Upgrade Fronte + sub Giulietta

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#21

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda il sub, non saprei.
Ho sentito parlare bene di entrambi.
Certo che se rimani con la sorgente di serie, anche l'APBX8 sarà in grado di sovrastare il fronte.
Se metti un amli da 50/70 W RMS a pilotare il fronte, magari meglio il 10. Ma sono solo illazioni. Mai sentiti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#22

Messaggio da Queuqacio96 »

ozama ha scritto: 10 ago 2020, 20:43 Per quanto riguarda il sub, non saprei.
Ho sentito parlare bene di entrambi.
Certo che se rimani con la sorgente di serie, anche l'APBX8 sarà in grado di sovrastare il fronte.
Se metti un amli da 50/70 W RMS a pilotare il fronte, magari meglio il 10. Ma sono solo illazioni. Mai sentiti.
Ciao! :)
Buonasera,
Ho seguito tutti i vostri consigli ma per ora ho tenuto i supporti in plastica.
Li abbiamo rinforzati in tutti i punti con STP come vedete da foto e abbiamo rivisto il fissaggio degli AP con viti autofilettanti della giusta misura che arrivano al pannello. Vi sembra ok? È tutto perfettamente bloccato e sigillato. Non c'è movimento di alcun tipo. Poi abbiamo fissato il CX ed il TW , collegato e chiuso tutto.
Ovviamente rispetto ad un ampli di sentono i limiti ma con sorgente CD o USB con MP3 a 320 veramente un risultato inaspettato , suona bene ! Domani replichiamo tutto sull'altro pannello.

Per il sub ci penso dopo le ferie , probabilmente metterò l'APBX 8 con cavo da batteria e con ingresso alto livello degli AP posteriori. ... Avete qualche idea per il remote del sub? Considerando che per ora non ho motivo di aprire la sorgente .
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#23

Messaggio da ozama »

Il sub ha sicuramente l'auto accensione. :) In genere, i prodotti con gli ingressi ad alto livello hanno l'accensione automatica che sente quando l'uscita altoparlanti della sorgente "si solleva" rispetto a massa. Sono fatti a posta per essere utilizzati con sorgenti prive di uscita "remote". :yes: Tuttavia, quando passi il cavo di alimentazione, ti suggerisco anche di passare un cavetto per il "remote". Se dovessero insorgere problemi tipo "sequenza di bump", puoi sempre correre ai ripari mettendolo sotto chiave. ^^
Te lo suggerisco per esperienza: Io ho un DSP amplificato, che ha anch'esso l'auto accensione. E, quando si accende, provvede anche ad accendere l'ampli esterno per il sub. Tuttavia, siccome la sorgente di serie in realtà da tensione all'uscita altoparlanti anche a display spento (è comandata dalla centralina telaio tramite il link CAN e si accende e spegne per gli affari suoi anche se sembra spenta, per varie ragioni), a causa di una sequenza di accensioni/spegnimenti ravvicinati, mi impazziva e andava in blocco il "DRC", che è il display/tastiera di tele controllo del DSP. Quindi alla fine ho dovuto collegare il "remote in" sotto chiave e disabilitare l'accensione automatica. -.- Modificare la sorgente non è necessario, comunque. :)
Al massimo, se ti capita di ascoltare ad auto ferma, nel tuo caso sentirai senza il sub. Ovvero: come senti ora. ^^ Che per sottofondo mentre aspetti qualcuno, penso sia assolutamente tollerabile. Oltre che meglio per gli assorbimenti. :yes:
Nel mio caso, quelle rare volte che mi capita di ascoltare a motore spento, accendo il DSP con il pulsante "power" del tele controllo.
Quindi, ricapitolando: il sub si accenderà da solo, impostando l'apposita funzione, se non attiva di default. Ma, già che apri i batti tacco per arrivare nel baule, porta anche un cavo tra esso e la scatola fusibili, dove potrai cercare comodamente un sottochiave.
Se avrai la necessità di collegarlo, comunque, prevedi un fusibile da 1 Amper nelle immediate vicinanze del punto dove prelevi tensione. Ci sono in commercio anche dei simpatici fusibili a lama (quelli colorati "auto motive") con il fast-on di prelievo da uno dei due lati. Se ti procuri uno di quelli, e sostituisci con quello un fusibile di qualche utenza sotto chiave (logicamente quello che metti deve essere UGUALE a quello che togli..), puoi collegarti direttamente a lui. Ovviamente, dal lato "protetto". In questo modo non devi agire sui fili nel retro della centralina. Non importa che lo "aumenti" di amperaggio, considerando l'assorbimento ridicolo che avrai lungo il cavo di "remote". Perchè questa tensione deve polarizzare un transistor che assorbirà pochi milliAmper. :yes:
Questi fusibili con prelievo li trovi da qualsiasi elettrauto o nei negozi di ricambi auto. È importante che il "remote" sia protetto. Perchè in caso che vada in corto circuito per sfregamento o altro, non sai che linea vai a corticircuitare, nell'auto. Meglio non correre rischi inutili. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#24

