Opinioni su kit 2 vie gladen

Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Opinioni su kit 2 vie gladen

#1

Messaggio da Gorel »

Buonasera a tutti,

Ho da poco ritirato una Smart forfour passion e nel comparto audio stiamo messi male.
Procederò quindi subito con cambio autoradio - aftermarket e installazione di un kit 2 vie. Premetto che ho uno studio in casa a cui devo dedicare gran parte delle mie finanze perciò non voglio i fuochi d'artificio, ma sentire bene la mia musica e le tracce che ascolto possibilmente senza colorare troppo il suono. Il genere musicale rientra nell'ambito della musica elettronica.

Mi sono recato presso un installatore qui a bergamo. Mi ha proposto kit gladen m-line 165.
Ovviamente non potendolo ascoltare ho cercato qualche thread qui sul forum, ma non ho trovato nulla. Su Amazon nulla, su Facebook nulla, ne opinioni ne recensioni.
Non so quindi se fidarmi.

Con un budget di 150/200 euro (solo per il kit) è veremente il meglio che si possa acquistare come mi ha detto questo installatore?

Ringrazio in anticipo e visto che sono nuovo qui mi complimento per l'atmosfera cordiale che contraddistingue questo forum
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Gorel,

Conosco bene le auto Smart 453, e la Fourfour 453 ha delle portiere il cui interno è completamente differente da quelle della
sorellina a due porte, la Fourfour ha la struttura interna delle portiere simile alla maggior parte delle auto, e cioè ha una cartella
interna in metallo, che suddivide la parte esterna della portiera, da quella interna.

Questo particolare in pratica dovrebbe contribuire a rendere migliore l'isonorizzazione delle portiere, intervento di per sé primario,
e fondamentale per il successo di un buon ascolto futuro, a prescindere da qualsiasi scelta di acquisto possa essere decisa in sostituzione
degli ap di serie; Senza l'isonorizzazione piuttosto è meglio non cambiare gli ap, il risultato altrimenti potrebbe essere addirittura peggiore,
(vedi tread iniziale "prima di fare domande… due o tre nozioni base").

Detto questo il marchio Gladen è sinonimo di cose fatte per bene e ben suonanti, e se cambierai la sorgente di serie installandone una con
gli attributi :yes: , personalmente sceglierei di preferenza il kit 2 vie Gladen serie RS 165, in quanto qualitativamente di livello superiore,
e rientrante nel budget da te mensionato.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Io di recente ho ascoltato un kit Gladen (RS-X 165) amplificato dalla sola sorgente (era un’alpine 2 din da prezzo non proprio abbordabile) , supporti in MDF ed insonorizzazione “di base” (quindi niente di esoterico).
Ho avuto veramente una buona impressione.
Il ragazzo che mi ha fatto fare l’ ascolto è un installatore delle mie parti e lo ha fatto proprio perché anche lui non si aspettava una qualità/prezzo così elevata...(non aveva da
vendermi niente per capirsi, io sono al completo in auto😂).
Un tw frizzante ed un Mw che scende, veramente in maniera dignitosa. Da provare anche amplificato!!
Questo è il kit :
https://www.rgsound.it/rs-x-165_gladen-id-30487.html

Questi sono gli M-Line che ti hanno proposto:
https://www.rgsound.it/m-165_gladen-id-20031.html

Prova a chiedere a lui che ne pensa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#4

Messaggio da ozama »

