Continuo con hertz o cambio?

Avatar utente
GiovanniMasini93
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 giu 2020, 11:49

Re: Continuo con hertz o cambio?

#21

Messaggio da GiovanniMasini93 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 giu 2020, 21:50
GiovanniMasini93 ha scritto: Salve,
ah ho capito grazie mille...mentre riguardo la traccia audio guardando un video ho visto che non deve essere agli stessi hz per tutti ovvero AP e Sub ma esempio 80hz/50hz per sub e per gli AP diversa,che frequenza devo usare per gli AP? Le mie sono a 2 vie woofer e tweeter

Grazie
A spanne: Generalmente al sub gli si da un passa basso intorno ai 60/80hz mentre ai Wf si parte con un passa alto da un frequenza simile .
Tra Wf e Tw lascia il cross over del kit.

Leggi leggi....

Salve e grazie della risposta,
Per il sub ho scaricato una traccia audio sia a 50hz e 60hz 0db 44.1kHz credo che vada bene giusto? Mentre per tweeter e woofer ho scaricato una traccia audio a 1000 Hz 0db leggendo penso che vada bene giusto?
In pratica per il Wf e Tw non devo toccare il regolatore di frequenza dietro all'amplificatore ma lasciarlo al minimo? se ho capito bene,non so se ti riferisca a quello
Mi scuso se molte volte sono ripetitivo ma sto cercando di capire il più possibile,sto leggendo sul forum sia su google trovando anche termini più semplici magari che mi facciano capire al meglio il succo,non sono proprio esperto sui termini purtroppo,ma col tempo si può sempre imparare

ozama ha scritto: 11 giu 2020, 22:01 Ti prego, dacci del "tu". ^^
Qui siamo tutti amici e colleghi di hobby. È usuale darsi del tu. E anche ritrovarci ogni tanto, per stare in compagnia, ascoltarci gli impianti e berci una birra, se non si è troppo lontani.. XD
Siamo in una atmosfera "conviviale". Si fa tutto per divertimento. Si cerca di aiutare, per "spirito di corpo". :D
Comunque, Stefano (rs250v) ti ha spiegato già bene. Ma vorrei aggiungere alcune cose sul costo degli altoparlanti.
Non tutti gli altoparlanti dello stesso tipo e che reggono la stessa potenza, sono "uguali". La qualità costruttiva migliore permette di avere maggiore linearità, minore distorsione, o peculiarità particolari che li rende adatti ad esprimersi in particolari circostanze, a parità di pressione sonora prodotta.
Poi, a parte il maketung, ammesso che i parametri dichiarati siano veritieri, un altoparlante di pari sensibilità che regge più potenza, ha ragione di esistere. Perchè se lo colleghi ad un amplificatore più potente, suonerà potenzialmente più forte in assoluto, a parità di distorsione, rispetto all'altoparlante che sopporta meno potenza. ^^
Ciao! :)
Salve,
ah vabbene,si come idea non è male siccome alla fine tutti condividiamo la stessa passione,non siamo tutti forse esperti in materia ma insieme tutti possiamo imparare
Si ringrazio Stefano (rs250v) per la sua pazienza,ne avrà molta per sopportarmi XD e per le sue informazione dettagliate.Infatti questo volevo sapere,ovvero la differenza del costo e dei watt e ho visto che dipende da molti fattori però avendo un minimo di potenza in più sopportata e un amplificatore più potente si ha una maggiore potenza in audio,ovverò suonerà più forte come hai detto tu

Vi ringrazio molto per il supporto e la disponibilità
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Continuo con hertz o cambio?

#22

Messaggio da ozama »

:yes:
:D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Continuo con hertz o cambio?

#23

Messaggio da rs250v »

Si ma devi darglieli i watt in più non suona più forte perche c'è scritto sopra....e sopratutto non sono meglio perche c'è scritto più watt sopportati, ci sono molti altri parametri da guardare, i watt l'ultimo o nemmeno IMHO

devi metere su HI il pass mode dei canali che vanno al kit anteriore e regolare circa 70/80hz il potenziometro alternativa se puoi farlo dalla sorgente, o uno o l'altro non tutte e due

idem il sub dai low pass al sub ad una frequenza che non dovrebbe sentirsi provenire da dietro...va' provata anche la fase normale o invertita di 180gradi (se non c'è la regolazione o sull'ampli o sulla sorgente si possono invertire i fili)
poi prima regoli il levels (gain) del Fronte anteriore come spiegato sopra, e poi il sub dovrai trovare un livello adatto che si amalgami con i woofer in porta
;)
Work in Progress
Avatar utente
GiovanniMasini93
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 giu 2020, 11:49

Re: Continuo con hertz o cambio?

