consiglio su altoparlanti

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#201

Messaggio da ozama »

Pensi bene. Stessi ingressi. Gli saldi i pin femmina. Altrimenti acquisti il cavetto con i pin già saldati tra gli accessori.
Come descritto nel manuale.
Mi sembra strano che ti sia sfuggito. È abbastanza evidente. ^^
997282A8-7F21-4DCA-85C9-1F2954B8B52C.png
La nota sotto al punto 1.
Non credo che quello dell'8.9 sia diverso. L'accessorio (non indispensabile) di cui parla è l'ACP6/ACP2.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#202

Messaggio da pollyc »

grazie... ma non mi era chiaro .....per fortuna c'è ozama! thanksssssssssssssssssssssss
stavo dando invio..... ma tu hai un ap1 d perdipiù con un sub in push pull ma che impedenza ha?sono curioso ...un saluto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#203

Messaggio da ozama »

Attualmente lo piloto a 2 ohm, quindi con le bobine in parallelo. In questa configurazione l'AP1D dovrebbe erogare 540W RMS dichiarati. Naturalmente, il dato dichiarato è riferito ad un carico resistivo. Quindi la potenza reale sarà diversa.
Comunque, al momento, nessun problema di surriscaldamento o protezione, quindi per adesso lo lascio così. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#204

Messaggio da pollyc »

Rieccomi a chiedere aiuto......quasi terminato (forse) ....ho cambiato la sorgente ...ho sostituito il tt2 con il dasaita max6 ora ho a disposizione anche le uscite low level .... devo riconfigurare il tutto in particolare l'audison ap8.9(vi ricordo i componenti : audison ap8.9 che pilota un fronte anteriore morel tempo 6 e posteriormente ,solo quando servirà ,degli audison apx6.5 il tutto condito da un sub pilotato da un audison ap1d (stò terminando l'ultimo box) composto da due ciare prf260 (ogn'uno 4 ohm) in push pull o da un singolo prf260 (il box che stò terminando ..... come mi consigliate di configurare il tutto prima di rismontare tutto? grazieeeeeeeeeeeeeeeee per i vostri consigli e bacchettate ....un saluto
p.s. ho insonorizzato le portiere e sostituito i cavi altoparlanti del fronte sonoro anteriore ,nessun suono di sistema tipo beep di prossimita o altri dai diffusori...bye
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#205

Messaggio da pollyc »

penso che a questo punto oltre a biamplificare il fronte anteriore (concedendo ai woofer un doppio canale) di concedere un paio di canali per il fronte posteriore e il l'ampli del sub lo collego al fronte anteriore ......che dite ho alternative? un saluto
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio su altoparlanti

#206

Messaggio da Brian »

mica ho capito eh! :hmm:

o mettere due canali del 8.9 a ponte per i woofer oppure amplificare gli stessi con l'1D?
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#207

Messaggio da pollyc »

sorry con l'ap8.9: tweeter(2ch) e woofer anteriori (woofer in bridge 4 ch) e altri 2ch per il coassiale fronte posteriore ,poi il sub pilotato dall'ap1d ,ora devo ben capire gli ingressi da scegliere durante il wizard ......io sceglierei il 2 way f + r e piloto il sub dal front ....sbaglio (siiiiiiii)?
Mi sono concentrato sul montaggio e credevo di aver capito come utilizzare il sw Apbit ma ho peccato ....ho molti dubbi nell'utilizzare il software audison APbit...quando vado a configurare non mi ritornano molte cose help please ....grazie
Ultima modifica di pollyc il 5 lug 2020, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#208

Messaggio da ozama »

Come al solito, sbagli.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Che uscite RCA hai nella nuova sorgente? Esce per caso con segnali separati per tweeters e woofers? :hmm:
O no? ;)
Ha l'uscita sub RCA dedicata? Se si, l'uscita sub ha 1 o 2 RCA, eventualmente? :)

1) Guarda che uscite pre della sorgente collegherai.
2) RAGIONA.
3) controlla, SUL MANUALE, cosa ti indica di specificare.

Verifica e ragiona, prima di chiedere. Ci puó essere solo UN dubbio. Devi scoprire da solo qual'è. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#209

Messaggio da pollyc »

ho letto ora il tuo scritto ma come dici ho il manuale e apbit aperto (nel fratttempo per far capire ho cambiato il post precedente ....non pensavo che nel frattempo mi rispondessi) e stò nel pallone .....
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#210

Messaggio da pollyc »

per chiarire ....la car tablet ha uscite low level.... per il front (due rca)il rear(due rca) e per il sub(un solo rca) ha anche un dsp.....

