consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#21

Messaggio da suonohificar »

Per la provenienza da sinistra , hai abbassato di un paio di db il tw sx?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#22

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Per la provenienza da sinistra , hai abbassato di un paio di db il tw sx?
allora premetto che l'xover della clarion non è separato....quindi sono andato ad agire sul parametrico potendo agire singolarmente sul lato sx attenuando in modo esagerato la parte alta a 6300hz con un range (Q) di 6 e poi mano a mano o alzato il livello fino a -2db....poi ho fatto la stessa cosa anche intorno ai 1250hz con un Q piu ristretto a 2,5 e alla fine sono arrivato con un gain fino a -2,5db....cosi mi sembra che vada meglio....però sento che manca qualcosa...a mia modesta sensazione come se ci fosse un buco tra tw e mid (ricordo che il tw è a montante e il mid a sportello)...domani mi rimetto giu e faccio altre prove...io esagero al contrario per evitare rotture, parto sempre da livelli attenuatissimi e poi mano a mano alzo fino ad ottenere qualcosa di accettabile......grazie mister ;)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#23

Messaggio da Emanuele_lc »

razgriz ha scritto:
suonohificar ha scritto:Per la provenienza da sinistra , hai abbassato di un paio di db il tw sx?
allora premetto che l'xover della clarion non è separato....quindi sono andato ad agire sul parametrico potendo agire singolarmente sul lato sx attenuando in modo esagerato la parte alta a 6300hz con un range (Q) di 6 e poi mano a mano o alzato il livello fino a -2db....poi ho fatto la stessa cosa anche intorno ai 1250hz con un Q piu ristretto a 2,5 e alla fine sono arrivato con un gain fino a -2,5db....cosi mi sembra che vada meglio....però sento che manca qualcosa...a mia modesta sensazione come se ci fosse un buco tra tw e mid (ricordo che il tw è a montante e il mid a sportello)...domani mi rimetto giu e faccio altre prove...io esagero al contrario per evitare rotture, parto sempre da livelli attenuatissimi e poi mano a mano alzo fino ad ottenere qualcosa di accettabile......grazie mister ;)
per valutare correttamente la frequenza di incrocio diciamo che stimarlo in maniera teorica è una soluzione mooooolto approssimativa e praticamente impossibile!un po' come chiedere di progettare una rete di crossover online!;)
Se hai un sistema di misura potresti provare dopo aver allineato i livelli a misurare risposta e fase dei singoli componenti...risposta polare e dispersione in prossimità dell'incrocio e subito dopo valutare taglio e pendenze!
Con RTA semplice senza considerare la fase è un po' un'impresa sparare così un'incrocio a caso...
Te lo dico perche ho fatto il tuo stesso percorso e dopo aver capito che il discorso è mooooolto piu complesso grazie ad alcuni utenti del forum primi tra tutti Drews e Danyx alla fine mi sono deciso ad approfondire il discorso e studiare un bel po'...consiglio? "Misurare gli Altoparlanti" di D'Appolito!
Rientrando in un discorso più "normal" probabilmente il buco che avverti tra mid e tweeter è proprio dovuto al fatto di una errata valutazione dell'incrocio in considerazione della risposta asse/fuoriasse dei driver


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#24

Messaggio da razgriz »

Emanuele_lc ha scritto: Se hai un sistema di misura potresti provare dopo aver allineato i livelli a misurare risposta e fase dei singoli componenti...risposta polare e dispersione in prossimità dell'incrocio e subito dopo valutare taglio e pendenze!
Con RTA semplice senza considerare la fase è un po' un'impresa sparare così un'incrocio a caso...
Te lo dico perche ho fatto il tuo stesso percorso e dopo aver capito che il discorso è mooooolto piu complesso grazie ad alcuni utenti del forum primi tra tutti Drews e Danyx alla fine mi sono deciso ad approfondire il discorso e studiare un bel po'...consiglio? "Misurare gli Altoparlanti" di D'Appolito!
Rientrando in un discorso più "normal" probabilmente il buco che avverti tra mid e tweeter è proprio dovuto al fatto di una errata valutazione dell'incrocio in considerazione della risposta asse/fuoriasse dei driver


