Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#41

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 22 feb 2021, 10:35

Analitico forse..... e comunque ho idea che si sbagli con lo zapco Z150......
esteticamente identici ma molto differenti all’ascolto
Concordo....senza il forse
Si sbaglia con lo Z....poi preferire lo steg per me non sense (non è che ha detto preferisco un MS che ci poteva stare)
Dato i gusti del tuo amico....l’impianto lo fai per lui o per te???
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#42

Messaggio da Armando Proietti »

Gli studio a livello timbrico sono tra i migliori ampli che abbia ascoltato anche se sempre restando in casa zapco lo z220 e per i miei gusti il miglior ampli zapco e li ho avuti un po tutti.
Lo so sono fortunato o pazzo visto che ho fatto più di una
volta un mutuo per comperare gli elementi dei miei vari impianti.
Al epoca il mercato del usato nn andava di moda e soprattutto nn ci stava internet.
Comunque ho provato da un amico vari ampli steg e sinceramente non ci sono paragoni.
Per il Sub potrebbe andare bene. Ma io non gli farei pilotare nient'altro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#43

Messaggio da Vastx »

Capisco... Nel weekend lo provo a banco e poi lo monto. Se a gamma intera è davvero così penoso magari lo provo sui woofer. L'amplificatore attivo del subwoofer mi pare lo stiate scartato a priori... ^^
Sono così penosi i moduli dei subwoofer attivi in Car audio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#44

Messaggio da rs250v »

Non hai detto che sub è...
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#45

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti nn sappiamo che sub è nn si può dare un giudizio e siccome probabilmente è vintage può essere
Che lo abbia ascoltato comunque in generale siccome sono ampli fatti a posta per i
Sub che debbono alimentare sicuramente avrà qualche forma di equalizzazione a doc per quella configurazione che normalmente
non è per il sq ma bensì per farlo suonare forte.
Ma senza sapere di che sistema stiamo parlando non è possibile dare giudizi a priori.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#46

Messaggio da Vastx »

Giusto, nel weekend posto le foto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#47

Messaggio da ozama »

@Dude , non ci sono problemi di fase ad usare ampli diversi sulle varie vie, tranne che uno dei due ampli non sia palesemente invertente. Cosa che puó verificarsi, seppure raramente. :)
Quello che puó succedere con maggiore frequenza è che grandi differenze di banda passante tra due ampli a confronto - che causano piccole ma non trascurabili differenze di fase - possano provocare differenze sonore in una "sostituzione al volo", non imputabili all'amplificatore in se'. Ma al fatto che si sballa in modo imprevedibile l'incrocio tra le vie. Quindi, dopo la sostituzione dell'ampli in prova bisognerebbe anche verificare se ci sono variazioni all'incrocio. Non solo regolare correttamente i livelli. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#48

Messaggio da Vastx »

Buongiorno e buon weekend a tutti,
Stamattina ho aperto e testato il sub. Il modello del Sub è blackmusic BXA-10A, un subbettino attivo da 10 pollici dichiarato 125 watt a 4 ohm. Un contatto rca è freddo... Ma poco importa visto che l'amplificatore interno sembra ridicolo. Per cui penso che uno dei due ampli tra lo steg e lo zapco finirà a Ponte a pilotare il sub, semmai decida di installarlo.

A tal proposito... Vale la pena di mettere questo sub al posto del mio Pioneer TS-WX400DA secondo voi? Oppure non vale la pena per niente? Potrei farlo pilotare da un amplificatore e controllarlo dall'autoradio per quanto riguarda il taglio e il volume. Eventualmente potrei anche rinforzare il cabinet con dell'alubutile se secondo voi è il caso. Vi lascio delle foto.

Edit: se metto un ampli a Ponte prenderà il segnale di un solo canale, come fare per mandare al sub il segnale di due canali?
IMG_20210227_100056.jpg
IMG_20210227_094546.jpg
IMG_20210227_094534.jpg
IMG_20210227_094518.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#49

Messaggio da Armando Proietti »

Io ti consiglio I anzitutto di smontare l'amplificatore interno.
Poi se ritieni che la cassa nn sia sufficientemente robusta fai delle L con tavola spessore 2 cm in rover o noce. Al limite anche abbete ma in quest'ultima caso usa spessore 25
E inseriscile al interno della cassa a meta.
Poi unisci i due pezzi con delle viti autofilettanti e colla vinilica ovunque. Naturalmente avvita anche i pannelli esterni della cassa. Ti consiglio di fare dei prefori sul anima della L. Il corpo della L largo almeno 3 cm è arrotonda lo spigolo intero nn farlo a squadro per motivi di tensione locali si potrebbe rompere. Mettine 2 a croce di C e la cassa dovrebbe essere sufficientemente robusta.
Anche perché un minimo di criterio per la costruzione del box i costruttori dovrebbero avercelo messo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#50

Messaggio da Vastx »

Armando Proietti ha scritto: 27 feb 2021, 14:11 Io ti consiglio I anzitutto di smontare l'amplificatore interno.
Poi se ritieni che la cassa nn sia sufficientemente robusta fai delle L con tavola spessore 2 cm in rover o noce. Al limite anche abbete ma in quest'ultima caso usa spessore 25
E inseriscile al interno della cassa a meta.
Poi unisci i due pezzi con delle viti autofilettanti e colla vinilica ovunque. Naturalmente avvita anche i pannelli esterni della cassa. Ti consiglio di fare dei prefori sul anima della L. Il corpo della L largo almeno 3 cm è arrotonda lo spigolo intero nn farlo a squadro per motivi di tensione locali si potrebbe rompere. Mettine 2 a croce di C e la cassa dovrebbe essere sufficientemente robusta.
Anche perché un minimo di criterio per la costruzione del box i costruttori dovrebbero avercelo messo.
In falegnameria vado maluccio... Per il rinforzo mi farò aiutare.
Per quanto riguarda il segnale dei due canali al Sub, Sai dirmi come mandarli con un solo amplificatore al sub in passivo?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#51

