Nuovo impianto car audio

Rispondi
Avatar utente
Coral019
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:40

Nuovo impianto car audio

#1

Messaggio da Coral019 »

Ciao a tutti
Da poco ho acquistato una Skoda Octavia station wagon. Gran macchina in quanto a capienza e versatilità, ma l'impianto audio di serie fa piangere. Andava molto meglio sulla mia Golf VII, evidentemente meglio insonorizzata.
Premetto che ascolto un po' tutti ii tipi di musica quindi non cerco un impianto dedicato, cosa che tra l'altro forse non potrei permettermi. Amo comunque i timbri caldi, nel jazz, nelle voci e negli strumenti, fra gli strumenti in particolare il pianoforte.
Ora vengo al punto. Ho contattato due installatori esperti che mi hanno fatto due preventivi, ve li mostro:
Installatore #1:
Ampli: Hertz ML Power 4 - € 400
DSP: Bit Ten Audison - € 230
Speakers: Alpine serie X - € 450
Kit Cavi: € 170
Insonorizzazione: € 160
Totale: € 1410, con la manodopera € 1700
Questo installatore mi ha detto che con le Alpine X, che avrebbero un'ottima risposta in frequenza a 50Hz, non ho almeno per cominciare bisogno del subwoofer.

Installatore #2:
Ampli e DSP: Mosconi DSP 100.4 - € 649
Speakers: Hertz MPK 165 - € 290
Subwoofer: Audison amplificato - € 400
Kit Cavi: Audison connection - 150€
Insonorizzazione: € 100 (e da lì a salire a seconda di quanto voglio spendere)
Totale: € 1589, con la manodopera € 1889. Scontato in tutto € 1700 come l'altro.
Quest'altro dice che del sub ho bisogno ma potrei anche farlo in un secondo momento.

Ho letto le recensioni e in entrambi i casi sembrano componenti di buona qualità.
Voi come vi muovereste? Quale impianto secondo voi suona meglio?
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto car audio

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Quale impianto secondo voi suona meglio?
Non c'è risposta alla tua domanda... mi spiace..

MOLTO varia in base al grado di insonorizzaqzione che fai fare.....

P.S. vacci giù peso!!!! e fatti spiegare cosa fanno....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Coral019
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:40

Re: Nuovo impianto car audio

#3

Messaggio da Coral019 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 mag 2019, 15:18
Quale impianto secondo voi suona meglio?
Non c'è risposta alla tua domanda... mi spiace..

MOLTO varia in base al grado di insonorizzaqzione che fai fare.....

P.S. vacci giù peso!!!! e fatti spiegare cosa fanno....
Ok grazie. Ma visto il costo assolutamente analogo, se dovessi installarlo sulla tua macchina quale dei due impianti sceglieresti?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto car audio

#4

Messaggio da ozama »

Sceglierei in base alla faccia dell'installatore. ^^ Ed agli eventuali commenti nei suoi confronti, di altri utenti. :)
Perchè quello che conta di più, è la qualità del lavoro. E quanto ci mette di suo l'installatore nella taratura del DSP. I componenti sono più o meno dello stesso livello. :hmm:
Il primo impianto non comprende il sub, ma ha un DSP separato (che comporta più cablaggio ma assicura espandibilità) anche se piuttosto datato e senza ingresso digitale. Il secondo, comprende il sub, ma non si sa qual'è. Con 400 Euro dovrebbe venirti anche il nuovo APBX8 o APBX10, ed il "10" è anche ultimamente stato provato con soddisfazione da una rivista specializzata. Ed il DSP ha l'ingresso digitale, che potrebbe venir buono per una seconda sorgente da affiancare a quella di serie.
La maggior parte delle differenze sonore (a parte per quanto dovuto alla presenza del il sub) saranno dovute comunque sempre alla qualità del lavoro, nel tuo caso. Non ai componenti. Credimi. :yes:
Se fosse la mia auto, forse preferirei la seconda soluzione, a parità, appunto, di qualità del lavoro. Perchè non rinuncerei al sub. E non sono prevenuto sui DSP amplificati in classe D, dato che ne ho uno (però è un Audison) sulla mia auto e ne sono decisamente soddisfatto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto car audio

#5

Messaggio da Dude »

Quoto quanto già detto dagli altri e aggiungo un ulteriore punto di attenzione:

Entrambi sostanzialmente NON fanno, da preventivo, un'insonorizzazione soddisfacente rispetto al resto dell'investimento.
Entrambi, sia per i 160 o amaggior ragione per i 100 euro richiesti, non faranno nulla più di incollare un paio di "mattonelle" sulla lamiera subito dietro ai woofer.

