Coral Monza MK 165
Re: Coral Monza MK 165
@chopper77
Si, nelle autoradio sono utilizzati dei circuiti integrati di potenza detti comunemente “power pack”, che incorporano in un unico blocco anche 8 amplificatori, che vengono utilizzati a ponte (o configurazione BTL in termine anglosassone) per ottenere i 4 canali di uscita.
Non cambia gran chè, se non utilizzi i canali posteriori. Guadagni, a seconda della configurazione della sorgente, forse 4/5 W suddivisi tra i due canali che rimangono.
Guadagni di più a motore avviato, quando sull’impianto vettura sono presenti 14.4 V limitati dal regolatore di tensione dell’alternatore, rispetto all’ascolto ad auto spenta, quando ci sono 12/12,5 disponibili.
Considera che per aumentare la sensazione di pressione di 3 db, serve RADDOPPIARE la potenza con cui si alimentano gli altoparlanti.
Guadagneresti qualche db di pressione usando due canali per pilotare i tweeters e due per pilotare i woofers, a condizione di poterli filtrare dalla sorgente. Ma oltre ad essere cosa non fattibile con la tua radio, l’incremento di pressione non è minimamente paragonabile all’uso di un amplificatore esterno da 70/80 W RMS per 4, da usare per fronte anteriore e sub.
@rs250v e @Armando Proietti :
Sul sub in carico simmetrico, essendo passa banda, in effetti risulta più difficile da incrociare. Ma il problema principale del mio era che riproduceva praticamente i 50 Hz, più o meno 10 Hz..
Ciao!
Si, nelle autoradio sono utilizzati dei circuiti integrati di potenza detti comunemente “power pack”, che incorporano in un unico blocco anche 8 amplificatori, che vengono utilizzati a ponte (o configurazione BTL in termine anglosassone) per ottenere i 4 canali di uscita.
Non cambia gran chè, se non utilizzi i canali posteriori. Guadagni, a seconda della configurazione della sorgente, forse 4/5 W suddivisi tra i due canali che rimangono.
Guadagni di più a motore avviato, quando sull’impianto vettura sono presenti 14.4 V limitati dal regolatore di tensione dell’alternatore, rispetto all’ascolto ad auto spenta, quando ci sono 12/12,5 disponibili.
Considera che per aumentare la sensazione di pressione di 3 db, serve RADDOPPIARE la potenza con cui si alimentano gli altoparlanti.
Guadagneresti qualche db di pressione usando due canali per pilotare i tweeters e due per pilotare i woofers, a condizione di poterli filtrare dalla sorgente. Ma oltre ad essere cosa non fattibile con la tua radio, l’incremento di pressione non è minimamente paragonabile all’uso di un amplificatore esterno da 70/80 W RMS per 4, da usare per fronte anteriore e sub.
@rs250v e @Armando Proietti :
Sul sub in carico simmetrico, essendo passa banda, in effetti risulta più difficile da incrociare. Ma il problema principale del mio era che riproduceva praticamente i 50 Hz, più o meno 10 Hz..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
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- Armando Proietti
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Re: Coral Monza MK 165
Tipico dei passabanda molto spinti in spl.rs250v e @Armando Proietti :
Sul sub in carico simmetrico, essendo passa banda, in effetti risulta più difficile da incrociare. Ma il problema principale del mio era che riproduceva praticamente i 50 Hz, più o meno 10 Hz..
Ciao!
La coperta è corta o ai sensibilità elevate o banda audio.
Con winbass al epoca ne avrò simulati almeno 100.
Tipicamente sono così per ridurre gli ingombri.
A parità di frequenza di centrobanda.
Quel sub ha sicuramente un tubo bello lungo
Oppure due tubi più piccoli ma in rapporto al diametro sempre lungo é.
E siccome alla fine in un carico simmetrico suona il tubo la quantità del altoparlante e "indifferente" invece influisce molto la velocità del aria quindi sempre meglio abbondare con le sezioni.
Nel periodo dei 4 cs380 mi ero proprio fissato ci passavo le nottate a simulare quel tipo di caricamento insieme al doppio reflex.
Ultima modifica di Armando Proietti il 24 set 2021, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
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Re: Coral Monza MK 165
Comunque i Ciare erano già miei, ho perso la testa a montarli dietro, a saperlo!
I Coral in questione come li valutate? Mi sa che l’azienda ha pure chiuso i battenti!