Messaggio da Queuqacio96 »

ozama ha scritto: 12 ago 2020, 7:45 Il sub ha sicuramente l'auto accensione. :) In genere, i prodotti con gli ingressi ad alto livello hanno l'accensione automatica che sente quando l'uscita altoparlanti della sorgente "si solleva" rispetto a massa. Sono fatti a posta per essere utilizzati con sorgenti prive di uscita "remote". :yes: Tuttavia, quando passi il cavo di alimentazione, ti suggerisco anche di passare un cavetto per il "remote". Se dovessero insorgere problemi tipo "sequenza di bump", puoi sempre correre ai ripari mettendolo sotto chiave. ^^
Te lo suggerisco per esperienza: Io ho un DSP amplificato, che ha anch'esso l'auto accensione. E, quando si accende, provvede anche ad accendere l'ampli esterno per il sub. Tuttavia, siccome la sorgente di serie in realtà da tensione all'uscita altoparlanti anche a display spento (è comandata dalla centralina telaio tramite il link CAN e si accende e spegne per gli affari suoi anche se sembra spenta, per varie ragioni), a causa di una sequenza di accensioni/spegnimenti ravvicinati, mi impazziva e andava in blocco il "DRC", che è il display/tastiera di tele controllo del DSP. Quindi alla fine ho dovuto collegare il "remote in" sotto chiave e disabilitare l'accensione automatica. -.- Modificare la sorgente non è necessario, comunque. :)
Al massimo, se ti capita di ascoltare ad auto ferma, nel tuo caso sentirai senza il sub. Ovvero: come senti ora. ^^ Che per sottofondo mentre aspetti qualcuno, penso sia assolutamente tollerabile. Oltre che meglio per gli assorbimenti. :yes:
Nel mio caso, quelle rare volte che mi capita di ascoltare a motore spento, accendo il DSP con il pulsante "power" del tele controllo.
Quindi, ricapitolando: il sub si accenderà da solo, impostando l'apposita funzione, se non attiva di default. Ma, già che apri i batti tacco per arrivare nel baule, porta anche un cavo tra esso e la scatola fusibili, dove potrai cercare comodamente un sottochiave.
Se avrai la necessità di collegarlo, comunque, prevedi un fusibile da 1 Amper nelle immediate vicinanze del punto dove prelevi tensione. Ci sono in commercio anche dei simpatici fusibili a lama (quelli colorati "auto motive") con il fast-on di prelievo da uno dei due lati. Se ti procuri uno di quelli, e sostituisci con quello un fusibile di qualche utenza sotto chiave (logicamente quello che metti deve essere UGUALE a quello che togli..), puoi collegarti direttamente a lui. Ovviamente, dal lato "protetto". In questo modo non devi agire sui fili nel retro della centralina. Non importa che lo "aumenti" di amperaggio, considerando l'assorbimento ridicolo che avrai lungo il cavo di "remote". Perchè questa tensione deve polarizzare un transistor che assorbirà pochi milliAmper. :yes:
Questi fusibili con prelievo li trovi da qualsiasi elettrauto o nei negozi di ricambi auto. È importante che il "remote" sia protetto. Perchè in caso che vada in corto circuito per sfregamento o altro, non sai che linea vai a corticircuitare, nell'auto. Meglio non correre rischi inutili. :D
Ciao! :)
ok grazie, tutto chiaro... Spero mi funzioni bene con l'ingresso alto livello, faccio qualche prova quando smonto i cavi dietro per vedere se arriva tensione a radio spenta. ma già che smonto parte della moquette per portare il cavo in baule lo metto lo stesso il cavo di cui mi hai detto. ( ovviamente con fusibile, come metterò il fusibile sul cavo batteria per proteggere la tratta)
Devo anche valutare se prendere l'accessorio dell'audison che mi permetta il controllo senza andare in baule ( che è un potenziometro) ma dalle foto non ha accensione e spegnimento ma solo volume .

