Consiglio su casse anteriori

Rispondi
Avatar utente
Manuel 99
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 apr 2020, 4:13

Consiglio su casse anteriori

#1

Messaggio da Manuel 99 »

Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione.
Al momento ho installato sulla mia auto un sub jbl a bazooka (abbastanza vecchio ma soddisfa ancora le mie esigenze).
Come amplificatore ho un hertz h420, 4 canali, due occupati appunto dal sub. A livello di casse ho tutte e 4 le originali. Vorrei sostituirle negli sportelli anteriori poiché con queste che ho al momento, il sub mi copre il resto della musica.
L'intenzione sarebbe di sfruttare le altre due uscite dell'amplificatore.

Domanda 1
Per portare il segnale amplificato dal cofano agli sportelli mi è stato consigliato di passare i nuovi cavi dal cofano al cruscotto, e poi giuntarli ai cavi originali della macchina che arrivano sin dentro gli sportelli.
È affidabile come cosa? Mi risparmia del lavoro, ma non è che sono troppo fini e non adatti a questo impiego?

Domanda 2
La mia auto è sprovvista di tweeter, da originale monta solo un woofer per portiera.
Qual'è tra queste l'idea migliore per il mio acquisto?
-Una coppia di woofer nuovi
-un kit composto da woofer, tweeter e crossover
-una coppia di coassiali
Come budget vorresti stare sotto i 100 euro

Preciso che non pretendo chissà quali risultati, solo sentire meglio anche alti e medi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su casse anteriori

#2

Messaggio da rs250v »

1) no generalmente non è un problema, a meno che non passa un kW....ma credo nemmeno con quello, è musica non 12V (occhio ai collegamenti, vanno staccate dalla sorgente)
2) primo step amplifica quelle che hai davanti senza cambiarle, vanno meglio di quelle aftermarket se non insonorizzi le porte
3) il sub ti copre (anche) perche è tagliato troppo alto di frequenza
4) se le cambi, obbligatorio per sentire bene insonorizzare le porte, e nel budget non ci rientri, puoi valutare di inserire un tweeter, con il suo filtro con i woofer originali
Work in Progress
Avatar utente
Manuel 99
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 apr 2020, 4:13

Re: Consiglio su casse anteriori

#3

Messaggio da Manuel 99 »

E i woofer originali sono adatti a reggere la potenza che arriva dall'amplificatore, ovvero 75 wrms?
In questo caso dovrei regolare il "gain" basso per non darle tutta la potenza o sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su casse anteriori

#4

Messaggio da ozama »

Sottoscrivo quanto detto da Stefano (rs250v) e "integro". :)
Lascia gli altoparlanti originali, con quel budget. Altrimenti rischi di sentire peggio.
Ti serviranno 50/100 Euro (di solo materiale) mediamente, per fare una buona insonorizzazione e mettere due supporti rigidi nelle porte.. Sostanzialmente inutile montare un kit, senza insonorizzazione. Sostanzialmente di infima qualità un kit a due vie separate che costa meno di 100 Euro. T_T A meno che non sia in saldo da fallimento o non sia usato. :D
Con 50/70 Euro acquisti invece già due tweeter di buona qualità, che potrai filtrare secondo i consigli del Costruttore. Per i woofers si vedrà in futuro, eventualmente. Io farei così. :yes:
Per l'amplificatore, se regoli bene il gain evitando accuratamente di portare l'amplificazione in distorsione, non ci sono problemi a pilotare gli altoparlanti originali.
Poi, con quel budget non hai scelta. Li cambierai in futuro se cedono. :)
Sul fatto che il sub sovrasta i woofers, in generale è tipicamente per il motivo che ti ha detto @rs250v . In sostanza, per sentire la "botta" devi tenere la frequenza di incrocio alta e farla fare a lui, dato che i woofers anteriori non dispongono della potenza per fornirla. Quando li avrai amplificati, saranno in parte in grado e potrai cercare un compromesso migliore.
Se l'amplificatore è un 4 canali e dispone anche di un filtro passa alto per i canali che piloteranno l'anteriore, USALO. Toglierai dai woofers anteriori le frequenze che non possono riprodurre e che richiedono potenza ed escursione. Preservandoli da rotture e migliorando la loro resa sui medi.
In genere, si usa incrociare anteriore e sub attorno agli 80 Hz. Meglio anche 60/70. Ma più abbassi la frequenza di incrocio, più devono lavorare i woofers al posto del sub. Il "punch" è tra i 50 ed i 100 Hz. Bisogna cercare di dividere i compiti in quella zona. In funzione di quanto riesci ad ottenere dai woofers. Più bassi ottieni davanti e meglio si integrerà il sub. Per questo è sbagliato non amplificare l'anteriore e non curare l'installazione. Si pensa che aggiungendo il sub tutto migliori. Invece purtroppo, come hai potuto constatare, non è così, tranne che non ti accontenti MOLTO. ^^
È FONDAMENTALE applicare il passa alto ai woofers come il passa basso al sub e cercare il punto di transizione migliore. Anche allargando o stringendo l'incrocio assegnando frequenze di taglio diverse ai due filtri. Ed invertendo la fase sel sub, eventualmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Manuel 99
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 apr 2020, 4:13

Re: Consiglio su casse anteriori

#5

Messaggio da Manuel 99 »

Quindi per prima prova mi consigliate di fare così:
Woofer originali amplificati
Tweeter (ho dei piccoli crossover hertz a casa da poter provare)

Per la regolazione non ho capito granché riguardo la frequenza di incrocio, potresti spiegarmi meglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su casse anteriori

#6

Messaggio da rs250v »

No i crox non vanno bene, sono fatti per AP hertz, devi fare come i sistemi OEM che usano un condensatore, prova con un valore di 3,3uF
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su casse anteriori

#7

Messaggio da ozama »

L'incrocio corretto tra sub e fronte anteriore, come regola, dovrebbe "far sparire il sub". Ovvero, amalgamare gli altoparlanti in modo tale che il suono sembri provenire tutto dal davanti.
Più gli altoparlanti anteriori sono "indipendenti", più il sub diventa "rifinitura".
Più le fasi tra i wooers ed il sub sono "concordanti", più il sub si amalgama bene e sembra provenire dal davanti.
Tuttavia, più fai fare bassi ai woofers anteriori, maggiore sarà la distorsione, che sporcherà anche la gamma media. Per questo serve fare l'insonorizzazione alle porte ed amplificare bene il fronte anteriore.
Nel tuo caso, dovrai cercare il compromesso migliore tra mantenere una parte della gamma bassa davanti e rendere il sub poco localizzabile.
Per l'ottimale configurazione, quindi, è necessario che l'amplificatore che amplifica il fronte, abbia il filtro passa alto. E che possibilmente sia regolabile.
Per le indicazioni, quando accenderai, cercheremo di aiutarti, ragionando di nuovo sull'argomento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”