Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

Rispondi
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#1

Messaggio da Gio81 »

Ciao ragazzi, devo sostituire gli altoparlanti anteriori della mia Peugeot 307 perché quelli originali si sono sbriciolati.
Avrei intenzione di fare un po di insonorizzazione, mettere un kit 2 vie entry level con una buona sensibilità da poter sfruttare con l'autoradio da 50 x4.
Che in futuro potrei amplificare
O pure non so voi potrei lasciare i tweeter
Che si trovano in predisposizione e sostituire i woofer danneggiati mettendo un'altra coppia di woofer o pure dei coassiali nelle portiere assieme ai tweeter sempre in predisposizione e lasciare tutto com'è.
Ho visto alcuni kit tipo hertz DSK165.3,
Coral Monza mk 165, STEG LEO650C.
Audison Prima AK 6.5 C2 Kit lo stesso vale per i coassiali, potete citare altri marchi a costi contenuti che forse io non conosco
Però c'è una cosa che mi turba, a parte che non so quale kit o coassiali scegliere la cosa che mi preoccupa di più è che non so se riescono a stare nella portiera come profondità di montaggio ho paura che il magnete tocchi nella lamiera della porta visto che andrò ad insonorizzare, o magari mi conviene prendere un kit con minore profondità di montaggio possibilmente da predisposizione in portiere tipo hertz DSK170.3.
Qualcuno di voi o vostro amico saprebbe darmi indicazioni a riguardo, no vorrei acquistare un prodotto che poi non riuscirei a montare per problemi di spazio,
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Apri la cartella e vedi subito che profondità dovranno avere i nuovi altoparlanti. (E la dimensione.... Potrebbero essere anche dei 13 cm, non conosco l'auto)
Eviterei assolutamente i coassiali.
Ok invece l'idea di insonorizzare un minimo.

Se pubblichi qualche foto possiamo anche vedere se convenga fare anche un supporto più rigido per il Wf (molto probabile ) oppure irrobustire quello che già c'è.

EDIT: dovrebbero essere da 16,5
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#3

Messaggio da Darios »

Coassiali assolutamente no!

Se già hai i tw, perchè il doppio tw?
Il coassiale è un wf + tw incorporato...

A parte il fatto che poi con 2 tw scende a 2ohm l'impedenza vista dall'ampli (che sia interno alla sorgente o separato) con le conseguenze deleterie del caso...

Gli Audison AK 6.5 c2 scartali all'istante, se devi prima amplificarli con la sorgente... sono da 2ohm

I Coral Monza ancora esistono ? :hahahah:

Gli Steg non hanno alta sensibilità che tu cercheresti (89dB)

I DSK 170.3... non capisco se sono da 170mm o da 165mm,
nel sito da un lato dicono "woofer size" 170mm (6.7"), mentre poi nelle misure, la A è 165mm ... Boh

https://www.hertzaudiovideo.com/wp-cont ... -170_3.pdf
Gio81 ha scritto: 19 gen 2021, 23:29 potete citare altri marchi a costi contenuti che forse io non conosco
Phonocar 02687 ... 61mm di profondità
MTX TX4 65S ... 63mm
Focal ISU 165 ... 48.5mm
Hertz CK 165 ... 62.5mm

Però, boh... io prima smonterei la porta e vedrei la profondità...
solitamente 60-70mm entrano, ma giustamente qualche auto potrebbero essere troppi...

Altrimenti cambi solo il woofer e poi quando amplificherai pensi anche al tw

Phonocar 02625

https://www.rgsound.it/02625-woofer-165 ... 44201.html

Hertz C165

https://www.rgsound.it/c-165_hertz-id-44118.html

P.S.
Leggendo in rete ho letto che uno ha montato delle normali Hertz senza bisogno di ricorrere ai Slim,
un altro ancora gli ha montato i Tec SPL6 da 66mm di profondità

Però boh, non ci metto la mano sul fuoco...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#4

Messaggio da ozama »

