2 vie scan speak

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#61

Messaggio da suonohificar »

I grafici sono presi dai data sheet e la fase l'ho fatta calcolare al programma FRCbeta0.9965 (in sostanza ho usato il metodo del grande ALE8)
Il condensaotre sulla cella del tweeter prendilo buono , quello sul woofer un polipropilene qualsiasi.
Le induttanze con una Rl massima di 0,3Ohm
Usa resistenze MOX 10Watt
Sul canale destro prova in prima istanza ad invertire il + e - sul tweeter (inverti la fase)
Ripeto : è tutto molto molto teorico , intanto non bruci nulla ;)
Buon divertivemtno
Allegati
Drawing1.jpg
Drawing1.jpg (12.73 KiB) Visto 3216 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#62

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:I grafici sono presi dai data sheet e la fase l'ho fatta calcolare al programma FRCbeta0.9965 (in sostanza ho usato il metodo del grande ALE8)
Il condensaotre sulla cella del tweeter prendilo buono , quello sul woofer un polipropilene qualsiasi.
Le induttanze con una Rl massima di 0,3Ohm
Usa resistenze MOX 10Watt
Sul canale destro prova in prima istanza ad invertire il + e - sul tweeter (inverti la fase)
Ripeto : è tutto molto molto teorico , intanto non bruci nulla ;)
Buon divertivemtno
Grazie tantissimo........ma il valolre sulla bobina del wf e 0,7 o 0,70? E per curiosita' perche il tw dx si mette in controfase??cmq ti ringrazio ancora........ :)

ps il tw parte da........
e il wf arriva a ..........
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: 2 vie scan speak

#63

Messaggio da danyx »

luis ha scritto:
suonohificar ha scritto: Grazie tantissimo........ma il valolre sulla bobina del wf e 0,7 o 0,70? E per curiosita' perche il tw dx si mette in controfase??cmq ti ringrazio ancora........ :)

ps il tw parte da........
e il wf arriva a ..........

io non sono un grande fautore per i canali con fasi diverse ma questo è un mio gusto.
A parte questo anchio mi chiedo se la bobina è da 0,7 o da 0,70 :arr: :nbleed:

Aspetta...mi sa che è la stessa cosa eh! :yes:
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#64

Messaggio da Pietro PDP »

Gianlù mi spieghi perchè si inverte un canale solo ?

Questa mi pare la più grossa stronz@t@ da quando l' uomo ha inventato il cavallo :D !!!

Si scherza un pò ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#65

Messaggio da Pietro PDP »

luis ha scritto:Grazie tantissimo........ma il valolre sulla bobina del wf e 0,7 o 0,70? E per curiosita' perche il tw dx si mette in controfase??cmq ti ringrazio ancora........ :)
Ha già risposto Daniele, ma mi andava di scherzarci un pò su, di solito 0,7 o 0,70 o 0,700 o 0,7000 o 0,700000 e così via dovrebbe essere sempre la stessa cosa :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 2 vie scan speak

#66

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro PDP ha scritto:
luis ha scritto:Grazie tantissimo........ma il valolre sulla bobina del wf e 0,7 o 0,70? E per curiosita' perche il tw dx si mette in controfase??cmq ti ringrazio ancora........ :)
Ha già risposto Daniele, ma mi andava di scherzarci un pò su, di solito 0,7 o 0,70 o 0,700 o 0,7000 o 0,700000 e così via dovrebbe essere sempre la stessa cosa :D ...
Eh no...
0,7 ha una risoluzione decimale... 0,70 centesimale.
Insomma, quello 0,7 misurato al centesimo portebbe essere 0,68... o 0,72... X3 X3 :arr:
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: 2 vie scan speak

#67

Messaggio da Ivan73 »

luis ha scritto:
Grazie tantissimo........ma il valolre sulla bobina del wf e 0,7 o 0,70? E per curiosita' perche il tw dx si mette in controfase??cmq ti ringrazio ancora........ :)

ps il tw parte da........
e il wf arriva a ..........
Il taglio elettrico del tw è a 3500hz @12db circa con un Q di 0,54

quello de wf è a 1300hz @12db circa con un Q di 0,60....Suono ci darà conferma...
L'incrocio non è male,anche se conoscendo il 185 mi sarei tenuto un pò più altino con quella pendenza.

Il Ls29 non è "forte" nel gestire agevolmente le medie frequenze ma con questo taglio e smorzamento lavorerà egregiamente.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#68

Messaggio da suonohificar »

che monellacci che siete :) . Il tw dx in controfase ? che ne so , chiedilo ad afw , cmq provato in auto non é male la resa poi dipende dai gusti , é vero se da un lato aiuta l'incrocio tra wf e tw dall'altro rompe un pò le palle alla scena . Tanto sono due fili da invertire casomai . Per gli incroci confermo quanto detto dall'amico ivan . X ivan : non ho fatto salire di più il woofer perche la risposta oltre quel limite va incrementando , potrebbe avere troppe medie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#69