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
il manoscritto è facilmente reperibile oppure devo spulciare un archivio storico al vaticano :hahahah:
a parte gli scherzi era stata detta una cosa simile in una sezione riguardante proprio la misurazione con RTA e ora non ricordo se il libro fosse questo o meno però ricordo che dicevano che non era piu facilmente reperibile....
le domande che ho fatto finora le ho fatte in merito alla discussione aperta da LUIS sempre in questa sezione "2 vie scan speak"... dove si erano ottenuti dei tagli piu o meno ottimali (per lo meno di riferimento) da cui partire per poi affinare...comunque grazie della dritta....sto girando una marea di siti tra Giussani e similari ma devo starci li un po per apprendere al meglio e infine come ripetuto in un paio di discussioni io nella mia vita sono sempre stato ANTIteoria quindi mi entra difficilmente mentre se vedo in prima linea come si fa, allora apprendo molto piu velocemente....
Ma....io.....non demordo :yush: :yush:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#25

Messaggio da Emanuele_lc »

razgriz ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Se hai un sistema di misura potresti provare dopo aver allineato i livelli a misurare risposta e fase dei singoli componenti...risposta polare e dispersione in prossimità dell'incrocio e subito dopo valutare taglio e pendenze!
Con RTA semplice senza considerare la fase è un po' un'impresa sparare così un'incrocio a caso...
Te lo dico perche ho fatto il tuo stesso percorso e dopo aver capito che il discorso è mooooolto piu complesso grazie ad alcuni utenti del forum primi tra tutti Drews e Danyx alla fine mi sono deciso ad approfondire il discorso e studiare un bel po'...consiglio? "Misurare gli Altoparlanti" di D'Appolito!
Rientrando in un discorso più "normal" probabilmente il buco che avverti tra mid e tweeter è proprio dovuto al fatto di una errata valutazione dell'incrocio in considerazione della risposta asse/fuoriasse dei driver


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
il manoscritto è facilmente reperibile oppure devo spulciare un archivio storico al vaticano :hahahah:
a parte gli scherzi era stata detta una cosa simile in una sezione riguardante proprio la misurazione con RTA e ora non ricordo se il libro fosse questo o meno però ricordo che dicevano che non era piu facilmente reperibile....
le domande che ho fatto finora le ho fatte in merito alla discussione aperta da LUIS sempre in questa sezione "2 vie scan speak"... dove si erano ottenuti dei tagli piu o meno ottimali (per lo meno di riferimento) da cui partire per poi affinare...comunque grazie della dritta....sto girando una marea di siti tra Giussani e similari ma devo starci li un po per apprendere al meglio e infine come ripetuto in un paio di discussioni io nella mia vita sono sempre stato ANTIteoria quindi mi entra difficilmente mentre se vedo in prima linea come si fa, allora apprendo molto piu velocemente....
Ma....io.....non demordo :yush: :yush:
Facilmemte reperibile Raz!;)
A parte gli scherzi te lo dici una persona anti teorica per eccellenza(Danyx e Drews possono confermare le rotture di scatole che hanno avuto con le mie domande ;)) ma ti posso garantire arrivato piu o meno a meta del libro che molte piu cose sono chiare ora!
Avere dei tagli ottimali per un PROPRIO ambiente di ascolto andando su siti "carismatici" comunque non risolve niente...si può approfondire sempre a livello teorico ma la fasatura acustica fa fatta nel proprio ambiente proprio perchè la semplice distanza punto di ascolto/driver incide in maniera determinante


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#26

Messaggio da razgriz »