Ieri sera dal cellulare non mi ha caricato gli allegati, li carico qui di seguito
Allegati
WhatsApp Image 2020-08-12 at 12.49.02 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-08-12 at 12.49.02 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-08-12 at 12.49.02.jpeg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#25

Messaggio da rs250v »

Se usi le posteriori non ti serve, regoli il sub col fader
Work in Progress
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#26

Messaggio da Queuqacio96 »

rs250v ha scritto: 12 ago 2020, 13:01 Se usi le posteriori non ti serve, regoli il sub col fader
giusto!!! non ci avevo pensato... grazie !!
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#27

Messaggio da Queuqacio96 »

ozama ha scritto: 10 ago 2020, 20:16 Prendi la misura per portare il woofer più vicino possibile alla griglia. Poi acquisti un pezzetto di MDF da cui ricavare ventuali anelli da sovrapporre. Quindi li ritagli con il seghetto alternativo.
Li fissi a panino, con fori passanti, alla lamiera. Il legno deve essere rigidamente fissato alla lamiera e naturalmente, sigillato. :yes:
Se metti tre viti passanti è sufficiente. I fori delle viti passanti li scassi leggermente, in modo che quando appoggi il woofer le teste delle viti non interferiscano. Dado e rondella, li metti naturalmente all'interno. Niente "anti vibrazione". Il tutto deve essere RIGIDO. :yes: La membrana dell'altoparlante si muove avanti e indietro. Quindi, se non è fissato rigidamente, si perde il punch. La "botta".
Con una raspa da legno, realizzi le piccole modifiche che si rendano necessarie per far combaciare il tutto. Poi una mano di vernice qualsiasi, per impermeabilizzare.
Se hai un po' di manualità, è semplice. :)
Comunque, puoi usare anche quelli in plastica. Basta che li rinforzi con abbondante STP, in modo da smorzarne le risonanze. Anche questi vanno fissati più rigidamente possibile.
A parte questo, DAVVERO, mi raccomando il diretto alla batteria.. è FONDAMENTALE in qualsiasi impianto, la assoluta qualità della alimentazione. Ricordati che un amplificatore, anche quello contenuto nella sorgente, non è altro che un rubinetto che si apre e chiude a tempo di musica. E quello che passa dal rubinetto verso gli altoparlanti, è proprio la tensione di alimentazione. ^^
E occhio ai fusibili e alla massa a telaio. ;)
Ma poi, la Giulietta, non ha la batteria dietro?
Ciao! :)
Buonasera,
Oggi stavamo facendo il pannello sinistro e siamo incorsi in un " problema" ... come potete vedere dalle foto arrivano 3 cavi agli AP lato sinistro.
Massa in comune per TW e MW ma 2 positivi diversi dello stesso colore ( giallo) strano perchè dall'altro lato ne arrivano solo 2 che si sdoppiano.
Il kit di questo lato è fatto come l'altro... ha il CX con un condensatore dietro il tweeter e l'MW non filtrato. Può essere che entrambi i positivi portino lo stesso segnale ? c'è un crossover aggiuntivo da questo lato? lo trovo improbabile.. non capiamo e non sappiamo quale positivo usare come ingresso del CX
ps. ho già verificato che i sensori suonano da altri altoparlantini quindi non c'entrano, cosa può essere ? Posto le foto
ps. comunque la giuly ha la batteria davanti, è la serie 1 che la ha dietro
Allegati
WhatsApp Image 2020-08-12 at 16.43.28 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-08-12 at 16.43.28 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-08-12 at 16.43.28.jpeg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#28

Messaggio da Dude »

A destra li hanno sdoppiati dentro la porta, mentre a sinistra fuori.
Non vedo altra possibilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#29

Messaggio da Queuqacio96 »

Dude ha scritto: 12 ago 2020, 17:42 A destra li hanno sdoppiati dentro la porta, mentre a sinistra fuori.
Non vedo altra possibilità.
Non ci avevo pensato perché credevo le facessero in serie tutte indentiche e quindi credevo ci fosse un motivo.
A questo punto metto entrambi i positivi in ingresso del CX perché non ho voglia di andare a cercare dentro al pannello il punto dove li hanno divisi. Così nel dubbio gli arriva il segnale intero!

Discorso sorgente :
Purtroppo non legge i FLAC da USB (mentre da BT legge i FLAC, ma il BT ha forte compressione) ho quindi convertito la mia libreria FLAC in MP3 a 320 e vengono letti da USB .

