Impiantino su vecchia Jeep yj

Rispondi
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Impiantino su vecchia Jeep yj

#1

Messaggio da stea_77 »

Ciao a tutti,
per contrastare i rumori di sottofondo e per godermi a pieno la mia musica preferita, ho deciso di aggiornare l'impianto di serie -.- della mia jeep.

Non Ho grosse pretese, ma tante confuse idee.
Volevo sostituire le due casse frontali con due più potenti, per ora monta delle 4x6, forse si riesce a montare qualcosa di più grosso (sto verificando), mettere un sub sotto al sedile e... non vedo altre alternative. Ne baule ho la bombola del GPL che mi occupa quasi tutto.

Ricapitolando mi servirebbe consiglio su:
  • quale radio prendere con bluetooth vivavoce
  • queli casse frontali, credo sia meglio con twitter incorporato
  • quale sub sotto il sedile... attivo o passivo?
  • eventuale amplificatore
budget? minima spesa, massima resa :)

grazie
Stefano
Allegati
52d985fd-2b32-4a77-b6e0-b4106ddd0e52.jpg
d536535e-b84a-45ec-af79-c8c1b34e4f50.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#2

Messaggio da ozama »

Forse potresti farci stare delle 130mm, con i bicchieri che facevano anni fa' Unicars, Phonocar, eccetera. Ma io ti suggerisco di verificare se hai posto in portiera per mettere due woofers da 16cm. :)
E mettere una coppia di tweeters separati, sul montante, o nel triangolo dello specchietto. Escludendo le predisposizioni originali, in posizione assolutamente infelice per gli acuti e per i bassi. Sono verticali e basse e completamente aperte sotto. Quindi improponibili per qualsiasi cosa che non sia l'altoparlante per una rice trasmittente. ^^
Poi, se vuoi sentire decentemente, devi installare un amplificatore da almeno un 50/70 W RMS (veri, non "massimi"), per canale.
Perchè gli altoparlanti suonano se ci metti la potenza dentro. Esattamente come le ruote girano e TIRANO se hai un motore potente a farle girare. Non è che se metti le gomme più grosse la macchina va più forte. Anzi. Assorbono più potenza senza produrre lavoro.
La "potenza dichiarata degli altoparlanti" puó essere equiparata "all'indice di carico" di uno pneumatico. Quello che serve è si una gomma adatta alla fruizione del mezzo. Ma serve soprattutto la potenza per muoverla. Sennó è inutile. :)
E NESSUNA AUTORADIO TE LA FORNIRÀ MAI DA SOLA. Perchè, da quella da 100 Euro a quella da 1000, TUTTE montano amplificatori interni "integrati" senza alimentazione survoltata. Che sarebbe troppo grande e scalderebbe troppo, per stare il quel contenitore. E che assorbirebbe troppa corrente per essere alimentata di sottili fili delle predisposizioni. T_T Quando leggi "4x30" o "4x50" W MAX, in realtà sono sempre solo 15/18 W RMS. -.-
Per quanto riguarda il sub, se devi mettere qualcosa al di sotto dei 18/20 litri di volume, se metti una coppia di 16 cm in porta e fai un buon trattamento di insonorizzazione, CON UNA ADEGUATA AMPLIFICAZIONE, ottieni di più. E senza occupare spazio, tranne che un paio di litri, per l'amplificatore.
Poi, in porta non ottieni un "basso da sub". Ma neanche con un finto sub da sotto sedile. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#3

Messaggio da stea_77 »

Ciao e grazie.
Purtroppo le portiere della jeep sono troppi sottili e possono essere smontate in estate. Posso provare a vedere se ci sono dei porta casse da applicare tipo queste
Sembra comunque che conosci la macchia. Casse inscatolate?
Ok per l’amplificatore, comunque sotto sedile.
Proverò a vedere se ci stanno delle 13.

Ci sono, per la mia Jeep, dei box per inserirci delle case, qui una lista, non so se fanno al caso mio. Consigli?
https://www.extremeterrain.com/wrangler ... audio.html

Grazie 🙏
Allegati
A4F1A06F-A14A-4EB3-AE1C-E89F20CD8AF1.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi che quelli in foto son 100 volte meglio della predisposizione di serie... motivi già descritti da Ozama.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#5

Messaggio da stea_77 »

Ciao e grazie.
In alternativa alle dasse in portiera, potrei costruirmi un box come in foto, dovrebbe riuscire a contenere due casse da 16. Le portiere sono removibili per l’estate.
Cosa mi consigliate come stereo (con vivavoce) casse da 16 ed amplificatore? Un sub sotto sedile no?