Il che, a mio giudizio, è totalmente incongruente con un investimento da ben 1700€ che, in tal modo, viene seriamente messo a rischio di non essere efficace.

Sui componenti, come detto da ozama, è insensato stare a disquisire mentre quello che andrebbe fatto è farsi quantificare dai due insta un lavoro di insonorizzazione come zio comanda, ossia con trattamento *integrale* delle portiere, sull'esempio di moltissimi altri utenti i cui lavori puoi consultare nella sezione Work in progress.
Solo così potrai avere qualche decorosa garanzia di lavoro felicemente finalizzabile, nonché avere la *vera* entità dell'investimento.

L'aspetto insonorizzazione, a mio parere, è MOLTO più importante di quello della taratura del DSP, nel senso che se il DSP viene tarato male è sì una grossa seccatura ma si riesce ad aiutarti sul forum e magari anche direttamente se c'è qualcuno di zona tua.
Oppure lo si fa rifare all'insta stesso, se ci sono palesi magagne.

L'insonorizzazione invece, se è da rifare/integrare, comporta lo rismontaggio dei pannelli porta e tutto un lavoro che non è da poco e che nessuno di noi del forum può fare per te (per meri problemi di tempo, che è poi lo stesso motivo per cui gli insta tendenzialmente cercano sempre di scansare questo impegno, che può diventare oneroso economicamente e difficile da far "digerire" al cliente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Coral019
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:40

Re: Nuovo impianto car audio

#6

Messaggio da Coral019 »

Grazie ozama e Dude per i preziosi consigli. Credo che opterò per il secondo kit: l'installatore mi ha dato fiducia e mi ha parlato molto dell'insonorizzazione, dicendomi anche lui che è fondamentale farla bene e, se si può, spenderci qualcosa in più. Non ho idea di quali siano i criteri per una buona installazione ma mi affiderò alla sua esperienza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto car audio

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Facci sapere e fai fare qualche foto dell’insonorizzazione....
siamo curiosi!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto car audio

#8

Messaggio da ozama »

Se puoi, assisti al lavoro o "pizzicalo" durante le lavorazioni, passando di li con una scusa.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto car audio

#9

Messaggio da Dude »

Coral019 ha scritto: 29 mag 2019, 14:06 Non ho idea di quali siano i criteri per una buona installazione ma mi affiderò alla sua esperienza.
Come ti dicevo, qui sul forum, nella sezione Work in Progress, ti puoi documentare molto estensivamente sul trattamento delle portiere, da tutti i punti di vista, dei matetiali/prodotti specifici, delle loro migliori modalità di posa e di dove applicarli.
Ti rinnovo l'invito a scorrerti un po' di thread di tale board, in modo da andare POI dall'insta sapendo di cosa stau oarlando e magari portandoti dietro qualche foto stampata da quei topic, così da mostrare inequivocabilmente ciò che desideri venga fatto.
Rcordati che il trattamento delle porte, una volta rimomtato il tutto, non è visibile e le eventuali contestazioni diventano più difficili senza rismontare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Nuovo impianto car audio

#10

Messaggio da zampei »

Coral019 ha scritto: 29 mag 2019, 14:06 Grazie ozama e Dude per i preziosi consigli. Credo che opterò per il secondo kit: l'installatore mi ha dato fiducia e mi ha parlato molto dell'insonorizzazione, dicendomi anche lui che è fondamentale farla bene e, se si può, spenderci qualcosa in più. Non ho idea di quali siano i criteri per una buona installazione ma mi affiderò alla sua esperienza.
ciao, se non potrai assistere ai lavori, come quasi sicuramente sarà per vari fattori, potrai accorgerti tu stesso sul lavoro fatto....in quanto una porta ben insonorizzata picchiettandola dappertutto ha un suono chiuso e non di lamiera ;)
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”