Kit 2 vie

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#21

Messaggio da Alepax_90 »

Per quanto riguarda il cavo USB dovrei averli trovati su Amazon.
Per il convertitore invece sono riuscito a trovare solo cose dalla Cina e sinceramente vorrei prendere qualcosa in Europa, ancora meglio se Italia in modo che se non funziona posso restituire l'oggetto.
Nel caso volessi saltare la parte del cavo Apple, potrei utilizzare un solo cavo per partire dal convertitore ed arrivare al telefono?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#22

Messaggio da ozama »

Inserendo la pennetta USB nella predisposizione originale, leggi i files con la sorgente originale. ^^
Quindi userai il DSP collegato in high level.
Io ascolto quasi sempre così, perchè la mia sorgente originale offre una buona qualità e in marcia la differenza con il telefono, si sfuma abbastanza. Ma dipende molto dalla sorgente. Una volta realizzato l'impianto, si potrà capire. Per questo ti ho consigliato di non precluderti le possibilità di upgrade, acquistando un DSP con l'ingresso digitale.
Perchè, SE NON SARAI SODDISFATTO di come suona la sorgente collegata al DSP e non la puoi/vuoi cambiare, hai la possibilità di bypassarla usando una seconda sorgente affiancata. :)
Se vuoi bypassarla entrando nel DSP dall'ingresso digitale, i files li dovrai leggere con la sorgente aggiuntiva. Che li dovrà contenere, se è un telefono. A meno che non vuoi usare lo streaming da Internet, naturalmente. Ma se deve essere Spotify, se lo fai per una questione di qualità, tanto vale che ascolti i tuoi files con la sorgente di serie.. ^^ E dovrai regolare il volume, bilanciamento, memorie.. dal controller del DSP, tenendo la sorgente originale spenta o accesa con il volume azzerato. :)
Mentre leggi i files con la sorgente aggiuntiva, tutto ció che è legato alla sorgente originale non ha alcun effetto, tranne che se alzi il volume o arriva una chiamata, il DSP (se impostato e se la funzione è presente) commuta su di lei automaticamente..
Sul fatto del convertitore, io ho acquistato questo, che funziona bene e (nel mio caso) non manda in protezione il telefono (perchè è il telefono che lo alimenta):
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... B00DP7PWIK

Per quanto riguarda il cavo, di Android non sono esperto. Devi cercare un cavo "OTG" con il connettore USB che va bene nel tuo telefono. A meno che non siano disponibili altre opzioni, dato che di solito l'USB-C supporta diverse funzioni. Credo che dovrai fare eventualmente una ricerca su vari forum, se qui nessuno puó darti qualche dritta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#23

Messaggio da Alepax_90 »

La Bit Ten D ha il DSP con l'ingresso digitale, giusto?
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#24

Messaggio da Alepax_90 »

Grazie mille delle infinite informazioni :yes: :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#25

Messaggio da ozama »

Il Bit Ten D ha l'ingresso digitale.
Credo che consenta la realizzazione di un impianto 2 vie + sub tagliato in attivo e ha gli ingressi front/rear.
Ti consiglio di consultare il manuale che puoi scaricare dal sito Elettromedia, prima di acquistare.
Il Bit Nove ha 6 canali in ingresso (sia pre che high level) e nove in uscita. E due digitali. Ma più che altro, ha un software più moderno e versatile. E penso che sia fornito con il DRC. Per software "versatile" Intendo sia per la taratura che per le commutazioni automatiche, temporizzazioni, eccetera.
Il Bit Ten è molto basico e piuttosto vecchio, come progetto. Peró, se ha gli ingressi e uscite che ti servono, va bene anche lui. Informati su che DRC porta, perchè il vecchio non lo fanno più e non so se è compatibile con i due nuovi.
Perchè il DRC ti serve per forza, se usi l'ingresso digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#26

Messaggio da Alepax_90 »

Nel Bit Ten D è incluso il drc (non come il Bit Ten), per quello ti chiedevo, a 350 euro hai tutto praticamente, dovendo fare 2 vie + sub penso che mi basti e avanzi come processore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#27

Messaggio da ozama »

