consiglio su altoparlanti

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#121

Messaggio da ozama »

Non saprei consigliarti. Però, potresti usare i due woofers Coral PFR260 in push pull. Avresti un incremento di 3 db a parità di potenza e potresti ridurre il volume della cassa, teoricamente alla metà, a parità di frequenza di risonanza. :)
Aavendo i parametri caratteristici, uno che ha un simulatore e lo sa usare, può simularti il sistema.
Due woofers identici montati in push pull, raddoppiano la massa mobile e dimezzano il VAS. Praticamente ne monti uno come di consueto e ci monti l'altro sopra, col magnete quindi verso l'esterno, collegato naturalmente invertito di fase.
Usi la roba che hai. :yes:
Cerca in rete subwoofer in push pull e vedi qualche esempio, per renderti conto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#122

Messaggio da pollyc »

@rs250v grazie per la precisazione ed aver condiviso la tua esperienza ....ma quale subwoofer doppia bobina (di qualità)che non occupi molto nel bagagliaio?

@ ozama ...conosco il push pull mi ha sempre incuriosito........ma non ho il software per progettarlo ..i parametri sono questi(magari ci fosse una anima pia che mi possa aiutare):
PRF 260 TECHNICAL DATA:
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 400 watt
max power (Pm): 800 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 90 dB
frequency range (BW): 30÷300 Hz
resonance frequency (Fs): 35 Hz
voice coil diameter: 51 mm
cone material: cellulose pulp
surround material: butyl rubber
basket material: die-cast aluminium
magnet material: ferrite

mechanical Q factor (Qms): 8.47
electrical Q factor (Qes): 0.43
total Q factor (Qts): 0.41
moving mass (Mms): 131.3 g
compliance (Cms): 0.16 mm/N
equivalent volume (Vas): 26.8 litres
force factor (BxL): 15.3 N/A
voice coil resistance (Re): 3.5 ohm
voice coil inductance (Le): 4.5 mH
emission diameter (D): 212 mm
linear excursion (Xmax): ± 10.2 mm
Ultima modifica di pollyc il 30 apr 2020, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#123

Messaggio da rs250v »

C'è ne sono diversi, rainbow, re audio, DD, hertz, e tanti altri, dipende da quanti litri vuoi occupare, ma ne hai già due io proverei con quelli prima di comprare altro
Work in Progress
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#124

Messaggio da pollyc »

ero orientato verso un trasduttore non troppo invadente ma dalla pressione importante sempre rimanendo nella fedelta del suono , come tutti aspiro a ......meno ingombra meglio è (che scoperta) ,
in alternativa posizionare il sub nell'intercapedine (ma devo calcolare il volume ) che ho nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta e risolvere l'eventuale modifica o sostituzione alla moquette (si potrà fare?penso che bisogna creare una finestra per liberare il cono del sub)... ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto...un saluto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#125

Messaggio da rs250v »

Guarda la mia auto in work in progress, io ho adottato questa soluzione e non ho rinunciato al ruotino
;)
Work in Progress
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#126

Messaggio da pollyc »

ora guardo .....spero di rubare qualche tua soluzione....ma se utilizassi un subwoofer da due ohm?come si comporta l'ap8.9 con carichi bassi?un saluto
@RS250V ho visto il tuo lavoro ma forse mi è sfuggito qualche post ....non sono riuscito a vedere la cassa ma solo il pannello superiore ....bello ma io ho un ulteriore intercapedine e vorrei se posso metterlo li ...magari se trovo un rivestimento simile e non tagliare l'originale .....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#127

Messaggio da ozama »

Se usi un sub singola bobina da 2 ohm non puoi mettere i finali a ponte. :)
Dovresti usare un sub a doppia bobina, da 2 ohm. Allora puoi pilotarlo con due canali singoli, non a ponte. Non ti cambia peró molto, pilotare una singola bobina da 4 ohm con i finali a ponte. Alla fine, la corrente che serve è la stessa..
Ma mettere in push pull i tuoi due woofer, invece, risparmi la metà del volume.. Secondo me, conviene fare una prova. Fai una cassa di test della metà del volume occorrente al singolo woofer. Piloti i due woofers da 4 ohm con due degli 8 canali e provi. :yes:
Come ingombri, non so se ti occupa più il cono sporgente, rispetto ai 10 litri potenziali che risparmi (ammesso che 20 litri bastino al singolo woofer, naturalmente). Dipende da come metti il sub..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#128