T_T lo cerco subito su internet...e domani lo ordino presso una libreria di mia conoscenza....e inizio a studiare...ma è uno di quei tomi che in confronto la divina commedia è un fumetto oppure ha un numero decente di pagine ed è abbastanza semplice da apprendere? :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#27

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 20:38, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#28

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:[quote
Se hai un sistema di misura potresti provare dopo aver allineato i livelli a misurare risposta e fase dei singoli componenti...risposta polare e dispersione in prossimità dell'incrocio e subito dopo valutare taglio e pendenze!
Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
E che ci vuole.....sarà semplicissimo.....!!! :D

infatti se vuoi te lo insegno... XD XD XD non è vero T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#29

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#30

Messaggio da oldscool68 »

raz.. se lo compri, poi, quando l'hai letto... te lo prendo io a metà prezzo... :) così saremo in 2 a non aver capito un c@... ma almeno avremo speso la metà...
come dice il proverbio? mal comune mezzo prezzo ? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#31

Messaggio da razgriz »

ecco...questa è una di quelle cose che l'installatore m'ha detto al contrario....domani provvedo...non ne posso piu...domani compro questo manoscritto.... -.- quanti soldi buttati nel cesso... :sick: :no:
grazie niko per la correzione
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#32

Messaggio da suonohificar »

Nella nostra passione ci vuole tanta tanta pazienza , studio e tempo da dedicare....il buon senso e la preparazione tecnica a 360° fanno la ciliegina sulla torta ;) d'avanti a certe cose mi accorgo che io sono ancora alle prime armi T_T
Hai iniziato a smanettare un pò con AFW?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#33

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Nella nostra passione ci vuole tanta tanta pazienza , studio e tempo da dedicare....il buon senso e la preparazione tecnica a 360° fanno la ciliegina sulla torta ;) d'avanti a certe cose mi accorgo che io sono ancora alle prime armi T_T
Hai iniziato a smanettare un pò con AFW?
concordo con quello che dici...ma perche in giro ci sono dei veri :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: che ti insegnano cose tutte traviate o addirittura l'opposto...piu che afw utilizzo solo programmi gratuiti tipo unibox e similari....per ora non mi vale la pena spendere soldo per smanettare anche perche ne ho veramente pochi....prima studio un po, poi se mi entra qualcosa nel cervello allora iniziano gli smanettamenti con programmi a pagamento....piccolo OT in unibox quando selenziono certe aree mi appare una finestra dove dice di selezionare una diversa protezione e se lo faccio e provo ad accedere in quell area di nuovo si riapre di nuovo la finestra e mi dice di ripristinare protezione....fine OT
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#34

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:
suonohificar ha scritto:Nella nostra passione ci vuole tanta tanta pazienza , studio e tempo da dedicare....il buon senso e la preparazione tecnica a 360° fanno la ciliegina sulla torta ;) d'avanti a certe cose mi accorgo che io sono ancora alle prime armi T_T
Hai iniziato a smanettare un pò con AFW?
concordo con quello che dici...ma perche in giro ci sono dei veri :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: che ti insegnano cose tutte traviate o addirittura l'opposto...piu che afw utilizzo solo programmi gratuiti tipo unibox e similari....per ora non mi vale la pena spendere soldo per smanettare anche perche ne ho veramente pochi....prima studio un po, poi se mi entra qualcosa nel cervello allora iniziano gli smanettamenti con programmi a pagamento....piccolo OT in unibox quando selenziono certe aree mi appare una finestra dove dice di selezionare una diversa protezione e se lo faccio e provo ad accedere in quell area di nuovo si riapre di nuovo la finestra e mi dice di ripristinare protezione....fine OT
Anzitutto usa l'ultima versione 4.08 . Probabilmente entri nelle caselle in bold rosso , quelle non le puoi e non le devi modificare
E' vero che prima di usare AFW ci vuole la teoria , me è un buon programma per capire cosa succede quando cambi per es posizione ad un AP e l'intervento dei pannelli l'ambiente etc etc...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#35

