2 vie scan speak

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#81

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:Condensatore definitivo Audyn cap plus lo vedo bene per quel tweeter :)

sul mio attuale cross. ho un mundorf supreme...........che differenza che differenza c'è tra i 2 ???
Non saprei risponderti perchè non ho mai avuto sotto mano un mundorf supreme. Posso dirti che l'Attittudyn cap plus è ottimo e i soldi che costa li vale tutti!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#82

Messaggio da luis »

componenti arrivati................stasera il ritiro :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#83

Messaggio da Pietro PDP »

luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:Condensatore definitivo Audyn cap plus lo vedo bene per quel tweeter :)

sul mio attuale cross. ho un mundorf supreme...........che differenza che differenza c'è tra i 2 ???
Il Mundorf è più morbido, l' Audyn Cap più dettagliato, per avere più raffinatezza bisogna andare sui Mundorf più costosi purtroppo :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#84

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:componenti arrivati................stasera il ritiro :D
Buon divertivertimento , e mi raccomando tienici aggiornati!!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#85

Messaggio da luis »

cambio di consegna.........................
Allegati
sistema anteriore uscente......
sistema anteriore uscente......
nuovo sistema anteriore entrante........crossover in costruzione.....
nuovo sistema anteriore entrante........crossover in costruzione.....
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#86

Messaggio da luis »

p.s qualcuno mi potrebbe dire dove trovo le griglie per wf? :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#87

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:cambio di consegna.........................
Che bellissimi....trattali con i guanti mi raccomando :sbav:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#88

Messaggio da Pietro PDP »

Le griglie non esistono già fatte hai 3 soluzioni o le fai da solo di sana pianta o prendi quella per l' LS180, ma poi devi rifare l' anello come ho fatto io o forse è la migliore, ma serve spazio prendi una griglia per un 20 cm !

Vedendo il CRX fatto per il kit ESB c' è tutto quello che non va fatto in un CRX, le bobine messe in quel modo cambiano di valore, se il tutto è calcolato è un conto (ho seri dubbi), ma così in linea di massima non vanno montati :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: 2 vie scan speak

#89

Messaggio da hifi22 »

Caro Gigi, quando hai montato tutto sai che è d'obbligo farmi sentire la nuova soluzione.... sarà un giochino orientare il bel teewterone che hai scento!!!!
e comunque prima di montarlo piatto T_T , io la prova d'ascolto in posizione aperta la farei comunque!!! Anzi è d'obbligo!!!!!!!!!!!!!!!! :hahahah:
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#90

Messaggio da luis »

Pietro PDP ha scritto:Le griglie non esistono già fatte hai 3 soluzioni o le fai da solo di sana pianta o prendi quella per l' LS180, ma poi devi rifare l' anello come ho fatto io o forse è la migliore, ma serve spazio prendi una griglia per un 20 cm !

Vedendo il CRX fatto per il kit ESB c' è tutto quello che non va fatto in un CRX, le bobine messe in quel modo cambiano di valore, se il tutto è calcolato è un conto (ho seri dubbi), ma così in linea di massima non vanno montati :D ...
in che senso non andava bene?.....come vanno montate di solito?
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#91

Messaggio da luis »

hifi22 ha scritto:Caro Gigi, quando hai montato tutto sai che è d'obbligo farmi sentire la nuova soluzione.... sarà un giochino orientare il bel teewterone che hai scento!!!!
e comunque prima di montarlo piatto T_T , io la prova d'ascolto in posizione aperta la farei comunque!!! Anzi è d'obbligo!!!!!!!!!!!!!!!! :hahahah:
Piatto!! No Giuse' piatto no per ora lo messo al posto del medio
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#92

Messaggio da suonohificar »

Le bobine vanno montate in senso inverso una orizzontale ed una verticale per evitare possibili mutue induzioni . Per un cross a due vie è facile , per un crox a 3 vie è preferibile montare inversa solo quella dedicata al woofer oppure invertire quelle molto vicine...dipende un pò anche dalla scehda come è concepita
Allegati
pass.jpg
pass.jpg (58.78 KiB) Visto 3396 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: 2 vie scan speak