Messaggio da pollyc »

grazie ozama ....ho cambiato l'ampli ma ora mi sembra di stare da capo a dodici ....stò guardando anche gli schemi di collegamento dell'ap8.9 e già sono in crisi poi ci metti il subwoofer ...mille pensieri ...l'ultimo ...:leggendo il giro si parla molto bene del JL w3 da 2 ohm ma anche con questo devo aggiungere un monofonico e non saprei cosa cercare

@rs250v ma da quale connettore della radio (ma hai il toyota touch 2?)hai preso il consenso per far accendere l'amplificatore?

grazie a tutti ......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#129

Messaggio da rs250v »

I dsp si accendono da soli, sia il mio mosconi, che l'ap4. 9bit di mio nipote
Il connettore ho usato il cavo audison specifico per toyota e due spinotti iso
Prova il tuo coral, che mi sa che é meglio del jl, puoi provarne uno... Al massimo hai buttato un po di legno, ma neanche se poi la cassa ti resta
Work in Progress
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#130

Messaggio da pollyc »

Ok ..grazie.....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#131

Messaggio da ozama »

Collegare un DSP è come collegare un amplificatore. Ma le impostazioni sono molto più complesse, perchè il DSP fa molte più cose e ha molti canali di ingresso e di uscita, rispetto al tipico amplificatore.
Per di più, e questa è la cosa che a livello "logico" lo differenzia dal tipico amplificatore, non hai un collegamento diretto tra ingresso ed uscita. Ma puoi configurare i canali in ingresso per "generare" o "gestire" più canali in uscita. Quindi devi sapere come si collegano "meccanicamente" gli ingressi ad un amplificatore, come si accende e come gli si collegano gli altoparlanti in uscita.
Ma siccome puoi gestire il "routing", ovvero "le rotte" che prendono i canali all'interno, l'approccio è diverso. Fai conto che il suono segue idealmente la linea di un fiume. Che avrà degli "affluenti" se devi miscelare dei canali (non è il tuo caso, ma il DSP lo puó fare) ed uno sbocco sul mare a delta, verso gli altoparlanti. Dove le vie saranno i rami del delta. :)
La prima cosa da fare, è LEGGERE ATTENTAMENTE IL MANUALE, TUTTO, soffermandosi sugli aspetti principali più volte. Ma leggerlo tutto. Perchè le cose sono descritte in una sequenza logica di approccio, ma devi conoscerle TUTTE, PRIMA DI DECIDERE COME UTILIZZARLO NEL TUO CONTESTO. ^^
I DSP hanno una quantità di funzioni tale, che non è possibile approcciare la cosa semplicemente in modo "intuitivo", guardando la serigrafia ed i fili sul componente. Sono delle "scatole nere con un sacco di fili" che "si aprono" solo con il software. La devi approcciare come fosse una "scheda audio esterna" per PC, che, scollegata dal PC dopo la configurazione, ha poi una vita propria. :)
La prima cosa da fare, aperta la confezione del prodotto, è:
1) Leggere le istruzioni e prendere coscienza di cosa il prodotto puó fare, in generale.
2) Installare il software sul PC portatile con il quale lo programmerai e lanciarlo in "modalità demo", ovvero, senza il DSP collegato (vedi istruzioni).
3) Seguendo le istruzioni, prendere confidenza con le impostazioni software. NON SEI DAVANTI AD UN PRODOTTO "PLUG & PLAY". ^^ In questo, non c'entra assolutamente NIENTE con un normale amplificatore. :D
È istruttivo simulare proprio una installazione, facendo partire il wizard, eccetera. Vedi che opzioni propone e che problemi puoi incontrare. Già così, capisci la differenza tra ingressi ed uscite e come il DSP li legherà tra loro. :yes: In questa fase, puoi farci tutte le domande del caso. :yes:
Io posso anche simulare con il mio PC la tua installazione. E a andare a vedere il punto nel quale hai la difficoltà. Mettere delle foto delle schermate e farti il disegno dello schema, come ho già fatto.
