Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Ciao a tutti... Nella mia auto purtroppo ho solo le predisposizioni da 10 cm a cruscotto, fra l'altro pure in aria libera... e non posso fare modifiche alla portiera. Attualmente ci sono delle coassiali hertz + un subwoofer al posteriore, il tutto alimentato da un amplificatore a 4 canali. Non sono soddisfatto di come suona, i bassi vanno bene, ma, soprattutto a macchina in movimento (non chiedemi perchè), gli alti sono TROPPO preponderanti rispetto ai medi/bassi, fa un effetto veramente brutto.
Avrei l'opportunità di rendere le coassiali e prendere praticamente gratis questi componenti (avevo pensato anche a un kit 2 vie ma da 10 cm non esistono):
-Hertz evm 100.5: sono dei midwoofer da 10 cm, risposta 80-7.5 kHz, che andrebbero a cruscotto
-Tweeter hertz da mettere dove stanno meglio
-Crossover 2 vie regolabile che andrei a impostare indicativamente sui 6,5 kHz
Secondo voi andrei a migliorare un po' la situazione? O mi tengo le coassiali? Poi... Nel caso avessi lo stesso una preponderanza degli alti, visto che il midwoofer suonerebbe in aria libera, c'è un modo per bilanciare il ''volume'' tra midwoofer e tweeter?
Avrei l'opportunità di rendere le coassiali e prendere praticamente gratis questi componenti (avevo pensato anche a un kit 2 vie ma da 10 cm non esistono):
-Hertz evm 100.5: sono dei midwoofer da 10 cm, risposta 80-7.5 kHz, che andrebbero a cruscotto
-Tweeter hertz da mettere dove stanno meglio
-Crossover 2 vie regolabile che andrei a impostare indicativamente sui 6,5 kHz
Secondo voi andrei a migliorare un po' la situazione? O mi tengo le coassiali? Poi... Nel caso avessi lo stesso una preponderanza degli alti, visto che il midwoofer suonerebbe in aria libera, c'è un modo per bilanciare il ''volume'' tra midwoofer e tweeter?
Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
secondo me non migliori la situazione
un kit 2vie lo fa' l'audison prime, ma non credo cambi nemmeno con quello
di che auto stiamo parlando?
che ampli?
hai provato a vedere se magari sotto i sedili potrebbe starci una cassa con un volume di 6/8 litri? per mettere dei midwoofer più grandi?
un kit 2vie lo fa' l'audison prime, ma non credo cambi nemmeno con quello
di che auto stiamo parlando?
che ampli?
hai provato a vedere se magari sotto i sedili potrebbe starci una cassa con un volume di 6/8 litri? per mettere dei midwoofer più grandi?
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Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Dunque l'auto è una yaris prima serie, importata dall'estero, credo Spagna, e non so per quale motivo non abbia i fori in portiera. L'amplificatore è un alpine di cui non ricordo il modello (dopo scendo a guardare), comunque vecchio e da 50w rms per canale. Il subwoofer è rockford fosgate collegato a ponte. Lo spazio sotto sedile è pochino, penso che oltre i 5 litri non si riesca ad andare, dopo misuro anche quello. La tua idea era subwoofer-mediobasso sotto sedile-tweeter?
Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
e non puoi cercare dei pannelli porta di recupero della versione nostrana?
no la mia idea era midwoofer e coax, ma avresti un incrocio più alto di quello che puoi fare adesso, un 10cm non c'è la fa' ad incrociarsi con un sub
no la mia idea era midwoofer e coax, ma avresti un incrocio più alto di quello che puoi fare adesso, un 10cm non c'è la fa' ad incrociarsi con un sub
Work in Progress
Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Ho cercato negli sfasci locali, purtroppo non hanno nulla. Online la coppia mi verrebbe a costare sugli 80/100 euri... Che purtroppo al momento non ho
Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Mi spiace ma qualsiasi miglioramento potrebbe costare, quindi non so' aiutarti, ma non penso che migliori cambiado un 10cm con un altro 10cm
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- Alessio Giomi
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Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Tra l'altro è dal 2016 che sei insoddisfatto dei coassiali da 10 cm ....
viewtopic.php?f=15&t=11259&p=178246#p178246
prova un cambiamento drastico.... altrimenti ha ragione rs250.... tra un anno siam sempre qua......
