Totale indecisione su quale sistema comprare

Rispondi
Avatar utente
basshunter
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2019, 9:27

Totale indecisione su quale sistema comprare

#1

Messaggio da basshunter »

Salve a tutti, non mi intendo molto di car audio e non riesco proprio a decidere quale sistema di altoparlanti comprare per la mia pandina 2 serie.
Partendo dal presupposto che è la mia prima volta e che ho montato un'unità aftermarket alpine, mi ci è voluto poco per far rovinare di brutto gli speaker di cartoni di fabbrica. Probabilmente in futuro, se non mi basterà questo sistema (anche se ne dubito), penserò all'istallazione di un piccolo amplificatore (poca potenza) e dell'isolamento.
Con il mio budget ristretto di circa 130-150 euro, e guardando su ebay (non so se posso mettere link), mi sono imbattuto in dei "kit" comprensivi di 6 o 8 casse inclusi tutti gli adattatori e cablaggi per un'esperienza "plug and play" per il mio specifico modello di autovettura, e tra questi ne ho trovati 4 interessanti di prezzo circa equivalente:
2x Hertz DSK-165.3 due vie anteriori, 2x Hertz DCX-165 coassiali posteriori
2x Hertz K-165 due vie anteriori, 2x Hertz K-165 due vie posteriori
2x Ciare CW170z woofer con tweeter di dubbia provenienza anteriori, 2x Ciare CZ170 coassiali posteriori
2x Ciare CW170z woofer con tweeter di dubbia provenienza anteriori, 2x Ciare CW170z woofer con tweeter di dubbia provenienza posteriori
Il dubbio riguarda due punti:
-Il posteriore: con un kit due vie al posteriore ho paura che i tweeter "mi strillino" dietro le orecchie essendo la panda molto piccola, e con i coassiali ho paura che la percezione degli alti venga "spostata" verso il basso.
-Marca e modello: se scegliessi il secondo kit della hertz, sarei costretto a montare delle serie UNO, ovvero di fascia più bassa rispetto al primo kit, ma avrei sia davanti che dietro tweeter e woofer separati. Se invece scegliessi le ciare, sapendo che questo particolare modello è di fascia abbastanza bassa, dovrei sperare innanzitutto che i tweeter siano buoni, secondo che i woofer si comportino meglio degli hertz visto che sulla carta hanno molta meno sensibilità.
Ho provato a cercare altri modelli consigliatissimi di altre marche in altri post ma vanno tutti fuori budget, considerando che poi devo comprare separatamente tutti gli adattatori e i cablaggi.
Non cerco il suono perfetto infatti vorrei solamente spendere "bene" il mio budget anche se è molto limitato per fare qualsiasi cosa di decente.
Qualsiasi consiglio, esperienza è ben accettato, e non mangiatemi se ho dato qualche giudizio sbagliato.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#2

Messaggio da rs250v »

Allora, il posteriore per sentire bene è inutile dannoso, lo so' che il marketing vi martella che più AP mettete meglio è, ma non è così
quindi puoi benissimo spostare il budget tutto sul frontale
poi un kit due vie separate decente su quella cifra si trova, importantissimo più del kit, l'insonorizzazione delle porte e il supporto rigido no di plastica fina al midwoofer
se non arrivi a questo, lascia gli originali o cercanealtri sempre originali per sostituirli, non è stata la potenza (che sono 15/17watt) a rovinarli, ma la distorsione o il tempo o entrambi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 28 lug 2019, 22:39 Allora, il posteriore per sentire bene è inutile dannoso, lo so' che il marketing vi martella che più AP mettete meglio è, ma non è così
quindi puoi benissimo spostare il budget tutto sul frontale
poi un kit due vie separate decente su quella cifra si trova, importantissimo più del kit, l'insonorizzazione delle porte e il supporto rigido no di plastica fina al midwoofer
se non arrivi a questo, lascia gli originali o cercanealtri sempre originali per sostituirli, non è stata la potenza (che sono 15/17watt) a rovinarli, ma la distorsione o il tempo o entrambi
;)
Concordo!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#4

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 29 lug 2019, 0:27
rs250v ha scritto: 28 lug 2019, 22:39 Allora, il posteriore per sentire bene è inutile dannoso, lo so' che il marketing vi martella che più AP mettete meglio è, ma non è così
quindi puoi benissimo spostare il budget tutto sul frontale
poi un kit due vie separate decente su quella cifra si trova, importantissimo più del kit, l'insonorizzazione delle porte e il supporto rigido no di plastica fina al midwoofer
se non arrivi a questo, lascia gli originali o cercanealtri sempre originali per sostituirli, non è stata la potenza (che sono 15/17watt) a rovinarli, ma la distorsione o il tempo o entrambi
;)
Concordo!! :)
Anch'io!