.......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#211

Messaggio da ozama »

Se non usi il DSP interno alla sorgente ma quello dell'8.9 (cosa assolutamente ovvia, data l'enorme differenza di qualità e funzionalità offerta dall'8.9..) quindi, avrai le uscite RCA "FRONT" e le uscite RCA "REAR".
Rimane un solo dubbio, su come configurare gli INGRESSI del 8.9. Ovvero: da dove vuoi gestire il SUB.
E, se hai il DRC, io lo farei gestire sicuramente al DSP.
Ora, ragiona:
Cosa collegherai al DSP, se il sub lo fai gestire al 8.9? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#212

Messaggio da pollyc »

Grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!! hihihihiihhi ,bravo come a scuola.....avevo le idee chiare prima poi ......troppo caos a risolvere pian pianino tutti i problemi che mi sono ritrovato.... , infatti avevo preparato il connettore degli ingresssi con le uscite low level front e rear (stò attendendo i connettori femmine rca) sicuramente l'ap1d sarà in cascata dal ap8.9 (non ho ben capito se dovrò fornire il rem,ho letto gli altri post del ap4.9 ),il DRC non lo ho ....chissa un domani ...
ho provato a fare qualche configurazione : scegliendo F+R+Aux ... mi dà sempre 6 ingressi ,2 per il front ,2 per il rear e 2 per aux , proseguo confermo i due canali in bridge sui woofer anteriori ,i due canali per i tw anteriori (il sw mi precisa linked .....cosa vuol suggerire?) , i due canali posteriori e l'uscita pre per ap1d (diciamo che prendo il link dai canali anteriori). mi ritrovo con degli incroci non contigui ,almeno penso ,tra woofer e tw anteriori ed un taglio castrato dei coassiali posteriori,dovrò modificarli manualmente ? grazieeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#213

Messaggio da ozama »

Finalmente hai configurato l'ingresso giusto. :D
Il dubbio rimane sul sub, che puoi gestire in due modi. :)
L'ampli del sub va comunque sempre in uscita al 8.9, che ne gestirà incrocio e ritardo temporale.
Lo accendi collegando il "remote out" del 8.9 al "remote in" del finale. Perchè l'8.9 deve anche gestirne l'accensione, in modo che il suono parta tutto assieme e non ci siano dei "bump". :)
Tornando alle scelte sulle modalità di ingresso: se hai il DRC, se occorre, puoi regolarne il livello del sub con quello. Così come il fader. Ma se non ce l'hai, dato che la tua sorgente ha anche due RCA per l'uscita sub, potresti entrare nel DSP ANCHE con questa uscita sub, ed impostare nel wizard la modalità F+R+Sub L/R. È una alternativa papabile alla Front + Rear + Aux. :D
In questo modo, date le uscite (che discuteremo..), puoi usare il menù della sorgente per regolare, oltre al fader, anche il livello del sub. Che peró verrà gestito comunque dal DSP come filtraggio e ritardi temporali. :yes:
Unica accortezza, nella sorgente, oltre che eventualmente abilitare l'uscita Sub, dovrai regolare il filtro passa basso più alto possibile (o escluderlo), in modo che non interferisca con il filtro applicato dall'8.9. Stessa cosa vale per l'eventuale passa alto che ti potrebbe attivare di default per le uscite front e rear. Va disabilitato o impostato più basso possibile.
Se ci fossero difficoltà in questo senso, è preferibile lasciar perdere ed entrare solo con i front e rear. E rinunciare alla regolazione rapida del livello del sub. Perchè meno elaborazioni fai con la sorgente, meglio suonerà l'impianto. :yes:
Adottando l'ingresso Front + Rear + Sub L/R, procedendo con la configurazione, scomparirà il menu "ricava SUB da". Perchè il 8.9 lo preleverà direttamente dall'ingresso dedicato. Se invece adotterai la più semplice configurazione Front + Rear + Aux, dovrai scegliere "FRONTS". In modo da poter regolare il livello dei canali posteriori senza perdere una parte del segnale del sub. :)
Discorso uscite:
Accendi woofer e tweeter anteriore e spunti la casella "bridge" sui woofer.
Accendi woofer e tweeter posteriore (e il disegno diventa rosso) e poi spunti il simbolo "linked channel" fra i due. Ed il disegno torna verde. :yes:
Quel simbolo, SE LEGGI NEL MANUALE, indica il CROSSOVER PASSIVO. Trattandosi di un coassiale l'altoparlante che metterai al posteriore, questo INCORPORA il crossover passivo. Che probabilmente sarà costituito semplicemente dal classico condensatore sul tweeter. SEMPRE SUL MANUALE è indicato che i sistemi coassiali sono equiparabili ai sistemi separati dotati di crossover passivo. Quindi OCCUPANO UN CANALE. ;)
53A65AFD-2344-41F8-986F-5E24830E1FD9.jpeg
Procedendo, ti consiglio di lasciare la mappa canali come la mette di default. Perchè ho notato nella prova di ACS che, nonostante singolarmente eroghino tutti la stessa potenza, pilotando tutti i canali contemporaneamente, 2 erogano una potenza inferiore di circa il 20/30 %. Segno che probabilmente, quando l'alimentatore viene messo alle corde, quei due canali vengono "sacrificati". :hmm:
Di per se, non è un problema. A patto che sia "gestito". Infatti, questi per esempio dovessero pilotare una coppia di woofers e altri canali "pieni" un'altra coppia di woofers, riproducendo lo stesso segnale in brani molto "compressi" come di amica, il canale "limitato in emergenza" potrebbe distorcere prima. È una situazione difficile che si crei nella pratica, se gli altri canali non pilotano un sub ma si occupano magari dei tweeters. Comunque, starei sulla configurazione proposta dalla Casa. Che in funzione di questa cosa, potrebbe non essere casuale. ^^
22D4DF2D-BF19-4A62-A93E-1665AE1EFF7F.jpeg
Ed ora esco a farmi un giro, perció, studia.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#214

