Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

Rispondi
K19

Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#1

Messaggio da K19 »

Ho notato queste due serie di altoparlanti Alpine, qualcuno li ha? Vanno bene?
In confronto a Focal e Gladen?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Dovremmo confrontare un preciso kit alpine con un’altra marca qualsiasi?
Segui i consigli nella tua discussione.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#3

Messaggio da Funk »

Ciao K19,

Innanzitutto i due modelli di kit Alpine da te citati, e contrassegnati dalla sigla SPR, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni dei woofers, il primo è un 130, il secondo è un 165, distinzione a parte, la fascia di prezzo a cui si collocano entrambe i kit obbliga a guardare con molta attenzione anche le proposte di altre case costruttrici altrettanto blasonate.

Io conosco per esperienza personale i prodotti di casa Hertz, e in parte i Gladen, valuterei in comparazione con i Kit Alpine, la serie Mille (Hertz) e SQX (Gladen) ad esempio, io scelsi gli Hertz MPK 1650.3 perchè ebbi modo di ascoltarli in comparazione con un paio di altri kit, ed essi risultarono quelli che si conciliavano perfettamente con i miei gusti musicali (Funky/Dance/House/Pop).

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
K19

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#4

Messaggio da K19 »

Funk ha scritto: 28 apr 2019, 9:38 Ciao K19,

Innanzitutto i due modelli di kit Alpine da te citati, e contrassegnati dalla sigla SPR, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni dei woofers, il primo è un 130, il secondo è un 165, distinzione a parte, la fascia di prezzo a cui si collocano entrambe i kit obbliga a guardare con molta attenzione anche le proposte di altre case costruttrici altrettanto blasonate.

Io conosco per esperienza personale i prodotti di casa Hertz, e in parte i Gladen, valuterei in comparazione con i Kit Alpine, la serie Mille (Hertz) e SQX (Gladen) ad esempio, io scelsi gli Hertz MPK 1650.3 perchè ebbi modo di ascoltarli in comparazione con un paio di altri kit, ed essi risultarono quelli che si conciliavano perfettamente con i miei gusti musicali (Funky/Dance/House/Pop).

Funk - Livorno :)
Grazie Funk per la tua opinione, per ora sei stato il più "costruttivo" nel rispondere!
Sto appunto chiedendo un po' in giro come in questo forum perchè, non avendo la possbilità di ascolare tutte le varietà di altoparlanti, vorrei farmi un'idea sui vari prodotti. Una prima selezione grossolana la so fare da solo, ma magari domandando escono fuori altre cose interessanti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#5

Messaggio da rs250v »

A mio modo di vedere trovi molte più informazioni del tipo che cerchi sulle recensioni di Amazon che non qui
Work in Progress
K19

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#6

Messaggio da K19 »

rs250v ha scritto: 28 apr 2019, 10:51 A mio modo di vedere trovi molte più informazioni del tipo che cerchi sulle recensioni di Amazon che non qui
se non proprio amazon, che non sai chi scrive, penso che tornerò a leggere le sane buone recensioni classiche, come si faceva una volta.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#7

Messaggio da Dude »

K19 ha scritto: 28 apr 2019, 10:48 Grazie Funk per la tua opinione, per ora sei stato il più "costruttivo" nel rispondere!
L'arrogante scortesia (nei confronti di TUTTO il forum) di questa affermazione è esemplare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
K19

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#8

Messaggio da K19 »

Dude ha scritto: 28 apr 2019, 13:56
K19 ha scritto: 28 apr 2019, 10:48 Grazie Funk per la tua opinione, per ora sei stato il più "costruttivo" nel rispondere!
L'arrogante scortesia (nei confronti di TUTTO il forum) di questa affermazione è esemplare.
Non sono d'accordo, ed obiettivamente non è così, ma non ho intenzione di rispondere ad una provocazione.
Per cortesia, non desidero più conversare con te.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#9

Messaggio da rs250v »