#93

Messaggio da Crazybus »

qui mostrano come si comportano in base alle posizioni. non basta metterle una verticale e una orizzontale

http://www.troelsgravesen.dk/coils.htm
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#94

Messaggio da luis »

Grazie per i preziosi consigli......il prossimo crossover lo faro con i dovuti accorgimenti......
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#95

Messaggio da luis »

allora oggi ho istallato il nuovo sistema alla meglio giusto per rodarlo un pò e per avere le prime impressioni timbriche e provare l'orientamento tw!!...........il tutto crossoverato da un
CRX 2 vie esb Hard Rock prestato nell'attesa di assemblare il nuovo.........devo dire che anche se il tw attenuato -3db lo sento sempre molto efficiente ......e passando a -6 non cambia molto......puo essere mai una cosa del genere??nel complesso però si gode di un dettaglio da paura!!

posto alcune foto per rendervi l'idea............accetto qualsiasi suggerimento sull'orientamento dei tw!!

p.s. dopo aver visto le foto secondo voi spostare il tw sui triangolini sarebbe una buona ideea??
Allegati
IMG_20130216_144438.jpg
IMG_20130216_144455.jpg
IMG_20130216_144455.jpg (58.28 KiB) Visto 3365 volte
IMG_20130216_144426.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#96

Messaggio da suonohificar »

Piuttosto direi che dai grafici mi sembra molto direttivo , troppo, quindi dovresti spararteli entrambi direttamente nelle orecchie se no paradossalmente ti potrebbero trapanare le orecchie e perdi la gamma alta .... Sul montante credo in generale sia la meglio posizione per i tweeter
Aspetta altri pareri , tuttavia la prova è facile , fai degli spessoori provvisori e direzionateli nelle orecchie..
Attento ad usare crox non adatti , puoi fare danni al tw , occhio al volume.
Poi aspetta di provare il crox che ti ho suggerito , devi anche fare un pò di rodaggio ai componenti eh..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#97

Messaggio da Pietro PDP »

Allora ho visto che già ti hanno risposto gli altri per l' assemblaggio del CRX, quindi non mi ripeto.
Per l' orientamento come è montato adesso che "spara" sul cruscotto è la peggiore posizione possibile per qualsiasi altoparlante.
Come ti è stato già detto devi sparartelo in faccia, la posizione meno invasiva di sicuro è il triangolino, ma è un pò troppo basso, calcolando che il TW soprattutto sui laterali in altezza non lo sposti più di tanto io opterei per il montante, ma viste le dimensioni non so cosa esce fuori esteticamente e soprattutto discorso visibilità.
Se vuoi testare il TW evita di usare CRX fatti per altri componenti, metti un bel 4,7 eviti di alzare il volume troppo e in linea di massima è un taglio che va bene per quasi tutti i TW da provare al volo.
Se vuoi qualcosa di più in questo caso prendi un 8,2 che al 99% è il condensatore che dovrai usare e una bobina da 0,35 che ti diverti a sbobinare fino a che trovi il miglior compromesso, non scenderei sotto 0,25, come attenuazione se è un 2 vie almeno 5/6 dB sono quasi d' obbligo, questo per fare un filtro al volo senza strumenti se ti fai aiutare da qualcuno o da un professionista il discorso è diverso :D !
Se quella è la tua auto ho paura che il 2 vie sia un pò sacrificato, la posizione del WF è un pò bassina, ma qualcosa di buono si tira fuori comunque :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vie scan speak

#98

Messaggio da niko »

....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 22:40, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 vie scan speak

#99

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 22:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
SiG
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 nov 2012, 20:04

Re: 2 vie scan speak

#100

Messaggio da SiG »

niko ha scritto:Cmq se quel tw è la scelta definitiva, penserei a far tornire la flangia per ridurne il diametro.....
O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O
non iniziamo.....se quel tw ha la flangia così è perchè così è stata studiata.....se è poco istallabile si cambia componente....prendere le cose solo perchè sono belle non mi pare la meglio soluzione.....
...accidenti a i barbuto!
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”