Smart fortwo 451 kit audison apk 165

Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#1

Messaggio da STANY78 »

Buonasera a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito a completare un impiantino entry level su Smart Fortwo 451. Sorgente Sony mex-g820bt, kit 2 vie Audison apk165 , sub coral HDS 808 in cassa chiusa . Tutto amplificato da 3 mosconi pico 2 (2 canali sui tweeter con filtro del kit, 2 canali sui woofer e 2 canali a ponte sul sub). Ho riscontrato una medioalta scadente sui woofer (il kit non prevede un passa basso sui woofer e la sorgente non ha crox a 3 vie quindi sono liberi in alto e tagliati a 80hz come passa alto). Portiere insonorizzate e supporto in mdf per i woofer in portiera.
Secondo voi da cosa può dipendere...è come se il suono fosse impastata se escludo i tweeter...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 7:11 Buonasera a tutti, dopo varie peripezie sono riuscito a completare un impiantino entry level su Smart Fortwo 451. Sorgente Sony mex-g820bt, kit 2 vie Audison apk165 , sub coral HDS 808 in cassa chiusa . Tutto amplificato da 3 mosconi pico 2 (2 canali sui tweeter con filtro del kit, 2 canali sui woofer e 2 canali a ponte sul sub). Ho riscontrato una medioalta scadente sui woofer (il kit non prevede un passa basso sui woofer e la sorgente non ha crox a 3 vie quindi sono liberi in alto e tagliati a 80hz come passa alto). Portiere insonorizzate e supporto in mdf per i woofer in portiera.
Secondo voi da cosa può dipendere...è come se il suono fosse impastata se escludo i tweeter...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma sei sicuro che non abbiano il passa basso?
Nei kit 2 vie generalmente è il passa alto che manca.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#3

Messaggio da STANY78 »

Magari mi spiego male. Il kit ha solo filtro sul tweeter...il woofer e’ libero in alto e in basso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 8:11 Magari mi spiego male. Il kit ha solo filtro sul tweeter...il woofer e’ libero in alto e in basso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok, sì, ho visto le specifiche adesso.... ha solo lo "scatolotto" sul Tw col selettore di attenuazione 0 db +2 db
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Quindi ai WF dai un PA di 80 Hz dalla sorgente giusto?
Sicuro di non avergli dato un PB?

Cosa intendi con "suonano impastati" senza TW.....

è normale che non riproducano frequenze altissime ma senza PB dovrebbero suonare decentemente anche frequenze non proprio loro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#6

Messaggio da STANY78 »

Taglio a 80hz in PA. Non sono proprio inesperto...mi chiedevo come mai i woofer fossero così liberi in alto....un PA con pendenza a 12 db dovrebbe andare bene...incrocio il sub sempre a 80 in PB a 12 db. Il filtro del tweeter e un 6db a 3.2 khz...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#7

Messaggio da Brian »

sono liberi in basso, in alto hai detto che hai un PA a 80Hz
forse è l'incrocio con il tweeter a non andar bene? (visto che non c'è) :hmm:

potresti provare a farlo da te un passa basso con un condensatore e induttanza incrociandoti con il tweeter
online trovi qualcosa per un calcolo "approssimativo"
(anche la pendenza 6dB sul tweeter non è il massimo)

oppure provare (se lo hai) con un crossover 2 vie di altro kit
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#8

Messaggio da STANY78 »

Se provassi un crox a 2 vie di un altro kit dovrei rinunciare alla biamplificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 10:28 Se provassi un crox a 2 vie di un altro kit dovrei rinunciare alla biamplificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è detto ci sono cross over di alcuni Kit che sono biamplificabili... il problema è trovarli
questi prn20 sono un esempio

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... -165-N.pdf
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#10

Messaggio da ozama »

