ESB UMA700
ESB UMA700
Ciao ragazzi,
come mio solito cerco in rete pezzi che han fatto storia, li provo, li ripulisco, controllo il funzionamento, e poi li metto al calduccio nel mio angolo in garage.
Alcuni pezzi li tengo, alcuni li vendo, insomma mi diverto un po, come ho fatto (ed ho anche postato le foto) per le JBL TL900, Tweeter Infinity Emit e ORION 420GT..
oggi vi aggiungo un altro pezzo, che secondo me ha fatto storia, sia nel HOME Audio che nel CAR Audio, l'Unità MedioAlta ESB UMA700 in versione X, ovvero completa di crossover.
come mio solito cerco in rete pezzi che han fatto storia, li provo, li ripulisco, controllo il funzionamento, e poi li metto al calduccio nel mio angolo in garage.
Alcuni pezzi li tengo, alcuni li vendo, insomma mi diverto un po, come ho fatto (ed ho anche postato le foto) per le JBL TL900, Tweeter Infinity Emit e ORION 420GT..
oggi vi aggiungo un altro pezzo, che secondo me ha fatto storia, sia nel HOME Audio che nel CAR Audio, l'Unità MedioAlta ESB UMA700 in versione X, ovvero completa di crossover.
Ultima modifica di wurz154 il 17 gen 2021, 20:27, modificato 1 volta in totale.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 12648
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: ESB UMA700
Spettacolari!!!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
Re: ESB UMA700
Bellissimi.
Pensare che tempo fa ne avevo trovata una coppia ma non ho avuto il coraggio di prenderla, erano stati talmente brutalizzati che veniva da piangere: flange tagliate per separare i due altoparlanti, cupole schiacciate, polvere e sporco ovunque...
Pensare che tempo fa ne avevo trovata una coppia ma non ho avuto il coraggio di prenderla, erano stati talmente brutalizzati che veniva da piangere: flange tagliate per separare i due altoparlanti, cupole schiacciate, polvere e sporco ovunque...
Ultima modifica di Dude il 2 gen 2021, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: ESB UMA700
Sono in ottimo stato! Complimenti!
Ne ho una coppia in garage, ma la versione senza crossover.
Sono altoparlanti prodotti da Ciare, personalizzati per la ESB e derivati dall'MD43C FX-MR e dal MD26C FX-TW, se ricordo bene le sigle del catalogo Ciare/Electronic Melody dell'epoca (parliamo della prima metà degli anni 80).
Non è dato sapere quali fossero le differenze effettive oltre all'impedenza dichiarata, ovviamente, tranne che sicuramente solo nelle ESB c'era il "ferrofluido" tra traferro e bobine mobili, per aumentare la tenuta in potenza. Che era un olio apposito che metteva in contatto la bobina mobile con il traferro e consentiva di 1) dissipare calore aumentando la tenuta in potenza; 2) abbassare la frequenza di risonanza dell'equipaggio mobile aumentandone lo smorzamento meccanico.
Il rovescio della medaglia, che ha causato poi il generale abbandono di questa soluzione, è che "calava la risoluzione e la velocità nel tweeter". Almeno, secondo gli articoli tecnici ed i test poi pubblicati sulle riviste nei decenni successivi.
Per quanto riguarda il medio, se non erro era dichiarata una frequenza di incrocio a circa 700 Hz con il woofer da accoppiare. Che poteva essere il 160 o il 200, a seconda delle scelte.
In un contesto di 3 vie moderno, il medio a cupola trova poco spazio di impiego. Si preferiscono i midrange a cono 1) per il fatto che possono essere incrociati più bassi e consentono di alzare la scena sonora, montati sopra il cruscotto/triangolo/montante; 2) la maggiore direttività sulle frequenze alte, dato il diametro maggiore, che permette di gestire meglio le riflessioni. Almeno, in linea teorica.
Ah.. Che nostalgia di quando l'avevo montata sulla portiera della mia Ford Capri S..
Sono prodotti strettamente derivati dall'ambito home, dato che all'epoca, nel neonato car audio, non c'era esperienza e nemmeno prodotti specifici. Eravamo agli albori ed ogni costruttore adattava ció che aveva, per non "perdere il treno". La ESB usava quei componenti anche nella serie 7 domestica. Quella "DSR". Tanto apprezzata nel mondo e progettata dal compianto Giussani.