Come diceva Funk, investi una parte consistente del budget in insonorizzazione delle porte. :)
Il principio, non è lo stesso del trattamento acustico (FONDAMENTALE PER SENTIRE BENE NELLO STUDIO, tranne che non fai monitoring solo in cuffia), ma è ANCORA PIÙ IMPORTANTE. T_T
Gli altoparlanti montati in una porta sono infatti poco isolati tra i due lati della membrana, per via di come è costruita normalmente una portiera. Dove la copertura interna in plastica, in pratica, costituisce la parete frontale della "cassa acustica", ed essendo molto estesa e molto flessibile, se ne suona bellamente assieme all'altoparlante, eccitata dall'emissione posteriore di quest'ultimo. Quindi, in regime di parziale corto circuito acustico. -.-
Chiudere i fori di ispezione con materiale rigido (o molto smorzato) ed appesantire le lamiere e la cartella con butile adesivo, limita molto il problema, cambiando radicalmente la gamma mediobassa e media, restituendole corpo e precisione e attutendo molte risonanze. :)
Sostituire altoparlanti volutamente "rimbombanti" come quelli originali, che presentano allo scopo un basso fattore di merito meccanico, con altri "buoni", in una situazione del genere, normalmente "svuota la mediobassa" e migliora in gamma medioalta, generalmente dai 1000/1500 Hz in su. Sempre che hai fortuna con il posizionamento e orientamento degli altoparlanti, stante il crossover passivo fornito col kit, che non puó certo allineare e amalgamare le emissioni dei due drivers, in un abitacolo che il Costruttore degli altoparlanti "non puó conoscere".
Se poi non gli dai nemmeno un 50/60 W RMS, ovvero buoni e reali, non i "4 x 50 W max" dichiarati con la più sfrenata fantasia per tutte le sorgenti di serie, il mio invito è di lasciar perdere. ^^
Non so con la musica che ascolti tu. Ma se sei abituato ad ascoltare in studio con i monitors anche in campo vicino, A PARITÀ DI BUDGET, stante l'indispensabile imprescindibile trattamento acustico accurato delle portiere, PIUTTOSTO CHE SOSTITUIRE LA SORGENTE, naturalmente se ha le funzioni che ti interessano, ti consiglio spassionatamente e FORTEMENTE di accquistare un BUON processore DSP amplificato. Stai sui 400/500 Euro per un 4 canali da 70/80 W RMS, che ne puó comunque gestire altri in "pre", per aggiungere amplificatori esterni.
Questo processore, senza fare miracoli, potrà migliorare molto la risposta in frequenza della tua sorgente e ci potrai gestire in attivo le due vie frontali, allineando gli altoparlanti in un modo tale che NESSUN FILTRO PASSIVO FORNITO CON I KIT puó fare. ^^ E potrai regolare i ritardi temporali in modo tale da allontanare gli altoparlanti più vicini, ponendoti virtualmente al centro degli stessi, ricreando quindi l'effetto stereo originale e la spazialità che non avrai mai diversamente. :yes:
La maggior parte di questi gingilli puó gestire anche altre sorgenti. Anche su ingresso digitale (il mio è un "basico" ed ha un ottico TosLink). Quindi puoi collegarci un DAP o anche un semplice smartphone (io ci collego un iPhone, tramite il Camera Connector ed un convertitore di protocollo USB/SPDIF).
Sulla mia auto ho infatti uno di questi "cosi", e mi ci sto divertendo da 3 anni, ormai. E, ti assicuro, A PARITÀ DI BUDGET, è MOLTO MEGLIO che cambiare sorgente. A meno che naturalmente non hai una cosa che non legge nemmeno gli wav, non hai un DAP, non hai nemmeno uno Smartphone.. ^^
Poi, se il budget è superiore, allora, acquistare una sorgente con DSP interno e un buon ampli a 4 canali esterno, può essere migliorativo anche per l'ergonomia, magari. Anche se il DSP incorporato in una sorgente è normalmente meno versatile e sonicamente meno curato di uno esterno, il fatto di non dover ricorrere ad una doppia conversione e all'accoppiamento sorgente/DSP in high level, osservando comunque caso per caso ed in funzione del budget, puó essere migliorativo. Idem il non dover adoperare una sorgente esterna come uno smartphone, che non passa per la sorgente. :)
Dico "caso per caso", perchè non tutte le sorgenti di serie ovviamente suonano uguali, a prescindere dalle funzioni che implementano. Ad esempio, io con la Panda e mia moglie con la Punto 2014, abbiamo sorgenti più che dignitose e che leggono waw e flac, oltre ai soliti mo3 e wma. E non vanno affatto malaccio. Sulla Smart, non ne ho idea. ^^
Ecco: prima di spendere soldi, se il tuo intento è migliorare CONCRETAMENTE IL SUONO, penserei seriamente al DSP, esterno o interno. Prediligerei assolutamente il trattamento acustico delle porte e non rinuncerei per nulla al mondo ad una amplificazione diversa da quella incorporata in una qualsiasi sorgente, anche molto costosa, che non potrà essere che dei soliti 17/18 W RMS per canale, con fattore di smorzamento infamissimo. Per questioni fisiche: non puoi mettere un survoltore in una sorgente da plancia. E se anche ce lo metti, NON PUOI ALIMENTARE UN AMPLIFICATORE DI QUELLA POTENZA CON IL CAVETTO CHE ARRIVA NEL CRUSCOTTO. T_T T_T T_T
Ah.. Io non devo venderti niente. Porto solo un po' di entusiasmo, dovuto alla sperimentazione personale. Ed un po' di esperienza da ex installatore degli anni 80/90. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#5

