Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

Rispondi
Avatar utente
merk
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2012, 16:34

Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#1

Messaggio da merk »

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum,

Ho tra le mani un kit morel elate limited edition.

Come amplificatori ho un a/d/s pq20 per i tweeter e un orion gx 2150 per i woofer.

Cosa ne pensate dei componenti?

Ho una grande punto 3 porte. secondo voi con un'adeguata installazione (compreso orientamento dei woofer e tweeter) basta semplicemente questo due vie per coprire tutta la scena o è necessario mettere anche un medio?

come sub quale potrei montare e che amplificatore potrei abbinarci?

Attendo vostre notizie :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#2

Messaggio da Darios »

Ciao e benvenuto

I componenti sono di qualità...

Cosa intendi per coprire tutta la scena ?

Se intendi di coprire tutte le frequenze, si... le puoi coprire con il 2 vie morel elate,

ma anche con un Coral MK165 le puoi coprire tutte le frequenze :hahahah: XD

Se intendi che vuoi una scena alta, non si può sapere a tavolino, dipende dalla conformazione dell'abitacolo e del cruscotto,
se il wf è messo basso, se il cruscotto è sporgente verso i sedili... ci sono tante incognite da definire... e valutare

Aspetta qualche altra risposta di qualcuno ancor più preparato di me ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#3

Messaggio da Marsur »

merk ha scritto:Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum,

Ho tra le mani un kit morel elate limited edition.

Come amplificatori ho un a/d/s pq20 per i tweeter e un orion gx 2150 per i woofer.

Cosa ne pensate dei componenti?

Ho una grande punto 3 porte. secondo voi con un'adeguata installazione (compreso orientamento dei woofer e tweeter) basta semplicemente questo due vie per coprire tutta la scena o è necessario mettere anche un medio?

come sub quale potrei montare e che amplificatore potrei abbinarci?

Attendo vostre notizie :)
Ottimi componenti, il fronte non dovrebbe avere problemi.
La scelta del sub è relativa ai tuoi gusti, alle possibilità di installazione e così via..
Per l'ampli da dedicarci invece mi sento di proporre Precision Power, le serie M, AM per me sono molto validi, ma fra quelli che conosco c'è anche Orion HCCA, Audio Art..
Il PQ20 lo metterai in bridge?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
merk
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2012, 16:34

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#4

Messaggio da merk »

sisi il pq 20 lo mettero a ponte... non dovrebbe perdere molto di qualità... in alternativa se metto anche dei medi lo usero non a ponte..
ascolta ma secondo voi mi conviene utilizzare i crossover che mi hanno fornito insieme al kit morel limited? consente già un amplificazione separata per woofer e tweeter.. o è meglio tagliarli in attivo col pxa h100?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#5

Messaggio da Marsur »

merk ha scritto:sisi il pq 20 lo mettero a ponte... non dovrebbe perdere molto di qualità... in alternativa se metto anche dei medi lo usero non a ponte..
ascolta ma secondo voi mi conviene utilizzare i crossover che mi hanno fornito insieme al kit morel limited? consente già un amplificazione separata per woofer e tweeter.. o è meglio tagliarli in attivo col pxa h100?
Sui tw un 4 canali a ponte non fa una piega, sicuramente con l'aggiunta di un medio lo sfrutteresti un po' più a fondo.
Il PXA100 non lo conosco, bisogna considerare che i passivi di serie del kit sono stati concepiti per un risultato standard, che preservi i componenti da danneggiamento con un filtraggio di sicurezza e che abbiano una risposta decente, ma senza tener conto del tipo di abitacolo e di installazione.

Vien da sè che col filtraggio attivo da te ponderato potresti ottenere un risultato superiore perchè commisurato al posizionamento dei componenti ed alla loro risposta in ambiente, auspicando che il processore abbia le giuste qualità soniche e versatilità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#6

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: Sui tw un 4 canali a ponte non fa una piega, sicuramente con l'aggiunta di un medio lo sfrutteresti un po' più a fondo.
Il problema è che qualcuno, gli ha riferito, che il pq20 a ponte sui tw, è la miglior soluzione possibile adottabile ! :D XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#7

Messaggio da niko »

Sui tw due canali del pq20 sono più che sufficienti, e due canali li puoi lasciare tranquillamente non collegati.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#8