E aggiungo la solita osservazione, che con quei budget è del tutto illusorio pensare di poter fare distinzioni qualitative tra prodotti di pari fascia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#5

Messaggio da ozama »

Concordissimo! :D

Precisando ulteriormente:
- Posteriore DANNOSO: sono due 13, che non offrono prestazioni sui bassi e sono in una posizione per la quale non sentirebbero bene neanche i passeggeri che siedono dietro. TOTALMENTE INUTILE SPENDERCI ANCHE UN SOLO CENTESIMO. Azzerare con il fader o addirittura, staccare i fili, da dedicare al pilotaggio dei tweeters anteriori separatamente dai woofers, in caso non si installi un amplificatore. Si guadagnano 3 db teorici, in "multi amplificazione passiva". :yes:
- Anteriore: DUE VIE SEPARATO OBBLIGATORIO. la Panda "seconda serie" (sarebbe terza, considerando il primo modello con assale posteriore su balestre: le 30 e 45, che ha un altro telaio) tra l'altro (e Dude che ce l'ha, eventualmente mi correggerà), dovrebbe avere gli altoparlanti in basso, rispetto alla mia, che è "terza serie" (in realtà, 4a serie). Quindi impensabile sentire anche solo "benino" con dei coassiali.
- INSONORIZZAZIONE OBBLIGATORIA, SOPRATTUTTO SOSTITUENDO GLI ALTOPARLANTI CON QUALSIASI MODELLO AFTER MARKET. Sennó, come scritto da RS250V, meglio cercare due ricambi originali! O_O NON STIAMO SCHERZANDO. Difficile che si siano rotti per la potenza della sorgente after market. Più facile che siano sbriciolate le sospensioni in foam, per il tempo trascorso. Chiaro che è un contro senso comunque. Quindi: insonorizzazione obbligatoria, come sopra. :D
- AMPLIFICAZIONE: un altoparlante correttamente pilotato, suona il 500 % meglio, tranne che non si vada per troppo tempo oltre le sue specifiche termiche (dimensionamento bobina mobile) e non lo si porti al di fuori sistematicamente delle caratteristiche meccaniche (fondo corsa dell'escursione).
Suonerà quindi MOLTO MA MOLTO MEGLIO un altoparlante originale (ovviamente non rotto.. ^^ ), amplificato con 50/60 W VERI che un migliore altoparlante after market amplificato dai 15/16 W RALISTICI che puó erogare FISICAMENTE la sorgente, che è priva di alimentazione survoltata, a differenza di un VERO amplificatore. -.-

QUINDI:

Eviterei di buttare i soldi in soluzioni troppo economiche. Per prima cosa, ispezionerei le portiere per vedere le condizioni degli altoparlanti e farei l'insonorizzazione e la chiusura dei fori di ispezione, coperti semplicemente con l'acusticamente inutile strato in nylon para umidità.
Quindi installerei un medio basso di adeguata efficienza, con un supporto rigido adeguato e, per la marca, non saprei. Io ora ho Hertz e prima avevo l'AP6.5 della Audison, che andava benino. Per impianti semplici, lo posso anche consigliare. Ma più o meno qualsiasi prodotto di marca attorno ai 60/80 Euro a coppia, penso sia equivalente. Con differenze timbriche e di impostazione che sono comunque scelte di compromesso. Impossibile sapere quale ti piacerebbe di più. ^^
Come seconda cosa, installerei dei tweeters separati nei triangoli o nel montante, esterni e bene orientati, dopo aver fatto qualche prova. Non è affatto detto che "sparati in faccia" vadano bene. Dipende dal tweeter e dalla frequenza di incrocio.
Non scendere sotto i 50/70 Euro. Sennó, ti ritroverai con gli stessi tweeter che monta di serie la Fiat, marcati diversamente. Ti serve un tweeter a cupola. Non a "conupola" in plastica lucida col classico rifasatore, per capirci. T_T
Poi, cercherei il posto per l'amplificatore ed un modo per passare il cavo dalla batteria.. Perchè se vuoi sentire benino, alla fine, un ampli VERO, da 50/60 W RMS per canale, magari anche usato, lo dovrai montare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
basshunter
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2019, 9:27