Messaggio da mario2000 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 giu 2020, 9:37 Io di recente ho ascoltato un kit Gladen (RS-X 165) amplificato dalla sola sorgente (era un’alpine 2 din da prezzo non proprio abbordabile) , supporti in MDF ed insonorizzazione “di base” (quindi niente di esoterico).
Ho avuto veramente una buona impressione.
Il ragazzo che mi ha fatto fare l’ ascolto è un installatore delle mie parti e lo ha fatto proprio perché anche lui non si aspettava una qualità/prezzo così elevata...(non aveva da
vendermi niente per capirsi, io sono al completo in auto😂).
Un tw frizzante ed un Mw che scende, veramente in maniera dignitosa. Da provare anche amplificato!!
Questo è il kit :
https://www.rgsound.it/rs-x-165_gladen-id-30487.html

Questi sono gli M-Line che ti hanno proposto:
https://www.rgsound.it/m-165_gladen-id-20031.html

Prova a chiedere a lui che ne pensa
In merito all'insonorizzazione di base, la farei un po' piu' concreta in modo che oltre ad irribustire la portiera, tappare anche tutti i buchi per renderla piu' ermetica possibile. Non sono molto convinto che usando un buon kit 2 vie pilotato da una discreta/buona sorgente aftermarket con i circa 18w disponibili, i supporti in MDF siano necessari. Alla fine la potenza è veramente esigua, ed io lascerei il kit originale cambiando eventualmente il tw con qualcosa di piu' qualitativo, tipo i Seas 27TFFNC/G. Monterei il kit 2 vie di buona qualita' solo se voglio un reale upgrade, con inserimento di un DSP amplificato per la gestione del fronte anteriore ed eventualmente un futuro sub....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ragazzi, lui ha chiesto pareri sul Kit Gladen.... rispondiamo in merito no?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#7

Messaggio da Gorel »

Scusate la latitanza ma preferivo essere davanti al PC per rispondere.
In questo momento ci sono solamente 2 wf nelle portiere e basta, niente tw. Già a volume molto basso la distorsione fonde cassa e basso in maniera imbarazzante.
Mi sta bene se si divaga un attimo Alessio, perchè essendo alle prime armi mi rendo conto che forse le priorità sono diverse da quelle che mi ero prefigurato.
Conosco bene l'importanza del trattamento acustico in altri ambiti, quindi a questo punto lo metto come priorità di primo livello cioè nel primo giro di lavori.
Cercherò di approfondire l'argomento cercando nel forum perchè ho visto che sull'argomento le info non mancano, mi riservo cmq la possibilità di chiedervi qualche dritta in un secondo momento.
Opto quindi per i Gladen RS-X 165, considerato che me li approvate in 2 mi sento più che tranquillo.

Oltre a questo, Ozama mi ha convinto e come per ogni cosa si comincia con l'idea di una piccola modifica e si finisce giù nella tana del bianconiglio senza neanche accorgersene XD. La sorgente la cambio adesso, ma dovrò successivamente (a meno che non sia già pienamente soddisfatto ma ne dubito) procedere ad un secondo step (probabilmente a settembre se le cose vanno meglio) ovvero ampli con DSP integrato. Andrei per questa opzione perchè credo che sia un asset che ci si porta dietro anche quando si cambia auto e che mantiene la sua utilità per diversi anni. vale quindi la pena dedicargli una certa attenzione.
Se avete un suggerimento su marca e modello per un 4 canali sono tutto orecchie visto che sono una tabula rasa in merito.