Grazie
Allegati
04B066B4-2FC7-4B8C-B399-9DEA555E1D6C.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#6

Messaggio da ozama »

La soluzione migliore sono le tasche che hai postato. Ma se rimuovi le porte, chiaramente è inaccettabile.. rimarresti senza musica proprio quando usi di più la macchina. T_T
Una cassa con un sub li sotto, come in foto, un 130 "con bicchiere" in presisposizione ed un tweeter a montante (o comunque sul cruscotto ed orientato), potrebbe essere un compromesso accettabile, considerato il tipo di utilizzo dell'auto. :)
Comunque migliorerebbe molto, rispetto ad ora. :yes:
Sulla macchina, non la conosco, in realtà. Ma ho fatto l'installatore tanti anni, tra gli 80 e i 90. E di quel tipo di predisposizione ne ho viste tante. Tra Pajero e Cherokee, furgoni (ducato prima e seconda serie), Uno seconda serie.. Hanno tutte lo stesso problema.
Purtroppo, gli altoparlanti, per fare bassi devono avere un volume che ALMENO isoli l'emissione anteriore da quella posteriore. E per fare acuti devono essere orientati verso le orecchie. Inoltre, se vuoi sentire benino, anche i medi devono essere orientati e più alti possibile.
Quelle predisposizioni li, purtroppo vanno bene per la radio AM e per il ricetrasmettitore..
Peró, dalle foto, ho visto che i sedili sono belli alti eh.. :arr: Magari costruire un paio di box con due woofers da 16 cm da sotto sedile, in effetti puó venirci un buon sistema. :sbav: 10/12 litri, se non pretendi di scendere sotto i 45/50 Hz, possono bastare.. :hmm:
Fermi restando i 130 in predisposizione ed i tweeters orientati.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#7

Messaggio da stea_77 »

Grazie.
Ricapitolando (o tradotto per me) quello che posso fare di "decente" è la seguete:

- Due casse coassiali 4x6 con bicchiere come frontale, due vie, in predisposizione originale, insonorizzate dietro in qualche modo.
Domanda 1: quale è la misura subito dopo la 4x6? ho letto su un forum jeep che ci stanno.
Domanda 2: Mi consigliate un modello ed una Marca? non so cosa prendere e tra poco chiuderanno amazon

- Due tweeter sull'angolo tra vetro e cruscotto, orientati verso le orecchie
Domanda: Mi consigliate un modello ed una Marca? non troppo grossi

- Due Box contenenti due woofers (non sono subwoofer vero?) da costruire
Domanda: Mi consigliate un modello ed una Marca? o un progetto già fatto?

- Amplificatire
Domanda: qui ammetto di non saperne niente, mi consigliate un modello ed una Marca?
inoltre cosa ci devo attaccare? solo i woofer? o anche il frontale? uno basta?

- Radio
una vale l'altra o devo guardare qualcosa in particolare

lo so che dare tutte queste informazioni è palloso, ma confido in voi. ho letto tutte le teorie su om e frequnze e non vorrei comprare pezzi che messi insieme sono incompatibili.
a casa ho anche un vecchio subwoofe, allego la foto, posso inserirlo o lascio stare?

G R A Z I E ! ! ! ! ! ! !
Allegati
99D7E6B2-B7AB-4C97-93A0-D0C745C78035.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è palloso.... è impossibile..... consigliare marca e modello di altoparlanti,amplificatori ed addirittura box per altoparlanti per un progetto non nostro e senza sapere come suoneranno nelle predisposizioni di una macchina tra l'altro non proprio comune.....

Ellittici coassiali credo che nessuno qua sopra ne abbia mai usati se non in qualche pianalone negli anni 80-90.... Sicuramente non più in produzione e soprattutto installati in posizione assolutamente diversa... verticale e senza aria da spostare dietro....

