Consiglio... Coassiali o componenti separate?

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti... Nella mia auto purtroppo ho solo le predisposizioni da 10 cm a cruscotto, fra l'altro pure in aria libera... :@ e non posso fare modifiche alla portiera. Attualmente ci sono delle coassiali hertz + un subwoofer al posteriore, il tutto alimentato da un amplificatore a 4 canali. Non sono soddisfatto di come suona, i bassi vanno bene, ma, soprattutto a macchina in movimento (non chiedemi perchè), gli alti sono TROPPO preponderanti rispetto ai medi/bassi, fa un effetto veramente brutto.

Avrei l'opportunità di rendere le coassiali e prendere praticamente gratis questi componenti (avevo pensato anche a un kit 2 vie ma da 10 cm non esistono):
-Hertz evm 100.5: sono dei midwoofer da 10 cm, risposta 80-7.5 kHz, che andrebbero a cruscotto
-Tweeter hertz da mettere dove stanno meglio
-Crossover 2 vie regolabile che andrei a impostare indicativamente sui 6,5 kHz

Secondo voi andrei a migliorare un po' la situazione? O mi tengo le coassiali? Poi... Nel caso avessi lo stesso una preponderanza degli alti, visto che il midwoofer suonerebbe in aria libera, c'è un modo per bilanciare il ''volume'' tra midwoofer e tweeter?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#2

Messaggio da rs250v »

secondo me non migliori la situazione
un kit 2vie lo fa' l'audison prime, ma non credo cambi nemmeno con quello
di che auto stiamo parlando?
che ampli?
hai provato a vedere se magari sotto i sedili potrebbe starci una cassa con un volume di 6/8 litri? per mettere dei midwoofer più grandi?
Work in Progress
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#3

Messaggio da Bcl2 »

Dunque l'auto è una yaris prima serie, importata dall'estero, credo Spagna, e non so per quale motivo non abbia i fori in portiera. L'amplificatore è un alpine di cui non ricordo il modello (dopo scendo a guardare), comunque vecchio e da 50w rms per canale. Il subwoofer è rockford fosgate collegato a ponte. Lo spazio sotto sedile è pochino, penso che oltre i 5 litri non si riesca ad andare, dopo misuro anche quello. La tua idea era subwoofer-mediobasso sotto sedile-tweeter?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#4

Messaggio da rs250v »

e non puoi cercare dei pannelli porta di recupero della versione nostrana?
no la mia idea era midwoofer e coax, ma avresti un incrocio più alto di quello che puoi fare adesso, un 10cm non c'è la fa' ad incrociarsi con un sub
Work in Progress
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#5

Messaggio da Bcl2 »

Ho cercato negli sfasci locali, purtroppo non hanno nulla. Online la coppia mi verrebbe a costare sugli 80/100 euri... Che purtroppo al momento non ho
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#6

Messaggio da rs250v »

Mi spiace ma qualsiasi miglioramento potrebbe costare, quindi non so' aiutarti, ma non penso che migliori cambiado un 10cm con un altro 10cm
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Tra l'altro è dal 2016 che sei insoddisfatto dei coassiali da 10 cm ....
viewtopic.php?f=15&t=11259&p=178246#p178246

prova un cambiamento drastico.... altrimenti ha ragione rs250.... tra un anno siam sempre qua......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#8

Messaggio da Bcl2 »

Hai ragione, diciamo che ci avevo fatto il callo (anche perchè a macchina ferma suonano benissimo, il problema è quando supero i 50), il problema è che mi è partita la destra, quindi dovendole comunque ordinare nuove, ho detto tanto vale provare... Ma se non cambia niente, a sto punto me le prendo uguali
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, cambia davvero poco....
Tra l'altro che in marcia le frequenze basse tendano a sparire è perfettamente normale.
Succede anche su impianti di altra caratura (meno evidente ovviamente)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio... Coassiali o componenti separate?

#10

Messaggio da ozama »

Secondo me, la prima idea di RS250V è quella da valutare.. Ma tra altoparlante e legno, a metterci due 165, non penso che spendi tanto meno che a metterli nelle porte.. :hmm: Cioè, se il problema sono 80/100 Euro per una coppia di pannelli (sempre che poi non servano altre cose), lascerei tutto così. ^^
Il fatto che mentre vai, spariscano le frequenze basse e mediobasse, è fisiologico. :hmm:
Sono le frequenze alle quali si sviluppa il rumore del rotolamento delle ruote, del motore e dei rimbombi vari delle lamiere.
Questi rumori coprono le mediobasse e abituano l'orecchio, che "le cancella". Ma, mentre il sub lo puoi alzare di livello, la zona dai 100 ai 200/250 Hz ti sparisce. Alzi il volume e sfondi tutto. E se alzi l'incrocio, il sub non ci arriva, anche accettandone la fastidiosa provenienza posteriore. -.-
Un woofer sotto sedile che li riproduca, incrociandosi a circa 300/400 Hz in alto, con i coassiali, e a 70/80 Hz in alto, con il sub, è la soluzione più semplice. Se hai lo spazio per una cassettina sotto sedile.
Ma serve un wooferino abbastanza piatto, e specifico come parametri, per sfruttare ed occupare poco il volume interno, e l'amplificazione adeguata. Che comunque ti servirebbe, anche se li mettessi in portiera.
Insomma.. Migliorare non è gratis. Perchè devi comunque mettere qualcosa che non hai. E i coassiali, sostituendoli se rotti, li lascerei. Avendo il volume sotto i sedili e la possibilità di mettere un 100 a cruscotto, non perderei tempo con le portiere, che poi sono da insonorizzare, e sono comunque fonte di vibrazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”