Provare gli altoparlanti che suonano da soli, è una cosa utile in fase di taratura, per carpire qualche riflessione.. Suoni emessi da un canale che si percepiscono provenire anche all'altro orecchio, per esempio. :hmm: Ma è logico che i woofers da soli, suonino "impastati". :D
Per prima cosa, hai provato ad invertire di fase i tweeters rispetto ai woofers? :)
Ammesso che gli altoparlanti fossero "ideali" e che i centri di emissione fossero equi distanti dal tuo orecchio, in caso di PB libero e PA 6 db/ottava, teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, dato che avresti, alla frequenza a cui si incrociano, uno sfasamento in anticipo o in ritardo, tra le due vie, di 90 gradi. Quindi, comunque la stessa attenuazione.
Ma, dato che i centri di emissione sono invece localizzati a distanze molto diverse dal tuo orecchio, sicuramente invertendo una via rispetto all'altra, otterrai differenza sostanziale nella risposta all'incrocio. Poi, che questo porti un suono migliore o peggiore, dipende dal contesto. Ma è la prima prova da fare. E non costa nulla. Fa parte della "taratura", come la regolazione fine dei livelli tra le vie.
Considera anche che il kit è piuttosto economico, ma è già un altoparlante a cupola. E di quei woofers io ne ho una coppia, ed è piuttosto buono come risposta ai medi, lasciato libero di salire. È "poco incisivo", ma non ha breckup mostruosi. Anzi: è di suo anche troppo smorzato.
Però, un incrocio adeguato, con pa e pb ben calibrati sulla tua installazione, sicuramente migliorerebbe in modo drastico la situazione. Servirebbe, per poterci giocare da soli senza svenarsi da un professionista (ti costerebbe molto di più un crox su specifica degli altoparlanti), una sorgente che consente di implementare il due vie più sub in attivo, dato che hai già gli ampli separati.
Oppure, degli ampli con il cross over più versatile.
Oppure, un DSP esterno o un DSP amplificato al posto dei Pico.
Nella fattispecie, Mosconi o Audison, in questa fascia, sono sicuramente i più diffusi e meglio assistiti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#11

Messaggio da Brian »

STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 10:28 Se provassi un crox a 2 vie di un altro kit dovrei rinunciare alla biamplificazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo, ma io parlo di *prova* per vedere se il "fenomeno" che avverti, scompare...
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#12

Messaggio da STANY78 »

Mi piacerebbe cimentarmi in una taratura fai da te...avete del materiale tipo guida passo passo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#13

Messaggio da STANY78 »

Oppure occorrerebbe una sorgente con un dsp avanzato che mi permettesse anche inversione di fase su ogni singolo AP....ma poi credo sarebbe sprecata per il mio entry level....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#14

Messaggio da Brian »

STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 11:04 Mi piacerebbe cimentarmi in una taratura fai da te...avete del materiale tipo guida passo passo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se parli di passivo, ti serve anche tanto materiale (resistenze, condensatori, induttanze) non sai nella tua auto qual'è il taglio/incrocio più idoneo tra tweeter/woofer e sx/dx se non provi provi provi... e senza materiale... (che ha un costo comunque)

se la sorgente ti soddisfa, guarderei un DSP tipo Bit Ten usato (con un 100/150 lo trovi) oppure una sorgente e vendi la tua.

IMHO :)
STANY78 ha scritto: 13 apr 2019, 11:09 Oppure occorrerebbe una sorgente con un dsp avanzato che mi permettesse anche inversione di fase su ogni singolo AP....ma poi credo sarebbe sprecata per il mio entry level....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ammesso che sia un entry level, perché non farlo comunque suonare come si deve?
Ultima modifica di Brian il 13 apr 2019, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#15

Messaggio da STANY78 »

Intendevo in attivo...sapreste consigliarmi una sorgente abbastanza attuale che mi permetta di fare tutte quelle cose ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#16

Messaggio da ozama »

Non saprei. Io ho un DSP esterno.. Data la sorgente di serie, affiancata dal telefono, in digitale. :hmm:
Ma per invertire di fase i tw, che magari ti risolve almeno in parte o quanto meno è "didattica", sulla percezione, basta invertire il più e meno di entrambi i tw, in uscita dall'amplificatore degli stessi.. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#17

Messaggio da STANY78 »

Era per fare prove al volo senza staccare e attaccare ogni volta...ho avuto in passato unA 80 prs che però mi sembra non avesse inversione ap se non sul sub


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#18

Messaggio da rs250v »

Consiglierei anche di abbassare l'incrocio del sub, non 80 ma magari 70/63, lasciando il PA dei woofer 80 se puoi farlo
Work in Progress
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#19

Messaggio da STANY78 »

Potrei tagliare a 60 da sorgente...non rimane un buco di frequenze poi? Chiedo a voi che ne sapete più di me ovviamente ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Smart fortwo 451 kit audison apk 165

#20

Messaggio da ozama »

Anche li, dipende dalle distanze e dalle effettive pendenze dell'incrocio acustico. Per capirci: in woofers hanno un naturale passa alto proprio, dipendente dal carico posteriore (volume di lavoro) a cui sommi quello del filtro. Quindi, risposta in frequenza e fase sono la risultante, e sempre da valutare dal punto di ascolto. Che ha distanze molto diverse dai vari altoparlanti incrociati.
Non sei in casa, con le casse acustiche egualmente distanti da te e con gli altoparlanti montati su un pannello. Che comunque non significa automaticamente "acusticamente allineati". ^^
Quindi sono tutte prove da fare nella taratura dell'impianto. :)
Chiaro che avere tutto a portata di pulsante è molto più immediato.. :D
Ma si fa lo stesso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”