Impiantino su vecchia Jeep yj

Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#141

Messaggio da stea_77 »

già, una vera tortura. Esistono per caso degli altoparlanti poco profondi? 1 cm tra magnete e compensato per il pannello più bastare? il woofer della aldino è di 6cm, calcolando 3 mm di spessore per il pannello devo uscire di 7,3 (sempre se 1 cm basti)
qui non so più cosa fare, ma non ci arrendiamo, vero?
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#142

Messaggio da stea_77 »

queste ad esempio solo 50 mm di spessore, potrei recuperare 1 cm
https://www.rgsound.it/dsk-170-3-con-wo ... 16072.html
ma ovviamente non le conosco e mi rifaccio a voi

queste 48mm
https://www.rgsound.it/tr6-2c_hifonics-id-44058.html
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#143

Messaggio da stea_77 »

Altrimenti posso allargare leggermente la lamiera in questo punto per infilare per 1/2 cm il magnete. Rimarrebbe un po’ arretrata come posizione. Comunque la lascerei come ultima spiaggia
Allegati
D3CB4675-CC8B-425D-9AB8-4416428081B0.jpeg
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#144

Messaggio da Lustrike »

Vista la situazione veramente difficile, perchè non provare a sperimentare soluzioni diverse?

https://www.youtube.com/watch?v=NONqje9Zc1w
Se ti scoccia guardarlo tutto vai direttamente al min. 3.20

Fermo restando, ovviamente, la soluzione bass-reinforcement.

;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#145

Messaggio da Funk »

stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 11:20 Esistono per caso degli altoparlanti poco profondi?
:yes:

Anche questo kit di casa Hertz ha una profondità di 4,3 cm (vedi Owner's Manual)


https://www.hertzaudiovideo.com/ck-165-f/


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#146

Messaggio da stea_77 »

Lustrike, molto interessante, ma non credo di essere in grado di modificare i sedili originali (introvabili a prezzo umano)
Funk, il formato totale è diverso
Allegati
9E7F1BD2-6787-4B02-9A42-D02BB45836C3.jpeg
157CA923-E3CC-419F-96A4-C5F7DB706CD7.jpeg
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#147

Messaggio da stea_77 »

Ah ho capito, è la griglia, anche la mia che ho postato era 48 di montaggio griglia esclusa.
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#148

Messaggio da stea_77 »

Comunque 1cm tra magnete e compensato va bene? Farei il box più grande possibile ... o devo lasciare ugualmente aperto dietro per scaricare l’aria in portiera?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#149

Messaggio da Lustrike »

stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 15:37 Lustrike, molto interessante, ma non credo di essere in grado di modificare i sedili originali (introvabili a prezzo umano)
I tuoi sedili no, mi rendo conto ma dei poggiatesta di recupero si. Basterebbe trovarne due dallo sfasciacarrozze con la misura delle aste uguale alle tue e poi andrebbero modificati ad hoc.
Io ci proverei.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#150

Messaggio da Funk »

stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 15:37 Funk, il formato totale è diverso


Sono convinto che prendendo uno di quei kit 2 vie "slim", con profondità veramente minimale, in qualche modo dovresti riuscire ad adattarli
con una tasca fatta su misura, non penso che 2mm in +/- siano così determinanti da non consentirti l'installazione. :hmm:

L'auto ha delle caratteristiche molto particolari, quindi anche il lavoro dovrà essere eseguito con la consapevolezza
che nonostante tutti i progetti possibili, se lo eseguirai dovrà essere frutto di un forte compromesso, acustico, estetico, e funzionale. ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#151

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 14:58 Vista la situazione veramente difficile, perchè non provare a sperimentare soluzioni diverse?

https://www.youtube.com/watch?v=NONqje9Zc1w
Ahahahah, mi devo ripetere, sempre su questo thread... XD

https://www.youtube.com/watch?v=Y2jQlitWTQI

Oltretutto francamente mi sembra pure piuttosto pericoloso, in caso di tamponamento ti becchi una botta di cestello di acciaio nel cranio che... brrrr...
No, ma proprio mai nella vita.
Senza contare che suonerà pessimamente e anche a volume non elevato sarà fastidioso per le orecchie.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#152

