Consiglio su kit a 3 vie

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Consiglio su kit a 3 vie

#1

Messaggio da Valerio »

Buonasera a tutti, avrei intenzione di installare un kit a 3 vie sulla mia auto, non è un kit 3 vie qualsiasi ma componenti scelti da me, e cioè della marca LaVoce. Ora il mio dubbio è, cosa devo guardare per accoppiare i giusti componenti fra di loro?? Sicuramente non posso mettere così a caso, quindi devo basarmi sui db o altro?? Allego foto e caratteristiche dei componenti, così qualcuno più esperto di me magari mi può dire se ne vale la pena o se c'è di meglio, il tutto sarà sotto processore bit One ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#2

Messaggio da mark3004 »

Quello che posso dirti per la mia esperienza del 3 vie ricade sul wf. Un buon 3 vie presuppone che i mid li fai scendere diciamo intorno ai 250-300hz. Pertanto non ti serve un mid-wf che salga bene, il consiglio è di trovare um wf puro, bello tosto e con uma fs decente che tanto puoi farlo scendere un pò senza paura di sporcare la gamma media. Ne gioverà il fatto di poter tenere anche il sub tagliato molto basso con conseguente poca localizzazione di quest'ultimo. Io mi pare lo tengo sui 53hz, come anche i wf in basso.
Altra cosa considera le potenze soprattutto sempre per i wf che devono potersi muovere. Vedo che i Lavoce sono degli 8 ohm da 150w. Come pensi di pilotarli? Spero non con un amplificatore che ac ohm eroga 100w, è vero che hanno una buona sensibilità ma un minimo di corrente necessaria per muoverli ci vuole! Anche io avevo degli 8 ohm, e finché potevo dargli la giusta birra ok, ma quando cambiai ampli per forza di cose li cambiai identici ma 4 ohm, e fu un'altra storia!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#3

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:Quello che posso dirti per la mia esperienza del 3 vie ricade sul wf. Un buon 3 vie presuppone che i mid li fai scendere diciamo intorno ai 250-300hz. Pertanto non ti serve un mid-wf che salga bene, il consiglio è di trovare um wf puro, bello tosto e con uma fs decente che tanto puoi farlo scendere un pò senza paura di sporcare la gamma media. Ne gioverà il fatto di poter tenere anche il sub tagliato molto basso con conseguente poca localizzazione di quest'ultimo. Io mi pare lo tengo sui 53hz, come anche i wf in basso.
Altra cosa considera le potenze soprattutto sempre per i wf che devono potersi muovere. Vedo che i Lavoce sono degli 8 ohm da 150w. Come pensi di pilotarli? Spero non con un amplificatore che ac ohm eroga 100w, è vero che hanno una buona sensibilità ma un minimo di corrente necessaria per muoverli ci vuole! Anche io avevo degli 8 ohm, e finché potevo dargli la giusta birra ok, ma quando cambiai ampli per forza di cose li cambiai identici ma 4 ohm, e fu un'altra storia!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
E si infatti, avevo proprio un dubbio sul fatto che erano 8 ohm, e non capisco il perché. Allora che dici? Meglio che punto a qualcos'altro??

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#4

Messaggio da mark3004 »

Come pensi di pilotarli? Intendo amplificazione principalmente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#5

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:Come pensi di pilotarli? Intendo amplificazione principalmente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Pensavo Hertz hcp4 per tw e medi e Hertz hcp2 per woofer

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#6

Messaggio da mark3004 »

Valerio ha scritto: 2 ago 2019, 20:17
mark3004 ha scritto:Come pensi di pilotarli? Intendo amplificazione principalmente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Pensavo Hertz hcp4 per tw e medi e Hertz hcp2 per woofer

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
E tu volevi pilotare dei wf da 150w 8 ohm con un amplificatore che può arrivare a 65w a 4 ohm??? O_O O_O O_O

Ecco hai fatto bene a chiedere! Se vuoi tenere qui wf (ma io cambierei perchè sembrano più dei mid-wf) io non gli darei meno di 150-200w su 4 ohm...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#7

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:
Valerio ha scritto: 2 ago 2019, 20:17
mark3004 ha scritto:Come pensi di pilotarli? Intendo amplificazione principalmente.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Pensavo Hertz hcp4 per tw e medi e Hertz hcp2 per woofer

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
E tu volevi pilotare dei wf da 150w 8 ohm con un amplificatore che può arrivare a 65w a 4 ohm??? O_O O_O O_O