Ma tu devi studiare.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Tornando a noi, l'accensione automatica "ART" è tra cose che vengono bene indicate. Ma è descritta in un capitolo successivo a quello sui possibili collegamenti, dopo le indicazioni di installazione del software PC. Perchè la totalità delle impostazioni, si fa, appunto, dal software PC. Compresa la regolazione della sensibilità di ingresso e la eventuale de equalizzazione.
Va usata se entri in high level ed è attiva di default. Quando il DSP rileva una tensione tra il negativo di alimentazione e uno degli ingressi dei canali 1, 2, 3, 4, si accende automaticamente. Quando questa scompare, si spegne dopo circa un minuto. :yes:
Si puó anche disabilitare l'ART e collegare il cavo REMOTE IN ad un positivo sotto chiave, se preferisci. Oppure, se hai il DRC (il telecomando a filo acquistabile a parte, attualmente in due diversi modelli), puoi accenderlo manualmente. Ma chiaramente è una cosa scomoda ed inutile, in un normale contesto. L'accensione MANUALE è utile infatti se usi il DSP con una sorgente esterna "volante", collegata all'Aux (ingressi 5 e 6, se rimangono liberi nella tua installazione) o all'ingresso digitale SPDIF ottico "TosLink".
È utile anche in caso che tu abbia collegato il "remote in" ad un sottochiave (come ho fatto io) perchè l'accensione automatica causava problemi (capita e vedremo quando, se si presenteranno). E qualche volta vuoi ascoltare la radio (o la eventuale sorgente ausiliaria) a quadro spento. :)
Esiste anche l'accensione automatica basata sul livello del segnale, da usare se entri con gli ingressi a basso livello (non è il tuo caso, serve per sorgenti con uscita pre o non "BTL" - fidati.. - non dotate di uscita "remote"), e si chiama "AST". Funziona con un principio diverso della ART, basato sull'intensità del segnale e non sulla differenza di potenziale "in continua", tra uscita audio e massa.
Queste cose le trovi descritte a pagina 38 (faccio riferimento alla pagina del manuale del 4.9, quindi nel tuo 8.9 potrebbe essere poco prima o poco dopo) dopo le indicazioni per l'installazione del software, dato che sono accessibili appunto dal software.
Ecco perchè ti ho indicato che per prima cosa devi leggere il manuale. Non avere fretta di montarlo in auto. Se sei tra quelle persone che prima accendono e poi leggono, proprio se non ci arrivano, lascia perdere subito. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Secondo me, i passi da fare sono i seguenti. Ma li ho già descritti in vari post.. ^^
1) Verifica se dai canali posteriori escono suoni indispensabili come i sensori di parcheggio.
1a) DECIDI se farli passare dal DSP oppure no, in base al fatto che possano essere completamente attenuati con il fader o meno e che tu li voglia utilizzare OCCUPANDO DUE PREZIOSI CANALI IN USCITA degli 8 a disposizione.. -.-
2) Leggiti BENE il manuale e prendi confidenza con il software. Così potrai decidere come utilizzare i canali DI INGRESSO E DI USCITA anche secondo quanto verificato al punto 1. :)
3) Procurati i cavi adattatori (vedi @rs250v ) per non tagliare i cavi originali.
4) Verifica se è possibile raggiungere singolarmente con un nuovo cablaggio TUTTI gli altoparlanti che intendi collegare AL DSP. In particolare, quelli montati in portiera. :hmm:
5) Decidi come usare i cavi adattatori tra sorgente e cablaggio originale della vettura IN CONSEGUENZA DEL PUNTO 4 e di cosa hai deciso di fare al punto 1a. :)
Come vedi, ci sono delle decisioni da prendere in conseguanza delle verifiche e di quanto supportato dal DSP (numero e configurazione dei canali).
Serve un approccio un po' metodico e bisogna prendere decisioni strategiche prima di passare cavi e decidere posizionamenti. Altrimenti potresti dover smontare più volte e aggiungere cavi. T_T

