tre vie

Rispondi
Avatar utente
francesco86
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2013, 18:48

tre vie

#1

Messaggio da francesco86 »

ciao a tutti!

Ho cambiato macchina, da una A112 Elegant del '73 a una la golf V del 08, vorrei fare un upgrade al front. Gli sportelli possono alloggiare un wf 160, mid 130 e tw 25.
Ascolto musica di vari generi :da quella spinta rock, techno, house ma anche alle melodiche.
Per il momento come amplificatore (in seguito lo cambiero) ho un MRV-f340 V12 della alpine 4x55W RMS, che avevo montato sulla A112.

Non ho un budget elevatissimo, solo 250/300 euro.
Ho visto che la hertz ha un kit gia fatto HERTZ ENERGY KIT 3 VIE COMPLETO ESK163L ESK 163L 250W 165mm compreso crossover CX 300, caratterizzato da un selettore per la regolazione della sensibilità di medi e tweeter, con soli 200 euro circa. Pero non so se suona bene. Qualcuno l'ha sentito?
Potrei anche comporlo io stesso un tre vie con scegliendo tra :

WF : Ciare CW169 , Ciare CW162 o Hertz EV 165L

MD : Ciare CM133 , Ciare CM161 , Ciare CM132 o Hertz EM100

TW : Ciare CT90 , Hertz ET20 o Hertz DT24.3

Crossover : Ciare cf200 1k/6K Hz , ciare cf301 800/5k Hz , Ciare cf311 500/3k Hz

i prodotti che ho elencato li ho trovati tutti in un sito, la scelta è stata basata sui prezzi e misure degli ingombri degli altoparlanti. se ci sono altri prodotti equivalenti che conoscete non esitate a dirmeli che cosi ci penso su.

Ho un altro problema la golf monta i tw in una posizione dove danno parecchio fastidio, cè un modo per ridurre questo effetto? So che i sistemi a tre vie sono difficili da gestire, cioe tagliare alcune frequenze del tw sarebbe comodo. cè un buon crossover regolabile per tre vie? Ho letto che molti per evitare questo effetto montano infine un sistema a due vie. Spero di riuscire a montare un tre vie visto che posso e mi sembra piu completo a livello sonoro. Voi cosa pensate sia meglio, un due o tre vie?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: tre vie

#2

Messaggio da Marsur »

francesco86 ha scritto:ciao a tutti!

Ho cambiato macchina, da una A112 Elegant del '73 a una la golf V del 08, vorrei fare un upgrade al front. Gli sportelli possono alloggiare un wf 160, mid 130 e tw 25.
Ascolto musica di vari generi :da quella spinta rock, techno, house ma anche alle melodiche.
Per il momento come amplificatore (in seguito lo cambiero) ho un MRV-f340 V12 della alpine 4x55W RMS, che avevo montato sulla A112.

Non ho un budget elevatissimo, solo 250/300 euro.
Ho visto che la hertz ha un kit gia fatto HERTZ ENERGY KIT 3 VIE COMPLETO ESK163L ESK 163L 250W 165mm compreso crossover CX 300, caratterizzato da un selettore per la regolazione della sensibilità di medi e tweeter, con soli 200 euro circa. Pero non so se suona bene. Qualcuno l'ha sentito?
Potrei anche comporlo io stesso un tre vie con scegliendo tra :

WF : Ciare CW169 , Ciare CW162 o Hertz EV 165L

MD : Ciare CM133 , Ciare CM161 , Ciare CM132 o Hertz EM100

TW : Ciare CT90 , Hertz ET20 o Hertz DT24.3

Crossover : Ciare cf200 1k/6K Hz , ciare cf301 800/5k Hz , Ciare cf311 500/3k Hz

i prodotti che ho elencato li ho trovati tutti in un sito, la scelta è stata basata sui prezzi e misure degli ingombri degli altoparlanti. se ci sono altri prodotti equivalenti che conoscete non esitate a dirmeli che cosi ci penso su.

Ho un altro problema la golf monta i tw in una posizione dove danno parecchio fastidio, cè un modo per ridurre questo effetto? So che i sistemi a tre vie sono difficili da gestire, cioe tagliare alcune frequenze del tw sarebbe comodo. cè un buon crossover regolabile per tre vie? Ho letto che molti per evitare questo effetto montano infine un sistema a due vie. Spero di riuscire a montare un tre vie visto che posso e mi sembra piu completo a livello sonoro. Voi cosa pensate sia meglio, un due o tre vie?
Ciao francesco, col tuo budget io mi orienterei sul due vie, rimanendo sul full active.
Se non vuoi rinunciare al tre vie (occhio alle difficoltà di installazione), punta dritto su Ciare, tanta varietà di modelli e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Naturalmente io andrei di full active anche col tre vie.

La fastidiosità del tw può dipendere da diversi fattori, non ultimo la posizione e l'angolazione, e come hai detto anche tu, la taratura. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: tre vie

#3

Messaggio da Castel »

Concordo anch'io sull'idea di orientarti sui componenti ciare perchè tra quelli che hai citato, rispetto agli hertz sono qualitativamente superiori. Inoltre prenderei il crossover che incrocia a 500/3khz, in quanto mi sembra il più adatto a tagliare un medio a cono e a limitare l'effetto "fastidio" del tw (magari troppo sensibile) grazie ad un buon taglio(per i miei gusti) pur non disponendo della possibilità di attenuare tramite una pendenza superiore...potendo fare tutto in attivo(ma non puoi con l'ampli che hai) avresti potuto tagliare i tw a 3khz/24db, ma in ogni caso orientando bene i tweeter non dovresti avere particolari problemi. L'ampli mettilo a ponte in modo da avere due canali più potenti invece di 2 da 55wrms e 2 inutilizzati. Mi raccomando cura bene l'insonorizzazione delle portiere.
Buon divertimento! :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tre vie

#4

Messaggio da suonohificar »

In primis devi curare bene la posizione degli altoparlanti , e verificare se sei nelle condizioni di poter fare un 2 vie che è più semplice e meno dispendioso.
Dopodichè ti serve fare almeno un passivo ad hoc tanto per iniziare , se no devi andare di multiamplificazione.
Quando il tw dà fastidio , beh, quella si chiama taratura e scelta giusta dei componenti della catena...insomma , se vuoi dei buoni risultati aspetta un pò aumenta il budget ed affidati a qualche professionista.
Se no comprati un kit bello e fatto montati il tutto in predisposizione e buonanotte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: tre vie

#5

Messaggio da Fabio555 »

C'è anche un kit plug and play della Gladen/audiosystem proprio per la tua auto, è un 3 vie ma penso richieda una biamplificazione e un incrocio in attivo tra woofer e medio (che gia puoi fare con il tuo amplificatore)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tre vie

#6

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:C'è anche un kit plug and play della Gladen/audiosystem proprio per la tua auto, è un 3 vie ma penso richieda una biamplificazione e un incrocio in attivo tra woofer e medio (che gia puoi fare con il tuo amplificatore)
http://www.audiosystem-europe.com/specialE.html
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: tre vie

#7

Messaggio da Fabio555 »


Esatto ;)

Questi kit gia pronti garantiscono in teoria meno sbattimenti per la messa in fase e si installano molto facilmente.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: tre vie

#8

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:

Esatto ;)

Questi kit gia pronti garantiscono in teoria meno sbattimenti per la messa in fase e si installano molto facilmente.
Anche io glielo consiglio vivamente , in alternatva rivolgersri ad un professionista per non azzardare installazione di altoparlanti e crossover a casaccio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”