Opinioni su kit 2 vie gladen

Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#21

Messaggio da Gorel »

Riguardo alla distinzione tra boom e punch è forse una deformazione professionale. Per ottenere un buon kick in un brano fai un layering cioè sovrapponi più suoni, in genere minimo tre. Se ne usa uno per il boom o per la coda, uno per il punch che senti nella cassa toracica e uno molto più in alto "click" poi tutto in un unico bus per saturazione, compressione e via dicendo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#22

Messaggio da Dude »

Gorel ha scritto: 8 lug 2020, 7:21 A proposito del problema dei bassi posso dire che con equalizzatore flat sullautoradio cinese il problema è quasi assente, ma alzando di pochi db il fader degli 80hz inizia il rimbombo. Per curiosità ho provato ad ascoltare il cellulare via bt usando un app per equalizzare e lasciando flat quello dell'autoradio e non succede. Non ho idea del motivo. Chiaramente non suona bene lo stesso, ma il rimbombo non c'è... Bah
Beh, mi pare ovvio, la compressione ammazza le armoniche, qualsiasi mp3 è lì a dimostrarlo, e bt fa peggio del migliore mp3...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#23

Messaggio da Gorel »

Qui il problema che riferisco è un'altro, traccia wav da chiavetta e equalizzatore interno dell'autoradio aggiungendo 3 db sugli 80hz = rimbombo. Simile equalizzazione sul cellulare, collegato via bt e lasciando eq flat sull'autoradio = problema assente. Era solo un esperimento. Non ho speso 1000€ per ascoltare degli mp3 via bt. Non so cosa c'è dietro ad un equalizzatore software dell'autoradio ma comunque c'è qualcosa che non va.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#24

Messaggio da Dude »

Si ma il codec usato dal bt è cmq con perdita di dati.

Persino l'APTX HD non è in grado di consierarsi lossless.

Compressione lossy -> perdita di armoniche.

Chiaro che con il file wav, che non è compresso, senti ampiamente l'effetto del boost a 80Hz, mentre su un file compresso, mp3 o aptx che sia, molto meno o per niente.

Ripeto, non ci vedo nulla di strano.

Inoltre, gli equalizzatori dei cellulari sono ridicoli, non ne ho trovato ancora uno chelavori seriamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#25

Messaggio da Gorel »

Ok ora ho capito cosa intendevi. Se hai un cellulare android con i permessi di root ti suggerisco di installare viper4android.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#26

Messaggio da ozama »

Non saprei dirti, per la scelta della sorgente. Ma per quanto riguarda l'equalizzazione degli 80 Hz e le differenze fra le due sorgenti, puó essere semplicemente perchè l'escursione del controllo è differente. Tipo +/- 6 db o 12 db (quindi l'effetto è diverso a parità di escursione del controllo), oppure in realtà, in una delle due sorgenti, gli "80 Hz" non sono 80 Hz.. ^^
Inoltre, è anche possibilissimo che la sorgente imputata, quando esalti molto una frequenza, saturi la propria uscita prima dell'altra, uscendo distorta prima ancora di entrare lell'amplificatore.
Con sorgenti economiche e mal progettate, è piuttosto frequente, anche quando il volume è relativamente basso. Solitamente per errore di progettazione, che determina guadagni sballati tra stadio e stadio. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gorel
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 giu 2020, 0:14

Re: Opinioni su kit 2 vie gladen

#27

Messaggio da Gorel »

Credo che la tua teoria sia corretta ozama, effettivamente suona come una distorsione e alzando di poco uno qualsiasi dei primi 3 fader il difetto è molto simile. Inutile scavare oltre cmq a sto punto non mi resta che sostituire la radio oppure pensavo di optare per una doppia sorgente, ma ancora devo ragionare sulle modalità.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”