Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

Rispondi
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#1

Messaggio da McKenzie »

Ciao a tutti... Un saluto, sono iscritto da moltissimo tempo e resto un grande appassionato dai tempi di audiocarstereo primi anni 2000 quando mi sono avvicinato a questo mondo.

Mi servirebbe un consiglio per un caro amico... Lui vorrebbe realizzare un impiantino semplice sul suo VW Caddy prima serie con cui ascoltare la radio e qualche bel genere musicale.
In un secondo momento verrà installata una sorgente sobria con bluetooth e streaming audio dal telefono e ricevitore DAB per la radio, oltre a USB e delle uscite preamplificate decenti magari accompagnate da un crossover ed equalizzatore se possibile.

Veniamo al dunque:

ABITACOLO

Molto risicato c'è la possibilità di installare un 165mm in portiera con profondità di 8.5cm.
I tweeter andrebbero installati alla base dei montanti con un supportino anche del kit senza per forza fare qualcosa di dedicato.
Spazio per il Sub e l'amplificatore dietro ai sedili è davvero pochissimo, ma qualcosa accettando compromessi siamo riusciti a farci stare.
Per quanto riguarda l'abitacolo è stato insonorizzato tutto e soprattutto le portiere sono state trattate con insonorizzante tipo butyflex sulla lamiera esterna + quella interna sigillando bene tutti i buchi... oltre ad essere ricoperto con uno strato di antirombo e sabbia a finire il lavoro.

SUB

La scelta è ricaduta sul provare a far stare un sub da 20 che riuscisse a suonare in una cassa chiusa di piccole dimensioni tipo 10litri netti... e senza spendere cifre importanti
Abbiamo trovato un occasione per un subwoofer Gladen SQX 08 singola bobina da 4Ohm nominali... non ha una tenuta in potenza tanto elevata ma sembrerebbe discreta 375W RMS e 250W nominali... consigliato dal produttore per una cassa chiusa da 10litri, risulterebbe un QTC calcolato di 0.746 circa con FC di 70Hz

https://www.gladen.com/GladenWooferPDFs/SQX08.pdf

Il tutto riesce a stare dietro un sedile in una cassa con parete forntale inclinata di 50° e volume interno che tolto il volume del subwoofer sarebbe proprio 10litri sfruttando tutto lo spazio a disposizione con dell'MDF da 19mm... e laciando 4cm di aria libera davanti al cono, internamente il foro dietro al magnete resta abbastanza lontano dall'angolo ed il cono abbastanza distante dalle pareti

Immagine

Il sub è stato trovato d'occasione da un ragazzo che non lo aveva mai montato ad un buon prezzo scontato.

AMPLIFICATORE

Alla fine per cercare di avere le cose più semplici possibili si è deciso per usare un 4 canali di cui 2 a ponte per il SUB...
Con un budget basso amplificatori a 4 canali nuovi che ero riuscito a trovare erano:

Soundigital 400.4D EVO2... non mi convinceva molto, per la classe D e per il fatto che non credo avesse molta qualità
Zapco ST-4B
Ground Zero GZIA 4115HPX-II
Zapco ST-4X II
Passando su un classe AB che potesse avere i canali a ponte e un minimo di crossover per il Sub avevo visto questi modelli economici, di cui però non si hanno notizie ed e non saprei se fossero la scelta giusta...

Poi sempre per un'occasione si è trovato un:

Audison LRX 4.1K

Immagine

https://www.rgsound.it/prodotti/ atch/2 ... ech_EN.pdf

Sembrerebbe essere un amlificatore di tutto rispetto che a potenza erogata non ha alcun problema per pilotare un impiantino semplice e completo.

RICAPITOLANDO

2 Vie + Sub da 20 in cassa chiusa (Gladen SQX 08) --- pilotato da un Audison LRX 4.1K con 2 canali per il fronte anteriore che sarà filtrato dal passivo del kit.



McK
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#2

Messaggio da McKenzie »

CERCO CONSIGLI PER KIT 2 VIE CON CROSSOVER DEDICATO

Suonerebbe con 2 canali dell LRX 4.1K appunto 2x130W con crossover ed incrocio con il sub Gladen SQX 08 in cassa chiusa.
Cerchiamo un kit con midwoofer da 165 che suoni in una portiera insonorizzata e che sia ben suonante e di discreta qualità, non si cerca di far baccano, ma un ascolto tendenzialmente tranquillo ed SQ con un po' di dinamica, senza distorsioni e magari con una scena abbastanza corretta sempre usando il corssover dedicato magari con qualche regolazione possibile.