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#6

Messaggio da basshunter »

ozama ha scritto: 29 lug 2019, 8:24 Concordissimo! :D

Precisando ulteriormente:
- Posteriore DANNOSO: sono due 13, che non offrono prestazioni sui bassi e sono in una posizione per la quale non sentirebbero bene neanche i passeggeri che siedono dietro. TOTALMENTE INUTILE SPENDERCI ANCHE UN SOLO CENTESIMO. Azzerare con il fader o addirittura, staccare i fili, da dedicare al pilotaggio dei tweeters anteriori separatamente dai woofers, in caso non si installi un amplificatore. Si guadagnano 3 db teorici, in "multi amplificazione passiva". :yes:
- Anteriore: DUE VIE SEPARATO OBBLIGATORIO. la Panda "seconda serie" (sarebbe terza, considerando il primo modello con assale posteriore su balestre: le 30 e 45, che ha un altro telaio) tra l'altro (e Dude che ce l'ha, eventualmente mi correggerà), dovrebbe avere gli altoparlanti in basso, rispetto alla mia, che è "terza serie" (in realtà, 4a serie). Quindi impensabile sentire anche solo "benino" con dei coassiali.
- INSONORIZZAZIONE OBBLIGATORIA, SOPRATTUTTO SOSTITUENDO GLI ALTOPARLANTI CON QUALSIASI MODELLO AFTER MARKET. Sennó, come scritto da RS250V, meglio cercare due ricambi originali! O_O NON STIAMO SCHERZANDO. Difficile che si siano rotti per la potenza della sorgente after market. Più facile che siano sbriciolate le sospensioni in foam, per il tempo trascorso. Chiaro che è un contro senso comunque. Quindi: insonorizzazione obbligatoria, come sopra. :D
- AMPLIFICAZIONE: un altoparlante correttamente pilotato, suona il 500 % meglio, tranne che non si vada per troppo tempo oltre le sue specifiche termiche (dimensionamento bobina mobile) e non lo si porti al di fuori sistematicamente delle caratteristiche meccaniche (fondo corsa dell'escursione).
Suonerà quindi MOLTO MA MOLTO MEGLIO un altoparlante originale (ovviamente non rotto.. ^^ ), amplificato con 50/60 W VERI che un migliore altoparlante after market amplificato dai 15/16 W RALISTICI che puó erogare FISICAMENTE la sorgente, che è priva di alimentazione survoltata, a differenza di un VERO amplificatore. -.-

QUINDI:

Eviterei di buttare i soldi in soluzioni troppo economiche. Per prima cosa, ispezionerei le portiere per vedere le condizioni degli altoparlanti e farei l'insonorizzazione e la chiusura dei fori di ispezione, coperti semplicemente con l'acusticamente inutile strato in nylon para umidità.
Quindi installerei un medio basso di adeguata efficienza, con un supporto rigido adeguato e, per la marca, non saprei. Io ora ho Hertz e prima avevo l'AP6.5 della Audison, che andava benino. Per impianti semplici, lo posso anche consigliare. Ma più o meno qualsiasi prodotto di marca attorno ai 60/80 Euro a coppia, penso sia equivalente. Con differenze timbriche e di impostazione che sono comunque scelte di compromesso. Impossibile sapere quale ti piacerebbe di più. ^^
Come seconda cosa, installerei dei tweeters separati nei triangoli o nel montante, esterni e bene orientati, dopo aver fatto qualche prova. Non è affatto detto che "sparati in faccia" vadano bene. Dipende dal tweeter e dalla frequenza di incrocio.
Non scendere sotto i 50/70 Euro. Sennó, ti ritroverai con gli stessi tweeter che monta di serie la Fiat, marcati diversamente. Ti serve un tweeter a cupola. Non a "conupola" in plastica lucida col classico rifasatore, per capirci. T_T
Poi, cercherei il posto per l'amplificatore ed un modo per passare il cavo dalla batteria.. Perchè se vuoi sentire benino, alla fine, un ampli VERO, da 50/60 W RMS per canale, magari anche usato, lo dovrai montare. ^^
Ciao! :)
Grazie a tutti per i consigli! Nella mia pandina ci sono i supporti per i tweeter sia anteriori che posteriori, sulla portiera vicino alla maniglia. Non vorrei stravolgere le plastiche della mia macchina quindi li metterò lì purtroppo inzialmente.
Concentrerò tutto il mio budget sull'anteriore. Cercherò un ampli piccolino usato e nel frattempo rimango in attesa per il posteriore di trovare dei woofer originali fiat panda in buone condizioni, oppure qualche offertina economica visto che ci sono mille tipi di adattatori per i diametri più grandi. Isolare costa un bordello quindi anche lì mi tocca fare piano piano. Per ora acquisterò gli adattatori in plastica della phonocar, se poi mi danno fastidio li userò come modello e tenterò di replicarli in legno (non vi assicuro niente ahah).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#7

