Kit 2 vie

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#41

Messaggio da ozama »

Beh, anche il sotto cruscotto e magari la scatola fusibili interna, puó toccarti, per passare il diretto alla batteria. Poi, smontare i pannelli porta e realizzare dei distanziali in legno, modificare ed insonorizzare le lamiere, credimi, è MOLTO più impegnativo che smontare la sorgente.. ^^
Poi, se devi prendere i segnali front e rear, dietro la radio hai tutto. E con un po' di spinette adattatrici, potresti non dover tagliare fili. E attaccarti li per raggiungere gli altoparlanti in portiera. :yes:
Insomma.. Solitamente si parte da li, ecco.
Poi, si puó fare anche come vuoi fare tu. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#42

Messaggio da Alepax_90 »

Smontare l'auto diciamo che non mi crea problemi, ho già fatto installazioni sulle mie vecchie auto smontandole praticamente da capo a piedi, ho eseguito anche insonorizzazioni (con tanto di cicatrici sulle mani T_T ) la sorgente non vorrei smontarla per il semplice fatto che ho la macchina in garanzia e quindi non vorrei che nel momento in cui succedesse qualcosa allo stereo si potrebbero rifare su di me dicendo che è stata colpa mia, causa "manomissione" -.- .
Poi ogni consiglio è ben accetto, anzi sono spunti da prendere una volt che mi trovo davanti il problema. :yes:
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#43

Messaggio da Alepax_90 »

Tornando al discorso del fronte, nel caso in cui volessi BI-AMPLIFICARE, woofer + tweeter (quindi senza filtro) che mi consigliereste? Considerando che il budget rimane il medesimo, posso salire a 200 proprio a dir tanto.
Dato che ci sto, biamplifico e ci metto il dsp.
PS: Grazie mille per i dubbi che mi state togliendo.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#44

Messaggio da Alepax_90 »

Cosa ne pensate dei componenti ScanSpeak? Per la precisione sto vedendo questi woofer: 18W/4424G00, 18W/4434G00 (che se non sbaglio l'unica differenza dovrebbe essere la maggiore escursione a favore di quest'ultimo), e questo tweeter: D3004/602010.
Mi piace sperimentare queste cose mai provate e poco conosciute (almeno per me). Cosa ne pensate dei componenti e qualche probabile "accoppiata".
Logicamente tutto andrà filtrato tutto in attivo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#45

Messaggio da rs250v »

ScanSpeak fa' AP eccellenti per home, ma verifica il montaggio perche non sono 165mm e anche la profondità è importante
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#46

Messaggio da Alepax_90 »

Si, hai ragione, infatti stavo vedendo che sono 18 cm e non entrano nell'alloggio originale, tu cosa mi consiglieresti come 2 vie biamplifico?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#47

Messaggio da rs250v »

Io comincerei ad usare le Morel che hai e solo in un secondo momento valuterei l'upgrade, magari ascolti anche qualcos'altro
Edit: ho letto male forse non hai già il kit morel
Ultima modifica di rs250v il 22 mar 2020, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#48

Messaggio da Alepax_90 »

Al momento non ho alcun kit sto in fase di progettazione. Ero orientato per le Coral Monza dato il mio tipo di musica ascoltata, ma se si trova altro con quel budget e dal momento che bi-amplifico meglio ancora.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#49

Messaggio da rs250v »

Del monza a me piace molto il tw, mentre il woofer scende poco, le morel non le ho ascoltate
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#50

Messaggio da Alepax_90 »

Ma la porta era insonorizzata a dovere?
Altrimenti che altri AP hai ascoltato che mi consiglieresti?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#51

Messaggio da rs250v »

visto che biamplifichi puoi valutare anche componenti diversi, un woofer che mi piace e poco costoso è l'hertz MP165 ho ascoltato la versione 3ohm sull'auto di Ozama, però il tw del kit non è niente di che quindi valuta solo il woofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#52

Messaggio da Alepax_90 »

si si esattamente quello che intendevo, non mi importa avere il monomarca, ma non avere buchi di frequenza sul fronte.
Per quanto riguarda il woofer potrebbe essere una soluzione, potrei accoppiarci il tweeter semore della Hertz Space 1.
stavo vedendo che ora c'è la nuova versione dei woofer, i MP165.3 (mi correggo sono la versione a 3 ohm).
Ultima modifica di Alepax_90 il 22 mar 2020, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#53

