Vuoto di frequenze sotto i 150hz

Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#1

Messaggio da flib2 »

Un saluto a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come tagliare le frequenze, avendo due midrange 150-8000hz Ciare CM100 e due tweeter Hertz DT24.3_ 3-23kHz.
Si potrebbero lasciare libere le frequenze del midrange così come sono senza filtro basso e senza filtro alto?
Se invece tagliassi in basso a 150hz il CM100, il vuoto di frequenze al di sotto dei 150hz, non potendo mettere woofer o subw. per mancanza di spazio, sono percepibili se si ascolta normale musica leggera? O i vuoti di frequenza diciamo da 40/50hz sino a 100/150hz sono trascurabili con una musica non proprio da discoteca.
Grazie.
questo è il sistema:

- Midrange Ciare CM100
Potenza max: 150W, Potenza nominale: RMS 60W, Risposta in frequenza 150 - 8.000 Hertz, Diametro: 4''-100mm, Impedenza nominale: 4 Ω, Diametro bobina mobile: 25mm, Sensibilità 1W/1m: 89 dB

- Tweeter HERTZ DT24.3
Size mm (in.) 24 (0.9), Power Handling - Peak 80 W @ 3,5 kHz 6 dB Oct, Impedance Ω 4, Frequency response Hz 3k ÷ 23k, Sensitivity dB SPL 94, Magnet Neodymium, Cone/Dome PEI, Crossover type Hi Pass, Crossover cut off 3,5 kHz @ 6 dB Oct, Spl dB 60

- Amplificatore Kenwood KAC-M1814
Amplificatore di classe D, Amplificatore digitale full range, Potenza massima 400 W, Potenza RMS 45 W x 4 (4Ω / 45 W x 4 (2Ω) / 90 W x 2 (a ponte), Rapporto segnale / rumore S / N: 98 dB, Dimensioni 145 x 45 x 99 mm, Filtro passa basso 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Filtro passa alto 50Hz-200Hz, -12dB / oct (A / B), Impedenza di ingresso 10kΩ, Rapporto segnale rumore (CEA-2006) 82dBa (Riferimento: 1 Watt su 4 Ohm), Risposta in frequenza (+ 0dB, -3dB) 20Hz ~ 20Hz, Tensione di esercizio 14,4 V (consentita 11 V ? 16 V), Assorbimento massimo 15A
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#2

Messaggio da mark3004 »

Hai un medio da 4", con una fs di 160hz, tagliarlo a 150 vuol dire gia' chiedergli troppo secondo me, inutile lasciarlo libero rischi solo di rompere. Hai una carenza in basso senza dubbio, come impatto e come ultrabassa. Ed in alto vedendo un po' la risposta in frequenza non andrei oltre i 6000/6500.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#3

Messaggio da flib2 »

Grazie Mark3004 per la tua risposta, se ho ben capito, dovrei prendere un crossover e tagliare il CM100 tra 160hz in basso e 6500hz in alto, e per quanto riguarda il tweeter volevo chiederti lo faccio tagliare in basso a 6500 per non avere sovrapposizione di frequenze ( con crossover che prenderei unico a questo punto a due canali per tw e midrange)? O lascio il taglio del tw di serie a 3,5khz? Per la questione invece del vuoto ai bassi quello che non ho capito, è la percezione che potrei avere di questo vuoto, nel senso a quelle frequenze sotto i 150/160 hz, a seconda del volume, avrei silenzio? O il taglio non è netto e comunque sentirei della musica... Grazie ancora
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#4

Messaggio da flib2 »

Forse per darvi un quadro po' più completo della situazione, vi dico che il sistema sarà gestito da un amplificatore Kenwood kac m1814 compatto, perché il tutto deve starci su una moto, di quelle mangia km autostradali, che è già predisposta con 2 box per altoparlanti solo nella parte anteriore. In questi due box è possibile montare (dopo varie prove... purtroppo mettere un 13cm non c’è stato verso!!!!) solo un 10cm e un tweeter per ogni box. Quello che mi interesserebbe avere è un buon rapporto Qualità/Volume che spinga il più in alto possibile il suono senza distorcere, ascoltando pressoché musica leggera, a velocità da codice su strade extraurbane e autostrada, che con le turbolenze del vento... altrimenti già a 50 km/ non si sentirebbe più… Non potendo montare quindi dei woofer per le frequenze sotto i 150/160hz, la mia preoccupazione è che quando viaggio percepisca proprio dei SILENZI... È veramente così? O pensate che viaggiando con volume quasi sempre al max per contrastare il rumore delle turbolenze del vento... non mi accorga neanche di questi buchi di Bassi?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#5

Messaggio da Dude »

In moto in movimento, salvo andature proprio da struscio (che con la tua moto, probabilmente o una HD o una grossa tourer Bmw/Honda/ecc... non sono praticabilissime...) i bassi te li puoi scordare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#6

Messaggio da flib2 »

È una bmw k 1600, quindi dici in ogni caso non mi devo preoccupare anche se mancano quelle frequenze basse? Non corro il rischio che nell'ascolto si percepiscano proprio dei buchi?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#7

