Impianto per clio 4

Rispondi
Avatar utente
MattiaEuro
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 apr 2020, 9:05

Impianto per clio 4

#1

Messaggio da MattiaEuro »

Ciao a tutti, sto sfruttando questi giorni di quarantena per fare qualche lavoretto sulla mia clio. Premetto che io ascolto la musica tramite Bluetooth, AUX e raramente su USB. La mia idea, senza spendere cifre grosse, è di cambiare le casse delle portiere senza acquistare subwoofer e ampli o cambiare stereo perché non ho grandi pretese. Alcune persone mi hanno consigliato di sostituire le casse originali con delle Hertz senza superare i 50/80 watt a portiera. Su amazon ho visto che ci sono molti modelli ma io non me ne intendo per niente quindi sono qui nella speranza che qualcuno mi dia una mano nel trovare il giusto articolo da acquistare. Vi ringrazio!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto per clio 4

#2

Messaggio da rs250v »

Ottieni molto di più amplificando le originali, gli AP oem sono fatti apposta per suonare in una porta NON insonorizzata, molto spesso chi cambia gli AP senza fare altro peggiora
ci sono decine di discissioni come questa che puoi leggere su questo forum, e la risposta è sempre quella
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Impianto per clio 4

#3

Messaggio da Alepax_90 »

Le possibilità fondamentalmente sono 2, come molti ti suggeriranno (giustamente direi) o insonorizzi la portiera e sostituisci gli AP originali con un kit 2 vie (successivamente inserirai nell'impianto se vorrai un piccolo ampli) , oppure potresti mettere un piccolo amplificatore e collegarci le casse originali. Nel primo caso spenderai circa centocinquanta euro (senza amplificatore) e aggiungendo un amplificatore più in là devi considerare il costo del cablaggio e dell'ampli, che saranno circa cento euro (logicamente l'ampli usato).
Nel secondo caso invece andrai a spendere circa un centinaio di euro, tra cablaggio e amplificatore, basterebbe anche un 50x4, o nel caso volessi mantenere solo gli altoparlanti anteriori, un 50x2.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
MattiaEuro
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 apr 2020, 9:05

Re: Impianto per clio 4

#4

Messaggio da MattiaEuro »

grazie ad entrambi! bene mi sembra di capire cosa devo fare. potreste linkarmi un ampli adatto al mio caso? so che le AP sono di 20 watt ciascuna e vorrei amplificare tutte le portiere. vi ringrazio! per quanto riguarda il cablaggio invece in cosa consiste?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto per clio 4

#5

Messaggio da rs250v »

i watt che sopporta un AP in modo continuativo sono un parametro inutile...

sugli AP originali bastano 50W (meno difficile sul nuovo) ma se sono di più non è un problema, dovrai tarare il gain decentemente per non esagerare, serve con ingressi hi-level per la sorgente originale

gli AP posteriori non si usano per sentire bene, rovinano solo la scena sonora anteriore, puoi usarli come sono ora solo se hai passeggeri e se proprio ti intestardisci ad usarli, amplificando gli anteriori si sente molto molto molto meglio senza i posteriori che spostano il suono e lo rovinano

serve un cavo 12V di adeguata sezione che dalla batteria (con fusibile) va' all'ampli e uno a massa, poi i collegamenti dietro la radio, puoi prelevare il segnale e rientrare, ma per non tagliare i cavi devi prendere degli adattatori
se non hai manualità è meglio affidarsi ad un installatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto per clio 4

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Dai una lettura qua..... capisci molte cose poi decidi

viewtopic.php?f=90&p=225806#p225806
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto per clio 4

#7

Messaggio da ozama »

In un impianto audio di serie, da quelli basici a quelli con 18/20 inutili altoparlanti, la prima mancanza a cui sopperire è solitamente la potenza scarsa della sorgente di serie. Tipicamente 15/18 W VERI per canale. Per installarne di più, occorre predisporre parti specifiche di impianto elettrico ed occupare spazi non facilmente sottraibili alla capacità di carico e alla praticità. :)
Anche gli amplificatori multi canale degli impianti di serie con 18 altoparlanti, hanno potenze ridicole. Certo, fanno più casino, visto il numero di altoparlanti. Ma non sono tanto meglio. Almeno, per orecchie abituate bene.. ^^
Poi c'è il fatto che gli altoparlanti sono inseriti normalmente negli spazi che rimangono dopo valutazioni più centrate su design, sicurezza ed economia. Tutte cose che "vendono di più" o sono necessarie per le omologazioni.
In fine, appesantire una vettura con trattamenti acustici specifici, costa molto, "progettisticamente parlando". E non ha un senso, solo per far piacere allo "0,00001 %" dei potenziali acquirenti.
Per cui, a noi 0,00001%, spetta l'onere di personalizzarci questo lato della dotazione, oltre i basici standard che i costruttori ci riservano.
A prima botta, quindi, serve decidere cosa per noi significa "sentire bene". Poi, partire con le migliorie che per prime permettano di ottenere un miglioramento.
La prima cosa, in genere, è capire cosa si desidera. Poi quanto si è disposti a spendere in soldi e spazio occupato. Quindi muoversi.
Tipicamente, serve aumentare la potenza disponibile, in ogni caso. Perchè è poca per qualsiasi cosa.
Serve quindi amplificazione. Quindi un piccolo impianto elettrico indipendente per alimentare l'amplificazione.
Poi serve migliorare la gamma bassa, che già richiede la maggior potenza, dato che bisogna muovere un sacco di aria. Allora si insonorizzano le porte e si cerca di mettere gli altoparlanti "a loro agio".
In fine, quando "l'ambiente a contorno consente di sfruttarli" si cambiano anche gli altoparlanti con altri che siano in grado di essere valorizzati dalla nuova situazione. :yes:
Invece, tutti partono al contrario, perchè pensano che cambiare gli altoparlanti sia la cosa che costa meno e che aumenta le prestazioni del sistema. E puntualmente si rendono conto che sono aumentati gli acuti e diminuiti i bassi. ^^
Invece, la cosa che conta di più, è l'ambiente di lavoro degli stessi e la potenza per "governarli". Poi, quando questo c'è, si sente anche molto il miglioramento introdotto dalla sostituzione degli altoparlanti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”