Negli anni sono poi cambiate molte cose e sono fioriti componenti specifici, mano a mano che i più coraggiosi implementavano soluzioni ardite. Ed è quindi nato un mercato per prodotti specificatamente ispirati.
Ad esempio, i subwoofer Kef con i tubi di accordo flessibili che sfociavano in abitacolo, che costituivano una specie di "carico simmetrico" nel quale la camera "chiusa" era il baule e quella accordata era il volume nel quale era montato il sub e dal quale si estendeva il tubo da portare in abitacolo.
E poi i primi tweeters di pregio da 19mm, con magnete in neodimio. E poi un sacco di altre cose..
Complimenti per la tua collezione!
Ciao!
Ne ho una coppia in garage, ma la versione senza crossover.
Sono altoparlanti prodotti da Ciare, personalizzati per la ESB e derivati dall'MD43C FX-MR e dal MD26C FX-TW, se ricordo bene le sigle del catalogo Ciare/Electronic Melody dell'epoca (parliamo della prima metà degli anni 80).
Non è dato sapere quali fossero le differenze effettive oltre all'impedenza dichiarata, ovviamente, tranne che sicuramente solo nelle ESB c'era il "ferrofluido" tra traferro e bobine mobili, per aumentare la tenuta in potenza. Che era un olio apposito che metteva in contatto la bobina mobile con il traferro e consentiva di 1) dissipare calore aumentando la tenuta in potenza; 2) abbassare la frequenza di risonanza dell'equipaggio mobile aumentandone lo smorzamento meccanico.
Il rovescio della medaglia, che ha causato poi il generale abbandono di questa soluzione, è che "calava la risoluzione e la velocità nel tweeter". Almeno, secondo gli articoli tecnici ed i test poi pubblicati sulle riviste nei decenni successivi.
Per quanto riguarda il medio, se non erro era dichiarata una frequenza di incrocio a circa 700 Hz con il woofer da accoppiare. Che poteva essere il 160 o il 200, a seconda delle scelte.
In un contesto di 3 vie moderno, il medio a cupola trova poco spazio di impiego. Si preferiscono i midrange a cono 1) per il fatto che possono essere incrociati più bassi e consentono di alzare la scena sonora, montati sopra il cruscotto/triangolo/montante; 2) la maggiore direttività sulle frequenze alte, dato il diametro maggiore, che permette di gestire meglio le riflessioni. Almeno, in linea teorica.
Ah.. Che nostalgia di quando l'avevo montata sulla portiera della mia Ford Capri S..
Sono prodotti strettamente derivati dall'ambito home, dato che all'epoca, nel neonato car audio, non c'era esperienza e nemmeno prodotti specifici. Eravamo agli albori ed ogni costruttore adattava ció che aveva, per non "perdere il treno". La ESB usava quei componenti anche nella serie 7 domestica. Quella "DSR". Tanto apprezzata nel mondo e progettata dal compianto Giussani.
Negli anni sono poi cambiate molte cose e sono fioriti componenti specifici, mano a mano che i più coraggiosi implementavano soluzioni ardite. Ed è quindi nato un mercato per prodotti specificatamente ispirati.
Ad esempio, i subwoofer Kef con i tubi di accordo flessibili che sfociavano in abitacolo, che costituivano una specie di "carico simmetrico" nel quale la camera "chiusa" era il baule e quella accordata era il volume nel quale era montato il sub e dal quale si estendeva il tubo da portare in abitacolo.
E poi i primi tweeters di pregio da 19mm, con magnete in neodimio. E poi un sacco di altre cose..
