Cambio speaker

Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Cambio speaker

#1

Messaggio da ale396 »

Ciao a tutti, vorrei sostituire gli speaker anteriori e posteriori dell'auto dato che stanno invecchiando.
il mio "setup" esclusi i woofer frontali e gli ovali sul pianale è il seguente:
-Pioneer DEH-X5600BT
-JBL GTO 504
-Tweeter anteriori connessi alle uscite frontali dell'autoradio da 55W
-Sub JBL GTO1204BR connesso a 2 uscite dell'ampli (le altre 2 uscite sono per gli speaker anteriori)

Inoltre vorrei un consiglio: gli speaker ovali essendo a 10cm dalla testa dei poveri passeggeri posteriori sono collegati all'autoradio sulle uscite posteriori ma sono molto deboli rispetto agli anteriori amplificati, che soluzione posso adottare?
Da già chiedo anche quali siano i metodi più efficaci per isolare al meglio i pannelli delle porte ed ottenere il suono più pulito possibile senza modificare permanentemente pannelli o altro. grazie :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai un bell’arrosto in auto.....

Leggi qua....

viewtopic.php?f=90&p=225806#p225806
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#3

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 ago 2020, 23:56 Hai un bell’arrosto in auto.....

Leggi qua....

viewtopic.php?f=90&p=225806#p225806
Ottimo grazie, allora per l’insonorizzazione mi sono fatto un’idea di cosa sia meglio per me!
Per l’arrosto purtroppo ora Ne capisco poco e 6 anni fa meno che meno! Quello che ho quindi è una completa strage o si salva almeno qualcosa? T_T E se i componenti di per se vanno bene come posso gestirli al meglio dando per scontato che insonorizzerò Al più presto le porte?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma no, il materiale si recupera... ma non puoi pilotare i tw con le uscite front della sorgente ed il resto amplificato..... tutto qui.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#5

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 24 ago 2020, 11:28 Ma no, il materiale si recupera... ma non puoi pilotare i tw con le uscite front della sorgente ed il resto amplificato..... tutto qui.
Ah capito, pensavo che essendo molto più piccoli bastasse quello, quindi devo metterli in parallelo agli speaker frontali? Aggiungo che i tw hanno il loro filtro per le frequenze e che dalla sorgente ho impostato l’HPF setting per non andare a far suonare Agli speaker le frequenze basse basse del sub. Magari anche su questo ho sbagliato ma sono qui per imparare qualcosa in fondo :) Per quanto riguarda gli speaker sul pianale nemmeno a me piace che siano connessi alla sorgente però vorrei trovare una soluzione comoda per dargli più potenza senza stordire chi siede dietro, avendo i 4 canali dell’ampli già occupati dovrei aggiungere un altro 2 canali no? Poi non saprei in quel caso se connettere il sub al 2 canali e i 4 speaker al 4 canali oppure lasciare front e sub su un ampli e posteriore sull’altro
I tw sono questi qua:
137F9366-E40E-446B-A3D5-323FCAA906B9.jpeg
Ultima modifica di ale396 il 24 ago 2020, 11:49, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma l’ HPF lo hai impostato sulle uscite dei Tw o sui canali che amplifichi?
I Tw, se hanno il loro filtro, non hanno bisogno di un passa alto.
Aspetta a toglierlo peró, vediamo di capire meglio.
A quanti Hz lo hai impostato ?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 11:38 :) Per quanto riguarda gli speaker sul pianale nemmeno a me piace che siano connessi alla sorgente però vorrei trovare una soluzione comoda per dargli più potenza senza stordire chi siede dietro, avendo i 4 canali dell’ampli già occupati dovrei aggiungere un altro 2 canali no? Poi non saprei in quel caso se connettere il sub al 2 canali e i 4 speaker al 4 canali oppure lasciare front e sub su un ampli e posteriore sull’altro

I tw sono questi qui: D9F1ACFA-5252-420F-A9C6-25E4236A616C.jpeg
Hem..... pianale???? No no, quello scordalo....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#8

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 24 ago 2020, 11:46 Ma l’ HPF lo hai impostato sulle uscite dei Tw o sui canali che amplifichi?
I Tw, se hanno il loro filtro, non hanno bisogno di un passa alto.
Aspetta a toglierlo peró, vediamo di capire meglio.
A quanti Hz lo hai impostato ?
Sui canali che amplifico, al momento ho 160 Hz però è un valore basato sul fatto che i toni troppo bassi mandavano in distorsione più facilmente gli speaker frontali
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#9