Messaggio da Dude »

stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 11:20 già, una vera tortura. Esistono per caso degli altoparlanti poco profondi?
Guarda, combinazione, proprio adesso ho appena postato, sul thread della Uno Turbo, una serie di woofer/mid-woofer da 10, 13 e 16 cm, tutti con profondità di installazione inferiore a 50mm

viewtopic.php?p=236302#p236302
viewtopic.php?p=236303#p236303
viewtopic.php?p=236304#p236304
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#153

Messaggio da stea_77 »

Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 17:14
stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 15:37 Lustrike, molto interessante, ma non credo di essere in grado di modificare i sedili originali (introvabili a prezzo umano)
I tuoi sedili no, mi rendo conto ma dei poggiatesta di recupero si. Basterebbe trovarne due dallo sfasciacarrozze con la misura delle aste uguale alle tue e poi andrebbero modificati ad hoc.
Io ci proverei.....
Ci ho pensato, ma purtroppo i poggiatesta sono incorporati nel sedile, ti dico solo che due fodere per I mie sedili costano sui 300€ 😖 una follia.
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#154

Messaggio da stea_77 »

Ok, ci provo con questi
https://www.rgsound.it/ck-165-f_hertz-id-46504.html

Qui risparmierei non poco...
https://www.rgsound.it/dsk-170-3-con-wo ... 16072.html

Cosa è meglio?

Mi dite se il compensato dietro il magnete lo devo chiudere o aprire con magnete in corrispondenza foto in portiera?

Grazie
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#155

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 22 apr 2020, 19:33
Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 14:58 Vista la situazione veramente difficile, perchè non provare a sperimentare soluzioni diverse?

https://www.youtube.com/watch?v=NONqje9Zc1w
Ahahahah, mi devo ripetere, sempre su questo thread... XD

https://www.youtube.com/watch?v=Y2jQlitWTQI

Oltretutto francamente mi sembra pure piuttosto pericoloso, in caso di tamponamento ti becchi una botta di cestello di acciaio nel cranio che... brrrr...
No, ma proprio mai nella vita.
Senza contare che suonerà pessimamente e anche a volume non elevato sarà fastidioso per le orecchie.
Beh da quanto ho visto molte case automobilistiche, anche blasonate come Mazda e BMW, hanno adottato questo sistema e NON consigliano di guidare col casco..... :sbav:
Alla fine è come avere un paio di cuffie e come sempre la qualità dipende dai trasduttori adottati.
In più ha i suoi vantaggi: c'è bisogno di potenze irrisorie e quindi sfruttare il budget esclusivamente per la qualità del sistema, si può far ascoltare musica diversa ai diversi occupanti l'auto e forse (dico forse) il sistema non soffre di tutte le aberrazioni dovute all'ambiente auto.....
Vabbè mi rendo conto che ci vuole anche un bel coraggio per intraprendere questa strada, poi se a stea77 non va bene per i motivi esposti..... ritiro quanto detto.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#156

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 23:19 Beh da quanto ho visto molte case automobilistiche, anche blasonate come Mazda e BMW, hanno adottato questo sistema e NON consigliano di guidare col casco..... :sbav:
Mah, insomma, anche i migliori alle volte prendono delle belle cantonate, e per me questa lo è a tutto tondo.
Dopotutto non è che abbia fatto scuola...

Perdonami, e assolutamente senza polemica, ma sei mai stato tamponato?
Se ti tamponano forte, hai idea della violenza con cui si dà una fenomenale testata all'indietro sul poggiatesta?
Io davvero, alla sola idea che dentro quel poggiatesta ci sia qualcosa di diverso da materiale smorzante, inorridisco.
Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 23:19 Alla fine è come avere un paio di cuffie e come sempre la qualità dipende dai trasduttori adottati.
Obbietterei anche su questo. ;)
Le cuffie funzionano perché emettono perfettamente dentro i padiglioni auricolari senza dispersioni, quei... "cosi" emettono da ben più distante.
Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 23:19 In più ha i suoi vantaggi: c'è bisogno di potenze irrisorie e quindi sfruttare il budget esclusivamente per la qualità del sistema, si può far ascoltare musica diversa ai diversi occupanti l'auto e forse (dico forse) il sistema non soffre di tutte le aberrazioni dovute all'ambiente auto.....
Quest'ultimo punto è l'unico su cui concordo, ma direi che ha il senso del gol della bandiera, in una partita persa con punteggio tennistico, se non rugbistico... :)
Lustrike ha scritto: 22 apr 2020, 23:19 Vabbè mi rendo conto che ci vuole anche un bel coraggio per intraprendere questa strada, poi se a stea77 non va bene per i motivi esposti..... ritiro quanto detto.
Ma no, perché ritirare? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#157

Messaggio da Alessio Giomi »

Son d’accordo con Dude ..... piuttosto allora un paio di auricolari e musica dallo smartphone....

