Taglio per 2 vie

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alexronny
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Taglio per 2 vie

#1

Messaggio da alexronny »

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare auto e volendo fare un upgrade del mio impianto (che si vede in firma) mi sono quasi deciso a prendere un ampli dedicato per il sub e utilizzare il 4 canali che ho in biamplificazione per il fronte, avrei quindi bisogno di un consiglio su come impostare il crossover dell'ampli per tagliare woofer e tweeter eliminando il crossover del kit; l'HPF l'ho attualmente impostato da sorgente a 60hz. Ho sempre utilizzato crossover passivi per woofer+tweeter anche nel mio precedente impianto quindi mi rivolgo a voi per capire quali potrebbero essere le frequenze di taglio ottimali per HV165XL e HT28 :)

Vi pongo inoltre un altro quesito: sono molto indeciso se aggiungere un medio da pilotare insieme al tweeter mediante un passivo per la medio-alta dato che fino ad ora ho sempre avuto sistemi a 2 vie. Attualmente ho una peugeot 206 con i woofer in predisposizione (praticamente al centro della portiera sia in larghezza che in altezza) e i tweeter nei triangoli degli specchietti orientati verso il centro dell'abitacolo; la nuova auto sarà una volkswagen scirocco, mi rivolgerò ad un centro specializzato per la realizzazione dei montanti per i tweeter (o eventualmente medi+tweeter) e delle tasche per orientare al meglio i woofer che ho visto hanno una predisposizione avanzata e bassa; l'insonorizzazione delle porte la farò io. Attualmente non sento la mancanza del medio, la mia paura è che dato che avrò nella nuova auto una predisposizione dei woofer abbastanza bassa e dato che i tweeter saranno a montante, non vorrei che la maggior distanza tra i diffusori mi faccia sentire la mancanza di un medio. Dunque medio si o medio no? :D
Sorgente: Alpine CDA-117Ri
FA: Hertz HSK 165XL
SUB: Coral HDS 810 in cassa chiusa
Ampli FA+SUB: Soundstream Reference 800.4
Cablaggi / Insonorizzazione: Audison / TEC / STP Gold
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suonohificar
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Re: Taglio per 2 vie

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao e benvenuto , se non ti sei ancora presentato nella apposita sezione ti suggerisco di farlo :)
Concordo tutto ciò che hai scritto , velocemente quello che ti posso consigliare : prendi un ampli per il sub della stessa serie di quello che hai sul front ;)
Attualmente da quanto ho capito non hai bisogno del Medio , se vai in attivo sul front prova come taglio 3,2Khz per il tweeter e 2-1,6Khz per il woofer (crei un piccolo buco) , e attenua il tw di 5-7db
HPF va bene tra 60-70Hz
Per quanto riguarda l'inserimento del medio sulla nuova auto credo che ci voglia , ma se ti rivolgi ad un bravo centro installazione ti sapranno consigliare loro come fare.
Potresti pensare al nuovo HV70 (per stare sulla stessa serie) anche in free-air dovrebbe andare bene (sempre isolando il carico posteriore) se lo metti incassa chuisa piccolina anche meglio , non l'ho mai ascoltato però , il vecchio non era un granchè. In tal caso il passivo tra mid e tw mi pare d'obbligo , ma devi verificare i tagli ammissibili della tua sorgente che siano buoni per incrociare woofer e mid ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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