K19 ha scritto: 28 apr 2019, 14:56 Non sono d'accordo, ed obiettivamente non è così,
Invece anche a me sembra che sia così, vanno bene solo i consigli che ti piacciono,
domanda perche hai chiesto? se sai già cosa fare non vedo il motivo, qui non siamo su FB che ricevi Like
inoltre è un luogo dove tutti possono intevenire
;)
Work in Progress
K19

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#10

Messaggio da K19 »

Ma veramente Funk è l'unico che ha risposto senza polemizzare in partenza... ha spiegato e fatto giuste osservazioni
Non è che il suo consiglio "mi piaccia" o meno... ma è una risposta appropriata alla domanda.
È incredibile tutto ciò, incredibile.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#11

Messaggio da rs250v »

Cioè ti ha fornito le misure dei due kit e ti ha detto altre marche possibili???
ok questo è costruttivo...
mentre noi che abbiamo cercato di aiutarti (a proposito non hai nemmeno provato a postare le foto delle predisposizioni) e spiegarti come funziona un impianto in auto
noi invece non siamo stati costruttivi
E' incredibile tutto ciò, incredibile
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Stiamo boni.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#13

Messaggio da ozama »

Dai ragazzi..
Non mi sembra il caso.. ^^
Noi abbiamo un altro approccio all'ascolto. E forse anche all'uso dei social. ;)
Per quanto mi riguarda, non consiglio materiale che non ho provato. Mi sembra UNA MINCHIATA. Inoltre, siccome i gusti in fatto di audio sono i più disparati, faccio pure fatica a consigliare ciò che conosco. Credo che siano opinioni più "di conforto", che realmente utili. ^^
Però, mi sento di dovere una spiegazione a K19, per cortesia. :) Perchè questo luogo è come un bar, dove si è tra amici e dove ogni avventore è ben accetto. :yes:
Non sono più intervenuto nei post, per il semplice motivo che, appunto, non sarei costruttivo. :)
È una verità. E non mi sento offeso. I tuoi scopi sono altri. Non l'hi-fi come lo intendo IO, ma, mi sento di dire, come lo intendono in molti qui dentro. :)
Poi, aggiungo il mio pensiero: sul Jimmi, senza PESANTI INTERVENTI non credo che sia possibile ottenere niente di vagamente vicino NEANCHE al Bose, che già non mi basterebbe neanche per ascoltare Alessandro Milan e Leonardo Manera su Radio24. Ma NON per il costo. Più che altro per la filosofia che muove chi progetta simili sistemi. T_T E un DSP amplificato anche di basso costo, per esempio, in un contesto del genere sono già soldi buttati. Perchè muoverebbe del cartone e della lamiera e basta. X3
Da cui, ho smesso di intervenire, per rispetto delle idee altrui. :yes: Non mi sento di "consigliare" in un contesto del quale "non sono padrone". È come se mi chiedessi di consigliarti il rivestimento per la cucina nuova.. Davvero.. -.-'
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 28 apr 2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#14

Messaggio da rs250v »

Anch'io non sarei più intervenuto, ma alcune osservazioni poteva evitarle, appunto come detto da Dude
vedo sempre più proliferare (in tutti i campi) di persone che vogliono solo conferme alle proprie idee e nient'altro
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#15

Messaggio da ozama »

Io non la prendo così male.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#16

Messaggio da Dude »

Non è questione di prenderla male, io ad esempio avevo già sorvolato senza problemi sulla sua prima evidentissima scortesia, quando mi ha "richiamato" alla pratica, perché non gli ho detto cosa ne penso dei componenti da lui elencati.
Nonostante avessi specificato molto chiaramente che NON LO FACCIO per principio, e che nominavo il Ciare solo perché lo trovavo *tecnicamente* idoneo al tipo di progetto che gli suggerivo (che, tra le altre cose, continuo a ritenere utile a fargli conseguire IL risultato che cerca, non concordando granché con la tua assunzione che rimanendo in predisposizione non ne tira fuori le gambe).