Messaggio da pollyc »

Grazie buona passeggiata ....quante informazioni anche extra! studio perchè è tanta roba ....già mi frullano diversi pensieri ...
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#215

Messaggio da pollyc »

ho trovato in rete un video dove spiga il mio car tablet ,dal minuto 2,24 spiega il dsp ,devo vedere se selezionando di avere un amplifictore che cosa accade(capite se vedete il video,premesso quello che ho scritto poc'anzi sembrerebbe che posso disabilitare tutto ........quindi di poter utilizzare l'uscita low level del sub..che dite?



Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#216

Messaggio da pollyc »

Dopo lungo tempo ...torno a chiedere i vostri consigli per tarare l'impianto (ricordo i componenti :tablet android amplificatore audison ap8.9 e ap1d per il sub, FA kit morel tempo 6,woofer pilotati da due canali a ponte e un due vie audison posteriore (ma da utilizzare solo in viaggio se presente mio figlio) ......montato il tutto ...bene....molte difficoltà sopratutto per mantenere estetica interna dell'auto e anche per mimetizzare l'impianto che ora devo tarare .Ho acceso e ......molta pulizia ma ora mi ritrovo una gamma media molto invadente ,il delicato suono del tweeter è posto indietro come se avesse poca potenza ,ora mi chiedo ...potrebbe dipendere dai woofer che sono pilotati da due canali a ponte? altra domanda ...visto l'inesperienza ,non ho mai avuto un impianto che pilotasse ogni trasduttore con un amplificatore dedicato.....mi conviene prima cercare l'equilibrio del fronte anteriore e poi aggiungere il sub?grazie e un saluto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio su altoparlanti

#217

Messaggio da Alessio Giomi »

pollyc ha scritto: 3 ott 2020, 21:16 Dopo lungo tempo ...torno a chiedere i vostri consigli per tarare l'impianto (ricordo i componenti :tablet android amplificatore audison ap8.9 e ap1d per il sub, FA kit morel tempo 6,woofer pilotati da due canali a ponte e un due vie audison posteriore (ma da utilizzare solo in viaggio se presente mio figlio) ......montato il tutto ...bene....molte difficoltà sopratutto per mantenere estetica interna dell'auto e anche per mimetizzare l'impianto che ora devo tarare .Ho acceso e ......molta pulizia ma ora mi ritrovo una gamma media molto invadente ,il delicato suono del tweeter è posto indietro come se avesse poca potenza ,ora mi chiedo ...potrebbe dipendere dai woofer che sono pilotati da due canali a ponte?
Scusa ma perché, i tw come li amplifichi? Hanno il cross over passivo? Non riesco a rileggere tutta la discussione e non me lo ricordo
altra domanda ...visto l'inesperienza ,non ho mai avuto un impianto che pilotasse ogni trasduttore con un amplificatore dedicato.....mi conviene prima cercare l'equilibrio del fronte anteriore e poi aggiungere il sub?grazie e un saluto
Se fai tutto da te sì, aspetterei ad integrare il sub
Per la taratura ti devi comunque poi affidare ad un professionista....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#218

Messaggio da pollyc »

Grazie Alessio .nessun crossover passivo.....ho un audison ap8.9 e ci piloto tutto tranne il sub :2 canali per i tweeter, 4 canali a ponte (coppia) per i woofer e 2 canali per il fronte posteriore....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio su altoparlanti

#219

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah , ok non ricordavo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#220

Messaggio da pollyc »

ci mancherebbe ....con tutti noi ...ma ho provato a perdere un pò di tempo su Apbit per cercare di portare un pò piu in evidenza il tweeter ma quale è la procedura esatta?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”