PROGETTO ALFA MITO

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: PROGETTO ALFA MITO

#41

Messaggio da The_Bis »

mupovicaiolo ha scritto: 5 lug 2021, 12:32 Il bit nove vetusto?
Leggo spesso sul forum,non scrivo tanto,ma posso assicurarti che è veramente un oggetto interessante e molto ragionato.
Non capisco il senso della domanda precedente allora. :huh:

Se sei già sicuro che sia un bel prodotto, per di più interessante e molto ragionato, magari anche da il prezzo accattivante perché chiedere un parere?

Ciò nonostante, se vuoi fare un confronto, apri un bel thread dedicato che se ne parla. Di sicuro può tornare utile a molti.

;)
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: PROGETTO ALFA MITO

#42

Messaggio da mupovicaiolo »

Infatti io non sto chiedendo un parere,sto soltanto delucidando i partecipanti alla discussione di cosa fa un bit nove.
Infatti apriamolo un nuovo thread,facciamolo un bel confronto,io i software dei vari dsp li ho scaricati tutti e posso affermare che il bit nove ha un software veramente ben fatto.
Altra cosa il nove con è come il One è totalmente diverso in tutto
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: PROGETTO ALFA MITO

#43

Messaggio da The_Bis »

Ah quindi l'intervento precedente era "velatamente" ironico?

Cioè non era votato a chiedere, nonostante il "posso chiedere", ma piuttosto a specificare in modo esaustivo i pregi del prodotto, citando i suoi punti di forza rapportato alle altre proposte del mercato?

Allora ti propongo nuovamente di aprire il thread e darci evidenza dei punti di forza del prodotto... ;)
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: PROGETTO ALFA MITO

#44

Messaggio da mupovicaiolo »

Perché non lo fai tu,ne hai parlato in tante discussioni, ovviamente male,
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: PROGETTO ALFA MITO

#45

Messaggio da The_Bis »

Perdonami, ma non ti sembra paradossale che sia io ad aprire un thread per una cosa che vuoi mettere in evidenza tu?

Io sono favorevole al confronto, considera che naturalmente prima di esprimere un'opinione ho messo mano ad entrambi oltre ad essermeli studiati veramente a fondo.
Ma siccome non sono sicuramente il sapere infuso ed è giusto approfondire il tema, mi sembra più che sensato che sia tu ad aprire la discussione, dove metterai in evidenza le tue conclusioni e poi ognuno sarà libero di dire come la pensa...

Se ti fa piacere eh, sennò ognuno rimane convinto delle proprie idee senza problemi.

;)
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: PROGETTO ALFA MITO

#46

Messaggio da mupovicaiolo »

Ok, appena ho due minuti lo faccio
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: PROGETTO ALFA MITO

#47

Messaggio da Armando Proietti »

Be io posso dire nella mia ignoranza in argomento che il DSP Helix e per molti aspetti migliore del Audison anche se come marchio in generale io preferisco quest'ultimo chi mi conosce bene sa che non amo particolarmente HELIX ma per quanto riguarda il DSP....
Basta guardare la firma
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROGETTO ALFA MITO

#48

Messaggio da ozama »