Avevo visto indicativamente i seguenti Kit con un [ERRORE!!!!] minore o uguale a 300€ circa:

Morel MTEU602 Tempo Ultra 602

Immagine

https://www.rgsound.it/mteu602-tempo-ul ... 28543.html



Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO

Immagine

https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html



Ground Zero GZUC 650SQ-II

Immagine

https://www.rgsound.it/gzuc-650sq-ii-ki ... 29648.html



Audison VOCE AV K6

Immagine

https://www.rgsound.it/av-k6-kit-a-due- ... 10196.html


Non avendone ascoltato nessuno ero incuriosito dal kit Hertz per il tweeter della serie legend che ha e mi piacerebbe capire quali differenze potesse avere dal Kit Audison, mente il Kit ground Zero l'ho visto consigliare qui sul forum.

Ci sarebbero volendo anche delle occasioni di spendere meno restando in casa Hertz con i kit 4Ohm o 3Ohm che hanno di serie il tweeter MT25.3

Hertz MPK 165P.3

Immagine

https://www.rgsound.it/mpk-165p-3-kit-a ... 26939.html



Hertz MPK 165.3

Immagine

https://www.rgsound.it/mpk-165-3-kit-a- ... 26940.html




Resto in attesa di risposta per capire quale scegliereste o magari anche altre proposte, intanto vi ringrazio e vi saluto.


McK
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao McKenzie! Bentornato.

Lascio la parola a chi conosce questi Kit.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#4

Messaggio da Funk »

Ciao McKenzie,

Io ho il kit - Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO - e ti posso tire che ne sono entusiasta, è un kit molto prestante anche per via dell'impedenza 3 ohm, notevole è il comportamento sulle note basse ben rotonde e precise, frizzante sulle alte frequenze, lo ritengo molto adatto ai generi musicali giovani come il pop/dance/house.

Conosco anche gli altri kit da te menzionati della Hertz altrettanto validi e sulla stessa falsariga di quanto già detto sopra.

Mentre non ho mai avuto modo di ascoltare gli Audison/GZ/Morel.

Dato però che per il Sub hai segnalato il Gladen SQX8, che ho ascolato di recente nella versione 25 cm SQX10 in cassa reflex, e del quale ne sono rimasto molto positivamente impressionato per la qualità, ma anche per la discesa e tenuta, ti direi di prestare attenzione anche ai kit due vie della Gladen come i seguenti:

Gladen SQX 165
Gladen ZERO 165

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#5

Messaggio da McKenzie »

Dovrebbe esserci qualche recensione...

Ad esempio il kit Gladen Zero 165 su audioreview n.350
Gli do una letta volentieri ed attendo magari altre risposte
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#6

Messaggio da McKenzie »

Kit Gladen Zero scartato per la recensione... in pratica non ha molta tenuta in potenza ed è un kit con mediobasso con pochissima escursione e pressione prodotta, fa molta fatica a scendere verso i 100Hz ed andrebbe accoppiato con un secondo mediobasso per il quale il crossover è predisposto in modo da riallineare l'impedenza ed avere un emissione di basse frequanze migliori. Si consiglia di accoppiarlo ad un sub molto veloce e che sia in grado di salire bene in alto.

Pregevole però il crossover che ha davvero tantissime possibilità di settaggio.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#7

Messaggio da McKenzie »

Per quanto riguarda i kit della Hertz nella linea Mille rinnovata si avrebbero:

Kit MLK 1650.3 LEGEND Il sistema di punta e riferimento (decisamente troppo costoso per questo tipo di progetto e realizzazione) - 600€

MLK 165.3 LEGEND sistema che ha tweeter e mediobasso derivati da quello di punta a livello di tecnologie usate - 360€

MPK 1650.3 PRO stesso tweeter del precedente, ma mediobasso diverso e più economico nella versione 3Ohm - 280€

MPK 165P.3 PRO stesso mediobasso del precedente, ma tweeter da 25 più economico - 250€


Alla fine dei conti sembrerebbe che con una spesa non molto superiore dall'entry level si passi al MPK 1650.3 PRO che dovrebbe garantire un tweeter migliore.