Messaggio da razgriz »

la mia versione è la 408....il problema non è riferito alle caselle col bordo rosso ma nella casella, ad esempio, di scelta di numero di trasduttori in serie o in parallelo....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#36

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:la mia versione è la 408....il problema non è riferito alle caselle col bordo rosso ma nella casella, ad esempio, di scelta di numero di trasduttori in serie o in parallelo....
Se parli del menù a tendina "drive unit configuration" a me non mi da quel problema , nè con Office 2003 nè con 2007
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#37

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:
razgriz ha scritto:la mia versione è la 408....il problema non è riferito alle caselle col bordo rosso ma nella casella, ad esempio, di scelta di numero di trasduttori in serie o in parallelo....
Se parli del menù a tendina "drive unit configuration" a me non mi da quel problema , nè con Office 2003 nè con 2007
:omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg:
:@ non la fa piu nemmeno a me..ho appena provato....sì, erano i menu a tendina...
giorni fa cosi dal nulla mi si attivano le sottoscrizioni automatiche ai post del forum (sistemato), unibox mi da quell'errore e adesso senza toccare na virgola l'errore non c'è piu..... T_T T_T l'elettronica e l'informatica si sta ribellando a me T_T ...
potrei prestare i miei zebedei ad un pugile come sacco di allenamento -.-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#38

Messaggio da suonohificar »

Io penso che dovresti iniziare a rivedere un pò l'installazione degli AP , in special modo , dovresti mettere mid e tw più vicini possibili ed in posizione alta , in questo modo se già a metà dell'opera ;) Hai un ottimo sistema (il crox non mi fà impazzire però)...Un altro prossimo upgrade potrà essere un DSP con attivo , ed hai fatto un altro 25% , infine la taratura farà la ciliegina sulla torta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#39

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Io penso che dovresti iniziare a rivedere un pò l'installazione degli AP , in special modo , dovresti mettere mid e tw più vicini possibili ed in posizione alta , in questo modo se già a metà dell'opera ;) Hai un ottimo sistema (il crox non mi fà impazzire però)...Un altro prossimo upgrade potrà essere un DSP con attivo , ed hai fatto un altro 25% , infine la taratura farà la ciliegina sulla torta
Ho in cantiere un po' di lavori che rimando in autunno sia per mancanza di dinero che mancanza di tempo.
Ho acquistato nuovi tw in sostituzione dei Focal TN51, si tratta dei MP 7.28MKIII....da me inoltre, essendo l'auto in questione un coupè e quindi con parabrezza molto inclinato (la calibra vanta un cx aerodinamico di 0,26, un vero record ma con i suoi limiti) penso che dovrò studiarla bene la collocazione dei medi in alto anche perchè i focal 4w2 sono da 10cm...
Infine penso che non raggiungerò mai uno standard qualitativo sonoro tale da definirlo SQ....10giorni fa ho fatto ascoltare la macchina a carlo86 il quale mi ha esplicitamente detto che il mio impianto ha un gran impatto e timbrica, un buon dettaglio ma gli sembrava piu un impianto ad alta efficienza che suonava bene e non di certo un SQ.....quindi neanche vi faccio perdere ulteriore tempo...vedo quello che riesco ad ottenere con sti 4 incompetenti di zona e poi posto le mie impressioni....al max potrò migliorare un pochino ma inutile per me ammazzarmi a cercare posizioni e angolazioni precise con tagli che rasentano la precisione all'HZ e con le scena che non sgarra un millimetro....diventerei scemo a basta....per ora grazie di tutto e vediemo il futuro che ci riserva con le idee che ho in testa (già per ora solo idee)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli sulle frequenze d'incrocio tra gli AP

#40

Messaggio da suonohificar »

Ti basterebbe alzare il mid e il tw ....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”