Io dico la mia, da possessore soddisfatto di un prodotto Audison. Ma che ne riconosce anche i pregi ed i difetti. :)
Credo che il Bit9 utilizzi lo stesso processore della serie Prima, anche se con differenze hardware importanti nel contorno. E il primo limite importante è che lavora nativamente su parole di 24 bit e 48 KHz. E avere più più margine, sarebbe utile per diminuire le perdite di risoluzione nelle parti attenuate dei filtri e dell'eq ed una maggior dinamica disponibile in esaltazione. Oltre che un passo più fine nei ritardi temporali. Non a caso lavorare a 24 bit e 48 KHz, se si deve elaborare un segnale audio a 16/44 è IL MINIMO SINDACALE. Non è una ridondanza. Ed infatti, in questo momento, secondo me è accettabile su prodotti entry level. ^^ Anche se in auto, conta molto di più taratura e cura nell'installazione, rispetto alla "risoluzione". Per lo meno, se si parla di impianti fatti e tarati per essere ascoltati nelle normali condizioni d'uso della macchina e non da fermi e a motore spento, collegati ad un alimentatore, durante le manifestazioni. ^^
Il Bit Nove Ha un software più evoluto della serie Prima, ma sostanzialmente le stesse funzionalità, anche se migliorate. Vedi il Q dei filtri dell'equalizzatore, che arriva ALMENO a 4, anzichè fermarsi a 1,0. -.- Che è un aspetto MOLTO IMPORTANTE nella taratura. T_T
Altra cosa che servirebbe e non c'è, è un equalizzatore generale che lavori al di sopra del parametrico, per intervenire sull'equilibrio timbrico dopo che si è ottimizzata la fase agli incrici.
Poi Non ha i filtri "passa tutto", molto utili, a proposito di fase. E non prevede la possibilità di generare ne un canale centrale, ne un segnale di ambienza. Aspetti secondari ma comunque limitanti. Dipende dall'impianto che si progetta. :)
Tutte queste cose, sono presenti nel software Helix. Poi logicamente implementate in funzione della classe del DSP.
L'helix DSP3, ma anche il "concorrente di prezzo" ma con soli 6 canali anzichè 9 "DSP Mini", lavorano a 24 bit e 96 KHz. Quindi parliamo di tutt'altro tipo di prodotti. Con ben altre possibilità, rispetto al Bit Nove. ;)
Per avere questo con Audison, serve acquistare un Bit One HD, da oltre 1000 Euro. O il "Virtuoso", nuovo top di gamma. Tutto il resto della gamma Audison lavora a 24/48. -.-
Helix non ha ancora implementato un firmware che utilizzi i filtri FIR. Che puó utilizzare il Bit One HD. Anche se sono implementati a livello poco più che sperimentale, con filtri dalla pendenza fissa, mi diceva uno che ci ha smanettato. Ma qui alzo le mani, perchè non ho esperienza diretta e nemmeno le competenze che servono a giudicare. ^^
Comunque, In termini di versatilità di taratura e di qualità sonora POTENZIALE, sicuramente Helix è MOLTO avanti, rispetto ad Audison. Ma MOLTISSIMO AVANTI. E le chiacchiere stanno a zero. Basta documentarsi. Poi, se ti servono tanti canali, Helix diventa più costoso. Ma c'è un motivo.
Quindi ci sono delle cose che comunque non mettono "fuori gioco" Audison. Che è anche sicuramente più amichevole come interfaccia, anche se a causa di questo, anche molto "inchiodato". Ed è indubbiamente distribuito ed assistito meglio, grazie al fatto che la Casa Madre è in Italia e che dispone di una rete vendita invidiabile, costruita sull'attenzione alle esigenza degli installatori (più che dei clienti). :)
Poi, questo è il parere che mi sono fatto smanettando Audison e osservando Helix. Perchè non ne ho mai avuto uno.
Quando ho acquistato il mio AP4.9bit, abituato alle possibilità offerte dagli apparecchi degli anni 80 e 90 con i quali sono "cresciuto", mi sembrava di avere "il mondo in mano". :love: Poi, osservando la concorrenza dopo qualche anno in compagnia dell'Audison, mi sono reso conto che la concorrenza tedesca è MOLTO PIÙ AVANTI, dal punto di vista del trattamento dei segnali.
Audison tiene botta molto bene sugli amplificati, perchè ha una amplificazione che a guardare le misure, a mio parere, per alcuni prodotti è preferibile ad Helix. Ma in campo DSP è partita dopo, ma in questo momento è molto avanti anche sui prodotti di fascia media.
Chiaro che ció che scrivo è frutto di limitata esperienza personale. Non è che un parere. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#49

Messaggio da Queuqacio96 »

Ciao a tutti,
Scrivo per conto di simolapo.
Il progetto sta andando avanti piano piano.
Abbiamo optato per radio: Clarion NX807E con collegamento ottico al Mosconi aerospace 6 to 8 , ampli Mosconi Gladen One 120.4 , 2 ML1650.3 e 2 tweeter ML280.3.
Per ora abbiamo montato solo radio con kit apposito per alfa mito.
Abbiamo insonorizzato le portiere con il reckhorn da 2.5 mm (il più spesso) , sia interno di metallo (doppio strato ) che pannello in plastica. Con aggiunta di DV-10I tessuto isolante autoadesivo.

Adesso abbiamo creato i supporti per i woofer, in legno di rovere , metto qualche foto così ci dite cosa ne pensate dei supporti .
Prossimo passaggio sarà fissare i supporti dei mw e fare adattare il montante per l'installazione del tweeter ( cosa che affideremo ad un professionista ) .
Procederemo poi con tutto il cablaggio, sempre molto lentamente 😂😂
Allegati
Screenshot_20210921-213307.jpg
Screenshot_20210921-213310.jpg
Screenshot_20210921-213509.jpg
Screenshot_20210921-213313.jpg
Screenshot_20210921-213503.jpg
Screenshot_20210921-213314.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: PROGETTO ALFA MITO

#50

Messaggio da rs250v »

Se non ricordo male, la mito ha tre fori di fissaggio, come lo ancori alla porta?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#51

Messaggio da Queuqacio96 »

rs250v ha scritto: 21 set 2021, 21:59 Se non ricordo male, la mito ha tre fori di fissaggio, come lo ancori alla porta?
;)
Ciao,
Ne abbiamo fatto un quarto con il trapano sul pannello.
Nei prossimi giorni proviamo a fissarli 🤞
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: PROGETTO ALFA MITO