Non voglio demoralizzarti ma secondo me chiedi troppo.... poi se qualcuno ha qualche idea ben venga.....
Io mi affiderei ad un professionista fossi in te :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#9

Messaggio da Dude »

Io non vorrei demoralizzarti ulteriormente ma... su una Jeep, per di più con previsione di viaggiare persino senza portiere, non spenderei nemmeno una goccia di sudore e non un euro in più dell'estremamente basico, per fare l'impianto audio.
Ellittici a due vie in predisposizioni (se esistono di "bicchieri" appositi, da valutare, posto che non si trasformino in un ulteriore peggioramento, se il volume che realizzano fosse troppo ridotto), e il bass reinforcement Unicars che hai già, da mettere sotto il sedile, accoppiato ad adeguato amplificatorino che abbia on-board il suo filtro elettronico per il taglio da subwoofer (oppure una sorgente che incorpori già l'uscita pre apposita mente filtrata per subwoofer, che non obbliga a trovare l'ampli dotato di filtro on-board)

A mio mdestissimo parre qualsiasi energia e soldo spesi in più di ciò, sono totalmente buttati nella pattumiera, è un'auto troppo rumorosa ed essendo particolarmente destinata a viaggiare scoperta e/o senza portiere, ci vuole già tutta che si riesca a sentirci qualcosa.

Diverso sarebbe se tu volessi fare un impianto da fruire solo quando vai con capote chiusa e porte montate, lasciando le scorribande "en plein air" al divertimento automobilistico senza musica (che tanto non si sentirebbe): in tal caso, pur rimanendo sempre i grossissimi limiti dell'auto in funzione audio, qualcosa di buono si potrebbe fare, e allora varrebbe la pena di fare le tasche in porta, i tweetr a montante, ecc.
Ultima modifica di Dude il 22 mar 2020, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#10

Messaggio da stea_77 »

Alessio, hai perfettamente ragione, quindi non mi rimane che provare e sentire come suona. Un professionista adesso è un po' difFicile e devo tenermi occupato.

quindi parto dalla fine; ho il lista queste casse:
due casse Alpine SPR 5725 LS per auto 200 W dimensione 5x7
due woofer Alpine SXE-1725S da mettere in due box da 10/12 litri (uno per box, un box per sedile)
due twitter Alpine SXE 1006

che amplificatore mi consigliate e cosa deve far funzionare?
che crossorer mi consigliate e cosa deve far funzionare?

GRAZIE




casse
https://www.amazon.it/Alpine-SPR-5725-C ... ics&sr=1-2

woofer
https://www.amazon.it/Alpine-SXE-1725S- ... ics&sr=1-7

twitter
https://www.amazon.it/Alpine-SXE-1006-T ... ics&sr=1-1

SORGENTE
https://www.amazon.it/Pioneer-multifunz ... ics&sr=1-2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

NO...... i wf che tu chiami wf non sono wf ma coassiali... hanno gia il loro Tw incorporato... non puoi metterli in due box sotto sedile nè tantomeno puoi accoppiargli altri 2 tweeter (non twitter).

Sono TUTTI altoparlanti che non necessitano di amplificazione, li ho avuti e li ho tolti dopo 5 giorni.... (ed erano a 2 vie separate).

Puoi prendere la sorgente e gli ellittici... stop e sotto al sedile metti quel sub che gia hai.....
Non farei altro.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#12

Messaggio da stea_77 »

Ok grazie, siete stati chiarissimi
Comincio con due casse+tweeter sul frontale ed il sub che ho. Poi vi aggiorno

I due box sotto il sedile li faccio, poi vedo... legno e tempo li ho

Grazie
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#13

Messaggio da Cosmic »

Ciao... provo a parlare di qualcosa di Jeep senza farmi rivenire l'orticaria... ahahahah!!!! Ancora devo riprendermi mentalmente da 2 anni di disavventure con un Cherokee XJ!
A parte gli scherzi... ora non mi ricordo se la YJ ha il rollbar come la JK, per la quale fanno un supporto da montare sulla traversa centrale, in cui puoi montarci due woofer (credo ci entrino anche da 16cm).
Sennò ci sarebbe questa soluzione (che a me non dispiace affatto):
J106662.jpg
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#14

Messaggio da stea_77 »

ciao e grazie,
si, posso montarle anche io questi porta casse da 4"
per il momento ho acquistato la sorgente alpine e delle casse Alpine SPR 5725 LS 5x7
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#15

Messaggio da stea_77 »

Quindi farò il possibile per farle stare (predisposizione 4x6) nel cruscotto. Non tagliandole, anche se la sorgente ha il crossover incorporato.
Poi metto il sub che già ho sotto il sedile. Appena finito costruisco sue box sotto sedile per due woofer da 16, mi sto informando sui volumi e tipi di box.

