Vuoto di frequenze sotto i 150hz

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#21

Messaggio da mark3004 »

Scusa ma non credo puoi andare su altoparlanti "standard" perché prenderebbero acqua. Credo meglio qualcosa di specifico 'marine'.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#22

Messaggio da flib2 »

Ciao Mark per la posizione in cui si trovano (molto in verticale e abbastanza interni rispetto alle griglie esterne, non prendono acqua diretta) e a detta anche di chi li ha già sostituiti con AP comuni, non servono proprio impermeabili, certo sarebbe meglio comunque qualcosa non proprio di carta... Per questo al di là che siano di una marca a me non conosciuta, quelli del kit AL 100SE con il n1) che ho postato, dicono avere i woofer in fibra di carbonio... e anche le altre caratteristiche sulla carta sembrano più performanti rispetto agli altri due kit più con una sensibilità di 91db...A te nel complesso come sembrano?
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#23

Messaggio da flib2 »

Su altri siti stranieri di questo kit ho trovato più specifiche
Altoparlanti BOSCHMANN AL-100SE 100mm, 140W
glosniki-boschmann-al100se-100mm-140w-system-mielec-504293184.jpg
BOSCHMANN-AL-100SE-Ø-100-MM-140W.jpg
BOSCHMANN-AL-100SE-Ø-100-MM-140W.jpg (25.63 KiB) Visto 1009 volte
9ac3898ddf9d.jpg
Descrizione tecnica:
10 cm di diametro
Potenza massima 140 W
Potenza RMS 35W
Banda acustica 40 Hz - 5 kHz
Dinamica audio 91 dB
Impedenza bobina 4 Ohm
Cesto per altoparlanti Alluminio fuso
Profondità di installazione 40 mm

Specifiche del tweeter
Diametro del diaframma 25 mm
Diametro della custodia 45 mm
120 W di potenza massima
Banda acustica 5 kHz - 58 kHz
Dinamica audio 91 dB
Impedenza bobina 4 Ohm
Membrana di titanio
Magnete al neodimio
Ultima modifica di flib2 il 26 giu 2020, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#24

Messaggio da Dude »

;) Si ma temo che continui a sfuggirti quello che stiamo cercando di dirti: se lo scopo è di sentire in condizione di marcia autostradale, o anche in statale ma cmq in movimento che non sia espressamente "passeggio/quasi fermo", e non prevedi lo sfruttamento dell'impianto da fermo, a moto spenta, puoi andare a cercare tutte le specifiche di questo mondo ma non cambierà nulla: potresti installare anche l'incarnazione dello spirito santo, ma sentiresti sempte e solo male e senza bassi.
Qualsiasi velleità di upgrade per l'ascolto in movimento su una moto, è illusione alla stato più puro.

Almeno per l'attuale stato dell'arte della riproduzione audio.

E anche ammesso (e decisamente non "concesso", in quanto irreale) che si riuscisse in qualche modo a realizzare un set-up che potesse sovrastare il rumore durante la marcia,o farebbe a un volume tale da essere giiocoforza distraente dalla guida.

Rassegnati... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#25

Messaggio da flib2 »

Ciao Dude, grazie innanzitutto per il tempo dedicato a scrivere il tuo post abbastanza articolato... per la questione "in movimento", andare su strade che lo permettano, extraurbane o autostrada, e in circostanze che consentano un quasi isolamento, tale da non arrecare fastidio ad altri ed alla propria guida, non credo crei alcun problema, ma, comunque ad ognuno le proprie considerazioni, ci mancherebbe altro.
Tornando a bomba sul consiglio che ho chiesto, vedo di rendere i componenti presi, che solo grazie a voi, ho capito che in ogni caso anche su un auto, così da soli senza woofer, senza crossover ecc...non si coordinano bene...
Indubbiamente scrivendo su un forum di super-super-appassionati di audio ed intenditori del settore (e non è una battuta apprezzo veramente la vs competenza... che purtroppo io non ho) non posso pretendere che si tolleri un impianto che suoni per così dire solo un pò di più dell'OEM, cosa che grosso modo è quello che cerco, senza avere la giusta qualità che voi avete sicuramente nei vs impianti.
Io come detto sin dall'inizio cerco un buon compromesso che riesca a far salire un pò di più il suono, senza che questo distorca, avendo compreso anche che difficilmente si percepiscono vuoti puri, e il tutto ovviamente mettendo da parte i bassi.
Detto questo, dovendo comunque cambiare gli OEM, perchè non in buone condizioni, posso chiedervi consigli sui kit postati sopra? Grazie mille
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#26

Messaggio da rs250v »

Non hai capito
Non suonerà meglio dell Oem, qualsiasi kit prenderai, non esiste un componente (ma nemmeno da migliaia di euro) che ti faccia sentire quello che non puoi fisicamente sentire
Poi se liberissimo di sbatterci il muso, ma nessuno di noi ti dirà che si può