#52

Messaggio da Armando Proietti »

Lo avete fatto con il tornio quel supporto vedo le righe circolari tipiche di un tornio manuale.
L'utensile l'avete fatto a mano o presso. Perché gli angoli di scarto mi sembrano per l'alluminio.
Ultima modifica di Armando Proietti il 21 set 2021, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#53

Messaggio da Queuqacio96 »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 22:44 Lo avete fatto con il tornio quel supporto vedo le righe circolari tipiche di un tornio manuale.
L'utensile l'avete fatto a mano o presso. Perché gli angoli di scarto mi sembrano per l'alluminio.
Ciao , si ti confermo che l'abbiamo fatto con un tornio. Lo abbiamo fatto a mano con la sgorbia.
Hanno qualche imperfezione estetica ma sembrano molto solido
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: PROGETTO ALFA MITO

#54

Messaggio da Armando Proietti »

Si si era una domanda puramente tecnica sul utensile da Tornio.
Ma siamo
sicuri che sia sufficiente quello spessore per arrivare a filo cartella se non sbaglio avevo visto nel gruppo un supporto per una mito molto più spesso?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#55

Messaggio da Queuqacio96 »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 22:59 Si si era una domanda puramente tecnica sul utensile da Tornio.
Ma siamo
sicuri che sia sufficiente quello spessore per arrivare a filo cartella se non sbaglio avevo visto nel gruppo un supporto per una mito molto più spesso?
Dalle nostre misure questo spessore è sufficiente per non fare toccare la cassa dietro. Non sappiamo se arrivi al bordo ma la nostra intenzione è di tagliare la cartella nella zona mw e fissare le griglie . Il fatto che rimanga più interna credo sia meglio come protezione per urti accidentali.
Avevamo anche pensato di creare un supporto che fosse più spesso da un lato per orientarlo verso l'ascoltatore ma abbiamo rinunciato per la difficoltà della lavorazione e perché quei mw lavorano benissimo fuori asse ( da quanto ho letto in giro)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: PROGETTO ALFA MITO

#56

Messaggio da Armando Proietti »

Fuori asse probabilmente ma che risuoni dentro la cartella non credo. Perché se fra l'altoparlante e la cartella ci sta area l'altoparlante emette tra la cartella e il supporto metallico e fa un macello a livello acustico.
Per questo motivo lo spessore deve essere adeguato ma per questo come orientamento avete il woofer originale che è fatto in modo da
Sfiorare la cartella ti puoi mettere qualche mm più in dietro per evitare che il woofer tocchi alla rete esterna ma non molto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PROGETTO ALFA MITO

#57

Messaggio da ozama »

Se fai un 2 vie, molto meglio se il woofer è a filo cartella. E pure orientati. Ma almeno, a filo. :)
Poi chiaramente è tutto un compromesso, in funzione degli ingombri ed attrezzature.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#58

Messaggio da Queuqacio96 »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 23:31 Fuori asse probabilmente ma che risuoni dentro la cartella non credo. Perché se fra l'altoparlante e la cartella ci sta area l'altoparlante emette tra la cartella e il supporto metallico e fa un macello a livello acustico.
Per questo motivo lo spessore deve essere adeguato ma per questo come orientamento avete il woofer originale che è fatto in modo da
Sfiorare la cartella ti puoi mettere qualche mm più in dietro per evitare che il woofer tocchi alla rete esterna ma non molto.
Effettivamente non ci abbiamo pensato , stasera Simone prende le misure precise e vediamo se arriva a filo. Altrimenti ci studiamo qualcosa.
Grazie
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: PROGETTO ALFA MITO

#59

Messaggio da Queuqacio96 »

ozama ha scritto: 22 set 2021, 0:26 Se fai un 2 vie, molto meglio se il woofer è a filo cartella. E pure orientati. Ma almeno, a filo. :)
Poi chiaramente è tutto un compromesso, in funzione degli ingombri ed attrezzature.
Ciao! :)
Stasera vediamo, in ogni caso pensiamo di tagliare la cartella per mettere la griglia che è veramente bella.
Per il discorso dell'orientamento hai qualche consiglio sul come farlo utilizzando i supporti che abbiamo già creato?
Spessore con qualche materiale da un lato?
Più che altro non capisco come avere la stessa inclinazione da entrambi i lati in modo preciso .
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: PROGETTO ALFA MITO

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Be di solito si fanno supporti in legno inclinati
E poi si incollano con la vinavil.
Se hai il tornio devi prendere da un lato molto e da un lato meno. E poi effettuare una spianatura di superficie ma se è il tornio che si usa a mano non saprei. Ma penso che sia la stessa cosa. Se fai due foto cartella senza griglia si vede se di suo è già angolata e di conseguenza si prendono le differenze.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”