#24

Messaggio da GiovanniMasini93 »

rs250v ha scritto: 11 giu 2020, 22:22 Si ma devi darglieli i watt in più non suona più forte perche c'è scritto sopra....e sopratutto non sono meglio perche c'è scritto più watt sopportati, ci sono molti altri parametri da guardare, i watt l'ultimo o nemmeno IMHO

devi metere su HI il pass mode dei canali che vanno al kit anteriore e regolare circa 70/80hz il potenziometro alternativa se puoi farlo dalla sorgente, o uno o l'altro non tutte e due

idem il sub dai low pass al sub ad una frequenza che non dovrebbe sentirsi provenire da dietro...va' provata anche la fase normale o invertita di 180gradi (se non c'è la regolazione o sull'ampli o sulla sorgente si possono invertire i fili)
poi prima regoli il levels (gain) del Fronte anteriore come spiegato sopra, e poi il sub dovrai trovare un livello adatto che si amalgami con i woofer in porta
;)
Sisi ho letto e ho visto anche dai video che ci sono altri dati da prendere in considerazione nonostante i watt,in pratica e quando compri uno smartphone e non guardi solo il processore o quanti mpx ha la fotocamera ma anche gli altri dati lo stesso è come gli AP

Allora io sull'amplificatore ho settato full range siccome è woofer e tweeter quindi mi conviene mettere solo Hi pass? sul amplificatore il minimo che posso impostare è 50hz allora lo porto sugli 80hz ma posso anche dalla sorgente

Il sub è impostato a low pass a 50hz ho provato ad attivare bass boost 6db ma suonava male quindi ho disattivato però avevo molte più vibrazioni...riguardo alla fase ho provato ad invertire dalla sorgente (solo da li ha quella funzione) ma non sento differenza,non so nemmeno che significa a dirla tutta...ho provato anche a capire il significato leggendo ma vorrei termini più semplici da farmi capire la differenza

Sisi so di regolare prima il fronte anteriore a 1000hz 0db vabbene? e poi sub


Grazie ancora
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Continuo con hertz o cambio?

#25

Messaggio da rs250v »

GiovanniMasini93 ha scritto: 11 giu 2020, 22:38 50hz allora lo porto sugli 80hz ma posso anche dalla sorgente
puoi provare a farlo sull'ampli e lasciare full la sorgente, oppure provare il contrario, farlo dalla sorgente e lasciare su full sull'ampli, prova quello che va' meglio, per questa prova stacca il sub
GiovanniMasini93 ha scritto: 11 giu 2020, 22:38 Il sub è impostato a low pass a 50hz ho provato ad attivare bass boost 6db ma suonava male quindi ho disattivato

Sisi so di regolare prima il fronte anteriore a 1000hz 0db vabbene? e poi sub
50hz PB al sub sono troppo pochi alzalo ad 70/80hz, anche qui o dalla sorgente o dall'ampli quello che senti meglio, il bassboost lascialo spento, è un equalizzazione dei 50HZ li alza di 6db...

si 1000, puo andare bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Continuo con hertz o cambio?

#26

Messaggio da Mau++ro »

L' hi pass dell amplificatore è fisso a 80hz , puoi solo regolare il low pass. 50 di low pass per quel sub e troppo basso . Prova con 80Hz dall autoradio , il bass boost lascialo staccato +6db è esagerato
Avatar utente
GiovanniMasini93
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 giu 2020, 11:49

Re: Continuo con hertz o cambio?