Oh.... scherzo è.... auricolari in auto no!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#158

Messaggio da stea_77 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 apr 2020, 0:09 Son d’accordo con Dude ..... piuttosto allora un paio di auricolari e musica dallo smartphone....

Oh.... scherzo è.... auricolari in auto no!!!!
per un momento ho cominciato a temere ;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#159

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: 22 apr 2020, 23:37 Mah, insomma, anche i migliori alle volte prendono delle belle cantonate, e per me questa lo è a tutto tondo.
Dopotutto non è che abbia fatto scuola...
Dude, fuori da ogni polemica, cantonate o no, le case costruttrici investono dei soldi per questi progetti e non penso lo facciano senza una minima cognizione di causa. Probabilmente anche loro, considerando "casi estremi", come è l'attuale di stea_77, ricorrerebbero ad "estremi rimedi"....
Mi dispiace che tu abbia voluto munuziosamente smontare la mia risposta parola per parola per una cosa che poi, alla fine, non possiamo giudicare ne io ne tu (dubito che qualcuno di noi abbia mai ascoltato qualcosa del genere).
E poi che vuol dire "Dopotutto non è che abbia fatto scuola...". Mi sorprende un'affermazione del genere proprio da te che ti dimostri sempre aperto a soluzioni "anticonformiste".
Certo sarebbe da sperimentare e questo vuol dire provare, sbagliare e ricominciare dacapo (se non ti va di c...), perciò scrivevo di "coraggio". Però, per minimizzare errori e costi, anche provare vuol dire partire con delle buone basi (ad esempio nella scelta degli altoparlanti) ed a questo servono i consigli del forum.
Io stesso ho ipotizzato una soluzione fuori dagli schemi per il posizionamento di un subwoofer nella mia monovolume 7 posti senza portabagagli e senza spazio sotto i sedili (occupati dalle elettroniche) e l'ho descritto nel mio 3D "Mission impossible" e sono convinto di volerla percorrere (e solo questione di tempo e denaro).
Dude ha scritto: 22 apr 2020, 23:37 Perdonami, e assolutamente senza polemica, ma sei mai stato tamponato?
Se ti tamponano forte, hai idea della violenza con cui si dà una fenomenale testata all'indietro sul poggiatesta?
Mai seriamente e mi gratto abbondantemente.... :arr:
E comunque averli dietro la testa non è molto diverso che averli davanti.... hai mai dato una capocciata al parabrezza nonostante le cinture?

A questo punto non credo sia il caso di "sporcare" ulteriormente il thread dell'amico stea_77 al quale auguro buon lavoro.

Un caro saluto.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#160

Messaggio da stea_77 »

Funk ha scritto: 22 apr 2020, 18:09
stea_77 ha scritto: 22 apr 2020, 15:37 Funk, il formato totale è diverso


Sono convinto che prendendo uno di quei kit 2 vie "slim", con profondità veramente minimale, in qualche modo dovresti riuscire ad adattarli
con una tasca fatta su misura, non penso che 2mm in +/- siano così determinanti da non consentirti l'installazione. :hmm:

L'auto ha delle caratteristiche molto particolari, quindi anche il lavoro dovrà essere eseguito con la consapevolezza
che nonostante tutti i progetti possibili, se lo eseguirai dovrà essere frutto di un forte compromesso, acustico, estetico, e funzionale. ;)

Funk - Livorno :)
dopo aver letto le tue parole, ho capito che è inutile spendere una fortuna per dei altoparlanti in quella posizione e per quella configurazione; provo a montare questi:
https://www.rgsound.it/dsk-170-3-con-wo ... 16072.html
non costano tanto e come sensibilità/potenza siamo vicini ai suoi fratelli maggiori qui riportati.
https://www.rgsound.it/ck-165-f_hertz-id-46504.html

il magnete è un 8 cm di diametro e dovrei riuscire a posizionarlo al centro del foro in portiera, con in magnete molto vicino (sui lati) alla lamiera ma non a contatto, riducendo il box ad un spessore di 4/5 cm.

Domanda:
E' corretto che dietro l'altoparlante ci sia tutto il voto della portiera?

correggetemi (come sempre) per ogni cacata
grazie
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”