Ecco hai fatto bene a chiedere! Se vuoi tenere qui wf (ma io cambierei perchè sembrano più dei mid-wf) io non gli darei meno di 150-200w su 4 ohm...
Vabbè se è solo il woofer il problema, posso tranquillamente andare su altro, io ovviamente ho chiesto proprio perché non ne capisco tantissimo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#8

Messaggio da mark3004 »

Valerio in tutto ciò premetto che non conosco i componenti Lavoce, i pareri li ho dati giusto vedendo un pò i dati di targa. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#9

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:Valerio in tutto ciò premetto che non conosco i componenti Lavoce, i pareri li ho dati giusto vedendo un pò i dati di targa. ;)
Io non gli ho sentiti, me ne hanno parlato bene in molte persone, quindi volevo provare, anche perché hanno un ottimo prezzo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Il mid somiglia ( sembra la fotocopia quindi presumo sia lo stesso componente ma rimarchiato e modificato esteticamente) dei faital pro 3fe22, che tutto sommato per quello che costano hanno moltissimo da offrire, se il resto dei componenti sono al passo dei mid, hai in mano un ottimo kit 3 vie, che presumo non ti ha fatto svenare per acquistarlo.
Discorso ampli io sono del parere che i watt indicano poco, un ampli deve suonare bene e basta, è più importante curare tutta la catena nel suo insieme in maniera tale da non creare colli di bottiglia visto che, un finale amplifica ciò che riceve. Quindi, prima dei finali ( che non utilizzerei a prescindere i citati da te ma non per un discorso di watt, che è l'ultimo dei problemi) che sorgente usi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#11

Messaggio da Valerio »

Davide.HZ ha scritto:Il mid somiglia ( sembra la fotocopia quindi presumo sia lo stesso componente ma rimarchiato e modificato esteticamente) dei faital pro 3fe22, che tutto sommato per quello che costano hanno moltissimo da offrire, se il resto dei componenti sono al passo dei mid, hai in mano un ottimo kit 3 vie, che presumo non ti ha fatto svenare per acquistarlo.
Discorso ampli io sono del parere che i watt indicano poco, un ampli deve suonare bene e basta, è più importante curare tutta la catena nel suo insieme in maniera tale da non creare colli di bottiglia visto che, un finale amplifica ciò che riceve. Quindi, prima dei finali ( che non utilizzerei a prescindere i citati da te ma non per un discorso di watt, che è l'ultimo dei problemi) che sorgente usi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
No i componenti ancora non gli ho presi, sto ancora decidendo, in tutto comunque mi verrebbe 200 euro woofer, medi e tweeter. Volevo provare qualcosa di diverso, mi hanno parlato bene di questa marca in generale quindi volevo provare, come sorgente ho una Pioneer deh s510bt, niente di che

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#12

Messaggio da mark3004 »


Davide.HZ ha scritto: Discorso ampli io sono del parere che i watt indicano poco, un ampli deve suonare bene e basta, è più importante curare tutta la catena nel suo insieme in maniera tale da non creare colli di bottiglia visto che, un finale amplifica ciò che riceve. Quindi, prima dei finali ( che non utilizzerei a prescindere i citati da te ma non per un discorso di watt, che è l'ultimo dei problemi) che sorgente usi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Parzialmente d'accordo. Sono il primo a dire che i numeri contano poco, difatti piloti un sub da 500w con poco più di 200, ma di gran lunga altra fattura rispetto all'hertz postato.
E 30-35w di un amplificatore medio, su un wf che ne puoi buttare 150 secondo te saranno sufficienti? Io non credo proprio.


Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#13

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: Discorso ampli io sono del parere che i watt indicano poco, un ampli deve suonare bene e basta, è più importante curare tutta la catena nel suo insieme in maniera tale da non creare colli di bottiglia visto che, un finale amplifica ciò che riceve. Quindi, prima dei finali ( che non utilizzerei a prescindere i citati da te ma non per un discorso di watt, che è l'ultimo dei problemi) che sorgente usi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Parzialmente d'accordo. Sono il primo a dire che i numeri contano poco, difatti piloti un sub da 500w con poco più di 200, ma di gran lunga altra fattura rispetto all'hertz postato.
E 30-35w di un amplificatore medio, su un wf che ne puoi buttare 150 secondo te saranno sufficienti? Io non credo proprio.


