kit hertz 2vie curiosità passo alto

Rispondi
Avatar utente
ford83
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 dic 2019, 19:06

kit hertz 2vie curiosità passo alto

#1

Messaggio da ford83 »

ciao ho un impianto composto da kit hertz 2vie+ amp hcp4+ sub ds25 sorgente sony originale ford collegamento hi-level.
vorrei alcuni chiarimenti sul passo alto per il kit 2 vie, molti sostengono che per il FA si deve impostare un passo alto o da sorgente o amp, perchè viene impostato il passo alto? quali problemi ci sono per il kit 2vie ad impostare il crossover dell' amp in full?
sembrerà strano ma con questo staggio il subwoofer lo sento avanti! FA crossover amp in full subwoofer taglio a 50hz.
se al FA imposto un taglio a 80hz il subwoofer è localizzabile!
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#2

Messaggio da Davide.HZ »

ford83 ha scritto:ciao ho un impianto composto da kit hertz 2vie+ amp hcp4+ sub ds25 sorgente sony originale ford collegamento hi-level.
vorrei alcuni chiarimenti sul passo alto per il kit 2 vie, molti sostengono che per il FA si deve impostare un passo alto o da sorgente o amp, perchè viene impostato il passo alto? quali problemi ci sono per il kit 2vie ad impostare il crossover dell' amp in full?
sembrerà strano ma con questo staggio il subwoofer lo sento avanti! FA crossover amp in full subwoofer taglio a 50hz.
se al FA imposto un taglio a 80hz il subwoofer è localizzabile!
In prima battuta il filtro passa alto serve per evitare escursioni non controllate li dove il woofer non ha alcun supporto da parte del motore e dal pilotaggio dell'ampli, ovvero, dopo la frequenza di risonanza ( fs) data da quella del woofer sommata a quella della portiera ( fs totale), il che si traduce in:
-aumento della tenuta in potenza
-evitare rotture meccaniche dovute al non controllo delle escursioni lineari ed al non oltrepassare le escursioni lineari.
- diminuzione della distorsione thd che dopo gli 80/100hz schizza alle stelle.
- migliori la resa generale del woofer, e non di poco, in quanto viene sgravato da un carico inutile e deleterio, o meglio, lo sgravi da un carico che non riesce a svolgere a dovere installato nella portiera, perché dopo la fs totale appunto le escursioni non vengono controllate da nulla.
Molto probabilmente il tuo problema è legato ad una buona taratura del sistema, tieni presente che i woofer senza filtro avranno una fase diversa all'incrocio con il sub, quindi se modifichi il passa alto dei woofer, dovrai molto probabilmente modificare la pendenza del taglio e/o fase 0-180° del sub, accertati di aver regolato bene i ritardi temporali qual'ora il sistema ne sia dotato.



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide ha già detto tutto... se è localizzabile e non hai l’inversione di fase , prova a spostare fisicamente il Sub (se ti è possibile), oppure rivolgi il cono dalla parte opposta ... cioè gira di 180gradi la cassa del sub....
Non è un’inversione di fase.... ma spesso delocalizza il Sub
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#4

Messaggio da ozama »

Anche io direi di provare in primis ad invertire la fase del sub, poi eventualmente anche a spostarlo (molto meno risolutivo per via della grande lunghezza d'onda, ma a volte udibile per i motivi più disparati), per i motivi già esposti.
Ma un passa alto, almeno a 50/60 Hz, 6 db/ottava, se possibile, lo imposterei.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ford83
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 dic 2019, 19:06

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#5

Messaggio da ford83 »

Buongiorno ragazzi! Complimenti siete molto preparati!
Allora il crossover che ho trovato nel kit della hertz ha solo il compito di dividere le frequenze per il woofer e il tweeter? Non applicare un passo altro al kit 2 vie. 🤔
Avatar utente
ford83
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 dic 2019, 19:06

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#6

Messaggio da ford83 »

Mi sono dimenticato di dirvi che ho le pertiere tratte con dynamat lamiera e cartella +anello mdf spesso trattato.
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#7

Messaggio da Mau++ro »

ciao, l amplificatore ha l hpf fisso a 80, di conseguenza devi regolare il lpf sugli 80 ed eventualmente invertire la fase (inverti il + e -) del sub. lo sentivi davanti probabilmente perchè il fronte copriva il sub.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: kit hertz 2vie curiosità passo alto

#8

Messaggio da ozama »

Si, il crox fornito con il kit, serve a dividere il suono tra woofer e tweeter. :)
Non avrebbe senso che ci fosse anche il passa alto per il woofer. :hmm:
Sia perchè non tutti montano un sub (e poi la frequenza di incrocio la si deve poter scegliere in funzione di tante cose), sia perchè un taglio passivo a frequenze così basse richiede una bobina di grosse dimensioni, dalla non trascurabile attenuazione e dal non trascurabile costo. Quindi normalmente, tra sub e fronte, si taglia in attivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”