Proverò anche a fare un CD con i FLAC per vedere com'è il lettore ottico.

Inoltre posso anche sperimentare l'ingresso AUX con un dac in uscita dal cel e vedere un po' i risultati, magari un Dragonfly. Vedremo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#30

Messaggio da rs250v »

Prova coi wav, poi non ha senso usare i flac su cd, se non li legge da usb...usa i file cd (wav)
Work in Progress
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#31

Messaggio da Queuqacio96 »

rs250v ha scritto: 12 ago 2020, 19:32 Prova coi wav, poi non ha senso usare i flac su cd, se non li legge da usb...usa i file cd (wav)
Scusa mi sono spiegato male , intendevo i miei FLAC messi su CD come WAV e non come CD dati!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#32

Messaggio da rs250v »

Allora ok :yes:
Prova anche gli AAC alcune sorgenti non leggono i flac ma gli AAC o Alac (flac con codec AAC) si
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#33

Messaggio da Brian »

Queuqacio96 ha scritto: 12 ago 2020, 19:24Discorso sorgente :
Purtroppo non legge i FLAC da USB (mentre da BT legge i FLAC, ma il BT ha forte compressione) ho quindi convertito la mia libreria FLAC in MP3 a 320 e vengono letti da USB
non ho capito, :hmm:

ma hai provato a convertire i FLAC in WAV e a riprodurli da USB?
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#34

Messaggio da Queuqacio96 »

Brian ha scritto: 12 ago 2020, 19:51
Queuqacio96 ha scritto: 12 ago 2020, 19:24Discorso sorgente :
Purtroppo non legge i FLAC da USB (mentre da BT legge i FLAC, ma il BT ha forte compressione) ho quindi convertito la mia libreria FLAC in MP3 a 320 e vengono letti da USB
non ho capito, :hmm:

ma hai provato a convertire i FLAC in WAV e a riprodurli da USB?
No, questa cosa non l'ho mai provata. Intendevo che ho convertito i miei FLAC in MP3 (320 )per ora .
Voglio inserire i FLAC in un CD come file WAV .
E poi mi hanno consigliato di provare con gli AAC o ALAC
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#35

Messaggio da rs250v »

Bhe ma prova anche i wav da usb, no solo su cd
Sarebbe più comodo, e di qualità migliore dell mp3 ;)
Ultima modifica di rs250v il 12 ago 2020, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#36

Messaggio da Brian »

Queuqacio96 ha scritto: 12 ago 2020, 19:55
Brian ha scritto: 12 ago 2020, 19:51non ho capito, :hmm:

ma hai provato a convertire i FLAC in WAV e a riprodurli da USB?
No, questa cosa non l'ho mai provata. Intendevo che ho convertito i miei FLAC in MP3 (320 )per ora
beh, prova! (azzardo un 99% che li legge)
:)

p.s
prova con uno si sa mai... :D
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#37

Messaggio da Queuqacio96 »

Ok grazie ! Dopo aver finito il pannello faccio tutte le prove.

Riflessione : ammetto che mi sarebbe piaciuto bi amplificare il fronte anteriore per poter gestire da me il taglio ( il CX del kit delle Coral Monza a mio parere lascia troppe frequenze al MW , il TW potrebbe fare di più... ) Però sarei costretto a fare passare in portiera altri cavi perché il connettore sembra pieno , dovrei fare i buchi in portiera come avevo fatto per la Civic ed è un lavoro che per ora eviterei. Spero che con l'APBX 8 tagliato a circa 50/60 hz riesco ad attenere il risultato che cerco , con poche vibrazione ed un basso un po' secco ... Ovviamente riempirò le paratie del baule di STP . Qualcuno di voi ha idea di come suoni questo sub attivo in cassa chiusa ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#38

Messaggio da rs250v »

Metti il tw a montante, così non passi i fili in porta :D
Work in Progress
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#39

Messaggio da Queuqacio96 »

rs250v ha scritto: 13 ago 2020, 6:33 Metti il tw a montante, così non passi i fili in porta :D
e quindi prendere il cavo per l'ingresso ad alto livello prima del pannello in modo da usare i cavi attuali per l'MW ?
ma sarebbero fini o potrebbero bastare ? secondo me magari 50/60 Watt li reggono XD XD XD
questo cambierebbe le cose :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade Fronte + sub Giulietta

#40

Messaggio da rs250v »

Possono bastare non è corrente continua
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”