Allora direi di si..
L'unica cosa da controllare è che la sorgente di serie che devi interfacciare ha le uscite front/rear a banda intera. Allora gli ingressi del Bit Ten sono sufficienti. :yes: Se la tua auto monta un sistema con amplificazione multi via, allora bisogna valutare quanti ingressi ti servono e se bastano i 6 degli altri DSP. Perchè, se hai ad esempio un sistema multi via attivo, potresti dover acquisire tutti gli ingressi e miscelarli, per ottenere un segnale completo da 20 a 20.000 Hz. Controlla solo questa cosa. Che magari era già stata verificata e non ricordo.. ^^
Poi, per curiosità, che DRC viene fornito nella proposta di acquisto?
Attualmente dovrebbe essere in produzione un DRC "mini", con i pulsanti e il DRC-MP, con il pomello e la possibilità di controllo del Bit Play HD.. Che è poi quello che ho io. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#28

Messaggio da Alepax_90 »

Il DRC del bit ten d è lo stesso dell bit one (quello grigio, non quello nero).
Come posso verificare se la sorgente di serie ha le uscite front/rear a banda intera?
Altrimenti come faccio a capire se la mia auto monta un sistema con amplificazione multi via?
Tra l'altro stavo notando che dovremmo avere la stessa sorgente principale, una Uconnect Fiat 7" (ho una fiat tipo 5p 2019), correggimi se sbaglio.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#29

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama Ho visto ora che il segnale arriva diretto senza amplificazione, ma non so se l'uscita della sorgente sia a banda intera o meno, c'è un modo per saperlo con precisione?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Kit 2 vie

#30

Messaggio da Cosmic »

Andando per logica, se l'impianto non ha un sub, io direi che le uscite sono a gamma intera, altrimenti quale altoparlante (che non hai) andrebbe a riprodurre quelle frequenze?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#31

Messaggio da Alepax_90 »

@Cosmic non ho pensato a questa cosa, in teoria dovrebbe essere cosi, ma parlando di Fiat.. ahahhah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#32

Messaggio da ozama »

No no.. Se hai la Uconnect e nell'impianto ci sono solo i due fronti, secondo me le uscite sono equalizzate per gli altoparlanti originali, ma sono a banda intera, come da me. :yes:
Dovrebbe bastare il Bit Ten D.
Puoi mettere qualche foto della sorgente, così capiamo anche qual'è?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#33

Messaggio da Alepax_90 »

In allegato puoi trovare la mia sorgente.
Allegati
stereo.jpg
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#34

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama per due fronti cosa intendi? io ho anche gli altoparlanti posteriori XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#35

Messaggio da ozama »

Appunto. Avrai le uscite front (fronte anteriore) e rear (fronte posteriore).
Quindi hai le uscite per i due fronti. :D
Sono curioso di vedere come si smonta e se dietro c'è un vano ISO.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#36

Messaggio da Alepax_90 »

Mi dispiace deluderti ma non lo smonteró mai .

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#37

Messaggio da ozama »

Ma quindi lo farà un installatore, l'impianto? :hmm:
Perchè per collegarla al processore dovrai smontarla di sicuro. È il minimo.. ^^
Comunque, la mia Uconnect è completamente diversa. E dietro ha le spine ISO. Per questo ero curioso.
Pensavo facessi l'impianto tu. ^^
Perchè, se lo fa un installatore, sarà il caso che chiedi a lui, qual'è il processore migliore per la tua situazione. Anche perchè non è che questi apparecchi sono "plug and play". Vanno accuratamente configurati e tarati. Quindi dovrà essere un prodotto che conosce, per arrivare ad un buon risultato velocemente. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#38

Messaggio da Alepax_90 »

No no farei tutto io, praticamente userei il processore per trasformare gli hi level dello stereo.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit 2 vie

#39

Messaggio da ozama »

Beh, se l'impianto lo farai tu, dovrai smontare ben altro che la sorgente eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Kit 2 vie

#40

Messaggio da Alepax_90 »

Per quanto riguarda il segnale dallo stereo agli amplificatori devo portarlo tramite le casse anteriori, quindi smontare battitacco plastiche varie in quelle zone. Non la vedo così un impresa impossibile
A cosa ti riverifi tu che devo smontare qualcosa in particolare?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”