Smontare, fotografare e misurare, prima di comprare. :)
Puoi anche cercare guide o fotografie in Internet, per vedere come si fa, eventualmente. :)
Per i consigli su marche e modelli, ti hanno dato già delle dritte persone più esperte. :yes:
Considera che molto probabilmente l'altoparlante originale avrà "il supporto incorporato". Nel senso che invece di avere la flangia piatta, probabilmente sarà un blocco in plastica costituito da una flangia cilindrica, che lo fa sporgere due o tre cm dalla superficie metallica su cui è fissato. E forse anche con un certo orientamento, per seguire la forma della griglia o per dare un orientamento studiato. Se è così, dovrai provvedere ad acquistare anche dei supporti adeguati per montare quelli after market (che sono standard), portandoli vicini alla griglia presente nella cartella in plastica esterna e/o per orientarli convenientemente. :)
Fa parte del lavoro di adattamento "classico", quando si sostituiscono gli altoparlanti di serie.
Ci sono supporti commerciali o puoi costruirli tu in multistrato/MDF, eccetera, impermeabilizzandoli adeguatamente, dato l'ambiente ostile.
Assolutamente monta un kit a 2 vie separate o, se l'intento è solo sostituire gli altoparlanti rotti, puoi montare anche il solo woofer. Nel caso, ti consiglio gli Audison AP6.5 che hanno buona efficienza e sono studiati per funzionare dignitosamente anche senza passa basso. Li ho avuti in passato e con la sorgente solamente, suonicchiano. ^^ Sempre che la predisposizione sia da 165, naturalmente. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#5

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 20 gen 2021, 7:15
se l'intento è solo sostituire gli altoparlanti rotti, puoi montare anche il solo woofer. Nel caso, ti consiglio gli Audison AP6.5 che hanno buona efficienza e sono studiati per funzionare dignitosamente anche senza passa basso. Li ho avuti in passato e con la sorgente solamente, suonicchiano. ^^ Sempre che la predisposizione sia da 165, naturalmente. ;)
Ciao! :)
Meglio gli Hertz C 165, escursione maggiore, sensibilità maggiore su tutta la gamma, Fs minore...

https://www.hertzaudiovideo.com/wp-cont ... -C-165.pdf

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... ecnica.pdf

;) :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#6

Messaggio da Gio81 »

Grazie mille per la vostra disponibilità, per quanto riguarda il diametro sono da 16,5
Non ho ancora smontato le cartelle, ma guardando attraverso la griglia con l'aiuto di una lampada a LED ho visto che sono montate nella parte della cartella,
Per gli altoparlanti hertz da 170 penso che siano sempre da 16,5 forse sono definiti da 170 per via del cestello multiforo per adattarsi meglio alle predisposizioni e penso abbiano anche una minore profondità di montaggio,
Per le Coral non so se sono ancora in produzione o se sono resti di magazzino fatto sta che si trovano ancora in giro nuovi.
Guarderò qualche video, tutorial, smontero una cartella per vedere il da fare per prendere le misure, se ci vuole qualche distanziale, adattatori per cavi ecc, proverò a fare degli adattamenti se necessario in caso contrario se le cose dovessero complicarsi opterò per un kit con flangia multiforo visto che la hertz li produce e buona notte tanto non ho molte pretese, l'importante è che suoni decentemente, vi farò sapere, grazie ancora.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#7

Messaggio da Darios »

Facendo un supporto in MDF, cosa che ne giova in ogni caso la resa rispetto ad uno in plastica, non hai bisogno di wf multiforo ...

P.S.

Qui ne vendono uno già fatto in MDF e c'è qualche immagine

https://www.ebay.it/itm/MDF-165/224105831565
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori peugeot 307

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Be. A vedere le immagini su internet sembra che di spazio ci sia sia dai supporti in MDF che sono almeno 45 mm piu almeno 25 tra la guida e il supporto ci sono sicuramente.
Presumo che comunque nn hai problemi per gli incombri in profondità e comunque ad un mio amico abbiamo montato altoparlanti da 66 mm e ci stavano tranquillamente. È passato un po di tempo ma mi ricordo che no. Abbiamo avuto problemi.
Per quanto mi riguarda ho ascoltato sia gli Hertz che gli Audison è se vai a vedere la mia firma capirai quale altoparlanti ho scelto. Comunque nn prendere la versione 2 Ohm che ho io.
Sopratutto se non vuoi investire in un amplificatore decente.
Anche Entry-level.
Comunque tieni presente che dovrai come minimo tagliare i fili del auto e saldarli ai connettori degli altoparlanti o al limite montare gli spinotti e per fare questo dovrai forare il supporto per far passare i fili.
Buon lavoro e soprattutto buona scelta.
Ti consiglio vivamente l'acquisto di un amplificatore anche 2 vie ma nn roba cinese ma roba di marca magari usato guarda nel mercatino trovi sicuramente qualcosa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”