Messaggio da Dude »

basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Grazie a tutti per i consigli! Nella mia pandina ci sono i supporti per i tweeter sia anteriori che posteriori, sulla portiera vicino alla maniglia. Non vorrei stravolgere le plastiche della mia macchina quindi li metterò lì purtroppo inzialmente.
Non è una idea troppo buona, l'accettazione in termini di diametro è davvero minimale, però è anche vero che se fatto con un po' di cura, è sempre meglio che il bicono originale montato in basso, come nella mia.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Concentrerò tutto il mio budget sull'anteriore
Questa è un'ottima idea.

basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37nel frattempo rimango in attesa per il posteriore di trovare dei woofer originali fiat panda in buone condizioni
Questa invece torna nel cesto di quelle cattive. Non stare a sprecare soldi nel posteriore, davvero. Oltretutto sulla nostra versione di Panda è REALMENTE irrilevante per l'ascolto anteriore, nel senso che il suono viene talmente dagli "inferi" che non ha sufficiente presenza per rendersi anche solo minimamente "efficace" a riempire e creare quella (falsissima, ma tant'è) sensazione di ambienza che molta gente considera (non si capisce bene come) gradevole.
Per farsi sentire, quel fronte posteriore, bisogna spostare il fader molto dalla sua parte, e allora cominciano i guai.
Davvero, lascia perdere.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Isolare costa un bordello quindi anche lì mi tocca fare piano piano
Ma nemmeno poi così tanto eh, se compri con attenzione non spendi di più che per cambiare altoparlanti.
E te lo ribadisco, se il tuo budget è così risicato, fai MOLTO meglio a spendere quei soldi per il trattamento delle portiere che per cambiare altoparlanti.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Per ora acquisterò gli adattatori in plastica della phonocar, se poi mi danno fastidio li userò come modello e tenterò di replicarli in legno (non vi assicuro niente ahah).
Altra pessima idea.
Perché dovresti comprare gli adattatori Phonocar, visto che già in origine i biconici di serie anteriori sono da 16?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#8

Messaggio da ozama »

Dai retta a Dude, che ha una macchina come la tua. :yes:
Per l'insonorizzazione, cerca Rechorn o Alubutyl su Amazon. Scoprirai che con 50 Euro, spiù o meno, di materiale, puoi fare le due porte anteriori.
Se metti supporti in plastica (da 165, OVVIAMENTE..), almeno metti una striscia di materiale smorzante (quelli scritti sopra) dentro e fuori del supporto e sulla superficie dove fissi il supporto.
Sul forum, basta cercare e troverai decine di esempi.
Ma metti altoparlanti diversi dagli originali SOLO se intendi insonorizzare e amplificare SERIAMENTE. Oppure, cerca due ricambi originali davvero. Andranno SICURAMENTE MEGLIO di una coppia di after market messi "tanto per cambiare". :yes:
Capisco che le risposte date non ti piacciono del tutto.. Ti sembra "esagerato". Ma davvero, stai facendo il classico errore che fanno tutti quelli che non hanno esperienza e credo o che semplicemente sostituendo, si migliori automaticamente. Il che è assolutamente FALSO. XD
L'unica cosa che solitamente migliora con l'after market "buttato su", è la PRESENZA della gamma alta. :hmm: Perché già la "coerenza" con quanto viene dai woofers, spesso peggiora, a causa dei filtri passivi "generici" che vengono forniti con i kit. Tranne che non hai un impianto base, senza tweeters. In questo caso, aggiungendoli, almeno in alto ci guadagni. :D
Il secondo step, se saltano fuori dei soldi, non è il posteriore. Che come ti ha spiegato Dude, sulla Panda è sostanzialmente ininfluente, se non per il disturbo che arreca. Ma un piccolo sub woofer. Magari di quelli amplificati, usato pure lui, così non ti serve trovare spazio per un secondo amplificatore. ^^
Poi, fai come credi eh..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
basshunter
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2019, 9:27