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Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Hai ragione, diciamo che ci avevo fatto il callo (anche perchè a macchina ferma suonano benissimo, il problema è quando supero i 50), il problema è che mi è partita la destra, quindi dovendole comunque ordinare nuove, ho detto tanto vale provare... Ma se non cambia niente, a sto punto me le prendo uguali
- Alessio Giomi
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Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Sì, cambia davvero poco....
Tra l'altro che in marcia le frequenze basse tendano a sparire è perfettamente normale.
Succede anche su impianti di altra caratura (meno evidente ovviamente)
Tra l'altro che in marcia le frequenze basse tendano a sparire è perfettamente normale.
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Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?
Secondo me, la prima idea di RS250V è quella da valutare.. Ma tra altoparlante e legno, a metterci due 165, non penso che spendi tanto meno che a metterli nelle porte.. Cioè, se il problema sono 80/100 Euro per una coppia di pannelli (sempre che poi non servano altre cose), lascerei tutto così.
Il fatto che mentre vai, spariscano le frequenze basse e mediobasse, è fisiologico.
Sono le frequenze alle quali si sviluppa il rumore del rotolamento delle ruote, del motore e dei rimbombi vari delle lamiere.
Questi rumori coprono le mediobasse e abituano l'orecchio, che "le cancella". Ma, mentre il sub lo puoi alzare di livello, la zona dai 100 ai 200/250 Hz ti sparisce. Alzi il volume e sfondi tutto. E se alzi l'incrocio, il sub non ci arriva, anche accettandone la fastidiosa provenienza posteriore.
Un woofer sotto sedile che li riproduca, incrociandosi a circa 300/400 Hz in alto, con i coassiali, e a 70/80 Hz in alto, con il sub, è la soluzione più semplice. Se hai lo spazio per una cassettina sotto sedile.
Ma serve un wooferino abbastanza piatto, e specifico come parametri, per sfruttare ed occupare poco il volume interno, e l'amplificazione adeguata. Che comunque ti servirebbe, anche se li mettessi in portiera.
Insomma.. Migliorare non è gratis. Perchè devi comunque mettere qualcosa che non hai. E i coassiali, sostituendoli se rotti, li lascerei. Avendo il volume sotto i sedili e la possibilità di mettere un 100 a cruscotto, non perderei tempo con le portiere, che poi sono da insonorizzare, e sono comunque fonte di vibrazione.
Ciao!
Il fatto che mentre vai, spariscano le frequenze basse e mediobasse, è fisiologico.
Sono le frequenze alle quali si sviluppa il rumore del rotolamento delle ruote, del motore e dei rimbombi vari delle lamiere.
Questi rumori coprono le mediobasse e abituano l'orecchio, che "le cancella". Ma, mentre il sub lo puoi alzare di livello, la zona dai 100 ai 200/250 Hz ti sparisce. Alzi il volume e sfondi tutto. E se alzi l'incrocio, il sub non ci arriva, anche accettandone la fastidiosa provenienza posteriore.
Un woofer sotto sedile che li riproduca, incrociandosi a circa 300/400 Hz in alto, con i coassiali, e a 70/80 Hz in alto, con il sub, è la soluzione più semplice. Se hai lo spazio per una cassettina sotto sedile.
Ma serve un wooferino abbastanza piatto, e specifico come parametri, per sfruttare ed occupare poco il volume interno, e l'amplificazione adeguata. Che comunque ti servirebbe, anche se li mettessi in portiera.
Insomma.. Migliorare non è gratis. Perchè devi comunque mettere qualcosa che non hai. E i coassiali, sostituendoli se rotti, li lascerei. Avendo il volume sotto i sedili e la possibilità di mettere un 100 a cruscotto, non perderei tempo con le portiere, che poi sono da insonorizzare, e sono comunque fonte di vibrazione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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