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 24 ago 2020, 11:48
ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 11:38 :) Per quanto riguarda gli speaker sul pianale nemmeno a me piace che siano connessi alla sorgente però vorrei trovare una soluzione comoda per dargli più potenza senza stordire chi siede dietro, avendo i 4 canali dell’ampli già occupati dovrei aggiungere un altro 2 canali no? Poi non saprei in quel caso se connettere il sub al 2 canali e i 4 speaker al 4 canali oppure lasciare front e sub su un ampli e posteriore sull’altro

I tw sono questi qui: D9F1ACFA-5252-420F-A9C6-25E4236A616C.jpeg
Hem..... pianale???? No no, quello scordalo....
Quindi a quanto ho capito mi devo liberare del pianale e non devo nemmeno pensare agli speaker posterieri , quindi con soltanto i 2 speaker frontali posso Ottenere ottimi risultati? Cioè se prendo una coppia di speaker di qualità e faccio un isolamento acustico ben fatto anche da dietro si sentirà bene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 11:50
Alessio Giomi ha scritto: 24 ago 2020, 11:46 Ma l’ HPF lo hai impostato sulle uscite dei Tw o sui canali che amplifichi?
I Tw, se hanno il loro filtro, non hanno bisogno di un passa alto.
Aspetta a toglierlo peró, vediamo di capire meglio.
A quanti Hz lo hai impostato ?
Sui canali che amplifico, al momento ho 160 Hz però è un valore basato sul fatto che i toni troppo bassi mandavano in distorsione più facilmente gli speaker frontali
Ok allora va bene!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio speaker

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 11:52
Quindi a quanto ho capito mi devo liberare del pianale e non devo nemmeno pensare agli speaker posterieri , quindi con soltanto i 2 speaker frontali posso Ottenere ottimi risultati? Cioè se prendo una coppia di speaker di qualità e faccio un isolamento acustico ben fatto anche da dietro si sentirà bene?
Si, decisamente.... magari al 2 vie dovrai aggiungere un sub.... e se proprio vuoi ai passeggeri lasci gli altoparlanti in portiera non amplificati....
L’auto (e la musica che ascolti) è tua.... non dei passeggeri!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#12

Messaggio da ale396 »

Alessio Giomi ha scritto: 24 ago 2020, 11:59
ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 11:52
Quindi a quanto ho capito mi devo liberare del pianale e non devo nemmeno pensare agli speaker posterieri , quindi con soltanto i 2 speaker frontali posso Ottenere ottimi risultati? Cioè se prendo una coppia di speaker di qualità e faccio un isolamento acustico ben fatto anche da dietro si sentirà bene?
Si, decisamente.... magari al 2 vie dovrai aggiungere un sub.... e se proprio vuoi ai passeggeri lasci gli altoparlanti in portiera non amplificati....
L’auto (e la musica che ascolti) è tua.... non dei passeggeri!!!!
Sisi ma in realtà ho già un 4 vie 2 delle quali sono occupate dal sub e 2 dagli speaker frontali, il pianale tornerà quello originale senza speaker e magari allora metterò 2 speaker nelle portiere posteriori per far contenti anche i passeggeri ma non sarà prioritario XD anche perché vedo già ora con le ovali senza amplificazione che è come mettere la musica sul telefonino dentro una discoteca quindi dubito che chi sta dietro noterà differenze tra la presenza o meno di speaker posteriori (oltretutto dietro ho solo i fori da 130mm quindi peggio del peggio)!!
Altra domanda da totale ignorante in materia: se collego in parallelo speaker frontali e tweeter non rischio che i tweeter nel caso abbiamo resistenza più bassa sovrastino gli speaker diventando fastidiosi? Devo collegarci anche una resistenza in serie al tw per fare si che la corrente allo speaker sia superiore a quella del tw oppure sono già fatto apposta per evitare questi problemi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cambio speaker

#13

Messaggio da Dude »

ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 12:07magari allora metterò 2 speaker nelle portiere posteriori per far contenti anche i passeggeri
In realtà è il modo migliore per scontentarli.
Dietro non va messo niente, punto e basta.
In auto non si pùo sentire bene dappertutto, ma solo in un posto, che chiaramente è quello di guida.
Tutti gli altri sedili avranno della mancanze più o meno avvertibili, ma se dietro si mettono degli altoparlanti, che mediamente sono a livello dei piedi o peggio ancora dei fianchi, i passeggeri posteriori sentiranno solo e unicamente le frequenze medie di un lato.
Fai un po' te se lo si può considerare un favore... ;)

E' il luogo comune più gettonato in materia di hi-fi car, e il più inensato di tutti, che il fronte posteriore sia un vantaggio per i passeggeri posteriori.
E come se non bastasse, rovina la resa dell'anteriore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#14

Messaggio da ale396 »

