ESB UMA700

Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#21

Messaggio da wurz154 »

Ecco i dati che ho rilevato oggi..
Il medio misura 5.4ohm resistivo ed in serie ha un condensatore da 22uF
Il tweeter misura 6.2ohm resistito ed in serie ha un condensatore da 2.2uF
Per le bobine non riesco ad individuare il valore. Comunque entrambi sono filtri a 12db con un condensatore in serie e bobina in parallelo
ho aggiunto altre due foto con in evidenza i condensatori
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#22

Messaggio da ozama »

La UMA 700 X, mi pare fosse filtrata a 1200 Hz 12 db/ottava.
Ma è passato troppo tempo.. Ne ho avuta una sulla Capri, nel 1987.. Ma tagliata con crossover esterno. Non in versione "X". Comunque un condensatore in serie da 22 microF, se fosse Butterworth "canonico", denota un taglio attorno agli 800/900 Hz.. con una bobina da 1,6 mH circa. Non so chi aveva detto "700". Ma con quel condensatore, considerata l'impedenza di 6 ohm e la vicinanza della frequenza di risonanza, è plausibile. D'altronde, era un medio da 43mm di bobina mobile, raffreddato con ferrofluido. Ci puó anche stare. :hmm:
I tweeters singoli, che non ricordo come si chiamavano, ovvero gli MD26C-FX-TW della Ciare personalizzati con il ferrofluido (e probabilmente anche nella RE della bobina mobile), confermo che erano tagliati a 2 KHz 12 db/ottava "nominali". Mi pareva che la bobina fosse da 0,04 mH, non 0,06. Ma se l'hai letto, evidentemente mi ricordo male.. Confermo invece il condensatore. Di quelli gialli con dielettrico plastico. Che era di pregio, per l'epoca. Ed anche adesso probabilmente lo sarebbe. Eerano piuttosto aggressivi sui medi. Difatti, in tutte le mie installazioni, li equalizzavo con una rete R/C parallela, in funzione dell'orientamento. :)
I tagli molto bassi delle medioalte sono abbastanza caratteristici per le ESB dell'epoca. Ed i crossover dei medi con il solo passa alto, serviva a migliorare la risposta fuori asse. Questi altoparlanti, infatti, venivano montati tipicamente a portiera, in verticale. Quindi l'incrocio tra medio e tweeter, se fosse stato "canonico", in fase per l'uso in asse, avrebbe generato un buco dalla usuale posizione di ascolto in vettura.
Tipico della produzione ESB, comunque, era l'uso dei fusibili.. Che non si sa mai.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#23

Messaggio da wurz154 »

grazie Ozama,
dettagliato e preciso.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#24

Messaggio da Armando Proietti »

Si confermo li ho avuti pure io e aveva dei passa alto a 2000 hz mono 12 db per ottava io mi ricordo avevo abbinato i 1000 MB poi uscirono i 1200 MB
Con ampli Z300 ricordo che ho dovuto fare un mutuo per acquistare il tutto ha il sub 480s2
46 cm di pura follia, 🤣🤣 giornate ma che dico mesate a fare casse e quante portiere rifatte lo sfascia carroze quando mi vedevo mi diceva subito no raga niente modifica per questo mese.. 🤣🤣🤣🤣🤣 Ci ho montato di tutto di fianco. Woofer orion addirittura pure una coppia di 20 doppia bobbina Orion. In cassa chiusa ma normalmente una coppia di 1000 e una di 1200
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ESB UMA700

#25

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 17 gen 2021, 19:56 Magari prova a verificare se riesci con altre informazioni, o se passa di qui qualche vecchio appassionato che all'epoca può averci avuto a che fare o se può risalire a qualche annotazione, tipo quella vecchia pellaccia del Dude :D , irriducibile anche lui, e che saluto con piacere.
Hola vecio! :)
Un'apparizione invero insperata, come butta?
Ti fermi un po'? :)

Quanto alle fantastiche UMA, purtroppo non ci ho mai avuto a che fare, però posso scartabellare nelle collezioni ACS/Audioreview e vedere se erano stati provati e misurati...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#26

Messaggio da ozama »

Eh.. Ancora non esisteva ACS. C'era la rubrica sull'hi-fi Car in AR.
Sai che non ricordo che siano mai state misurate? Era veramente il primissimo periodo.. Misuravano le sorgenti e gli amplificatori, che ricordi. Potrebbe essere che si trovi qualche dato dichiarato sull'Annuario. Partendo dal 1983/84.. :hmm: Pensa che avevo anche i depliant.. :love:
In garage forse ho ancora qualche filtro manomesso..
Azz.. Adesso è tardi.. Domani guardo se nell'Annuario di AR dell'epoca esisteva la sezione hi-fi car..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ESB UMA700