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#9

Messaggio da basshunter »

Dude ha scritto: 29 lug 2019, 9:09
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Grazie a tutti per i consigli! Nella mia pandina ci sono i supporti per i tweeter sia anteriori che posteriori, sulla portiera vicino alla maniglia. Non vorrei stravolgere le plastiche della mia macchina quindi li metterò lì purtroppo inzialmente.
Non è una idea troppo buona, l'accettazione in termini di diametro è davvero minimale, però è anche vero che se fatto con un po' di cura, è sempre meglio che il bicono originale montato in basso, come nella mia.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Concentrerò tutto il mio budget sull'anteriore
Questa è un'ottima idea.

basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37nel frattempo rimango in attesa per il posteriore di trovare dei woofer originali fiat panda in buone condizioni
Questa invece torna nel cesto di quelle cattive. Non stare a sprecare soldi nel posteriore, davvero. Oltretutto sulla nostra versione di Panda è REALMENTE irrilevante per l'ascolto anteriore, nel senso che il suono viene talmente dagli "inferi" che non ha sufficiente presenza per rendersi anche solo minimamente "efficace" a riempire e creare quella (falsissima, ma tant'è) sensazione di ambienza che molta gente considera (non si capisce bene come) gradevole.
Per farsi sentire, quel fronte posteriore, bisogna spostare il fader molto dalla sua parte, e allora cominciano i guai.
Davvero, lascia perdere.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Isolare costa un bordello quindi anche lì mi tocca fare piano piano
Ma nemmeno poi così tanto eh, se compri con attenzione non spendi di più che per cambiare altoparlanti.
E te lo ribadisco, se il tuo budget è così risicato, fai MOLTO meglio a spendere quei soldi per il trattamento delle portiere che per cambiare altoparlanti.
basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 8:37 Per ora acquisterò gli adattatori in plastica della phonocar, se poi mi danno fastidio li userò come modello e tenterò di replicarli in legno (non vi assicuro niente ahah).
Altra pessima idea.
Perché dovresti comprare gli adattatori Phonocar, visto che già in origine i biconici di serie anteriori sono da 16?
Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno risposto, soprattutto a dude perchè ha la mia stessa pandina.
In ogni caso tutti gli speaker li devo cambiare perchè tutti rotti, credo che staccherò quelli posteriori inizialmente e mi concentrerò sull'anteriore. Che brand e modello 2 vie mi consigliate per il pandino per un budget max di 150? (da togliere 50 per i fogli per il trattamento delle portiere)
Un'ultima cosa: ma se insonorizzo poi blocco tutti gli accessi al motore del finestrino? Ho un problemino sull'anteriore destro (mi fa un rumore secco ma intenso di breve durata quando passa da chiuso completamente a "in discesa") e prima o poi ci dovrò mettere le mani.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Totale indecisione su quale sistema comprare

#10

Messaggio da Dude »

basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 11:06 Un'ultima cosa: ma se insonorizzo poi blocco tutti gli accessi al motore del finestrino?
Beh, ovviamente no.
I fori di servizio vanno assolutamente coperti ma in modo reversibile, quindi con pannelli di legno o alluminio rigorosamente imbullonati.

basshunter ha scritto: 29 lug 2019, 11:06Ho un problemino sull'anteriore destro (mi fa un rumore secco ma intenso di breve durata quando passa da chiuso completamente a "in discesa") e prima o poi ci dovrò mettere le mani.
Conosco il problema, mi è già successo: è il cursore del vetro che si sta spaccando.
E che dopo essersi spaccato, per un po' continua a permettere al finestrino di salire e scendere, ma a un certo punto si disintegrerà del tutto e non potrai più muoverlo se non con le mani.

L'operazione di riparazione è semplicissima e costa pochissimo, a seconda del veditore max una ventina di euro per il cursore nuovo.
In Fiat è inutile andare perché non vendono il ricambio, ti vogliono rifilare tutto il meccanismo nuovo, motorino incluso.

A breve ti metto il link per il cursore.
Ti consiglio di fare il lavoro di sostituzione al più presto, prima che si rompa, perché altrimenti c'è il fortissimo rischio che si "scarrucoli" il cavo di acciaio del motorino, e allora bisogna aprire anche il motorino e riavvolgerlo, cosa non impossibile ma che cmq richiede un po' di manualità extra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”