Qui c'è la recensione con misure del kit più economico della serie:

http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... RO1768.pdf



Mi piacerebbe capire che differenze ci possano essere con il kit Audison AV K6 che ha un prezzo simile...
Senza dubbio dai datasheet entrambe i kit presentano un tweeter da 28mm di bobina ma quello audison è tagliato 12db/ottava a 2500Hz, mentre nel kit hertz si può scegliere un taglio a 3000Hz o 4000Hz... quindi senza dubbio il tweeter audison è in grado di scendere meglio.
Inoltre per quanto riguarda il mediobasso ha frequenze di risonanza diverse ed escusione diversa... forse quello audison che ha una bobina mobile da 30 più grande, ma con escursione minore ha meno pressione e minor distorsione, d'altro canto quello hertz credo sia fatto per avere un po' di pressione sonora in più ha un'impedenza minore ed è più alto in sensibilità con un escursione decismente maggiore.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#8

Messaggio da McKenzie »

Insomma grossa indecisione...

Al mio amico piace il kit della Ground Zero e nella serie uranium ci sarebbe anche la versione un po' più interessante con piccoli accorgimenti in più da kit decisamente di livello superiore

GZUC 650SQX

Immagine

https://www.rgsound.it/gzuc-650sqx_grou ... 27186.html

Ho la recensione in .pdf fatta su audiocarstereo e ne parlano molto molto bene (non saprei come caricarla e se si può farlo)
So che si sta andando fuori budget, ma la qualità sembra davvero ottima e mi stuzzica un po' il fatto che il crossover abbia diverse attenuazioni sul tweeter ed anche un filtro per far salire un po' fuori asse la risposta del mediobasso se molto angolato... insomma tweeter ben fatto e ottime possibilità di regolazione del passivo sia in attenuazione che nella cella
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#9

Messaggio da maverix »

A me que kit gz stuzzica l'appetito. Non mi aspetto il miracolo sia chiaro, ma incuriosisce parecchio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho la recensione in .pdf fatta su audiocarstereo e ne parlano molto molto bene (non saprei come caricarla e se si può farlo)
Puoi caricarlo tranquillamente come le foto. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#11

Messaggio da cerotto »

McKenzie ha scritto:Kit Gladen Zero scartato per la recensione... in pratica non ha molta tenuta in potenza ed è un kit con mediobasso con pochissima escursione e pressione prodotta, fa molta fatica a scendere verso i 100Hz ed andrebbe accoppiato con un secondo mediobasso per il quale il crossover è predisposto in modo da riallineare l'impedenza ed avere un emissione di basse frequanze migliori. Si consiglia di accoppiarlo ad un sub molto veloce e che sia in grado di salire bene in alto.

Pregevole però il crossover che ha davvero tantissime possibilità di settaggio.
Cavolo! Ad averlo saputo non l'avrei comprato! E pensare che avevo chiesto aiuto in un forum.
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#12

Messaggio da McKenzie »

cerotto ha scritto:Cavolo! Ad averlo saputo non l'avrei comprato! E pensare che avevo chiesto aiuto in un forum.
Oddio... sembra che farlo funzionare senza un sub non sia consigliabile... ma comunque non è che sia di cattiva qualità... il fatto che abbia poca escursione e sia un po' duretto aiuta perchè non distorce e il crossover ti aiuta molto nelle regolazioni più fini, alla fin fine mi rendo conto che per quanto si possa farsi un'idea e chiedere poi dopo bisogna prova.

Ho visto che la dimesione massima degli allegati è 500KB
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#13

Messaggio da cerotto »

McKenzie ha scritto:
cerotto ha scritto:Cavolo! Ad averlo saputo non l'avrei comprato! E pensare che avevo chiesto aiuto in un forum.
Oddio... sembra che farlo funzionare senza un sub non sia consigliabile... ma comunque non è che sia di cattiva qualità... il fatto che abbia poca escursione e sia un po' duretto aiuta perchè non distorce e il crossover ti aiuta molto nelle regolazioni più fini, alla fin fine mi rendo conto che per quanto si possa farsi un'idea e chiedere poi dopo bisogna prova.

