ESB UMA700

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#61

Messaggio da Marsur »

wurz154 ha scritto: 22 gen 2021, 21:25il mistero sta giungendo al termine.. :yes: :yes:
questo weekend, a meno di altre priorità vedo di divertirti un pò.. vorrei provarli con taglio a 800
ho notato che il nucleo dell'induttanza si sfila, infatti era tenuto da solo un po di colla a caldo, chissa se l'induttanza senza nucleo è la stessa per il filtro a 2000hz :huh:
in questo caso, sfilare il nucleo e cambiare il condensatore con il 6.8uF alzerebbe il taglio a 2000 :huh: :huh:

a presto
mmm...no, il nucleo non si tocca..
La posizione del nucleo nel foro della bobina varia l'induttanza.
Se tu potessi collegare il ponte LCR ai capi della bobina e facessi scivolare avanti e indietro il nucleo nella sua sede vedresti che il valore di induttanza varia con continuità.
Il crossover è stato calibrato in questo senso, e credo che la colla a caldo servisse a fermare il nucleo in quella esatta posizione.
Dovrebbe essere una variante di un'induttanza di valore standard, usata in stock.
Quindi potrebbe anche essere la stessa bobina in aria usata per il passa alto a 2 KHz, ma occorrerebbe misurare.

Se hai spostato il nucleo devi rimetterlo nell'esatta posizione in cui era prima per essere speculare all'altro canale.
Se non riesci occorre misurare.

Comunque, dopo aver riletto qualche documentazione credo di poter confermare le sigle esatte dei vari modelli, allora:
700 A: Unità medioalti liscia
700 AX: Unità medioalti con crossover entrobordo 800/8.000
700X: Crossover fuoribordo 800-2.000/8.000 per unità medioalti 700 A
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#62

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 23 gen 2021, 18:27 Se nn sbaglio regono tsgliati a 800 hz circa 70 w rms contro i 100 rms a 2000 ma mi posso sbagliare.
Io comunque alla fine li tenevo tagliari a 2000 anche perché avevo un medio basso e un Woofer
Da 20 in portiera e siccome avevo la multi amplificazione avevo un canale per ogni componente e il passa basso lo facevo elettronicamente. Nn ricordo se il crossover elettronico era uno zapco o un audiocontrol è passato troppo tempo.
Tagliato a 2 KHz il DM400 è una scheggia.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#63

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 23 gen 2021, 18:30 Mamma mia quanti altoparlanti avevo dentro alla macchina 4 vie anteriori 3 posteriori due Sub da 46 cm 5 amplificatori tanta troppa robba 🤣🤣🤣
E adesso mi lamento se mio nipote alza il livello del SUB..... 🤣🤣🤣🤣
Ormai siamo troppo vecchi. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#64

Messaggio da Armando Proietti »

E gia ma erano bei tempi.
Io andavo a lavorare per comperare altoparlanti.
Mica per andare a mangiare la pizza come facevano i miei amici.
Passavo giorni e giorni a giocare con l'impianto avro fatto almeno 5 supporti per la stessa macchina. Audi 80E. Come suonava però. Mi ricordo un circuito car Audio gara al Aquila sono
Stato due giorni senza mangiare per poter partecipare alla gara.
Poi mi si viene a dire che era tutto sbagliato va be
Sicuramente a livello audiofilo lo
È ma a livello
Emozionale nn lo era di sicuro.
Mi ricordo quando il giudice saliva in auto nn riuscivo neanche a parlare.
Una volta feci registrare 138.db per poco nn mi mettevo a piangere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#65

Messaggio da Marsur »

hahah!...come ti capisco..
Col senno di poi si possono dire tante cose ma pur con tutti gli errori fatti abbiamo comunque incamerato le nostre esperienze. ;)
E poi erano altri tempi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#66

Messaggio da wurz154 »

Marsur ha scritto: 23 gen 2021, 18:38

mmm...no, il nucleo non si tocca..
La posizione del nucleo nel foro della bobina varia l'induttanza.
Se hai spostato il nucleo devi rimetterlo nell'esatta posizione in cui era prima per essere speculare all'altro canale.
ho già rimontato tutto com'era, ho sostituito un faston che era rotto. Confermo iI nucleo effettivamente ha un buco preciso nel MDF. :yes:
domani la prova del 9..
l'ascolto :)
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#67

Messaggio da wurz154 »

Armando Proietti ha scritto: 23 gen 2021, 18:30 Mamma mia quanti altoparlanti avevo dentro alla macchina 4 vie anteriori 3 posteriori due Sub da 46 cm 5 amplificatori tanta troppa robba 🤣🤣🤣
E adesso mi lamento se mio nipote alza il livello del SUB..... 🤣🤣🤣🤣
il perfetto progetto doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore :yes:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#68

Messaggio da Armando Proietti »

Esatto doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore ora è diventata utopia.
Anche il doppio 16 è utopia. Ma sarà io li tenevo in cassa chiusa reflex in vetroresina. Mi ricordo ad una gara un giudice mi è rimasto a guardare ha detto sei il primo che mi ha fatto una cassa dentro una portiera. Adesso va di moda.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#69

Messaggio da ozama »