Uno vale l’altro, sentirai male comunque

Senti di più e meglio con due cuffie BT
;)
Work in Progress
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#27

Messaggio da flib2 »

Ma se ho appena scritto che gli Oem li devo cambiare comunque perchè non sono ben messi, perchè RS250v continui ancora ad utilizzare il tono che usi?
Se ho scritto che proprio alla luce di quello che avete detto, cerco qualche kit che almeno oggettivamente abbia un suono elevato, trascurando quindi bassi ed altro, a cui quindi non ambisco, perchè non dici in base alla tua competenza ed esperienza, se vuoi ovviamente, quale dei tre kit è più performante per te? Tutte le altre considerazioni non attinenti a questo consiglio chiesto lasciano il tempo che trovano. ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#28

Messaggio da rs250v »

rs250v ha scritto: 26 giu 2020, 12:27

Uno vale l’altro, sentirai male comunque
Vuoi un consiglio su quei tre kit.......quello che costa meno
Work in Progress
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#29

Messaggio da flib2 »

Grazie Rs250v, già è un imput
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11603
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#30

Messaggio da ozama »

Dato che gli OEM sono da sostituire e lavorano in un volume chiuso che sarà all'incirca di un paio di litri, purtroppo non ci sono grandi speranze di migliorare il suono, rispetto alla configurazione originale (allo stato ottimale di conservazione). :hmm:
Quindi, anche io investirei poco, dando un occhio al materiale (membrana impermeabile e sospensione in gomma butilica e NON IN FOAM) e comunque, dato che il crossover non deve assolutamente prendere acqua e dovresti installarlo dentro al box, valuta eventualmente di lasciare il tweeter originale, se è a posto, con il proprio condensatore di filtro.
È necessario un approccio "pragmatico", piuttosto che "ortodosso", in questo caso.
Ciao! :) :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#31

Messaggio da flib2 »

Grazie Ozama, le ragioni anche da te esposte, mi fanno propendere infatti per questi (dal costo all'incirca la metà degli altri... che non sembrano malacci neanche come parametri... almeno in teoria), avendo spazio per i crossover un pò più sotto, fuori dai box e con membrana almeno dall'apparenza meno delicata che sembrerebbe un pò tipo plastificata:
Altoparlanti BOSCHMANN AL-100SE 100mm, 140W
9ac3898ddf9d.jpg
BOSCHMANN-AL-100SE-Ø-100-MM-140W.jpg
BOSCHMANN-AL-100SE-Ø-100-MM-140W.jpg (25.63 KiB) Visto 996 volte
glosniki-boschmann-al100se-100mm-140w-system-mielec-504293184.jpg
Descrizione tecnica:
10 cm di diametro
Potenza massima 140 W
Potenza RMS 35W
Banda acustica 40 Hz - 5 kHz
Dinamica audio 91 dB
Impedenza bobina 4 Ohm
Cesto per altoparlanti Alluminio fuso
Profondità di installazione 40 mm

Specifiche del tweeter
Diametro del diaframma 25 mm
Diametro della custodia 45 mm
120 W di potenza massima
Banda acustica 5 kHz - 58 kHz
Dinamica audio 91 dB
Impedenza bobina 4 Ohm
Membrana di titanio
Magnete al neodimio
Avatar utente
flib2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2020, 19:29

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#32

Messaggio da flib2 »

Grazie a tutti per il vostro contributo, penso di avere le idee un pò più chiare. Sono abbastanza concreto e ho già provveduto a rendere i componenti acquistati e a prendere il kit qui sopra riportato; per una serie di cose mi sembra il più appropriato per l'utilizzo che devo farne.
Grazie ancora e arrivederci, magari in qualche altra discussione!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vuoto di frequenze sotto i 150hz

#33

Messaggio da mark3004 »

Arriverò tardi ma forse chiariamo qualche altro punto.
Lasciando da parte la discussione sull'utilità o meno di un impianto su moto ed il suo utilizzo in marcia, il discorso generico è che per sentire a volume più elevato senza distorsioni ci vuole un amplificatore, perché non sono gli altoparlanti a suonare più forte ma riproducono quello che gli arriva. Al massimo si possono rompere perché gli arrivano distorsioni od una potenza eccessivamente maggiore di quella supportata. Quindi cambiando gli altoparlanti e basta non migliori la situazione di "volume d'ascolto".

Ora visto che hai aggiunto un amplificatore sicuramente la situazione un pò migliora, ma rimane i fatto che in marcia in basso non avrai nulla o quasi.
A questi livelli come kit speaker diciamo che uno vale l'altro, prendine uno con una buona sensibilità visto che hai un ampli abbastanza ridotto.

Questo dal lato prettamente "audio", al di fuori di ciò possiamo discutere sulla sicurezza, utilità o meno e tutto quello che gira intorno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”