Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#1

Messaggio da alfredof58 »

Buonasera a tutti, stavolta scrivo per conto di mio figlio, avrei bisogno di un consiglio, poichè penso che mio figlio abbia iniziato il suo piccolo impianto entry level in modo sbagliato,
spiego meglio, lui è in possesso di autoradio non originale ma di una pioneer non ricordo il modello, mi pare serie 2000bu, il problema è che ha comprato un kit amplificatore
subwoofer ESX composto da ampli Esx Hxe 110.2 subwoofer Esx Hxb 300 350 w rms, cioè come potete vedere ha iniziato da dietro, ora come ap. anteriori cosa mi consigliate,
fermo restando che l'amplificatore se dovessi decidere per Eton sarà il mio Zapco st4x sq ora come musica ascolta rock, pop, dance, l'unico mio cruccio è il collegamento,
meglio a ponte smontando il suo, o tenere quello del sub e collegare il kit in biamplificazione, mi sembra un peccato togliere quel piccolo ampli dedicato esclusivamente
per quel subwoofer, siamo indecisi e pronti a raccogliere vostri suggerimenti, altra pecca, purtroppo per ora l'auto non è insonorizzata, io ho provato i kit Coral monza 165
e il kit Audison apk 165 se non ricordo male, e quest'ultimo mi è piaciuto di più, lui è un po' patito per Hertz, i vostri consigli ci faranno decidere in meglio. Grazie buona serata.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me hai troppa carne al fuoco…. 2 auto, amplificatori e AP da decidere su quale auto metterli, biamplificazione o a ponte? Insonorizzazione da valutare….


Parti da un PROGETTO (anzi a questo punto due) , fai un auto alla volta, altrimenti non ne esci.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#3

Messaggio da rs250v »

Il tweeter Coral é decisamente meglio dell’ audison
Mentre il midwoofer un po’ meglio l’audison del coral
Se biamplifichi puoi anche pensare di mescolarli, altrimenti direi che devi scegliere tu quello che ti piace di piu, se li hai entrambi, li provi
;)
Insonorizzazione per entrambi, conta molto di piu della scelta del midwoofer entry level
;)
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#4

Messaggio da alfredof58 »

Ciao grazie purtroppo non ho più niente di tutto ciò, li avevo nella grande punto che ho venduto ed effettivamente i tw Coral mi erano piaciuti di più dei Audison, al contrario i woofer molto meglio
Audison, insonorizzazione da prendere in considerazione assolutamente con supporti in legno, rispondo volentieri ad Alessio, allora ap da installare solo su grande punto, amplificatore siccome mio
figlio ha già subwoofer e ampli 2 canali, e siccome gli do il mio da 4 canali è solo da decidere se conviene collegamento a ponte e vendere l'altro, o tenere l'ampli 2 canali e biamplificare col 4 canali.
tutto qua. Grazie per le vostre risposte. Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#5

Messaggio da rs250v »

Il collegamento a ponte, si fa’ per un sub, quasi mai su un fronte anteriore, perche si perde qualità sul 90% del messaggio musicale, se hai un 4 canali per il FA, si usano due canali per il midwoofer e due canali sul tw o in attivo (usando il crox dell’ampli se arriva almeno a 2500/3000 hz 12db) o un dsp
Oppure in passivo…ci sono kit (tipo alcuni focal) che hanno un crox passivo con le entrate divise
Al limite puoi anche usare solo 2 canali e lasciare gli altri scollegati
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#6

Messaggio da Darios »

Se è patito per Hertz,
ci stanno il CK165 o MPK 165P.3

Se biamplifichi potresti evitare il kit e prendere componenti separati, risparmi il crossover passivo,
rispettivamente

Hertz C165 + C26
Hertz MP 165P.3 + MP25.3
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#7

Messaggio da alfredof58 »

Grazie per le risposte, per collegamento a ponte, intendevo se mio figlio decide di vendere tutto e quindi col 4 canali farebbe un collegamento a ponte, correggetemi se sbaglio ma secondo me
sarebbe meglio tenere il due canali ed utilizzare l'ampli a 4 col sistema che dici tu 2 canali per midwoofer e due canali per i tweeter e magari filtrare in passivo, poichè io ho i crox Hertz della serie
MPK 165.3 cioè MPCX 2.3 non potuti utilizzare per mancanza di spazio nelle portiere, e quindi risparmiare un po'. Grazie per l'aiuto ho già le idee più chiare, ora dipende dal ragazzo che vuole fare io
più di consigliare, prendendo spunto da voi ovviamente non posso fare, magari se vi và vi tengo aggiornati. Ciao e grazie.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#8

Messaggio da Darios »

I crossover passivi non sono universali, non esistono !