Infatti quando ha chiarito oltre ogni dubbio che non gli interessa avere consigli su come si fa un impianto ma vuole solo sapere come suona un kit rispetto all'altro, dismettendo tutti i pareri datigli (non solo il mio) come se fossero stati aria fritta, non ho aggiunto altro se non gli auguri per il futuro.
Più sereno di così...

Se però poi se ne esce con la battutina del "costruttivo" solo perché il buon Funk gli ha letto uno spreadsheet che poteva tranquillamente fare da solo... e dai.

Detto questo, fine, è solo che le "i" senza puntini stanno sempre male.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#17

Messaggio da Exevia »

Nessuno la prende male però in effetti è stato piuttosto scortese, cioè non è che il forum è un help desk, nessuno ci sta pagando lo stipendio per dare consigli, tanto più a chi sta cercando "recensioni" di componenti presi cosi a caso e soprattutto disdegna chi dice la sua personale opinione.
Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e trovo molto maleducato il "richiamare all'ordine" ..stiamo chiacchierando tra amici e non dobbiamo niente a nessuno..
Come dice quel proverbio "...dite la vostra che ho detto la mia"

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#18

Messaggio da ozama »

Si si.. Concordo. :)
Io non me la sono presa, perche, da ex installatore, avevo capito che lui aveva già in mente la sua idea e, finchè non sbatte la testa nello spigolo, e forse anche dopo, rimane sulle sue.
Ragazzi, noi siamo degli "invasati".. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non credo che questo forum gli sia utile. Anche perchè, sono abbastanza certo, quando farà l'impianto che ha deciso di fare, se lo farà andar bene comunque, perchè QUELLO è quel che ha deciso di fare e punto.
Se tra tutti gli impianti avuti non ha mai sentito la necessità di un sub ed il Bose della Mercedes suona in modo "fantastico", è evidente che la qualità che cerchiamo noi, non è quella che cerca lui. :hmm:
Pace fratelli.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#19

Messaggio da Exevia »

Non so se hai visto il favoloso sub bose.. il mio perlomeno è avvitato all'interno della ruota di scorta e sinceramente non so che cono possano essere riusciti ad incastrare li dentro ed in quale caricamento, tra l'altro in un involucro di pura e bensuonante plastica :D :D :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Alpine SPR-50C e SPR-60C

#20

Messaggio da ozama »

Poi, le Mercedes hanno i woofers in fondo ai piedi dei passeggeri.. Ed i modelli con impianto base, ne hanno uno solo, lato passeggero. T_T
Evidentemente, ci sono persone che si accontentano molto. E ste schifezze, non le regalano neanche. -.-
D'altronde, i sistemi Bose da casa, non sono migliori: sub tagliato alto e satelliti microscopici privi di qualsiasi energia sotto i 200 Hz. Sentire un contrabbasso con un impianto simile è un'esperienza davvero poco piacevole. Ma "piacciono".
Perchè i gusti son gusti. Piacciono soprattutto perchè sono carini e poco invasivi. Come le sound barr da mettere sotti insuler fighi TV piatti, che sono talmente piatti che non c'è posto per gli altoparlanti. Uno, se alla fine non glie ne frega niente, se li fa bastare. T_T
Comunque, io ho l'impiantino in auto che, con la musica, va molto meglio del 7.1 di casa.
Il motivo è semplice: la musica la posso ascoltare solo in auto. E mi piace sentirla bene. In casa, con mia moglie sempre presente, la sera, posso solo guardarmi dei films.
Per cui, inutile spenderci soldi.
Se facessi pochi Km e fossi sempre in casa, avrei probabilmente l'impianto di serie. Ma da qui a dire che suona bene, se il mio riferimento è un impianto casalingo buono, ce ne passa.. ^^
Comunque, K19 ha chiesto la cancellazione dell'account..
Peccato per lui. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”