Un amplificatore Alpine andrebbe bene? Con 100€ riesco a comprarlo!
I Coral in questione come li valutate? Mi sa che l’azienda ha pure chiuso i battenti!
Un amplificatore Alpine andrebbe bene? Con 100€ riesco a comprarlo!
Re: Coral Monza MK 165
Tutti sbagliamo...
Il tweeter è molto buono, il midwoofer un po' meno, ma c'è di peggio...
costa un po' di piu ma puoi guardare anche i crunch gtx
Il tweeter è molto buono, il midwoofer un po' meno, ma c'è di peggio...
costa un po' di piu ma puoi guardare anche i crunch gtx
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Re: Coral Monza MK 165
Si decisamente meglio.
Un mio amico ha un alpine da 100 € e sinceramente non mi piace per nulla invece i Crunch gtx ne sento sempre parlare in maniera entusiastica.
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Re: Coral Monza MK 165
Quindi la serie GTX, perché ci sono i GPS e GPX che hanno i watt minimi per pilotare e costano meno, solitamente se volessi mettere un 2 vie solo per l’anteriore, dove potrei sistemarlo? Sotto il cruscotto? Sotto il sedile?, in questo caso se mi servisse poi il sub, ci metterei uno amplificato.
I tweeter Coral me li hanno incassati al posto degli originali, New Beetle, io avrei preferito esterni sul cruscotto e frontali
I tweeter Coral me li hanno incassati al posto degli originali, New Beetle, io avrei preferito esterni sul cruscotto e frontali
Re: Coral Monza MK 165
Che poi eliminandoli col fader, però rimanendoli collegati, non cambia nulla? Giusto per fare qualche prova e rassegnarmi all’amplificatoreozama ha scritto: ↑21 set 2021, 21:34 @chopper77
Si, nelle autoradio sono utilizzati dei circuiti integrati di potenza detti comunemente “power pack”, che incorporano in un unico blocco anche 8 amplificatori, che vengono utilizzati a ponte (o configurazione BTL in termine anglosassone) per ottenere i 4 canali di uscita.
Non cambia gran chè, se non utilizzi i canali posteriori. Guadagni, a seconda della configurazione della sorgente, forse 4/5 W suddivisi tra i due canali che rimangono.
Guadagni di più a motore avviato, quando sull’impianto vettura sono presenti 14.4 V limitati dal regolatore di tensione dell’alternatore, rispetto all’ascolto ad auto spenta, quando ci sono 12/12,5 disponibili.
Considera che per aumentare la sensazione di pressione di 3 db, serve RADDOPPIARE la potenza con cui si alimentano gli altoparlanti.
Guadagneresti qualche db di pressione usando due canali per pilotare i tweeters e due per pilotare i woofers, a condizione di poterli filtrare dalla sorgente. Ma oltre ad essere cosa non fattibile con la tua radio, l’incremento di pressione non è minimamente paragonabile all’uso di un amplificatore esterno da 70/80 W RMS per 4, da usare per fronte anteriore e sub.
@rs250v e @Armando Proietti :
Sul sub in carico simmetrico, essendo passa banda, in effetti risulta più difficile da incrociare. Ma il problema principale del mio era che riproduceva praticamente i 50 Hz, più o meno 10 Hz..
Ciao!
Re: Coral Monza MK 165
puoi montarlo sotto un sedile (se hai spazio) se no di solito si mette nel baule, la serie buona è la GTX, comprare un 4 canali ti costa meno di comprane 2, il GTX è dualmono, è come due ampli attaccati
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Re: Coral Monza MK 165
Spendi due € adesso e te li ritrovi buoni per il sub che puoi scegliere quello che vuoi e costruire la cassa o prenderlo direttamente in cassa. Oppure potrai utilizzarlo per amplificare i tweeter. Insomma un investimento che vale la spesa.
Buon amplificatore con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Buon amplificatore con un ottimo rapporto qualità prezzo.
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Re: Coral Monza MK 165
Mentre i tweeter sarebbe stato meglio metterli frontali sul cruscotto? Me li hanno incassati lateralmente, al posto degli originali
Re: Coral Monza MK 165
Non abbiamo idea delle tue predisposizioni (almeno io non la conosco)
Posta due foto
Posta due foto
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Re: Coral Monza MK 165
Ultima modifica di chopper77 il 22 set 2021, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Coral Monza MK 165
@chopper77
Dal web no, per favore.