Beh, sono cambiati anche gli obiettivi.. :hmm:
Ora le auto devono suonare come gli impianti domestici. La musica deve venire solo da davanti. Sub compreso.
In fondo, allora non si faceva, perchè nessuno ci riusciva. :D
Il doppio fronte a prevalenza anteriore è sparito quando sono comparsi i primi processori DSP che con i ritardi temporali ed i filtri ad elevata pendenza a bassa frequenza hanno permesso di far DAVVERO suonare davanti il sub. :)
Poi, con l'avvento dei sistemi di misura a costi terreni come la Clio e le nuove competenze acquisite davli installatori, anche i crossover passivi sono diventati più prestanti. Non è solo questione di DSP. Insomma: è stata una evoluzione verso la correttezza di riproduzione. :)
Per quanto riguarda il doppio woofer, non è "sparito". Ma non è più così "risolutivo" grazie al fatto che il sub suona appunto "più davanti". Ed è una complicazione da incrociare.. T_T
In ottica SQ, un mediobasso da 165 o 180 è ampiamente sufficiente per riprodurre la gamma dai 50/60 Hz in su. Chi te lo fa fare di gestire l'incrocio di due woofers con un midrange, in un abitacolo, dove ti ritrovi tre sorgenti a tre distanze diverse che riproducono una fetta di di frequenze in comune, quindi da mettere in fase sul punto di ascolto? E per ognuno dei due canali? E non sei nemmeno seduto sul freno a mano? :D
Con un solo woofer è più semplice ottenere un incrocio con il medio, quindi fare in modo che la scena si alzi e si allarghi.
Se guardate, gli altoparlanti domestici che montano più woofers, sono configurati prevalentemente in due modi: il "D'appolito", con il tweeter in mezzo ai due woofers, o il "due vie e mezzo" (o "tre vie e mezzo").
Il primo sistema è simmetrico rispetto al punto di ascolto, in modo che la dispersione verticale sia simmetrica sul piano verticale. Il secondo sistema ha i due woofers tagliati diversamente: quello più basso è incrociato basso, quasi da sub. Quello più alto è libero in basso come il primo, quindi lavorano in parallelo. Ma in alto è tagliato in modo da incrociarsi con il midrange (o il tweeter). Così non lavorano in parallelo: solo un woofer deve essere incrociato e correttamente fasato con la via attigua. E la dispersione verticale rimane regolare per diversi angoli. :yes:
Se entrambi i woofers si incrociassero col medio (o con il tweeter), essendo i centri acustici a diverse distanze dal punto di ascolto, ci sarebbero dei buchi causati dal controfase lungo il lobo di dispersione verticale.
In casa, data la simmetria e la distanza dal punto di ascolto, comunque, "ci si puó lavorare". E infatti, ci sono diffusori a tre vie con doppio woofer in parallelo, non in configurazione D'Appolito. In auto, date le posizioni obbligate, è un troiaio.. T_T Data la difficoltà di messa a punto rispetto al vantaggio teorico di 3 db del raddoppio del woofer, è praticamente sparito dai campi di gara.
Queste evoluzioni sono indirizzate dalla selezione naturale. Se una cosa non è "vincente", scompare a favore di altre.
Tutto questo, comunque, è storia. Vita vissuta. Esperienza. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#70

Messaggio da wurz154 »

wurz154 ha scritto: 23 gen 2021, 19:46
Marsur ha scritto: 23 gen 2021, 18:38
mmm...no, il nucleo non si tocca..
La posizione del nucleo nel foro della bobina varia l'induttanza.
Se hai spostato il nucleo devi rimetterlo nell'esatta posizione in cui era prima per essere speculare all'altro canale.
ho già rimontato tutto com'era, ho sostituito un faston che era rotto. Confermo iI nucleo effettivamente ha un buco preciso nel MDF. :yes:
domani la prova del 9..
l'ascolto :)
Ciao ragazzi,
oggi, grazie al brutto tempo, ho passato un po di tempo con queste medio-alte.
Le ho collegate sopra le mie Swans M-1, scollegando il tweeter HIVI RT1, e seppur il punto crossover si sovrapponeva son riuscito ad apprezzare il suono.
Prima di tutto, chiudiamo il dilemma del crossover... solo gli UMA con il test del rumore rosa, confermano il taglio agli 800hz :)
l'efficienza è molto alta e quindi sno riuscito ad apprezzare le caratteristiche di questi medio-alti, seppur non in un contesto completo proprio per la differenza
di sensibilità tra questi e i woofer.
una delle mie canzoni preferite Color to the Moon di Allan Taylor :yes:
Hanno una bella timbrica, la voce molto presente con suono caldo e le frequenze altissime precise. ho riscontrato anche uno stage molto aperto e profondo.
Un unico appunto penso che l'alta efficineza e lo stage aperto siano stage esaltate dalla configurazione Open Baffle, perchè le ho appoggiate sopra le casse,
lasciando il posteriore aperto, peraltro avevo un idea proprio di provare a fare un 4 vie openbaffle con questi... ma magari aprirò un altro post e ne parleremo più in là
ciao alla prossima,
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#71

Messaggio da ozama »

Confermo le tue impressioni. Avendone installate diverse e avendole anche avute.
Usandole in asse, probabilmente bisognerebbe dare un minimo di passa basso al medio. Perchè all'incrocio è molto presente. :) Sono fatte per lavorare fuori asse e basse.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#72

Messaggio da wurz154 »

Ciao ragazzi,
vi ringrazio ancora per il forum e per scambiare le opinioni sulla nostra passione. :yes:
Grazie a voi sono riuscito a divertirmi nel week end ed ascoltare ed apprezzare queste fantastiche unità medio-alte giusto in tempo. ^^
Infatti proprio oggi le ho vendute. :) :)
alla prossima rispolverata di materiale old school :hmm:
ciao
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: ESB UMA700

#73

Messaggio da Armando Proietti »

Peccato davvero
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”