Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

Rispondi
Avatar utente
Aless2405
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2020, 22:31

Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#1

Messaggio da Aless2405 »

Salve, dopo anni passati con la radio originale della mia nissan c+c ora vorrei passare a qualcosa di più performante che si alloggi però sempre negli spazi originali della macchina, potreste consigliarmi qualche kit o anche componenti sparsi che fanno al caso mio ? Il mio budget é intorno ai 2-300€ per gli speaker, preferirei qualcosa con dei buoni bassi in quanto in questa macchina risulta impossibile salvo modifiche mettere un buon sub...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#2

Messaggio da Brian »

sparsi in che senso? :hmm:

dal budget non credo tu voglia amplificare e tantomeno fare un'installazione degna di nome, sbaglio?

per avere i "bassi" ma anche un miglioramento in generale, non basta cambiare o installare un kit

magari cerca un po' nel forum e dai anche un'occhiata ai lavori sulle auto che sono nello stesso, non devi necessariamente stravolgere l'auto, ma investire in un buon lavoro si.
:)
Avatar utente
Aless2405
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2020, 22:31

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#3

Messaggio da Aless2405 »

Quale sarebbe un budget degno secondo te per un impianto, senza sconvolgere l'auto?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#4

Messaggio da Brian »

non è tanto il budget anche se ripeto, è pressoché basso per qualcosa di buono, (puoi anche procedere a step) quanto il progetto, intanto dai un'occhiata qui
viewtopic.php?f=90&t=13824
così da capire cosa vuol dire fare un buon lavoro per ottenere dei risultati

eventualmente i lavori li faresti tu?

hai esperienze di ascolti?
qualche lavoro che ti è piaciuto?

hai una Coupé/Cabriolet, però è piccolina e non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere difficile da far suonare se ha delle buone predisposizioni.

cos'hai in predisposizione?
Avatar utente
Aless2405
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2020, 22:31

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#5

Messaggio da Aless2405 »

Le uniche predisposizioni di quest'auto sono 1 coppia di woofer da 165 e una coppia di tweeters, I lavori li potrei fare tranquillamente io in quanto quell'auto si smonta facilmente ed ho un amico installatore che mi potrebbe aiutare, per quanto riguarda l'esperienza di ascolto il mio campo si restringe soltanto all home audio e a cuffie per audiofili, ovviamente il mio scopo in macchina non è quello di avere un impianto High End ma un qualcosa che migliori l'impianto originale almeno un po'
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Aless2405 ha scritto: 21 mag 2020, 0:11 Le uniche predisposizioni di quest'auto sono 1 coppia di woofer da 165 e una coppia di tweeters
Queste non sono le predisposizioni.
La predisposizione è il luogo e il modo in cui è piazzato un altoparlante.
I wf dove sono? bassi in porta? alti? arretrati?
I tw? anch'essi sono in porta? sul montante? nel triangolo dello specchietto retrovisore? :arr:
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio 2 vie nissan k12 c+c

#7

Messaggio da ozama »

Si, metti qualche foto.. Giusto per capire le posizioni. Poi, bisognerà smontare un pannello per vedere flangia e profondità a disposizione. Cosa non trascurabile. ^^
Se sei disposto a stanziare spazio per un sub, spero che tu non voglia saltare i due step primcipali, prima di arrivare ad esso: insonorizzare accuratamente le portiere ed amplificare efficacemente il sistema anteriore. :D
Per quanto riguarda il budget, nell'acquisto della sorgente, valuta se le candidate comprendano un crossover elettronico che ti consenta di realizzare un 2 vie + sub tagliato in attivo, con tanto di ritardi temporali. Con il tuo budget ci dovrebbe entrare. Poi, serve naturalmente il resto: un ampli 4 canali da almeno 50/60 W X 4 RMS (indicativamente) per amplificare separatamente woofers e tweeters ed un sub attivo o ampli + sub. :)
Questi, credo, in linea di massima, sono gli step per realizzare un impiantino moderno non "veramente minimale" ma comunque non costoso ne "esoterico", che ti permetterà di approssimare bene l'impostazione di un impianto domestico. O di "un ascolto in cuffiia migliorato". Ovvero: timbro decente e scena sonora ben approssimata e piacevole, di fronte a te. :yes:
Gioca un ruolo fondamentale la posizione degli altoparlanti, naturalmente. DSP e ritardi temporali aiutano molto, ma i miracoli li faceva uno che poi è morto.. ^^ E ora ha cose più importanti di cui occuparsi, delle nostre paturnie audiofile.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”