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Io mi sono sempre trovato bene con gli Hertz sinceramente, ma comunque, accetto consigli. Potrei andare anche su audison o su mosconi, anche se sull'usato visto quanto costano nuovi, oppure consigliatemi voi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#14

Messaggio da mark3004 »

Valerio il problema non è assolutamente Hertz, ma secondo il mio modesto parere l'accoppiata. Se gli stessi wf sarebbero da 4 ohm già sarebbe diverso! 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#15

Messaggio da Davide.HZ »


mark3004 ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: Discorso ampli io sono del parere che i watt indicano poco, un ampli deve suonare bene e basta, è più importante curare tutta la catena nel suo insieme in maniera tale da non creare colli di bottiglia visto che, un finale amplifica ciò che riceve. Quindi, prima dei finali ( che non utilizzerei a prescindere i citati da te ma non per un discorso di watt, che è l'ultimo dei problemi) che sorgente usi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Parzialmente d'accordo. Sono il primo a dire che i numeri contano poco, difatti piloti un sub da 500w con poco più di 200, ma di gran lunga altra fattura rispetto all'hertz postato.
E 30-35w di un amplificatore medio, su un wf che ne puoi buttare 150 secondo te saranno sufficienti? Io non credo proprio.


Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Sei d'accordo quasi in tutto Mark, visto che io in primis ho sconsigliato di usare i finali Hertz citati, e lo sai, sono sostenitore anche io che i watt meglio pochi ma buoni. Non è questione neanche di tenuta in potenza ma di accoppiata, nel senso che su carta quel wf digerisce 150 watt ( senza filtro), ma in realtà non sappiamo quanto e come gli serve per rendere a dovere, per cui secondo me è sbagliato prendere sempre come riferimento la tenuta in potenza di un ap per scegliere il finale, perché poi entrano in ballo troppi fattori non trascurabili che lasciano molto spesso il numero di watt disponibili in secondo piano, fermo restando che mi trovi d'accordo sul fatto che per pilotare dei mediobassi sono spesso necessari almeno 50/60 watt. Senza andare troppo ot, per rendere l'idea, ebbi modo di avere e testare degli scan speak 18w serie revelator da 8 ohm "ls 185", sia la serie classic sempre 18w 8 ohm " ls180" che tutt' ora ho, e malgrado i secondi sono dichiarati 150 watt rms li preferivo entrambi pilotati da un ppi 2050am ( 50 x 2 che a 8 ohm sono non più di 30 watt) rispetto il fido linear 2202 che ne eroga più del doppio, mentre per pilotare degli ml 1600 prima e seconda serie preferisco di gran lunga il linear rispetto al ppi2050am ed anche al 2075am, mentre mi stà stupendo molto il ph15 che con soli 55watt è qualcosa di meraviglioso, idem con dei focal utopia 6w2 e k2, preferivo il pilotaggio dei ppi rispetto al linear power2202, o audio art120.2 o pg ms275 o rockford 125.2, per cui a volte il discorso watt passa in secondo piano ma appunto servono solide basi a monte, quindi non mi sento di consigliare al ragazzo il luxman che hai :sbav ma neanche di utilizzare l'hcp2 di hertz e non per un discorso di watt; senza dubbio mi orienterei sull'usato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#16

Messaggio da ozama »