Vediamo...

Grazie e viva la Jeep :love:
Allegati
78391146-084E-4451-98F1-E7B49C49F0CA.jpeg
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#16

Messaggio da Cosmic »

Bene... allora intanto buon lavoro... :)
PS: bel colore! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#17

Messaggio da stea_77 »

Ciao, prime parti arrivate... si può cominciare
Questo weekend provo a smontare il cruscotto ed inserire le casse più grandi, speriamo bene
Allegati
890C719C-7BFA-4881-BD94-5CEDCB3696DD.jpeg
5F09415D-4C22-4C6B-B01F-C060031F6F30.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Mha.... io ho provato ad avvisarti sulla qualità di quegli altoparlanti...... (non casse)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
stea_77
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 20 mar 2020, 16:34

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#19

Messaggio da stea_77 »

Hai ragione, ma di quella misura non c’era molto....
E poi le ho pagate poco, se non vanno bene le metto su un maggiolone del 73 ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su vecchia Jeep yj

#20

Messaggio da ozama »

Il pensiero di Dude è assolutamente corretto.. :yes:
Tuttavia, se vuoi sperimentare.. ^^
Peró, nel caso, dalla tua lista delle cosa da acquistare, ho visto che non hai inteso quello che intendevo. XD XD XD
Innanzitutto: NIENTE COASSIALI. In quella posizione I TWEETER NON SI SENTONO.
Io intendevo: SISTEMA A DUE VIE SEPARATE. Con un woofer da 130 (centotrenta) nelle predisposizione CON I BICCHIERI ADATTATORI CHE CONSENTONO DI FORZARE UN CENTOTRENTA ROTONDO al posto dell'ellittico. ^^
Che non so se ci stanno. C'era da fare una ricerca sul web (visto che gli installatori sono probabilmente chiusi) per capire le la cosa era possibile. Al limite si puó fare un adattatore in legno, sovrapponendo alcuni strati disassati. :)
La mia era solo un'idea, per forzare un tondo in una ellisse. Tanto, girati così, c'è poco di cui preoccuparsi, per le diffrazioni. :D
Per quanto riguarda i sotto sedili, se fai le casse e ci metti i woofers, il tuo "sub" Unicars non serve più..
Hai mescolato un po' di suggerimenti, aggiungendo un po' di cose nuove. ;)
Poi, come dice Alessio, impossibile suggerire marche. Scegli prodotti noti italiani, americani o giapponesi, valutando bene le potenze.
Se la radio ha il crossover incorporato, puoi acquistare un amplificatore a quattro canali per far andare fronte (due vie con crossover passivo OPPURE coassiali che hai già comprato) e casse con woofers sotto il sedile.
Dovresti incrociare i woofers sotto sedile e il sistema anteriore attorno ai 200 Hz (verifica se passa basso e passa alto della sorgente ci arrivano).
Se la sorgente non ha un crossover o non è adatto (frequenze solo intorno a 80/100 Hz, come di frequente), lo dovrà avere l'amplificatore che acquisterai, come già indicato da Dude. :yes:
Quanto alla potenza, un amplificatore ha senso se puó erogare ALMENO 50/70 W RMS (veri non "musicali" o "massimi") per OGNUNO dei 4 canali. La marca, scegli quello che preferisci, tra quelli di marca conosciuta. La potenza erogata dalla radio è troppo scarsa per la tua situazione (ma per qualsiasi cosa che possa considerarsi "hi-fi") e non la utilizzerai.
Difficilmente troverai qualcosa di "concerto" sotto ai 120/150 Euro, su quelle potenze. Almeno, sul nuovo e non giocattolo. Giusto per darti un'idea di cosa evitare.. :D
Comunque, in bocca al lupo, per il materiale. Non sarà facile ottenerlo da Amazon, dato il decreto di ieri e la conseguente decisione di chiudere le attività non essenziali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”