#27

Messaggio da Dude »

Eh, lo so, e infatti controllando sull'Indice Prove di AR on-line, che restituisce tutte le prove su tutte le testate, purtroppo l'UMA700 non appare.
E' tuttavia possibile che sia prsente in una delle molte prove dei sistemi della serie 7 eseguite su AR, ma non saprei dire se sarà la stessa o una versione a diversa impedenza nominale.
Bisognerà spulciare un po'...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: ESB UMA700

#28

Messaggio da lorddegio »

Oggetti bellissimi, complimenti!
Ma online c'è ancora l'annuncio...ha le stesse foto...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#29

Messaggio da wurz154 »

lorddegio ha scritto: 18 gen 2021, 8:44 Oggetti bellissimi, complimenti!
Ma online c'è ancora l'annuncio...ha le stesse foto...
Grazie,
l'annuncio online è il mio
avevo intenzione di usarle per un progetto ma in realtà è saltato.
Quindi le vendo, anche se mi pentirò dopo averlo fatto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#30

Messaggio da Marsur »

In effetti sono altoparlanti un po' particolari, ormai atipici quasi.
Comunque sono in uno stato eccellente, già sono rari e poi presentati così..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#31

Messaggio da ozama »

Niente..
Gli Annuari non li ho.. Li aveva il mio capo quando lavoravo al centro installazione.. Non ne ho trovato nemmeno uno rimasto.. -.- Ho solo i numeri di AR.. Ma dovrei spulciarli per vedere se trovo qualche presentazione.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#32

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 17 gen 2021, 23:34 Hola vecio! :)
Un'apparizione invero insperata, come butta?
Ti fermi un po'? :)

Quanto alle fantastiche UMA, purtroppo non ci ho mai avuto a che fare, però posso scartabellare nelle collezioni ACS/Audioreview e vedere se erano stati provati e misurati...
Tocco e fuggo. :D
Ogni tanto seguo, poi se c'è un topic dove si parla di qualche reliquia, può capitare che abbia anche qualche dato da proporre. :)
Ma data l'età del materiale, più nonnetti partecipano e più si potrebbe fare una buona ricostruzione.
Quindi chiedevo anche a te o altri eventuale contributo per capire meglio anch'io, ma alla fine ho scartabellato lo stesso e mi sa che non ho detto proprio tutto bene.

Ma partiamo dal principio: i componenti di wurz sono gli UMA700X, ed effettivamente, la carta stampata conferma che questa versione di set è dotata di passa alto di serie sul medio ad 800 Hz (addirittura lo stesso set senza filtro 700A è dato con risposta in freq 600-20.000), che è una cosa che avevo completamente dimenticato per il troppo tempo o per il fatto che non li ho mai avuti.
E purtroppo non sono in grado di dire quali possano essere i valori di quel passa alto del mid.

Viceversa ho avuto il set 7/008 e 7/010, e nel 7/008 il DM400 so che era tagliato a 2 KHz, il DT350 a 8 KHz e il 200WS forse era in flat.
Il 7/010 invece aveva un incrocio a 2 KHz con un 12 dB/oct. sia per il DT350 che per il 1000MB.
Il mio errore è quello di aver preso i dati dal passa alto del DT350 sul 7/010, il famoso crossover mono che venduto separatamente è l'MT 2.2000

Ora dovrei fare ulteriori indagini, ma non è escluso che il filtro a 2 KHz del DT350 possa essere uguale a quello del DM400, anche se la verifica sarebbe da fare visto che dalle sue misure wurtz ha rilevato differenza di Re.
Però vabbè, un po' politica aziendale un po' entro le tolleranze, dato che dovrebbero essere 6 ohm nominali entrambi..
E comunque avevate ragione anche voi wurtz e ozama, anzi, soprattutto voi, nel contesto preciso, quindi passa alto a 800 Hz, ma non ho i valori.