Poi c'è da valutare se è dichiarata l'efficienza a 1W/1m o con 2,83V/1m. :hmm:
È vero che 2,83V corrispondono alla potenza di 1W su 8 ohm. Ma sono sempre 2,83V, A PRESCINDERE dall'impedenza nominale.
Impedenza che è appunto, NOMINALE. Che ha un picco di alla frequenza di risonanza ed un corrispondente sfasamento dell'impedenza presentata all'amplificatore, che CAMBIA IN FUNZIONE DEL VOLUME DI CARICO. T_T
In sostanza: (ipotizzando che l'impedenza fosse puramente resistiva per semplicità) un altoparlante da 8 ohm dichiarato per una pressione di 90db/W/m, suonerà 3 db più piano se usato con un amplificatore con potenza dichiarata su 4 ohm. Perchè l'amplificatore, andrà effettivamente in saturazione quando ci deve andare, dato che eroga una certa tensione massima stabilita dall'alimentatore, che è quella. E la potenza è il prodotto della la tensione per la corrente. Quindi, essendo l'impedenza doppia, rispetto a quella di riferimento per il dato di targa, la corrente sarà la metà. E di conseguenza, sarà la metà la potenza che può erogare, rispetto a quella di targa, su 4 ohm. :)
Se invece l'altoparlante ha la pressione dichiarata per 2,83V, questa sarà indipendente dal dato di impedenza. Perchè un amplificatore, qualsiasi sia il riferimento di impedenza per il quale è dichiarata la potenza, quando erogherà 2,83V erogherà 2,82V.. Se stia sviluppando 1W o 1/2 W non è influente.
Chiaro che è una questione di dato dichiarato. Non è che cambia l'erogazione. Ma dichiarare su 2,83 V da l'idea della pressione A PRESCINDERE dall'impedenza.
Nel senso che due altoparlanti, uno da 4 ohm e uno da 8 ohm, dichiarati entrambi ad esempio per 90db/1m/2,83 V, a parità di altri fattori, suoneranno forte uguale. Chiaro che per equiparare i livelli, dovremo alzare il volume con quello da 8 ohm. Ma alzando al massimo, satureremo PRIMA l'amplificatore con quello da 4 ohm. Alla fine, la pressione teorica ottenibile con quell'amplificatore, sarà la stessa.
Ho avuto di recente un'esperienza in questo senso, con due full range. Dove quello da 8 ohm produce maggiore pressione indistorta di quello da 4 ohm. ^^
D'altronde, un amplificatore tradizionale per uso audio, di qualsiasi classe, è un amplificatore di tensione. Ovvero, (idealmente) eroga una tensione in uscita che è proporzionale alla tensione di ingresso. Fino alla massima tensione a cui lavora il suo alimentatore.
Il dato di potenza è LA. CONSEGUENZA della corrente richiesta dall'altoparlante, per fare in modo che la sua bobina mobile "esegua gli ordini" imposti dalla tensione.
Poi, essendo gli amplificatori NON IDEALI, la loro capacità di erogare corrente non è in grado di assecondare del tutto gli altoparlanti, anch'essi tutt'altro che ideali. :D E quando "se la vede brutta", l'alimentatore si "siede" calando la tensione per saturazione, riducendo il margine di saturazione a loro volta dei finali di potenza. -.-
Infatti, l'impedenza non è una retta, ma una curva. E dove l'impedenza "curva stretto", per esempio alla risonanza, curva anche stretto lo sfasamento tra corrente e tensione che fa sforzare ulteriormente l'amplificatore. Soprattutto quando la fase diventa negativa (o capacitiva).
E la curva di impedenza, esattamente come la risposta in frequenza, cambia parecchio a seconda del volume di carico d'aria che deve spostare. Anche imponendo IMPEDENZE REALI più basse della RE. Ad esempio, con alcuni carichi reflex poco smorzati. Ma anche in presenza di filtraggi passivi "arditi" o volumi di carico "estremi" per quell'altoparlante. Oppure per qualche "spiffero" nella portiera che genera fortuitamente un "accordo anomalo" non voluto. Quindi, non necessariamente a bassa frequenza. :)
Scusate eh..
Sono stato un po' pesante.. T_T Forse il fatto di essere "entrato in ferie" ha peggiorato le situazione.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#17

Messaggio da Valerio »

mark3004 ha scritto:Valerio il problema non è assolutamente Hertz, ma secondo il mio modesto parere l'accoppiata. Se gli stessi wf sarebbero da 4 ohm già sarebbe diverso! Immagine
Ok quindi diciamo che più che altro il problema è il woofer per il fatto che è 8ohm

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#18

Messaggio da Valerio »

Al massimo sostituisco il woofer con uno a 4ohm, solo che LaVoce non fa componenti a 4ohm a quanto vedo, quindi devo andare su altri marchi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#19

Messaggio da Dude »

Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 10:08
mark3004 ha scritto:Valerio il problema non è assolutamente Hertz, ma secondo il mio modesto parere l'accoppiata. Se gli stessi wf sarebbero da 4 ohm già sarebbe diverso! Immagine
Ok quindi diciamo che più che altro il problema è il woofer per il fatto che è 8ohm
Mah, si e no.

Se fai tesoro della eccellente e *chiarissima* spiegazionciona di ozama, puoi anche scegliefe di usare quelli da 8 ohm, senza tante "paure" legate alla potenza, e di goderti il maggiore agio e controllo dei componenti a 8ohm.
Semmai cambi ampli con uno un pó più potente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio su kit a 3 vie

#20

Messaggio da Valerio »

Dude ha scritto:
Valerio ha scritto: 5 ago 2019, 10:08
mark3004 ha scritto:Valerio il problema non è assolutamente Hertz, ma secondo il mio modesto parere l'accoppiata. Se gli stessi wf sarebbero da 4 ohm già sarebbe diverso! Immagine
Ok quindi diciamo che più che altro il problema è il woofer per il fatto che è 8ohm
Mah, si e no.

Se fai tesoro della eccellente e *chiarissima* spiegazionciona di ozama, puoi anche scegliefe di usare quelli da 8 ohm, senza tante "paure" legate alla potenza, e di goderti il maggiore agio e controllo dei componenti a 8ohm.
Semmai cambi ampli con uno un pó più potente.
Che amplificatore mi consiglieresti?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”