#27

Messaggio da GiovanniMasini93 »

rs250v ha scritto: 11 giu 2020, 22:44
GiovanniMasini93 ha scritto: 11 giu 2020, 22:38 50hz allora lo porto sugli 80hz ma posso anche dalla sorgente
puoi provare a farlo sull'ampli e lasciare full la sorgente, oppure provare il contrario, farlo dalla sorgente e lasciare su full sull'ampli, prova quello che va' meglio, per questa prova stacca il sub
GiovanniMasini93 ha scritto: 11 giu 2020, 22:38 Il sub è impostato a low pass a 50hz ho provato ad attivare bass boost 6db ma suonava male quindi ho disattivato

Sisi so di regolare prima il fronte anteriore a 1000hz 0db vabbene? e poi sub
50hz PB al sub sono troppo pochi alzalo ad 70/80hz, anche qui o dalla sorgente o dall'ampli quello che senti meglio, il bassboost lascialo spento, è un equalizzazione dei 50HZ li alza di 6db...

si 1000, puo andare bene
;)
Credo di costruirti una statua d'oro per la tua pazienza XD
Ok proverò a fare come mi hai detto il front lo metto sempre sugli 80hz più o meno giusto? il subwoofer lo stacco dalla sorgente,ho il comando
Anche il sub sugli 70/80hz allora,appena provo vi faccio sapere,spero di non fare danni..

Grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
GiovanniMasini93
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 giu 2020, 11:49

Re: Continuo con hertz o cambio?

#28

Messaggio da GiovanniMasini93 »

Salve a tutti,
Eseguita taratura,credo di averla fatta bene siccome ho riscontrato un leggero guadagno,ho prima smanettato sulle frequenze della fonte e poi ho eseguito la taratura.
Però ho notato che avendo la sorgente ai 3/4 e riproducendo i file 80hz 0db per sub (solo lui attivo con front disattivato) poi fatto lo stesso con front 1000hz 0db disattivando il sub entrambi con il gain al massimo non distorcevano però nel dubbio ho preferito tenerlo sempre di meno rispetto al massimo in pratica come sta nella foto che avevo inviato dell'amplificatore..Credo di aver impostato gli AP al massimo che possono spingere siccome ho provato anche i settaggi di default (powerbass,vocal,natural ecc..) e tutti rispetto al mio settaggio (custom I) erano molto più bassi quindi credo di aver acquistato se non il massimo ma poco ci manca,vi ringrazio per i consigli ma continuerò ancora a leggere più post magari di imparare qualcosina in più...non si finisce mai di imparare :sbav:
Ah sul mio cavo positivo che va alla batteria ho applicato un fusibile da 32A ma usciva di base a 60A (diciamo quando mi hanno consigliato l'amplificatore mi hanno detto metti sto fusibile 60A e questo cavo),ora siccome parlando con l'elettrauto mi ha detto 60A è quasi difficile saltare per il tuo amplificatore che se non erro è 780W prova con un 32A dovrebbe reggere lo stesso,infatti non ho problemi,quindi la persona che mi ha dato il 60A ha fatto una cret....nata? Il cavo è un 8AWG

Vorrei fare una domanda,ora giusto per informazione siccome non ho ancora in mente nessun progetto per ora ma inizio a domandare...In pratica se vorrei far sentire la mia musica da più distanza,avete presente quando un auto è molto lontana da voi ma si sente come se stesse vicina? in pratica così,ho fatto un esempio banale per farvi capire che intendo...Per ottenere questo effetto credo con le casse a predisposizione non riesci da molta distanza ma sono costretto a creare delle tasche in mdf con più AP,tipo 2 o 3 con 1 o 2 tweeter,giusto?

Grazie mille per l'aiuto
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Continuo con hertz o cambio?

#29

Messaggio da Mau++ro »

Mi sembra strano che hai i gain al max e non distorce e con l equalizzatore in guadagno. Ho un modello piu recente della tua pioneer , con i gain a metà, equalizzatore in flat mi va in distorsione a 50 di volume.
Avatar utente
GiovanniMasini93
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 giu 2020, 11:49

Re: Continuo con hertz o cambio?

#30

Messaggio da GiovanniMasini93 »

Mau++ro ha scritto: 13 giu 2020, 18:10 Mi sembra strano che hai i gain al max e non distorce e con l equalizzatore in guadagno. Ho un modello piu recente della tua pioneer , con i gain a metà, equalizzatore in flat mi va in distorsione a 50 di volume.
Salve,
A 50 si inizia ad andare un pò in distorsione ma io imposto la sorgente ai 3/4 sui 46/47 di volume e non ho notato distorsione di orecchio,ovviamente con uno strumento sicuro si noterà
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”