Infine il Sub dovrà aspettare perchè mi è appena nata una bambina e il bagagliaio già piccolo non deve perdere un millimetro cubo.
Ho visto che ci sono sub attivi da mettere sotto il sedile tipo Pioneer TS-wx130 ma ho i miei seri dubbi che possano avere un impatto profondo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#8

Messaggio da ozama »

Eh, dovendo cambiare sorgente, dal punto di vista acustico sarebbe meglio adottare essa stessa come DSP, per evitare la doppia conversione. Che anche nella connessione a livello preamplificato, purtroppo fa un po' di danno. Ma probabilmente non potrai trasportarla sulla prossima vettura.
Comunque, stanti i problemi della riproduzione in un abitacolo, penso che alla fine sia meglio la doppia conversione che non avere un versatile DSP.
Ma sta sorgente di serie della smart, fa così pena? :hmm: Davvero, si puó rimanere sorpresi di come suoni una sorgente di serie, se adeguatamente interfacciata.. ^^
Per quanto riguarda i prodotti "DSP", ho approcciato la mia installazione proprio come ti ho descritto: spendere i soldi nel modo migliore per SENTIRE. E personalmente ho scelto un Audison AP4.9bit. :) Perchè, alla luce di quanto c'è in questo momento sul mercato, considerate le ottime prestazioni dei finali, costo, versatilità, facilità di approccio (per quanto possibile ad un "non addetto"..), dimensioni e, non ultima: distribuzione ed assistenza, ritengo che sia il prodotto complessivamente migliore nella fascia "DSP amplificati intorno ai 500 Euro". :)
Inutile dilungarsi off topic esponendo le mie personali considerazioni. Eventualmente, butta un occhio nel 3d sui crossover elettronici e DSP e fai qualche domanda, come hai fatto qui. :yes:
Se vuoi qualche esempio concreto di utilizzo sull'Audison, invece, butta un occhio al 3d sulla mia Panda. È un po' dispersivo, ma se hai pazienza, ci sono degli spunti.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

viewtopic.php?t=11887

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#9

Messaggio da Gorel »

ok difatti mi stavo guardando l'offerta anche usata di Audison. Mi leggo il 3d della Panda e vi aggiorno la prossima settimana con i primi risultati.
Il car audio cmq ha una pesante barriera di ingresso che secondo me è l'impossibilità di ascoltare e giudicare prima dell'acquisto. Quando compri una coppia di monitor puoi stare in negozio un pomeriggio intero ad ascoltarli, ma in questo caso io brancolavo nel buio. Vi ringrazio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

in auto è proprio un terno al lotto...... troppe le variabili, troppi materiali diversi, riflessioni, tant’è che lo stesso altoparlante suona in 1000 modi diversi.... basta un niente, orientamento, insonorizzazione, rigidezza del supporto che passa da “ciofeca” ad “ottimo componente”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#11

Messaggio da ozama »

Eh, purtroppo è così. T_T
Ma il problema è anche che lo stesso altoparlante, montato anche sulla stessa auto, ma in un modo diverso (diverso trattamento, diversa flangia, diversa inclinazione, dentro o fuori della griglia originale), puó suonare in modo molto differente. Figurati su un'auto diversa, con una portiera dalle caratteristiche differenti. -.- -.- -.-
Io ho il vantaggio di aver fatto l'installatore, seppure tanti anni fa', nel periodo d'oro dell'hi-fi car. E, pur non avendo mai fatto concorsi, gare o altro, che non erano negli obbiettivi del mio datore di lavoro dell'epoca, ho un certo "background" di massima, che mi consente di valutare con buona approssimazione il rapporto costo/risultato di una scelta. :)
Per questo, dopo aver ascoltato l'impianto di serie della mia auto, aver constatato che aveva qualche potenzialità e aver stanziato un budget attorno ai 1000 Euro, manodopera esclusa, ho deciso, almeno per il primo step, di lasciare la sorgente al suo posto e sviluppare l'impianto su un DSP amplificato che puó essere anche gestito da una seconda sorgente affiancata. :yes:
Per chi "vuole il massimo", questo approccio è "una bestemmia". Salvo poi ascoltare con una sorgente da 1000 Euro lo streaming di Spotify, addirittura tramite il Bluetooth.. T_T T_T T_T Beata ignoranza.. Fonte di vita per chi deve vendere apparecchi e perdere meno tempo possibile a montarli. X3
Ma ogni auto, comunque, fa storia a se. E anche le esigenze, sono diverse e poco sindacabili. La musica da emozioni per molte ragioni. E quello che magari esalta me, lascia indifferente un altro.
Purtroppo bisogna anche molto "farsi le ossa", in questo campo. ^^
Ad esempio, per quanto mi riguarda, ascolto musica italiana cantautorale e pop, jazz, fusion, funky e musica nera di annata. E amo molto il "live". Non posso avere un impianto che non riproduca uno straccio di scena sonora. Di "effetto stereo frontale", che dia l'illusione dell'evento dal vivo. E mi piacciono anche i volumi un po' realistici. :arr:
Capirai che un DSP è imprescindibile.. E un po' di potenza, pure. ;)
Se uno ascolta della "dance", probabilmente non sa che farsene.. E invece apprezzerebbe gli altoparlanti posteriori che, se non suoni files multicanale, in ambito rock/pop/jazz/classica, fanno solo danno al realismo del suono. ^^
È un mondo difficile..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#12