Messaggio da mark3004 »

Ecco, ora è tutto un pò più chiaro.
Diciamo che solitamente gli speaker di scelgono in base a come/dove andranno installati.
Nel tuo caso non avrei scelto quello speaker in quanto è dato come midrange, basta rimanere in casa ciare ed andare sul cw per vedere le differenze almeno sulla carta.
Se hai un box chiuso sarebbe comunque utile sapere quanti litri hanno a disposizione gli speaker per poter dare un consiglio. Diversamente se gli speaker lavorano in free air non è proprio la, situazione ideale. In questo modo i CM non puoi lasciarli liberi in basso.
La musica comunque credo la sentirai anche a velocità, ma viste le circostanze parlare di qualità (soprattutto in marcia) è un azzardo quindi non mi preoccuperei più di tanto!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#8

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:In moto in movimento, salvo andature proprio da struscio (che con la tua moto, probabilmente o una HD o una grossa tourer Bmw/Honda/ecc... non sono praticabilissime...) i bassi te li puoi scordare.
Beh, dipende... Immagine Qualche anno fa a Miami Beach tornavo verso l'auto ed in lontananza sembrava ci fosse tipo una discoteca all'aperto. Ero convinto che fosse un locale all'aperto o qualcuno con un'auto ben "apparecchiata" che si divertiva. Girato l'angolo non potevo crederci che c'erano un paio di HD parcheggiate e la musica veniva da una delle due!! Purtroppo non ho potuto approfondire che (e come) diavolaccio avesse sotto!!
Beh certo non è il suo caso questo! Immagine


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#9

Messaggio da ozama »

Bisogna anche trovare due woofers IMPERMEABILI, oltre che sostituire quelli originali, temo. Sennó, dureranno molto poco.. ^^
Ma perchè sostituire gli originali? È difficile, in quelle condizioni, MIGLIORARE con un altoparlante after market. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#10

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 25 giu 2020, 1:24
Dude ha scritto:In moto in movimento [...] i bassi te li puoi scordare.
Beh, dipende... Immagine sembrava ci fosse tipo una discoteca all'aperto.é
[...] c'erano un paio di HD parcheggiate
mark3004 ha scritto: 25 giu 2020, 1:24Beh certo non è il suo caso questo!
Eh no, e nemmeno di nessun altro... Forse, peggio che l'ascolto in moto in movimento, c'è solo la Lotus dell'altro topic... XD

E a dirla tutta, riprendendo i miei consueti panni di stracciamaroni, io la musica in moto in movimento la proibirei, per motivi di sicurezza.
Perché per sentirla almeno decorosamente (e sppiamo bene che sarebbe cmq a un livello qualitativo estremamente modesto) ci vuole una cuffia con cancellazione del rumore, e come già detto anche nel citato topic della Lotus, è proibitissimo (e pure molto giustamente!).
Oppure tenere il volume a livello molto elevato, e francamente, già sono poco apprezzabili le auto, che passano per le strade dispensando la loro musica ai quattro cantoni, figuriamoci da una moto, che emette direttamente all'aperto...

Poi uno, se vuole, l'impianto se lo gode da fermo, a volumi e orari civili, batteria permettendo... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#11

Messaggio da flib2 »

Dude ha scritto: 25 giu 2020, 8:18 Poi uno, se vuole, l'impianto se lo gode da fermo, a volumi e orari civili, batteria permettendo... ;)
Ciao in genere non ascolto la musica da fermo, non la ascolto neanche in città o a velocità basse cittadine.
In queste occasione è sempre spenta la musica sulla mia moto.
La mia esigenza è solo su strade extraurbane ed autostrade a velocità di codice e in situazioni di pressochè isolamento!!!
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#12

Messaggio da lorddegio »

E se si trovasse lo spazio per il caricamento di 2 belle trombe?
Db ed efficienza Atuttandare!
E' un po un'esagerazione....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#13

Messaggio da Dude »

flib2 ha scritto: 25 giu 2020, 9:43 Ciao in genere non ascolto la musica da fermo, non la ascolto neanche in città o a velocità basse cittadine.
In queste occasione è sempre spenta la musica sulla mia moto.
La mia esigenza è solo su strade extraurbane ed autostrade a velocità di codice e in situazioni di pressochè isolamento!!!
E allora dimenticati dei bassi, anche se per assurdo riuscissi a montare un subwoofer da palco, non lo sentiresti.