E a questo proposito mi torna in mente il consulto col tecnico ESB, è plausibile che mi sia sbagliato e che avessi chiesto degli 800 HZ, anche se sono certo che sotto 1 KHz (quindi non 1,5 KHz) il passa alto mi venne sconsigliato.
Ma allora com'è che in listino c'erano gli UMA700X con passa alto a 800 Hz?
Boh, avrò beccato il tecnico prudente o immaginando l'uso in auto avrà pensato un indirizzo medio anche per potenze elevate.
Sarebbe interessante sapere anche i tagli di crossover delle domestiche come le 7/07.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: ESB UMA700

#33

Messaggio da megaing »

Le frequenze d'incrocio delle ESB 7/07 sono: 550 - 2200 - 6000 Hz
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: ESB UMA700

#34

Messaggio da AngiHK »

Ciao ragazzacci....vedo che state tutti bene mi fa piacere.
Passo raramente ormai, la passione per il cad audio si è un po' affievolita speriamo in tempi migliori....magari al prossimo cambio auto si rifarà sentire 😄
Ho visto il topic e riesco a dare il mio piccolo contributo , ho trovato solo questo nel mio "archivio storico"
Allegati
P_20210118_230221.jpg
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#35

Messaggio da ozama »

Eh.. Temo che i dati dichiarati per il crossover nell'annuario siano sbagliati.. T_T
Intatti il condensatore sul passa alto lo conferma. Il taglio a 2 KHz era quello dei tweeter 350 AX, questo me lo ricordo per certo, avendone installati parecchi.. ^^
Grazie comunque per il contributo!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: ESB UMA700

#36

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto: 16 gen 2021, 20:12 Ciao ragazzi, effettivamente latito da molto ma cosa volete farci, la passione ha alti e bassi e ormai seguo marginalmente.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni. :arr:
Ciao Marsur... che piacere rileggerti! :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#37

Messaggio da Marsur »

megaing ha scritto: 18 gen 2021, 23:06 Le frequenze d'incrocio delle ESB 7/07 sono: 550 - 2200 - 6000 Hz
Grazie mega!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#38

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto: 18 gen 2021, 23:41 Ciao ragazzacci....vedo che state tutti bene mi fa piacere.
Passo raramente ormai, la passione per il cad audio si è un po' affievolita speriamo in tempi migliori....magari al prossimo cambio auto si rifarà sentire 😄
Ho visto il topic e riesco a dare il mio piccolo contributo , ho trovato solo questo nel mio "archivio storico"
Ciao Angio!
Bentrovato, spero che anche tu te la passi abbastanza bene.
Ho mollato parecchio anch'io, e anch'io quando vedo certi pezzi, mi fermo un attimo. :D
Grazie della foto, rafforza più o meno i dati che ho rilevato anche io e infatti noto la stessa ambiguità.
Comincio a pensare che in fondo, quel tecnico mi disse bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#39

Messaggio da wurz154 »

Ciao a tutti,
Innanzitutto vi ringrazio tutti per tener vivo questo post di questo prodotto old school fantastico... e poi perchè mi avete fatto scartabellare ben 36 riviste di Car Stereo e Car Audio per cercare qualcosa , purtroppo senza ottenere niente di nuovo di ciò già detto e visto.
passando un pò di tempo con i calcolatori crossover e andando per tentativi considerando i punti fissi C=22uF sul medio con 6ohm (resistivo è 5.4ohm) e C=2,2uF sul tweeter con 8ohm (resistivo è 6,1ohm) ho ottenuto questi risultati:

passa alto midrange
butterworth 850hz 12db C=22uF L=1.6mH .. mi sembrerebbe quello più plausibile
Linkwitz-Riley 600hz 12db C=22uF L=3,2mH .. lo escluderei perchè la bobina viste le dimensioni non mi sembra da 3mH
Besel 12db 700hz C=22uF L=2.4mH

passa alto tweeter
butterworth 6400hZ 12db C=2,2uF L=0,28mH .. mi sembrerebbe quello più plausibile
Linkwitz-Riley 4500hz 12db C=2,2uF L=0,56mH ..
Besel 12db 5000hz C=2,2uF L=0,44mH

Ora chiedo a quelli che li hanno usati per esperienza, sapete se la ESB usava costruire i crossover di secondo ordine Butterworth o i Linkwitz-Riley

A completamento, direi che questo week end, potrei fare un tentativo di collegamento e un test con una traccia a rumore rosa e vedere che taglio riesco ad ottenere, anche se non dispongo di microfono professionale, ma dovrebbe almeno rendere l'idea

un saluto a tutti
Wurz
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#40

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto: 19 gen 2021, 8:45 Ciao Marsur... che piacere rileggerti! :)
A Cosmichee! :hahahah:
Beh, adesso che è arrivato il più "fuori" di tutti direi che abbiamo fatto una rimpatriata in piena regola.. XD
Spero che te la passi bene, è un piacere anche per me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”