Lo Zapco ha tagli fino a 3Khz per tagliare in attivo, ma ti manca poi il passaalto ad 80Hz (lo può fare dalla sorgente, se ha la pioneer dovrebbe averlo)...
puoi tagliare in attivo benissimamente... senza passivi

se hai mpcx 2.3 sono fatti per il tw MP25.3 e wf MP165.3

e non mi pare proprio sia biamplificabile il crossover... non metterti in testa cose che non si possono fare,
rs250v ha detto che ci sono "alcuni kit" con le entrate divise... e non significa che il tuo lo sia...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#9

Messaggio da alfredof58 »

Ciao scusa devo essermi espresso male, nel senso che intendevo due canali per il fronte anteriore e due per il subwoofer, nel caso volesse tenere l'ampli dedicato al sub. il passalto lo può fare,
perdonami ma ancora non capisco una cosa, meglio tagliare in attivo o inserire i crox, io non ho mai usato crox, neanche sulla punto che avevo, ma i tweeter filtrando in attivo, non hanno
bisogno di un condensatore, non si perde di qualità, mettendo un condensatore, solo per sapere, o si deve mettere il condensatore solo facendo il ponte con il sub, tipo l'impianto che ho io,
ai tw ho un condensatore per ogni tw. e due canali per il f.a. e due canali per il subwoofer. Grazie a voi. Ciao
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

alfredof58 ha scritto: 30 ago 2021, 16:45 Ciao scusa devo essermi espresso male, nel senso che intendevo due canali per il fronte anteriore e due per il subwoofer, nel caso volesse tenere l'ampli dedicato al sub. il passalto lo può fare,
perdonami ma ancora non capisco una cosa, meglio tagliare in attivo o inserire i crox, io non ho mai usato crox, neanche sulla punto che avevo, ma i tweeter filtrando in attivo, non hanno
bisogno di un condensatore, non si perde di qualità, mettendo un condensatore, solo per sapere, o si deve mettere il condensatore solo facendo il ponte con il sub, tipo l'impianto che ho io,
ai tw ho un condensatore per ogni tw. e due canali per il f.a. e due canali per il subwoofer. Grazie a voi. Ciao
@alfredof58 ... una cortesia: cerca di scrivere usando la punteggiatura giusta.
Hai fatto un discorso di 4 righe inserendo soltanto virgole ... secondo me occorrono alcuni punti ed alcuni punti interrogativi.
Io sinceramente non ho capito cosa intendi; ho capito però che hai un po' di confusione per quanto riguarda il discorso "tagli attivi" e "passivi".

Il condensatore che vedi sui tw non è altro che una protezione per non bruciarli, ma di fatto è un passivo.
Mentre il taglio che fai da sorgente, processore, amplificatore o cross elettronico (ormai in disuso) , sono tutti tagli attivi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#11

Messaggio da alfredof58 »

Ok purtroppo a scuola non andavo bene, volevo solo sapere se i tw si tagliano con l'amplificatore, o viene messo il condensatore sia per protezione che per taglio. Grazie mille.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Allora vediamo se riesco a rispondere alle tue domande.
Se vuoi fare un sistema a due vie più subwoofer
usando solo il tuo amplificatore a 4 canali... puoi in attivo tagliare il subwoofer e con il passabasso del amplificatore e usare il passa alto per i woofer orientativamente sugli 80 hz taglio attivo (quest'ultimo lo puoi fare anche con la sorgente se prevede questa funzione normalmente si) oppure con l'amplificatore 4 canali.
Dopodiché dovrai provvedere con condensatori e bobine ad effettuare il taglio tra medio bassi e tweeter (quest'ultimo ho prendi un crossover già costruito fatto apposta per qui specifici altoparlanti oppure ti fai costruire un filtro fatto apposta per quei altoparlanti che vuoi prendere tu e specifici per l'istallazione di quei componenti costa la differenza è netta sia a livello Audio che di costo.
Seconda ipotesi amplificatore di tuo figlio a ponte per il sub in questo caso hai il passa basso attivo per il sub. Ma non hai il passa alto attivo per i medio bassi (può essere che la sorgente abbia questa funzione).
Però in compenso hai il passa alto e passabasso attivo per incrociare i medio bassi con il tweeter. Sempre se il tweeter si possano tagliare a sotto i 3000 hz (bisogna scegliere tweeter che ti permettono questa configurazione)
Il vantaggio di questa applicazione rispetto a quella con un solo amplificatore e che puoi regolare singolarmente i livelli degli altoparlanti agendo in maniera " consona" a regolare i livelli.
Adesso non ho visto di preciso per questioni di tempo i vari componenti... che hai... e che vorresti acquistare ma forse domani se mi ricordo posso essere più preciso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#13