Caricarle foto sul forum è un gioco da ragazzi, francamente, ma se cmq hai dubbi, c'è lo spiegone, che peraltro è tutto fuorchénm nascosto...
viewtopic.php?f=40&t=13343
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Coral Monza MK 165
Ok fatto, la foto centrale non rende molto, i tw sparano molto lateralmente, io li vorrei mettere con i supportino Coral frontalmente, magari il lato dx leggermente inclinato alla guida
Riguardo l’eliminazione degli altoparlanti posteriori, per fare una prova devo eliminarli fisicamente, o basta col fader dell’autoradio?
Riguardo l’eliminazione degli altoparlanti posteriori, per fare una prova devo eliminarli fisicamente, o basta col fader dell’autoradio?
Re: Coral Monza MK 165
Non capisco se hai una predisposizione per il medio a cruscotto o no, comunque i tweeter vanno bene sul triangolo, se li inclini verso di te' il sx poi dovresti ritardarlo se no è in asse lo sentiresti troppo, andiamo sul complicato per un impianto entry level da neofita
non ho capito che prova vuoi fare?
non ho capito che prova vuoi fare?
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Re: Coral Monza MK 165
Vorrei vedere se dall'amplificatore dell'autoradio esce qualche watt in più, eliminando gli altoparlanti posteriori, e volevo capire se è la stessa cosa scollegarli completamente, o basta fare la prova con i fader dell'autoradiors250v ha scritto: ↑22 set 2021, 18:39 Non capisco se hai una predisposizione per il medio a cruscotto o no, comunque i tweeter vanno bene sul triangolo, se li inclini verso di te' il sx poi dovresti ritardarlo se no è in asse lo sentiresti troppo, andiamo sul complicato per un impianto entry level da neofita
non ho capito che prova vuoi fare?
Giusto per fare qualche prova, nell'attesa che prendo un'amplificatore, sto spendendo troppo su questa auto
Re: Coral Monza MK 165
anche cambiasse 1watt pensi di accorgertene? la differenza la senti con un ampli o come ti ha detto Ozama il massimo che puoi sentire è da 12V a vettura spenta a 14,4V accesa
Work in Progress
Re: Coral Monza MK 165
Nel frattempo ho trovato un'azienda di Car Audio nel web, che mi costruirebbe il kit Ciare a 90€ + sped.
Però a questo punto non so quanto valga rischiare
Re: Coral Monza MK 165
Con la sorgente puoi recuperare un po' di volume se ha la possibilità di mettere un HPF a 80 Hz e far suonare quelle frequenze dal sub.
Di solito sono i bassi che mandano in crisi la sorgente o i midwoofer per non parlare delle predisposizioni.
Togliendo il rear assorbi meno corrente dalla batteria magari cambierà qualcosa nella caduta di tensione ma non a livello di pressione sonora.
anticamente sulle autoradio mettevi in parallelo le uscite quando sul manuale scrivevano che si poteva fare...
Comunque io le predisposizioni posteriori le tengo per i passeggeri comunque tenerle a zero l'ampli le tiene ferme e non si mangiano frequenze.
Se devi comprare un ampli prendi un 4 canali che si possa mettere a ponte per il sub e sei a posto
Di solito sono i bassi che mandano in crisi la sorgente o i midwoofer per non parlare delle predisposizioni.
Togliendo il rear assorbi meno corrente dalla batteria magari cambierà qualcosa nella caduta di tensione ma non a livello di pressione sonora.
anticamente sulle autoradio mettevi in parallelo le uscite quando sul manuale scrivevano che si poteva fare...
Comunque io le predisposizioni posteriori le tengo per i passeggeri comunque tenerle a zero l'ampli le tiene ferme e non si mangiano frequenze.
Se devi comprare un ampli prendi un 4 canali che si possa mettere a ponte per il sub e sei a posto
Re: Coral Monza MK 165
Potrebbero essere adatti?chopper77 ha scritto: ↑24 set 2021, 7:05 Screenshot_20210924_065842.jpg
Alla fine stavo pensando di comprare questi 2 rimanendo su un marchio prestigioso, anche se l'amplificatore su 4ohm fa soltanto 50w x canale, il Sub invece a ponte
Nel frattempo ho trovato un'azienda di Car Audio nel web, che mi costruirebbe il kit Ciare a 90€ + sped.
Però a questo punto non so quanto valga rischiare