Dude ha scritto: 24 ago 2020, 12:14
ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 12:07magari allora metterò 2 speaker nelle portiere posteriori per far contenti anche i passeggeri
In realtà è il modo migliore per scontentarli.
Dietro non va messo niente, punto e basta.
In auto non si pùo sentire bene dappertutto, ma solo in un posto, che chiaramente è quello di guida.
Tutti gli altri sedili avranno della mancanze più o meno avvertibili, ma se dietro si mettono degli altoparlanti, che mediamente sono a livello dei piedi o peggio ancora dei fianchi, i passeggeri posteriori sentiranno solo e unicamente le frequenze medie di un lato.
Fai un po' te se lo si può considerare un favore... ;)

E' il luogo comune più gettonato in materia di hi-fi car, e il più inensato di tutti, che il fronte posteriore sia un vantaggio per i passeggeri posteriori.
E come se non bastasse, rovina la resa dell'anteriore.
Effettivamente non fa una piega, mi sa che tornerò sui miei passi e farò pulizia di cavi valorizzando speaker anteriori, sub, ampli e tw anteriori, tutto il resto lo escludo anche dai miei pensieri ^^
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#15

Messaggio da rs250v »

ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 12:07
Altra domanda da totale ignorante in materia: se collego in parallelo speaker frontali e tweeter non rischio che i tweeter nel caso abbiamo resistenza più bassa sovrastino gli speaker diventando fastidiosi? Devo collegarci anche una resistenza in serie al tw per fare si che la corrente allo speaker sia superiore a quella del tw oppure sono già fatto apposta per evitare questi problemi?
intanto non sono in parallelo se c'è un crossover in mezzo, si mettono in parallelo o in serie AP uguali (esempio due sub)
poi se è un kit specifico il crox è fatto appunto per dividere le frequenze e far suonare insieme quei due AP, è un po' universale perche non si puo sapere in che auto verranno montati e dove, ma per iniziare vanno bene (e sopratutto non rompi il tweeter)
alcuni hanno la regolazione del tweeter +/- 3db
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#16

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 24 ago 2020, 12:25
ale396 ha scritto: 24 ago 2020, 12:07
Altra domanda da totale ignorante in materia: se collego in parallelo speaker frontali e tweeter non rischio che i tweeter nel caso abbiamo resistenza più bassa sovrastino gli speaker diventando fastidiosi? Devo collegarci anche una resistenza in serie al tw per fare si che la corrente allo speaker sia superiore a quella del tw oppure sono già fatto apposta per evitare questi problemi?
intanto non sono in parallelo se c'è un crossover in mezzo, si mettono in parallelo o in serie AP uguali (esempio due sub)
poi se è un kit specifico il crox è fatto appunto per dividere le frequenze e far suonare insieme quei due AP, è un po' universale perche non si puo sapere in che auto verranno montati e dove, ma per iniziare vanno bene (e sopratutto non rompi il tweeter)
alcuni hanno la regolazione del tweeter +/- 3db
Ah ottimo allora li collego tranquillamente alla stessa linea degli speaker anteriori!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#17

Messaggio da rs250v »

ma i midwoofer cosa sono? non fanno parte dello stesso kit?
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#18

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 24 ago 2020, 16:33 ma i midwoofer cosa sono? non fanno parte dello stesso kit?
Eh no è questo il problema che avevo, in ogni caso i midwoofer li cambierò perché iniziano a risentire degli anni e non erano speaker eccezionali, però era proprio questo il mio problema, forse è il caso che misuri l’impedenza di midwoofer e tw per vedere che non ci siano problemi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio speaker

#19

Messaggio da rs250v »

l'impedenza non c'entra niente, è che ci va un crox anche per loro che tagli le frequenze alte, nei kit questo è studiato se scegli un midwoofer diverso lo dovrai fare tu (o in passivo o in attivo)
un midwwofer a differenza dei tweeter non si rompe se non filtrato, ma suonera male perche avrai troppe medie all'incrocio col tweeter
;)
Work in Progress
Avatar utente
ale396
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 mag 2019, 11:31

Re: Cambio speaker

#20

Messaggio da ale396 »

rs250v ha scritto: 24 ago 2020, 16:43 l'impedenza non c'entra niente, è che ci va un crox anche per loro che tagli le frequenze alte, nei kit questo è studiato se scegli un midwoofer diverso lo dovrai fare tu (o in passivo o in attivo)
un midwwofer a differenza dei tweeter non si rompe se non filtrato, ma suonera male perche avrai troppe medie all'incrocio col tweeter
;)
Capito, quindi il consiglio è di prendere un kit direttamente oppure di prendere solo i 2 midwoofer e fare in modo di filtrare queste frequenze Con questo “crox” (scusa l’ignoranza ma da quanto ho capito è come quei filtri che ho di serie insieme al tw ma anziché eliminare le frequenze al di sotto di una certa frequenza eliminano quelle al di sopra)?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”