Messaggio da Alepax_90 »

Vorrei precisare, che i tweeter andranno alloggiati sul cruscotto agli angoli e direzionati verso il vetro (mantengo l'alloggio originale) , lo specifico perche non so se ci sono alcuni tweeter che lavorano meglio in un modo piuttosto che un'altro.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit 2 vie

#54

Messaggio da rs250v »

No non ci sono tweeter specifici per la posizione, il tw è un componente molt direzzionale, ma il vetro riflette, se sia la posizione migliore non si può dire a prescindere, io li avevo così sulla classe A ed avevo una scena sonora molto valida
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#55

Messaggio da Alepax_90 »

ok ok, mi stavo un po documentando sui prodotti Hertz, oltre al woofer da te citato (dal grafico molto equilibrato) stavo vedendo anche l 'hv165xl, quali sono le differenze tra questi due woofer?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#56

Messaggio da Cosmic »

Il tweeter Hertz Space 1 è un ottimo componente, ma è fuori produzione da un bel pò (non so se già ce l'hai o vuoi prenderlo usato).
Idem il midwoofer Hertz HV165XL. In accoppiata, biamplificandoli, secondo me andrebbero benone... anche in relazione al tipo di musica che ascolti.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#57

Messaggio da Alepax_90 »

@Cosmic ancora non ho comprato nulla, sto decidendo, e sto andando verso un kit dinamico ma allo stesso tempo qualitativo ed "energico" ed a quanto ho capito in base alla musica che ascolto la hertz sopracitata sembra quella più idonea, proprio perché dinamica, il tutto verrà pilotato, ho fatto una restrizione, con un 5 canali jl audio (500/5) perché dopo aver preso le misure ho notato che 3 amplificatori diversi non entrano.
Essendo i prodotti non più "prodotti", scusate il gioco di parole, ci sono anche le versioni ml28 per il tweeter e l' MP 165.3 (quello da 4 ohm). Sai quale sia la differenza tra questi componenti e quelli fuori produzione citati prima?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#58

Messaggio da Cosmic »

Chiedevo... perchè ogni tanto, tirando fuori prodotti datati, ho avuto l'impressione che qualcosa ce l'avessi come rimanenza.
Io sulla Volvo ho gli ML280.3 e sono soddisfatto. Anche le vecchie serie degli ML28 erano ottime, a leggere in giro... anzi qualche volta mi è capitato addirittura di leggere di qualcuno che li preferiva ai nuovi. Sfumature? Gusti? Di sicuro anche con i vecchi caschi in piedi.
Il woofer MP165.3 ce l'ho perchè ho il kit MPK165.3PRO (ora smontato perchè ho venduto l'auto): il kit era amplificato da un Phoenix Gold MS275 e mi è piaciuto abbastanza, anche se non avevo grosse pretese, l'auto era un fuoristrada usato per svago (più svago del meccanico, che mio... era più in officina, che sotto le mie chiappe ahahahah!!!).
Non saprei farti dei confronti, perchè alcune cose che cerchi non le ho mai ascoltate, altre invece si, ma in contesti completamente diversi... auto e amplificazioni diverse, in alcuni casi impianto tutto attivo (Volvo) o passivo (Cherokee).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#59

Messaggio da Alepax_90 »

Le ml 280 salgono troppo di prezzo purtroppo, ma per quanto riguarda le ml 28 penso che siano le uniche che rapporto qualità/prezzo possano essere prese in considerazione (100 euro nuove e 50 usate, ma a quanto dice il venditore sono state usate 2 mesi), fortunatamente non dovendo prendere un kit intero posso risparmiare qualcosa sui crossover.
A questo punto manca solo capire quale woofer prendere da incrociare con il tweeter, le scelte ricadono alla fine sull'hv 165xl ( si trovano ancora a circa 100 euro) e all'MP 165.3, se riesco a trovare una buona occasione anche un bel ml 1600.2 non ci penserei 2 volte a prenderlo.
Purtroppo le macchine sono state create per stare più dal meccanico che in mano nostra, ahahahah.
Quale pensi sia il woofer (che secondo il grafico) si incrocerebbero meglio?



Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#60

Messaggio da Cosmic »

L'ML1600.2 ce l'ho in accoppiata con l'ML280.3... ovviamente vanno d'amore e d'accordo. Credo ogni altro incrocio dei prodotti che hai citato, sia buono.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”