Messaggio da alfredof58 »

Ciao grazie per le risposte, come componenti all'anteriore abbiamo solo una serie dieci Hertz e quindi dobbiamo per ora abbinare dei tw che potete propormi e vadano bene per quel
genere di ap, l'amplificatore sarà lo Zapco st4x sq. Come subwoofer ha Esx hxb 300 abbinato già dalla vendita ad ampli Esx Hxe 110.2, il tutto facente parte di un
kit. Penso di aver capito quello che dici tu, quindi io userei ampli 4 canali, due can. ai midwoofer, due can. ai tw e l'ampli dietro resta al suo posto. Mi occorrerebbe solo un suggerimento
per prendere i tw da abbinare alla serie dieci Hertz. Grazie mille a tutti. Ciao
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#14

Messaggio da Darios »

alfredof58 ha scritto: 31 ago 2021, 15:47 Ciao grazie per le risposte, come componenti all'anteriore abbiamo solo una serie dieci Hertz
che significa una serie ??

woofer, medi, coassiali... specifica ;)

Comunque con 45/50€ ci prendi dei Phonocar 02421,
con 80€ dei midwoofer Hertz C165
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Ci sono più di un Woofer serie 10 hertz.
E hertz abbina ad essi due tweeter
Sono riportati nel allegato.
Io opterei per qualcosa di migliore.
Ma se già li hai....
Comunque visto i tagli a disposizione io opterei per il. Tweeter con fs 1500 Dpt 26.3 questi sono già al limite con un taglio da 3000hz
Ultima modifica di Armando Proietti il 1 set 2021, 2:18, modificato 2 volte in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#16

Messaggio da Darios »

Non proprio Armando... in attivo non puoi decidere il Q del taglio...
quei tw si hanno Fs di 1500Hz, ma con un Qts di 1.6 avrà una risposta in frequenza non calante verso il basso... ma al contrario,
ed effettuando un taglio elettrico a 3000Hz, avrà un taglio acustico risultante più basso di 3000Hz...
e ti ritrovi un ottava più in basso che invece di essere a - 12dB, sarà tipo, esempio, - 9dB

Poi è fuori produzione, lo hanno sostituito con il C26, che è uguale come parametri...

E tagliando in attivo non è necessario scegliere il tw della stessa serie, per abbinargli il suo crossover passivo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#17

Messaggio da alfredof58 »

Ciao la serie che intendevo, sono una coppia di hertz dsk senza tweeter, quindi se si potesse abbianare il tw Hertz mp 25.3 avrei già il crox dedicato, per quel genere
di ap ci vedo poche soluzioni, lui sarebbe propenso anche a toglierli e mettere un kit più buono all'anteriore, quindi un consiglio anche sù un kit entry level.
Io sinceramente ho provato il kit Coral Monza e Il kit Audison apk 6.5, devo dire che mi è piaciuto misto, midwoofer Audison e tw Coral. A lui piacciono anche
i Focal, ma purtroppo come citato in altro messaggio, ho venduto tutto, auto compresa. Grazie per l'aiuto. Buon pomeriggio.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#18

Messaggio da rs250v »

Non esistono crox universali
Quello del mp25.3 non va bene per il midwoofer serie dsk, il midwoofer lo devi tagliare in attivo dall’ampli se vuoi mescolarli (biamplificando)
;)
Altrimenti il risultato sarà bhooo, nessuno lo puo sapere
Work in Progress
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#19

Messaggio da alfredof58 »

Ok grazie, secondo me meglio prendere un kit entry level 2 vie tipo Coral Monza, Audison apk 165, e leggendo un po' sul forum, non si disdegnano le
Renegade rx6.2c, o le Focal ps 165, che ne pensate vale la pena, il budget è sui 150 euro per il kit anteriore. Grazie mille. Ciao
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kit altoparlanti anteriori Grande punto.

#20

Messaggio da Darios »

Le Renegade troppo basiche / entrylevel... meglio Focal...

oppure prendi componenti separati, se devi biamplificare e tagliare in attivo... e già avevo consigliato cosa...

Oppure se vuoi un kit, Hertz CK 165, Phonocar 02689, MTX TX6 65S
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”