Messaggio da Gorel »

Qualcuno ha mai provato un sistema di correzione con analisi tridimensionale dell'abitacolo come quelli che si usano per le stanze non trattate?
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#13

Messaggio da Gorel »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#14

Messaggio da Dude »

Per me, in auto queste cose sono nient'altro che velleitarie.
Non è solo questione di misurare un ambiente, che già cmq rispetto a una sala è mille volte più irregolare e gremito di un mix incontrollato e incontrollabile di superfici di tutti i tipi, dal completamente riflettente al completamente assorbente, e gravato pure della variabile relativa al numero e alla disposizione variabili delle persone all'interno, la cui influenza non è per nulla irrilevante...
C'è anche il fatto che non si sa a priori dove sarà meglio disporre i trasduttori delle varie vie, che potrebbero anche volere un posizionamento asimmetrico o chissà come.

Come detto da altri in un altro topic, il car audio è un mondo difficile, dove (aggiungo io, ma è la tiritera che ribadiamo sempre tutti quanti) l'unica cosa che porta a risultati è un ben bilanciato mix di competenza di base, disponibilità di hardware da provare, pazienza e...

https://www.youtube.com/watch?v=yuQ1WMp_nPU

:arr:


P.s.: intendiamoci, non è che neghi del tutto la possibilità di farci anche qualcosa, ***in auto***, con i DRC, ma le poche e parziali soluzioni che potrebbero offrire non giustificano i mal di testa che ne deriverebbero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#15

Messaggio da Gorel »

La perplessità mi sembra più che dovuta, la misurazione dovrebbe essere fatta in un'area molto molto ristretta, ma un tentativo si potrebbe anche fare , se non altro , chi non ha grandi disponibilità o poca esperienza potrebbe beneficiare di un possible miglioramento istantaneo. Io ci provo, alla peggio quando abilito il plugin mi faccio una risata XD
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#16

Messaggio da Gorel »

Ci siamo, scrivo un aggiornamento e spero che qualcuno gli dia una lettura perchè come mi aspettavo le cose non sono andate come speravo.
Ci ho messo l'impegno e una spesa maggiore di quello che era il budget iniziale, perciò sono un po' avvilito. T_T
Vorrei capire dove ho sbagliato e in che direzione andare. Queste sono state le mie scelte:

Alubutile in abbondanza marca gladen. Ho cercato di fare le cose per bene e l'installatore si è complimentato.
Mosconi 70.6 usato pari al nuovo a 270€
Hertz MPK 1650.3 PRO 279€
Autoradio android 250€
Manodopera 150€

Ho scelto questo kit hertz perchè ne ho letto buone cose, ma forse ho frainteso quando ho letto della forte presenza dei bassi.
Sono troppo lunghi, troppo sbavati, e a tratti infastidiscono. Poco Punch e troppo boom. (questo è problema maggiore e che più mi preme risolvere)
Ho tagliato sotto gli 80 pensando di migliorare e preservare la salute dei componenti, ma il problema permane e molto evidente.
per il resto:
in alto sono soddisfatto del suono dei tw ma manca spazialità.
Nelle frequenze più centrali il suono risulta un po' chiuso, quasi nasale.
La situazione è sicuramente molto migliore di com'era prima, non ci sono dubbi ma purtroppo non sono per nulla contento.

Ad intuito mi viene da dare le colpe di tutto all'autoradio, tranne che per i bassi, non so perchè ma mi viene difficile pensare che l'autoradio possa pronunciare così sbavati i bassi quando tutto il resto è cosi secco e stretto, perciò credo di aver sbagliato kit.

Spero vivamente che possiate illuminarmi.