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:Sui tw due canali del pq20 sono più che sufficienti, e due canali li puoi lasciare tranquillamente non collegati.
Concordo ;)

Magari fa 2 canali al mese... giusto per non tenerli fermi :) :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#9

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:
Marsur ha scritto: Sui tw un 4 canali a ponte non fa una piega, sicuramente con l'aggiunta di un medio lo sfrutteresti un po' più a fondo.
Il problema è che qualcuno, gli ha riferito, che il pq20 a ponte sui tw, è la miglior soluzione possibile adottabile ! :D XD
Ah beh, per quel che ne so io potrebbe anche essere possibile, non l'ho mai provato.. :D
Di certo l'alimentatore dell'ampli non ne risente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#10

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Sui tw due canali del pq20 sono più che sufficienti, e due canali li puoi lasciare tranquillamente non collegati.
Vero anche questo.
Non gli rimane che provarlo con entrambe le configurazioni. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#11

Messaggio da Darios »

L'alimentatore no, ma la resa credo di si...

Meglio in stereo a 4ohm... che a ponte 4ohm, come se fosse in stereo a 2ohm, imho...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#12

Messaggio da Darios »

La stessa A/D/S dichiara una THD di 0.05% a 4ohm ...e 0.5% a 2ohm ... quindi a ponte 4ohm, la THD, teoricamente, dovrebbe equivalere a 0.5%
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#13

Messaggio da Marsur »

Si ma sono misure effettuate in condizioni di carico ed erogazione fissi, come anche il guadagno.
Per carità, la penso come te, io poi sono altamente refrattario ai carichi inferiori ai 4 ohm.. :D
Però su un carico "irrisorio" come quello di un tweeter io una prova la farei, considerando che l'ampli sarà comunque preservato da sforzi e che un'eventuale incremento della THD si potrà "compensare" agendo sul gain .
Certi esperimenti mi stuzzicano, se poi penso che c'è chi configura un sub su 1 ohm.. X3

Comunque, sulla carta, hai indubbiamente ragione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#14

Messaggio da Fabio555 »

ottima accoppiata...potendo col tre vie sfrutteresti tutto al meglio... l'orion gx ha una buona gamma bassa ma in gamma media è aggressivo, pilotandoci solo i woofer sul 3 vie questo difetto verrebbe a meno e avresti la gamma medioalta pilotata dall' a/d/s che è molto piacevole, dettagliato e neutro... è un peccato relegarlo ai soli tweeter . Questo è solo un aspetto da non trascurare...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#15

Messaggio da Darios »

Scusa, ma ho visto in rete che da un A/D/S pq20, Orion sx 2150 e Kit Morel Elate...

sei passato ad un sub Morel ultimo 12, Ml1600, Ml500r e Ml280...
e amply Mosconi One 120.2 e Harman cardon tc300

e vorresti pilotare il sub Ultimo 12" con il Mosconi One120.2 ?! :huh:

Il mio consiglio è di equilibrare tutto il progetto ed il contesto, senno ti ritroverai con un "facile" collo di bottiglia...

Almeno mettigli l'orion sx2150 sul sub Morel, ammesso che tu ancora lo abbia,
anche se effettivamente non ho capito se veramente li hai sti componenti
o è una fase di progetto... boh

Comunque, chiedi tranquillamente, che qui ti arriveranno i consigli giusti per fare un bel progetto! :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mau74
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 apr 2016, 16:12

Re: Consiglio kit 2 o 3 vie di qualità

#16

Messaggio da Mau74 »

Mi trovo d'accordo con marsur, in linea di massima per l'impedenza mai ai limiti e per la mia esperienza su dei detector in attivo con il pq10 mi è piaciuto di più in bridge con gain al minimo, l'ascolto ha acquistato in dinamica e non ha risentito in pulizia.Certo non sarà il pq20 ma comunque è pur sempre il fratello minore ;-)
Vwgolf7=>dva 9860r/7944r su pxa h701 mod.d7104=>tw Md 100 Dynaudio Diamond Audio D7104 (dual stereo)=>Mw 160 Gt Dynaudio Diamond Audio d7152=> Boston Acoustics Pro 10.5.lf. sospensione pneumatica (che è sempre meglio ).
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”