Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

Rispondi
Avatar utente
enel
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 ago 2020, 14:48

Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

#1

Messaggio da enel »

Ciao a tutti,
sto implementando la semplice sostituzione degli altoparlanti della mia alfa giulia di serie con il sistema hertz CK165 https://www.hertzaudiovideo.com/ck-165/ ed ho i seguenti dubbi amletici.

PRIMO PROBLEMA:
Il sistema CK165 è dotato di crossover, tuttavia la giulia ha i tweeter non integrati nella portiera bensì nel cruscotto, quindi risulta complicato effettuare l'installazione. Attualmente ho sostituito i tweeter con quelli del kit e installato il crossover all'interno del "cruscotto" della vettura. Il crossover funziona bene anche se i woofer non sono alimentati o si creano problemi? Lato ascolto ho notato un sensibile miglioramento nella riproduzione degli alti.
Ora dovrei installare i woofer nelle porte anteriori e volevo sapere: è indispensabile fare passare il segnale tramite un crossover che tagli ad una certa frequenza il segnale o posso sostituire direttamente i woofer senza installare crossover? Conoscete un modello di crossover che possa replicare il taglio alla parte "alta" operato dal crossover in comodato con il kit CK165 (2,5 kHz @ 12 dB Oct)?

SECONDO PROBLEMA:
nel caso acquistassi analogo kit per l'installazione nelle porte posteriori, o meglio il CPK165 che ha bassi più potenti, in tal caso woofer e tweeter sono integrati nel pannello porta posteriore, quindi non avrei problemi ad installare crossover, l'unico dubbio che ho è il seguente: collego come input il + e - del woofer originale, e da qui alimento woofer e tweeter, oppure è meglio accoppiare i 2 più (e poi i due meno)dei woofer e tweeter originali per far passare più corrente ?

scusate per le domande forse banali!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

#2

Messaggio da Darios »

enel ha scritto: 17 ago 2020, 15:10 Ciao a tutti,
sto implementando la semplice sostituzione degli altoparlanti della mia alfa giulia di serie con il sistema hertz CK165 https://www.hertzaudiovideo.com/ck-165/ ed ho i seguenti dubbi amletici.

PRIMO PROBLEMA:
Il sistema CK165 è dotato di crossover, tuttavia la giulia ha i tweeter non integrati nella portiera bensì nel cruscotto, quindi risulta complicato effettuare l'installazione. Attualmente ho sostituito i tweeter con quelli del kit e installato il crossover all'interno del "cruscotto" della vettura. Il crossover funziona bene anche se i woofer non sono alimentati o si creano problemi?
Si potrebbero creare problemi...dipende dallo schema/collegamenti interni del crossover...

enel ha scritto: 17 ago 2020, 15:10 Ora dovrei installare i woofer nelle porte anteriori e volevo sapere: è indispensabile fare passare il segnale tramite un crossover che tagli ad una certa frequenza il segnale o posso sostituire direttamente i woofer senza installare crossover? Conoscete un modello di crossover che possa replicare il taglio alla parte "alta" operato dal crossover in comodato con il kit CK165 (2,5 kHz @ 12 dB Oct)?
Perché non hai pensato di metterlo in un altro posto accessibile il crossover?? Certo che c'è bisogno del crossover per gli woofer
Toglilo di li ed hai il crossover per gli woofer...
Ha anche le regolazione tw 0 / +3dB...

enel ha scritto: 17 ago 2020, 15:10
SECONDO PROBLEMA:
nel caso acquistassi analogo kit per l'installazione nelle porte posteriori, o meglio il CPK165 che ha bassi più potenti
Sbagliatissimo... se proprio si deve installare il posteriore dovrebbe essere di accompagnamento... e non "maggiorato" rispetto all'anteriore...
Una volta si usava doppio fronte a prevalenza anteriore...
Con 200€ ci metti un amplificatore nell' anteriore e lasci le originali dietro
Il Cpk inoltre ha il tw da 29mm e non 26mm come il ck... i kit sono da 105wrms e 95wrms
Che fai, metti nel retro qualcosa di "maggiorato"... una cavolata... a parte che poi è l'amplificatore a farli suonare... era meglio un DSK 165.3 con la sola sorgente
Poi hai già collegato il wf ed ascoltato???
enel ha scritto: 17 ago 2020, 15:10 l'unico dubbio che ho è il seguente: collego come input il + e - del woofer originale, e da qui alimento woofer e tweeter, oppure è meglio accoppiare i 2 più (e poi i due meno)dei woofer e tweeter originali per far passare più corrente ?
Eh?? :slow:

I cavi che arrivano dalla sorgente, + e - li colleghi al + e - di ingresso del crossover... ed all'uscita del crossover gli colleghi wf e tw
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

#3

Messaggio da rs250v »

Sei partito con la cosa (sbagliatissima) che fanno in molti, sostituire gli AP senza fare altro, pensando di avere un miglioramento
ora è meglio che perdi un po di tempo a leggere il forum, forse (perche alcuni vogliono solo conferme alle loro idee) scoprirai che non è proprio cosi, che si ottiene molto di più ad amplificare gli originali, ad insonorizzare le porte, e che gli AP dietro andrebbero esclusi
e che se si cambiano gli AP frontali, vanno fatti altri lavori per farli rendere al meglio
;)

tornando al crox, certo che serve anche per il midwoofer, l'indicazione 2,5khz però non è indicativa, perche potrebbe essere dove c'è l'incrocio e non necessariamente che siano tagliati entrambi a 2,5khz
la cosa abbastanza facile però è metterlo fuori dalla porta, usare i cavi di serie per il midwoofer ed entrare in porta con quelli, prelevandoli da dietro la radio con degli adattatori, e passarne di nuovi per i tweeter
Ultima modifica di rs250v il 17 ago 2020, 17:27, modificato 3 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Perdi un po di tempo a leggerti questa guida.....
Poi parti con le domande

viewtopic.php?f=90&t=13824
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade alfa giulia con sistema hertz CK 165, dubbio crossover

#5

Messaggio da ozama »

Quoto tutti. :)
Leggi la guida. Purtroppo i tuoi sono errori comuni. Qui passiamo la maggior parte del tempo a spiegare le stesse cose a tutti i nuovi compagni di avventura come te. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”