P.S.Dopo questa esperienza mi rendo conto di molte cose che vi vedo scrivere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma qualche foto dell’insonorizzazione, supporti e posizione degli altoparlanti?
Non è facile da lontano dare consigli... senza foto poi.....

Se gli AP li hai lasciati sul supporto originale in plastica la risposta potrebbe già essere questa O_O

È comunque strano che tu scinda “punch” da “boom”... bene o male son sinonimi....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#18

Messaggio da ozama »

Si, potrebbe essere un po' di tutto. ^^
Se il basso "rimbomba" e non è asciutto, anche i supporti. Ma anche l'accoppiata amplificatore/woofers.
Se l'ampli ha un fattore di smorzamento bassettino e gli altoparlanti sono di loro "poco smorzati", il risultato, in un volume grande, puó essere un basso "morbido". :)
Inoltre, tu usi un unico ampli anche per la sezione sub. Quindi lo stesso alimentatore deve erogare corrente contemporaneamente sui woofers e sul sub ad ogni "botta". E questa cosa, influisce significativamente.
Puó anche essere scarsità della sorgente. Hai la possibilità di pilotare il sistema provvisoriamente con altra fonte, ESCLUDENDO la radio Android? Giusto solo per capire. Non ci devi andare in giro. Basta ascoltare qualche brano. Magari hai un personal player con un'uscita audio di alta qualità?
Si dice peste e corna sulla sezione pre delle sorgenti cinesi Android. E questa cosa conta, purtroppo. Ma dipende dall'ordine di grandezza del problema. A distanza non si puó dire "a priori la colpa è sua" eh.. ^^ Bisognerebbe almeno "sentire", per farsi un'idea dell'entità del problema, per valutare le probabilità. :)
Pensa che io piloto il mio sistema con la radio originale in high level, e non mi ritrovo con un basso spiacevole.. Insomma: difficile capirsi a parole, in un campo che è estremamente soggettivo.. X3
Comunque, facendo le prove, se anche con altra sorgente di sicura qualità, ascoltando gli stessi brani, il basso non ti aggrada, si procede con il resto e si "discolpa la sorgente". Perchè al momento non puoi escludere nemmeno quella.
La probabilità più elevata, peró, dando per scontato che i woofers sono montati rigidamente e che i pannelli porta sono isolati e non suonano assieme a loro (fondamentale chiusura rigida dei fori che consentono l'accesso ai meccanismi dell'alza vetro), è l'accoppiata amplificatore/woofers.
O metti woofers più smorzati o un ampli più controllato. Ok un 4 canali per il fronte a due vie: il 90% della corrente serve ai woofers. Ma, possibilmente, il sub sarebbe meglio se fosse alimentato indipendentemente. Questo vale sempre, a prescindere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#19

Messaggio da Gorel »

Ok, ora ho una risposta definitiva. Collegato player direttamente a l'ampli e mi sono innamorato. Non dico che sia la perfezione ma è più o meno il punto a cui volevo arrivare, appena ascoltato mi si è stampato un sorriso in faccia che avrei dovuto farmi un selfie. Cmq i woofer sono installati con supporti, il butile credo stia facendo un gran lavoro e inoltre non c'è quasi nessuna vibrazione anche a volume abbastanza sostenuto. Sono almeno contento di aver azzeccato le scelte ad esclusione della radio. Cavolo rinunciare a navigatore, comandi vocali e tutto quello che puoi fare con android non sarà facile, ma ci sono delle priorità. Un sistema simile ma di marchio blasonato mi verrebbe a costare quanto tutto quello che ho speso fino ad ora.
Avete consigli su qualche modello di autoradio con buon rapporto qualità audio /prezzo?

Comunque voglio ringraziarvi perché i consigli sono stati azzeccatissimi e i risultati sono arrivati. Se passate da Bergamo vi aspetto per una bevuta.
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#20

Messaggio da Gorel »

A proposito del problema dei bassi posso dire che con equalizzatore flat sullautoradio cinese il problema è quasi assente, ma alzando di pochi db il fader degli 80hz inizia il rimbombo. Per curiosità ho provato ad ascoltare il cellulare via bt usando un app per equalizzare e lasciando flat quello dell'autoradio e non succede. Non ho idea del motivo. Chiaramente non suona bene lo stesso, ma il rimbombo non c'è... Bah
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”