chiarimento

Rispondi
Avatar utente
raffarzano
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2012, 16:22
Località: Arzano(NA)

chiarimento

#1

Messaggio da raffarzano »

salve a tutti: ho istallato sulla mia bravo 2 serie due audison lrx 2.9(4 canali in tutto)......4 tweeter ht 28 hertz e 4 midrange 165.1 sv hert spl show .........ognuno dei 4 canali a disposizione pilota una porta(un canale ogni porta) e in ogni porta c'è un'accoppiata ht 28 sv 165.1.........senza crossover! infatti il tweeter è filtrato da un condensatore ad hoc mentre che il midrange viene filtrato stesso coi tagli sull' amplificatore........la mia domanda è la seguente: ogni accoppiata tweeter midrage suona a 4ohm oppure 2 ohm?in quanto nelle porte vengono utilizzati i fili di serie dell'auto e l'istallatore aggiunse i fili(x collegare i due tw posteriori)solo alle porte di dietro usando sempre quelli di serie(solo dietro xkè avanti il filo x il tweeter già c'era in quanto di serie)......l'auto suona bene xò io voglio essere certo che i miei altoparlanti suonino a 4 ohm xkè a me non piace il solo casino. seconda domanda: posso alzare il gain degli ampli a 3\4? o in questo stato rischio di sciogliere i tweeter?(perche gli ht 28 mantengono 90w in rms ed ogni canale degli audison eroga 260w in rms ma considerando che la corrente passa x un solo filo su i due tipi di altoparlanti) .................grazie a tutti per l'eventuale aiuto e spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio problema...............se vi serve qualche informazione che nn ho dato per ignoranza non fatevi alcun problema nel chiederlo........
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: chiarimento

#2

Messaggio da Lulù E Marlene »

Allora... Non ho ben capito come sono collegati gli altoparlanti... Se riesci a postarmi una foto dei collegamenti mi saresti davvero d'aiuto.
Per quanto riguarda il gain se lo alzi troppo potresti mandare l'ampli in protezione. Non regolato troppo alto, quindi, altrimenti rischi di rovinare altoparlanti e/o ampli.
Il wattaggio non lo considerare. Non bruci niente. La distorsione rompe gli altoparlanti non i watt.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: chiarimento

#3

Messaggio da Darios »

Ogni accoppiata tw/midrange, se è un tw ed un mid per porta, l'amply vede un carico da 4ohm ! ;)
I cavi è meglio che li cambi con dei 2.5mm per i mid e 1.5mm per i tw ! quelli originali sono sottili ! ;)

P.S.
un solo condensatore per il tw, non è un cross ad hoc ! T_T
anche al mid, non basta il passaalto dall'amply... una bobina per il passabasso non farebbe male !
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
raffarzano
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2012, 16:22
Località: Arzano(NA)

Re: chiarimento

#4

Messaggio da raffarzano »

innanzitutto vi ringrazio per le risposte. x lulu semplicemente il collegamento del canale agli altoparlanti è fatto direttamente dallo stereo......... i fili partono dai canali dell'ampli e arrivano dietro allo stereo in questo modo si sfruttano i fili di serie dell'auto......... x darios invece dico che il dubbio sorse anche a me riguardo il condensatore e il passaalto sull'ampli...... e infatti glielo chiesi xkè non mise un crossover. lui mi rispose che i tagli dell'audison vanificavano un eventuale istallazione del crossover xkè facevano un ottimo lavoro.....voglio precisare che sono rimasto molto deluso dal fatto che non passò i fili nelle porte ma li buttò dietro allo stereo...... quando poi io glielo dissi che volevo una cosa fatta bene e che i soldi x qualche filo e lavoro in più non me li sarei risparmiati....... credo che andrò da un altro istallatore x mettere i fili nelle porte.......anche xkè in un mio immaginario volevo mettere un amplificatore dedicato x i tweeter xD. vi ringrazio di nuovo .......voi di car audio sapete il fatto vostro ;-)
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: chiarimento

#5

Messaggio da bravohiend »

Ciao raff,
e' palese che l'istallatore ha fatto un lavoro di poco "spessore".
I cavi ap vanno passati di sezione idonea,certo quelli dell'impianto di serie non sono consoni alle modifiche apportate.
L'ampli,domando,avra' lo switch full credo!in questo caso potresti ottimizzare i tagli e l'incrocio on un filtro passivo.

P.s.siamo vicini di casa:-))
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
raffarzano
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2012, 16:22
Località: Arzano(NA)

Re: chiarimento

#6

Messaggio da raffarzano »

quoto assolutamente ciò che dici bravohiend...... comunque gli ampli non lavorano in full range ma in passaalto fortunatamente con un taglio sui 50 hertz......se nn dico na cazzata...... ps: ti ho aggiunto cm amico
Avatar utente
raffarzano
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 nov 2012, 16:22
Località: Arzano(NA)

Re: chiarimento

#7

Messaggio da raffarzano »

100 hz scusate
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”