In ogni caso, è assolutamente corretto l'appunto di mark sul fatto che meglio che un CM ci vorrebbe un CW, ma più che per la resa in basso, che non cambierebbe a causa delle condizioni al contorno, per la resa alle medie, che verrebbe condizionata negativamente dalla cattiva prestazione del midrange lasciato libero in basso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#14

Messaggio da flib2 »

Grazie Dude, quindi devo vedere ora come fare per tagliare il CM100 in basso tra 150/160hz che potrei fare con il filtro dello stesso amplificatore, mentre per tagliare in alto tra 6000/6500hz sempre il CM prendo un crossover? e il tweeter lo taglio in basso a 6500 per non avere sovrapposizione di frequenze ( con crossover che prenderei unico a questo punto a due canali per tw e midrange)? O lascio il taglio del tw di serie a 3,5khz?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#15

Messaggio da rs250v »

forse non ti è chiaro che non esiste un crox per i tuoi componenti, non va' bene il crox X per i componenti Y, percui lo devi creare o fartelo fare tra midwoofer e tw, mentre in basso forse riesci a filtrarli dall'ampli,
diciamo che non è stato un acquisto oculato
1) per il tipo di medio che hai preso
2) perche hai preso componenti diversi (non un kit) senza un crox specifico, forse aveva più senso un coaxiale nel tuo caso
3) e aggiungo che cerchi bassi e qualità da una cosa che non lo farà mai

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#16

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 25 giu 2020, 18:11 forse non ti è chiaro che non esiste un crox per i tuoi componenti, non va' bene il crox X per i componenti Y, percui lo devi creare o fartelo fare tra midwoofer e tw, mentre in basso forse riesci a filtrarli dall'ampli,
diciamo che non è stato un acquisto oculato
1) per il tipo di medio che hai preso
2) perche hai preso componenti diversi (non un kit) senza un crox specifico, forse aveva più senso un coaxiale nel tuo caso
3) e aggiungo che cerchi bassi e qualità da una cosa che non lo farà mai

;)
Beh, dai, in questo specifico caso, la genericità dei crossover passivi direi che non è davvero un problema, francamente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#17

Messaggio da rs250v »

ah bhe si, ma anche cercare qualità e bassi andando in autostrada ha del surreale...vietatissimo, ma se uno vuole proprio rischiare la pelle un paio di cuffie BT sente meglio

ma ne trova uno che tagli a 5/6000hz...
Work in Progress
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#18

Messaggio da flib2 »

Potrei vedere se possibile fare il reso sia del CIARE CM100 che del Tweeter HERTZ DT24.3.
A questo punto se dovessi azzerare i componenti, e vedendo le foto dei box della moto qui sotto, sapreste consigliarmi un kit da 10cm a 2 vie separate, disponibile in commercio? Perchè purtroppo molti li danno per non disponibili.
Grazie mille, allego delle foto per farvi vedere i box dell'allestimento iniziale.
speaker-k.jpg
Ultima modifica di flib2 il 25 giu 2020, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#19

Messaggio da rs250v »

lascia le originali, qualsiasi altra anche da 20e sarebbero buttati
Work in Progress
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#20

Messaggio da flib2 »

Avrei trovato questi kit tutti 4 Ohm come l'ampli Kenwood KAC m1814 che ho già, potreste darmi un consiglio? Grazie mille
1) AL-100SE - 100 MM - 140W - KIT
Kit altoparlanti. 2 tweeter in PEI , 2 woofer in fibra di carbonio e 2 crossover passivi 6/12 dB.
al-100se-100-mm-140w-kit-altoparlanti-6-pz.jpg
CARATTERISTICHE
Manufacturer: Boschmann
Model: AL-100SE
Ways: 2
MaxPower: 140W
RMSPower: 60W
Impedance: 4 ohm
RecInputRange: 5-50W
Frequency: 50-28.000 Hz
Sensitivity: 91 dB
ExternalDiam: 100 mm

2)Crunch DSX4.2C kit a due vie 10cm ultra-piatto
dsx42c_kit496x368.jpg
dsx42c_kit496x368.jpg (44.18 KiB) Visto 1726 volte
10 cm (4") Component System
Specifications:
60 Watts RMS, 120 Watts max.
Frequency Response 76 - 22000 Hz
Impedance 4 Ohms
20 mm Silk Dome Neodymium Tweeters
12 dB In-line Crossovers
Installation Opening 96 mm
Installation Depth 36 mm

3) Ground Zero GZIC 400FX kit a due vie 10 cm
unnamed (5).jpg
unnamed (5).jpg (41.01 KiB) Visto 1725 volte
Ground Zero audio | gzic 400 FX | 10 cm sistema altoparlante piatto
Caratteristiche – Piatto – Altoparlante con rivestito in carta membrane povero di risonanza – Cestino di acciaio – in gomma – 19 mm tweeter in seta di – 12 dB c
Diametro profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
100 mm/4 '
Apertura di montaggio profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
93 mm/3.66 '
Profondità di montaggio profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
30 mm/1.18 '
Bobina profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
25 mm/1 '
Membrane profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
Coated Paper Cone
dustcap/Phase Plug profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
Tessuto/Cloth
Cestino profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
Acciaio/Steel
Magnet profondo dell' Europa centrale, o driver Mid-range
Ferrite
Bobina tweeter
19 mm/0.75 '
Membrane tweeter
Seta/Silk
Cassa tweeter
Plastic Injection
Magnete tweeter
Ferrite and Piezoelectric Tric
Potenza WRMS
60 W
Potenza w Peak
100 W
Impedenza
4 Ohm
SPL
89 dB
Range di frequenza/Frequency response
70 Hz – 20 kHz
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”