Complimenti per la tua collezione!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: ESB UMA700
confermo, il medio a cupola va complementato con un altro medio, medio basso, o woofer che copra bene fino ai 700-800hz.ozama ha scritto: ↑2 gen 2021, 13:13 In un contesto di 3 vie moderno, il medio a cupola trova poco spazio di impiego. Si preferiscono i midrange a cono 1) per il fatto che possono essere incrociati più bassi e consentono di alzare la scena sonora, montati sopra il cruscotto/triangolo/montante; 2) la maggiore direttività sulle frequenze alte, dato il diametro maggiore, che permette di gestire meglio le riflessioni. Almeno, in linea teorica.
certo in auto non è facile mettere tutto in portiera, ma in casa, le ESB 7/07 progettate da Giussani, come hai menzionato te, sono pure piacere estetico e non solo.
https://www.audioreview.it/prove/storic ... -07ii.html
io ho una mezza idea di buttarmi, con queste, in un progetto 4 vie con woofer da 20cm e medio da 12cm,
vediamo
.. e ne vogliamo parlare dei KEF KAR19.. prima o poi li trovo.. LOL
certo che gli anni 90 ci deliziavano con oggetti fantastici e aggiungerei di puro erotismo
Re: ESB UMA700
Proprio i Kef Kar19..
Quanto alla ESB serie 7, ho sempre avuto il sogno di averne una coppia in casa. Ma non ho mai avuto il budget necessario e poi nemmeno il posto dove metterle..
Ciao!
Quanto alla ESB serie 7, ho sempre avuto il sogno di averne una coppia in casa. Ma non ho mai avuto il budget necessario e poi nemmeno il posto dove metterle..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: ESB UMA700
Visto che ne parlate, qualche tempo fa ne ho trovato una coppia di 7-07 in perfette condizioni ad un ottimo prezzo. Le foto sono quelle dell'annuncio, non le ho ancora installate per mancanza di spazio ...... sto finendo di ristrutturare un nuovo alloggio per poterle finalmente collocare
Re: ESB UMA700
bellissime
complimenti
complimenti
Re: ESB UMA700
Grazie.
Re: ESB UMA700
Ooooh...
Nonostante la serie DSR abbia recensioni contrastanti, ne ho sempre desiderato una coppia, e continuo a desiderarla.
Davvero complimenti!
Nonostante la serie DSR abbia recensioni contrastanti, ne ho sempre desiderato una coppia, e continuo a desiderarla.
Davvero complimenti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: ESB UMA700
Spettacolo!
Speriamo che le abbiano ribordate bene..
Sono delle 7/07 2.. Complimenti!
Speriamo che le abbiano ribordate bene..
Sono delle 7/07 2.. Complimenti!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: ESB UMA700
Grazie. Si, nel luglio 2017 sono stati ribordati i due Woofer ed i Mid Bassi, da azienda HI FI specializzata del milanese, ho anche la fattura dell'intervento di 220 Euro
Re: ESB UMA700
Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento.
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.
Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 12648
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: ESB UMA700
Sogno o son desto? @MarsurMarsur ha scritto: ↑15 gen 2021, 18:30Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento.
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.
Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
Qual buon vento?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
Re: ESB UMA700
Che piacere rileggerti, MARSUR!!!Marsur ha scritto: ↑15 gen 2021, 18:30Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento.
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.
Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
Mi mancavi...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: ESB UMA700
Ciao ragazzi, effettivamente latito da molto ma cosa volete farci, la passione ha alti e bassi e ormai seguo marginalmente.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni.
Orbene, in questa occasione ho potuto leggere il contributo di wurz154 nel merito degli ESB in oggetto e vedendo il dato relativo al passa alto del medio ho pensato di intervenire, diciamo per uno scopo precauzionale.
Oddio, dipende molto dalla potenza applicata, ma a frequenze di 700- 800 Hz ho immaginato che il taglio potesse essere un po' pericoloso, e considerando che è sempre più difficile trovare questa serie di altoparlanti sarebbe un peccato giocarsi il medio o farlo suonare...border line.
O magari sono un po' troppo conservativo, comunque spero di non aver invaso il topic di wurz, era solo per precisare un aspetto che secondo me può essere importante.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni.
Orbene, in questa occasione ho potuto leggere il contributo di wurz154 nel merito degli ESB in oggetto e vedendo il dato relativo al passa alto del medio ho pensato di intervenire, diciamo per uno scopo precauzionale.
Oddio, dipende molto dalla potenza applicata, ma a frequenze di 700- 800 Hz ho immaginato che il taglio potesse essere un po' pericoloso, e considerando che è sempre più difficile trovare questa serie di altoparlanti sarebbe un peccato giocarsi il medio o farlo suonare...border line.