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:che monellacci che siete :) . Il tw dx in controfase ? che ne so , chiedilo ad afw , cmq provato in auto non é male la resa poi dipende dai gusti , é vero se da un lato aiuta l'incrocio tra wf e tw dall'altro rompe un pò le palle alla scena . Tanto sono due fili da invertire casomai . Per gli incroci confermo quanto detto dall'amico ivan . X ivan : non ho fatto salire di più il woofer perche la risposta oltre quel limite va incrementando , potrebbe avere troppe medie
ma volendo si potrebbe farlo salire per esempio a 2500hz??
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: 2 vie scan speak

#70

Messaggio da drews »

luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:che monellacci che siete :) . Il tw dx in controfase ? che ne so , chiedilo ad afw , cmq provato in auto non é male la resa poi dipende dai gusti , é vero se da un lato aiuta l'incrocio tra wf e tw dall'altro rompe un pò le palle alla scena . Tanto sono due fili da invertire casomai . Per gli incroci confermo quanto detto dall'amico ivan . X ivan : non ho fatto salire di più il woofer perche la risposta oltre quel limite va incrementando , potrebbe avere troppe medie
ma volendo si potrebbe farlo salire per esempio a 2500hz??
Ma che ti cambia scusa? alla fine sono solo numeri. :)

Tra l'altro non si tratta di un vero 12db, il filtro è molto smorzato dalla resistenza da 4,7ohm, quindi il taglio a 1300 è solo un numero senza valore ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#71

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
luis ha scritto:
suonohificar ha scritto:che monellacci che siete :) . Il tw dx in controfase ? che ne so , chiedilo ad afw , cmq provato in auto non é male la resa poi dipende dai gusti , é vero se da un lato aiuta l'incrocio tra wf e tw dall'altro rompe un pò le palle alla scena . Tanto sono due fili da invertire casomai . Per gli incroci confermo quanto detto dall'amico ivan . X ivan : non ho fatto salire di più il woofer perche la risposta oltre quel limite va incrementando , potrebbe avere troppe medie
ma volendo si potrebbe farlo salire per esempio a 2500hz??
Ma che ti cambia scusa? alla fine sono solo numeri. :)

Tra l'altro non si tratta di un vero 12db, il filtro è molto smorzato dalla resistenza da 4,7ohm, quindi il taglio a 1300 è solo un numero senza valore ;)
Esatto , non serve a niente anzi forse peggiora la situazione...secondo la simulazione sei già al limite così...prova in questo modo piccoli aggiusti li fai ad orecchio , poi per una resa ottimale ci vogliono misurazione dei trasduttori in abitacolo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#72

Messaggio da luis »

ok......vi faro sapere come andrà a finere ...........ultima cosa cambia qualcosa se a pilotare il sistema e solo un finale?? :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#73

Messaggio da suonohificar »

cambia qualcosa? Si :) Ma normalmente 99 su 100 si pilota con un finale solo , quindi vai tranquillo.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#74

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:cambia qualcosa? Si :) Ma normalmente 99 su 100 si pilota con un finale solo , quindi vai tranquillo.
:yes:
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#75

Messaggio da luis »

Ordine fatto......la mercie dovrebbe arrivare la settimana prox nn vedo l'ora!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#76

Messaggio da suonohificar »

luis ha scritto:Ordine fatto......la mercie dovrebbe arrivare la settimana prox nn vedo l'ora!!!!!
Tienici aggiornati e per ulteriori dubbi sono/siamo qua ;)
Una curiosità : che materiali hai acquistato ? Marche e modelli
Thanks
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#77

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:
luis ha scritto:Ordine fatto......la mercie dovrebbe arrivare la settimana prox nn vedo l'ora!!!!!
Tienici aggiornati e per ulteriori dubbi sono/siamo qua ;)
Una curiosità : che materiali hai acquistato ? Marche e modelli
Thanks
il wf e il scan speak 18W/4531G00

il tw e il scan speak R2904/700000 versione nera però.......quello bianco era troppo appariscente......

il crossover verrò composto da componenti mundorf e JANTZEN......

il tutto verra pilotato da uno zapco dcs 350.2 e un altro uguale c'è lo sul sub un cerwin vega da 12" in cassa chiusa ........ah la sorgente una machintosh mx406
che ne dici??
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: 2 vie scan speak

#78

Messaggio da Pietro PDP »

Sul passivo non andare diretto con componenti costosi, inizia con prodotti di medio livello e poi sali, se sbagli il valore di un condensatore sono bei soldini.
Spendere per spendere meglio Mundorf i Jantzen non mi hanno entusiasmato a quel punto vai di Audin Cap Plus, spendi meno e vanno meglio :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie scan speak

#79

Messaggio da suonohificar »

Condensatore definitivo Audyn cap plus lo vedo bene per quel tweeter :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
luis
Subwoofer
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:52

Re: 2 vie scan speak

#80

Messaggio da luis »

suonohificar ha scritto:Condensatore definitivo Audyn cap plus lo vedo bene per quel tweeter :)

sul mio attuale cross. ho un mundorf supreme...........che differenza che differenza c'è tra i 2 ???
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”