Per quanto mi riguarda, porterei al DSP i soli canali FRONT, come detto. E ponticellerei gli adattatori dietro alla sorgente (vedi appunto RS250V) per mantenere collegati i posteriori alla stessa.
E porterei le uscite del DSP direttamente agli altoparlanti, senza usare il cablaggio originale per entrare in portiera.
Se non è praticabile passare nei passa cavi per entrare in porta, bisogna che sfrutti il cablaggio originale come ha fatto Stefano (rs250v). E occhio al ponte sui Tweeters.
Considera sempre che ad ogni altoparlante pilotato dal DSP deve arrivare la propria coppia di cavi, per sfruttare il crossover attivo interno ed i ritardi temporali.
Io, nella mia installazione, ho portato anche i canali rear, perchè non si sa mai che mi venga voglia di sfruttare alcune peculiarità del DSP in futuro. Ma solo perchè ho proprio staccato i posteriori e non li uso. Se avessi avuto i segnali dei sensori di parcheggio uscenti da li, li avrei lasciati collegati alla sorgente e azzerati col fader.
Sono scelte. Non butto due canali nel rear. Con un 8.9 li terrei per mettere i canali a ponte sui woofers anteriori. Oppure sul sub. A seconda degli altoparlanti che ho tra le mani ed eventualmente dello spazio a disposizione per finali esterni.
Nella mia configurazione ho un AP4.9bit per il fronte anteriore ed un AP1d per il sub:
2D9981A7-1364-4B19-94F6-0F79932CEF52.jpeg
44D2197A-AEFA-43F2-A444-3FBFE6EF7DB4.jpeg
6D797E1C-1CF2-4D13-AC44-355516631C23.jpeg
83A12ED4-B5AA-40BA-94BE-9E9EAC79EF8A.jpeg
Sotto c'è l'AP1d per il sub e sopra c'è il 4.9 per il fronte. Tutto sotto al sedile. Niente fronte posteriore. Il grosso cavo TosLink va ad un convertitore di protocollo che mi consente di collegare lo smartphone in digitale al DSP, tramite l'uscita audio USB. Bypassando completamente la sorgente di serie.
Ma questa è un'altra storia, non per deboli di cuore. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#132

Messaggio da rs250v »

Aggiungo che sulla yaris di mio nipote ART funziona perfettamente
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#133

Messaggio da ozama »

Bene.
Io avevo il problema che con la sequenza di accensioni e spegnimenti della sorgente, comandati dal CAN Bus, alle volte mi si bloccava il DRC. Per il resto, anche da me funzionava bene. :yes:
Quindi, dato che non ascolto mai ad auto ferma, quelle rare volte che mi capita, accendo la radio e poi il DSP, dal pulsante del DRC. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#134

Messaggio da pollyc »

ozama sei un grandeee!Grazie per il tempo che mi hai dedicato e per le notizie che mi hanno chiarito diverse cose.....ma leggi anche nel pensiero? leggendo il manuale mi ero bloccato proprio all'arc...si sicuramente la prova da fare è proprio riuscire a far passare due coppie di cavi (o almeno una coppia) nelle portiere anteriori (sperando che non ci sia un connettore ...) e si confermo mi hai letto nel pensiero anche perchè vorrei inserire nell'impianto ,se possibile(sarebbe stata una futura mia domanda(leggendo il manuale ho visto che qualcosa si poteva fare ma come ?.. hai aperto la porta e .... ;) ) il mio lettore portatile Fiio x5II ,(legge i file dsd )...che ha come uscita (oltre all 'uscita cuffia) una TRRS a 4 poli a jack tipo cuffia (mini).
Un passaggio che non ho ben chiaro e quando parli di''' Per quanto mi riguarda, porterei al DSP i soli canali FRONT, come detto. E ponticellerei gli adattatori dietro alla sorgente (vedi appunto RS250V) per mantenere collegati i posteriori alla stessa.''
Se non ho capito male mi vuoi suggerire di utilizzare per pilotare l'ap8.9 con i soli canali anteriori della sorgente e distribuire gli stessi anche all 'ingresso Hi Level canali posteriori del'ap 8.9? che intreccio .....(ti confermo che i cavi originali non li vorrei tagliare ed utilizzare in questo caso dei connettori cablati che già avevo preso per il Puzu,ma il cavo finale lo devo assemblarre io ...)grazie per la pazienza un saluto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#135

