Kit 2 vie

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#61

Messaggio da Alepax_90 »

Perfetto, ti ringrazio.
Come è composto il tuo impianto?


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#62

Messaggio da Cosmic »

Alepax_90 ha scritto: 23 mar 2020, 15:38 Perfetto, ti ringrazio.
Come è composto il tuo impianto?
-quello sulla Volvo è abbastanza semplice: sorgente originale->BitOne HD->ML280.3+ML1600.2 (amplificati da un Nakamichi 100PA, è un 4 canali) e un sub Kicker da 20cm (amplificato da uno Zapco Studio150);
-quello sul Cherokee era: Alpine CDA-9887, fronte anteriore Hertz MPK 165.3 PRO con x-over autocostruito, amplificato da un Phoenix Gold MS275 e un sub da 25cm Coral, amplificato da uno Zapco Z100.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#63

Messaggio da Alepax_90 »

Anche io inizialmente avevo in mente di mettere un 20 come subwoofer ma ho paura che non riesca a seguire il fronte, purtroppo o per fortuna privendo dall'SPL, e come tutti ho la mania di grandezza e che non si mai abbastanza , alla fine ho optato per un 25 a meno che qualcuno non mi dia una buona notizia per prendere un 20cm .
Comunque bell'impianto.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#64

Messaggio da Alepax_90 »

@Cosmic che modello avevi di coral da 25? Per caso l'hds 810? Come andava?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#65

Messaggio da Cosmic »

Alepax_90 ha scritto: 24 mar 2020, 9:36 @Cosmic che modello avevi di coral da 25? Per caso l'hds 810? Come andava?
No no... è un modello vecchissimo, roba del '96-'97 (mi avanzava), è un 25cm già boxato reflex da mamma Coral, dobbia bobina e sospensione in tela, modello SB-250.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#66

Messaggio da Alepax_90 »

hai fatto benissimo ad usarlo, se messi bene gli old school sono quelli che ti danno sempre più soddisfazione.
Alla fine per il 2 vie ho optato per i seguenti componenti, da prendere in base all'offerta che si trova al momento (anzi se conoscete qualcuno che li vende) :D :

- Hertz ml 28
- Hertz ml 280
- Hertz ml 1600
- Hertz hv 165xl

Il modello mp 165.3, che mi avete suggerito, dal grafico non mi incuriosisce più di tanto, mentre quelli elencati sopra li vedo con quel pizzico di "frizzantezza" in più, può darsi pure che sia il contrario di quello che ho detto dal momento che vedendoli dal grafico logicamente non è come ascoltarli, ma da qualche parte devo iniziare XD .
Quindi farò una prima installazione e poi in base all'ascolto e le tarature riuscirò a capire cosa va o cosa non va.
Cosa ne pensate della forma che sta prendendo il piccolo impiantino?
Amplifico il tutto con un jl audio 500/5, 125x2 (per i woofer), 25x2 (per i tweeter) e un 300x1 (in teoria jl audio 10w3v3-4).
PS: mi ero dimenticato che installo anche un dsp (bit ten d o bit nove).
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#67

Messaggio da Cosmic »

Gli Hertz che hai elencato, sono tutti buoni/ottimi altoparlanti, quindi come scegli... scegli bene. Pure se in ultima posizione rispetto agli altri, prenderei cmq in considerazione anche il povero MP165.3... ahahah... in fin dei conti si classificherebbe terzo dietro a dei veri "best buy", quali sono gli altri due. Poi c'è di meglio, ma anche di peggio. Dipende dal budget e anche se ti vuoi muovere solo sul nuovo o consideri anche l'usato.
L'ampli non lo conosco (conosco solo il marchio), non sapendo che timbrica ha, non so dirti se si sposa con gli Hertz. Come potenza direi che può andare bene anche se avrei preferito 25w in meno per i woofer e 25w in più per i tweeter.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#68

Messaggio da Alepax_90 »

Per quanto riguarda il povero emarginato,, per il momento non lo prendo in considerazione .
Per quanto riguarda i componenti li prenderei sicuramente usati, ne ho trovati alcuni in vendita e sto cercando di trattare per arrivare a spendere sulle 200 euro, almeno per l'hv 150xl + ml 28 e sulle 250 per l'altra accoppiata, che sarebbe la mia preferita.
Mi hai fatto questa domanda perché conosci qualcuno che vende qualcosa di interessante?
Per il jl audio mi hanno detto che vanno benone per impianti tranquilli, alla fine i dati sono anzi qualcosa sottodichiarato, quindi per quello che devo fare va alla perfezione, e alla fine come giustamente dici tu per quanto riguarda la potenza delle uscite sul fronte, avrei preferito anche io qualcosa in più sul tweeter, infatti sto vedendo componenti con una sensibilità alta sia woofer che tweeter. Speriamo bene

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#69

Messaggio da Cosmic »

Mi spiace, non conosco nessuno che li venda usati. Giusto per essere chiaro, non è che stavo reintegrando il povero emarginato, nel tentativo di vendertelo eh... ahahahah... perchè quel kit Hertz vorrei usarlo per realizzare dei diffusori "home". Te lo proponevo (ok, come terza scelta) perchè effettivamente mi sembra un buon prodotto. Ovviamente lo sto valutando anche per quello che costa.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#70

Messaggio da Alepax_90 »

Si si certo avevo immaginato che fosse anche una questione riferita al prezzo, anche perchè costano relativamente poco. ahahaha
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#71

Messaggio da ozama »

Io sono quello della Panda, che diceva RS250V. :D
Ho gli MP165p.3, e devo dire che vanno piuttosto bene. Sono dichiaratamente una serie più "energetica", nelle intenzioni di Hertz, rispetto a quelle più costose 1600 e 1650. Ma non ho mai potuto confrontarla. Non la scarterei "a priori", in particolare se sei abituato ad un suono "energico". Perchè sono meno buoni sui medi, ma potrebbero essere più "cattivi".
La versione da 3 ohm (quella con la "p" dopo il numero) è nata per sfruttare la potenza degli amplificatori incorporati nei DSP amplificati o comunque degli amplificatori compatti ma che possono scendere di impedenza. Quindi la classe di prezzo è da prodotto superiore all'entry level, ma non da impianto di alta levatura.
Se ti piace un certo tipo di "sound", potrebbero piacerti più dei 1600/1650. Specie se ci accoppi un tweeter migliore del suo della stessa serie Mp25.3, che invece è un po' plasticoso, monocorde e freddino.
Di più non posso dire. Non ho riferimenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#72

Messaggio da Alepax_90 »

Non per denigrarli ci mancherebbe, però vorrei provare questa famosa serie mille ml, per ora ho comprato il tweeter ml 28, ho trovato anche una coppia di ml 1600.2 a 140 euro, ma sinceramente con 40 euro in più li prendo nuovi, quindi per ora sto aspettando l'occasione giusta, e vedremo cosa riuscirò a prendere se la versione ml o gli hv 165xl

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”