Messaggio da Armando Proietti »

In passivo nn si usa piu alimentare i sub.
Una volta si usava il tri mode
Nn mi ricordo se gli ampli zapco che hai te lo permettono.
Comunque prendi i poli del Bridge e porti la potenza ad un filtro crossover che taglia alle frequenze desiderate.
Poi devi allineare le varie emissioni quindi devi attenuare il sub sempre in passivo in pratica un macello.
Ma possiedi un altro amplificatore con crossover interno perché non usare quello?
Se hai problemi di spazio allora ripara l'amplificatore interno.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#52

Messaggio da rs250v »

Vastx ha scritto: 27 feb 2021, 10:41 Edit: se metto un ampli a Ponte prenderà il segnale di un solo canale, come fare per mandare al sub il segnale di due canali?
In che senso?
il tuo sub sembrerebbe doppia bobina, dalle foto, puoi alimentare ogni bobina con un canale, ma non cambia a livello di potenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#53

Messaggio da Vastx »

rs250v ha scritto: 27 feb 2021, 18:39
Vastx ha scritto: 27 feb 2021, 10:41 Edit: se metto un ampli a Ponte prenderà il segnale di un solo canale, come fare per mandare al sub il segnale di due canali?
In che senso?
il tuo sub sembrerebbe doppia bobina, dalle foto, puoi alimentare ogni bobina con un canale, ma non cambia a livello di potenza
;)
Perfetto... Quindi lascio l'ampli in stereo e collego ogni canale ad una bobina. Grazie per la risposta.

Comunque sto ascoltando lo steg da un paio d'ore. Non è niente male. Molto caldo sulle voci ed un piacevole medio-basso. Forse sugli alti lo vedo male... C'ha qualcosa di sbagliato.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#54

Messaggio da rs250v »

Si ma non c'é motivo, visto che le frequenze da sub sono monofoniche...puoi collegarlo anche in mono e le bobine in serie non cambia appunto la potenza tra stereo e in serie
cambia se le metti in parallelo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#55

Messaggio da Vastx »

rs250v ha scritto: 27 feb 2021, 18:49 Si ma non c'é motivo, visto che le frequenze da sub sono monofoniche...puoi collegarlo anche in mono e le bobine in serie non cambia appunto la potenza tra stereo e in serie
cambia se le metti in parallelo
;)
Scusa, ma in che senso monofonica? Io non uso l'uscita LFE tipo home theater. Ho un'uscita stereo rear/subwoofer. Il segnale a bassa frequenza destro non è diverso da quello sinistro?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#56

Messaggio da rs250v »

esattamente puoi collegarne anche uno solo e mettere a ponte l'ampli, le frequenze da sub 80hz o meno non sono stereo
(alcune sorgenti si puo anche settare l'uscita, mono o stereo, ma se poi comunque sara tagliato <80hz non cambia)
leggi le istruzioni dell'ampli se vuole uno o due rca, ma a ponte lo puoi mettere comunque...
;)
Ultima modifica di rs250v il 27 feb 2021, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#57

Messaggio da Vastx »

Ma il lavoro di accorpare dx e sn lo fa l'autoradio? Perché se in un subwoofer home se colleghi un line out dalla sorgente e colleghi solo un canale senti i bassi relativi solo al canale collegato.

Edit: le frequenze sotto gli 80 Hertz non è che non siano stereo, non sono direzionali forse. Giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#58

Messaggio da rs250v »

un sub home? che sub? a che frequenza è tagliato?
non confondere home (magari scarso) con car
;)
Vastx ha scritto: 27 feb 2021, 18:56

Edit: le frequenze sotto gli 80 Hertz non è che non siano stereo, non sono direzionali forse. Giusto?
esattamente, se fossero stereo avresti due sub uno a dx e uno sx invece non sono direzionali, ne hai uno monofonico, anche se entri con rca dx e sx
l'ampli interno e a ponte
;)
Ultima modifica di rs250v il 27 feb 2021, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Vastx
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 feb 2021, 19:10

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#59

Messaggio da Vastx »

Intendevo un sub home generico, non un modello preciso. Ti assicuro che in home audio un sub scarso non si può sentire.
Ma il punto non è questo. Il punto è che in un sub casalingo che accetta RCA left and right se colleghi il destro o il sinistro esclusivamente senti il basso appartenente solo a uno dei due canali. Ora se io all' amplificatore in mono, che accetta il segnale di un solo canale ovviamente, collegassi solo il canale sinistro e uscissi verso il sub con un solo canale immagino sentirei il basso relativo solo a quel canale. E i 2 canali in gran parte della musica hanno bassi diversi incisi nella traccia, a prescindere dal fatto che tu li riproduca con un solo subwoofer e che le frequenze basse non siano direzionali. In pratica collegando un solo canale penso tu ti perda parte del messaggio sonoro alle Basse frequenze.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie da abbinare a Zapco Studio 150

#60

Messaggio da rs250v »

Perche l'ampli accetta due canali, ma poi li unisce, mentre lo zapco ne usa uno solo se lo metti a ponte, non cambia nulla a livello stereofonico, non perdi nessun dx e sx su quelle frequenze
;)

Se non mi credi visto che il tuo sub è doppia bobina puoi provare
stereo o a ponte con le bobine in serie non cambia nulla
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”