@Carcarlo ha escluso l'installazione dei medi a montante.
Per cui bisognerebbe vedere una foto della porta/cruscotto/montante, presa a porta chiusa, per poter vedere dove finirebbe un medio in porta, visto dal punto di ascolto.
Perchè il Jimmy è molto stretto. Quindi non credo che si possa fare qualcosa che funziona senza fare dei montanti.. Peró, rimango in attesa di vedere la porta, fotografata chiusa, stando fuori dalla macchina dal lato opposto.
Giusto per farsi un'idea.
Per capirci: per la mia esperienza, se devi fare un due vie con il woofer in fondo ai piedi ed il tweeter sparato in faccia, in una macchina con la seduta verticale (quindi altoparlanti agli estremi e woofer molto infossato e fuori asse), lascia perdere. Va installato un medio in alto e avanzato, rispetto alla seduta. Al limite, a cruscotto, incassato e rivolto verso il vetro, se l'angolo è favorevole e c'è lo spazio.
Poi serve uno bravo (ma serve in ogni caso) per allineare l'emissione con il tweeter.
E di sicuro non funzionerebbe "con il crossover del kit".
Di macchine piccole buone, con questa soluzione, ho sentito la C1 di Perry, all'ultimo raduno. Ma ce n'erano anche altre.
Montare il medio in porta, bisogna vedere se viene indietro o meno. Se devi averlo basso e arretrato, non va bene. E poi la sua emissione posteriore va assolutamente isolata da quella del woofer. Ma questo in genere è il problema minore da risolvere.
Eventualmente, potrei suggerire una soluzione "non convenzionale" come
@The_Bis : un full range da 2 pollici a montante, al posto del tweeter. Incrociato più in basso possibile, rispetto al tweeter. Orientativamente, come fosse un medio a cupola. I 2 pollici hanno in genere una flangia di 6/7 cm di diametro massimo.. Meglio dei 10 cm di un medio da 87mm (3,5 pollici, che è un formato "classico" dei kit "car").
Insomma: prima deciderei cosa fare, valutando varie soluzioni. Fare un tre vie "a prescindere", montando la roba dove sta, non è una buona partenza.
Come detto, prima il progetto, che deve essere costruito SULLA MACCHINA in base agli spazi e non tanto (per lo meno in questa fase) sul tipo di musica, poi viene il resto.
L'approccio ad un impianto hi-fi car ha priorità completamente diverse, rispetto a quello che normalmente si adotta in casa, dove (comunque tenendo conto dell'ambiente e dell'amplificazione) si puó scegliere un sistema di altoparlanti piuttosto che un altro, più "orientato".
In auto, l'ambiente è quello che condiziona la scelta, a prescindere.
Se vuoi una risposta lineare e la scena sonora credibile (quindi un impianto corretto "dal punto di vista hi-fi"), devi scegliere IL SISTEMA in base allo spazio che hai.
Ad esempio, su un furgone Fiorino (o Fiat Qubo), non puoi fare un due vie in predisposizione, sperando che suoni. Serve un tre vie con medio a montante o un due vie basato su full range. Perchè il woofer di sinistra non puó riprodurre linearmente nulla sopra i 500/600 Hz, a dir tanto, data la posizione.
Il cruscotto è profondo e le porte arretrate, vicine e alte. Inutile pensare ad un impianto in predisposizione.
Ma puó suonare lavorando sui montanti, molto ampi.
Quindi, in questo caso, per esempio, acquistare il "miglior due vie disponibile per il nostro genere musicale" non porterebbe a risultati nemmeno dignitosi.
E un 3 vie senza sfruttare il montante o il cruscotto, non è proprio possibile.
In questo senso, penso che tutti stiamo cercando di stimolarti a diverse priorità, prima di partire con gli acquisti.
Ah.. Dato che ascolti il metal, forse un buon full da 2 pollici potrebbe essere anche abbastanza robusto, rispetto ad una coppia di tweeters da incrociare bassi..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.