Messaggio da rs250v »

Non devi distribuire niente, entri solo con i canali anteriori nel dsp, i posteriori tramite adattatori ISO li lasci collegati alla sorgente e fader tutto avanti... Sempre che la priorità sia sentire bene
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio su altoparlanti

#136

Messaggio da ozama »

Allora, per quanto riguarda il Fiio, per avere il massimo di qualità, dovresti utilizzare l'uscita digitale. Il 8.9 ha un ingresso digitale ottico standard TosLink. Occhio peró che accetta solo segnali PCM, non DSD, e massimo 24 bit e 96 KHz (chiaramente scritto nel manuale). Quindi devi usare l'uscita digitale del Fiio ed impostare l'uscita per convertire tutto al massimo a 96 KHz/24 bit. Oppure il DSP non aggancia.
Che poi, dato che internamente lavora a 48 KHz/24 bit, tanto vale impostare 48/24. :)

Sul discorso del collegamento, non importa, come col tuo vecchio DSP, portargli per forza tutti e 4 i canali. Proprio perchè, internamente, vengono gestiti. Ricorda il discorso del fiume e del delta.
Peró, ATTENZIONE: io gli porterei solo i "front", perchè LASCEREI I REAR COLLEGATI ALLA RADIO, tenendoli a zero col fader.
Se tu hai intenzione di collegare al DSP anche gli altoparlanti posteriori, se vuoi poter regolare la loro intensità con il fader della radio, devi portargli in ingresso anche quelli.
Leggi il manuale.. Pagina 30, se nel wizard scegli la configurazione di ingresso 1: front + rear + aux, il DSP potrà collegare i canali in uscita anteriori al front e quelli in uscita posteriori, al rear. Se nel wizard scegli la configurazione 6: front + aux, il DSP collegherà tutti i canali di uscita ai front ed ignorerà i rear, anche se li collegherai.
Quindi, ancora:
- SE INTENDI USARE IL DSP PER AMPLIFICARE ANCHE I CANALI POSTERIORI, devi collegare agli ingressi tutti e 4 i canali provenienti dalla sorgente e scegliere l'opzione di ingresso 1.

- SE INTENDI LASCIARE GLI ALTOPARLANTI POSTERIORI COLLEGATI ALLA SORGENTE, porti al DSP SOLO i canali anteriori. E scegli l'opzione di ingresso 6.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#137

Messaggio da pollyc »

@rs250v grazie!!! @ozama grazieeee....non ho mai usato quella uscita del x5II ora vedo se nel menù trovo qualcosa da impostare e sopratutto se trovo un cablaggio per entrare in questa porta digitale....un saluto
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: consiglio su altoparlanti

#138

Messaggio da pollyc »

premetto che di connessioni digitali nè sò poco e niente .....ma non riesco a trovare il cavo per connettre in digitale il mio lettore X5II ...ho trovato solo con attacco RCA SPDIF Coaxial Digital Audio e non Tsoplink .....ma si potrà costruire? Forse devo entrare non in digitale tramite la sorgente ....e anche questa via è piena di insidie ...un saluto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio su altoparlanti

#139

Messaggio da rs250v »

Alcuni lettori hanno un uscita ibrida Jack da 3,5 é analogica con le cuffie, ma digitale mini toshlink se usi un cavo ottico
Devi leggere le caratteristiche o il manuale del tuo lettore
Poi esistono cavi minitoshlink-toshlink
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio su altoparlanti

#140

Messaggio da Alessio Giomi »

Probabilmente è come dice @rs250v
Devi usare lo stesso cavo che ho io (il mio però è un audioquest cinnamon)
1D9BED40-FF06-4677-9D0B-84D7E43740CA.jpeg
1D9BED40-FF06-4677-9D0B-84D7E43740CA.jpeg (37.62 KiB) Visto 1929 volte
Oppure usare un’adattatore come questo
Allegati
CA0F6B35-7945-4924-8ECC-9E138C89304B.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”