O magari sono un po' troppo conservativo, comunque spero di non aver invaso il topic di wurz, era solo per precisare un aspetto che secondo me può essere importante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: ESB UMA700
Arieccolo ..... er mitico !
Quante volte ho gia' scritto ..... ci vorrebbe Marsur ....ehehe
Welcome back
Quante volte ho gia' scritto ..... ci vorrebbe Marsur ....ehehe
Welcome back
Re: ESB UMA700
Grazie Masur, comuqnue questa versione "CAR" ha il crossover incorporato di fabbrica, ma non è precisando il taglio.Marsur ha scritto: ↑16 gen 2021, 20:12 Ciao ragazzi, effettivamente latito da molto ma cosa volete farci, la passione ha alti e bassi e ormai seguo marginalmente.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni.
Orbene, in questa occasione ho potuto leggere il contributo di wurz154 nel merito degli ESB in oggetto e vedendo il dato relativo al passa alto del medio ho pensato di intervenire, diciamo per uno scopo precauzionale.
Oddio, dipende molto dalla potenza applicata, ma a frequenze di 700- 800 Hz ho immaginato che il taglio potesse essere un po' pericoloso, e considerando che è sempre più difficile trovare questa serie di altoparlanti sarebbe un peccato giocarsi il medio o farlo suonare...border line.
O magari sono un po' troppo conservativo, comunque spero di non aver invaso il topic di wurz, era solo per precisare un aspetto che secondo me può essere importante.
A dir la verità sto cercando da mesi informazioni sul taglio della casa ma non trovo nulla.
La cosa che pensavo di fare è provare con i valori di condensatore e di carico resistivo dei midrange e dei tweeter a risalire al taglo utilizzato dalla fabbrica, unica cosa che noto è un passalto a 12db sia per tweeter che per medio, il che mi pare un pò strano aver lasciato il medio con solo passa lato e non aggiungere un passa basso ma lasciarlo lavorare full range, ovvero con il suo roll off naturale.
vi terrò aggionrati sui valori
Re: ESB UMA700
vinman!...ciao carissimo, sempre in pista eh?
Ma i tuoi carrettoni sono ancora allestiti?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: ESB UMA700
Effettivamente il DM400 è tagliato col solo passa alto a 12 dB/oct.wurz154 ha scritto: ↑16 gen 2021, 20:47 Grazie Masur, comuqnue questa versione "CAR" ha il crossover incorporato di fabbrica, ma non è precisando il taglio.
A dir la verità sto cercando da mesi informazioni sul taglio della casa ma non trovo nulla.
La cosa che pensavo di fare è provare con i valori di condensatore e di carico resistivo dei midrange e dei tweeter a risalire al taglo utilizzato dalla fabbrica, unica cosa che noto è un passalto a 12db sia per tweeter che per medio, il che mi pare un pò strano aver lasciato il medio con solo passa lato e non aggiungere un passa basso ma lasciarlo lavorare full range, ovvero con il suo roll off naturale.
vi terrò aggionrati sui valori
Da vecchi appunti posso dirti che il filtro in questione (di serie) è composto da un condensatore poliestere 6,8uF-100v in serie e da una bobina in aria da 0,6 mH circa in parallelo (che mi pare di vedere dalle foto).
Sperando di non sbagliare nulla.
La soluzione del flat in alto si coniuga con la scelta del passa alto a 2 KHz, che permetterebbe al mid una notevole tenuta in potenza e una risposta pulita e scevra da ogni indecisione.
In queste condizioni i breakup sopraggiungono dolcemente e col naturale roll off in alto non infastidiscono, quindi la scelta di non implementare il passa basso ne è una conseguenza.
Il passa alto del DM400 dovrebbe essere stato venduto dalla ESB anche in forma separata che, sempre se non erro, credo fosse in listino come ESB-MT 2.2000 (versione mono).
Magari prova a verificare se riesci con altre informazioni, o se passa di qui qualche vecchio appassionato che all'epoca può averci avuto a che fare o se può risalire a qualche annotazione, tipo quella vecchia pellaccia del Dude , irriducibile anche lui, e che saluto con piacere.
Quanto alla versione car di questo medio, non ricordo se ho fatto a tempo a vederci chiaro sul fatto che possa essere lo stesso componente in ambito home, l'impressione parrebbe essere quella.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.