Ho visto che la dimesione massima degli allegati è 500KB
Io ho l'AV10 come sub. Vedro' come va il kit quando le montero'. Magari si amalgama bene con il sub ed il tutto suonera' in maniera tale da piacermi, o almeno lo spero. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12590
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonan

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

McKenzie ha scritto:
Ho visto che la dimesione massima degli allegati è 500KB
Quanto è il pdf che vuoi caricare?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#15

Messaggio da McKenzie »

Posso dare un occhiata e magari ridimensionarlo un pochino... Vediamo un po'

Ho notato che ora il forum mi funziona bene anche da smartphone ed è una cosa ottima per tornare a leggerlo piacevolmente nel tempo libero.

Spero questa discussione resti viva un po' perché credo che le varie scelte a cui magari si possono aggiungere altri kit siamo a riguardo dei vari kit di valore che ci sono oggi sul mercato.

Mi piacerebbe capire un po' meglio come sono i kit della steg molto presenti alle fiere, ma davvero si da confusione sul sito... Se esiste ancora qualcosa della proaudio magari e trovare qualcuno a cui piace il suono focal visto che propone diversi kit, ma non è ben spiegata la differenza.

Sempre ovviamente nella fascia media di prezzi che credo sia quella accessibile
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#16

Messaggio da McKenzie »

Per il furgoncino anche se il mio amico vedeva molto di buon occhio il kit della ground zero, è capitata un'occasione come per il sub e l'amplificatore...

Ci sarebbe un kit MLK 165.3 Legend ancora installato in auto ad un buon prezzo...

Immagine

potrebbe essere interessante si pone sulla stessa fascia di prezzo del ground zero, propone un crossover più semplice ed è la prima proposta al di sotto del più pregevole kit della linea mille...

Qualcuno lo ha ascoltato?
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#17

Messaggio da McKenzie »

Alla fine... Il kit hertz è arrivato con un buco da cacciavite in una sospensione del woofer e poi provandolo soltanto con settaggio iper conservativo è morto un tweeter.

Peccato perché come kit era iper ben suonante, alla fine l'audison come garanzia ti riconosce dei componenti singoli nuovi a metà prezzo... Purtroppo però è un kit che come molti altri non prevede la vendita delle singole componenti se uno volesse sostituire solo una parte.

Fatto sta che alla fine è stato ordinato un kit ground zero nuovo in versione sqx e sembra davvero di ottima fattura... Sarà da installare.

Il sub in cassa molto piccola e chiusa sembra suonare molto bene, si vedrà più avanti di sistemare bene tutto è tarare
Avatar utente
calcat83
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 set 2019, 10:02
Località: Capo d Orlando (me)

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#18

Messaggio da calcat83 »

Ciao alla fine il kit ground zero sqx come suona? Differenza con le hertz mlk 165.3?
Grazie 😊
Avatar utente
McKenzie
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 dic 2012, 19:35
Località: FVG

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#19

Messaggio da McKenzie »

La differenza a mio avviso c'è... il problema è che entambi i kit non sono stati tarati al meglio per poter esprimere un giudizio.
Forse con il kit hertz si sarebbe trovato un legame migliore con il tweeter da 28 un po' meno "presente"

I mediobassi scendono bene a mio avviso e con le porte ben insonoizzate si legano bene con il sub... Alla fine è comunque un sub molto piccolo in un litaggio super risicato.
Pe quanto riguada i tweeter sono un po' "frizzanti" e serve tempo per un buon settaggio, il crossover ha davvero tante possibilità, ma a mio avviso un DSP in un abitacolo piccolissimo è l'unica soluzione pe trovare un buon risultato.

Quando ci sarà tempo e denao si troverà un' unità singolo DIN credo piooner con tutto quel che serve per ritardare il canale sinistro ed adeguare un pochino i livelli con l'equalizzazione, credo che poi resti il taglio fatto con il crossover dell'ampli e magari il mio amico si faccia dae una mano da qualche esperto per tararlo un po' al meglio.

Restano da fare dei lavori, ma gli interni sono venuti molto bene sobri e con impianto nascosto e ben integrato... da finire di rivestire dei pannellini per il cablaggio ed ampli nella zona dietro il sedile, i pannelli porta sono venuti molto bene semplici e sobri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta KIT 2 Vie con crossover per furgoncino ben suonante

#20

Messaggio da ozama »

Piuttosto, acquista un DSP esterno.. Sono moooooooooolto più versatili. ^^
Io ne uso uno Audison con amplificazione incorporata (4x70 RMS in classe D) e suona piuttosto bene e pure "cattivo". E pure collegato in high level sulla sorgente di serie della Panda (Uconnect con il DAB, legge i flac e gli waw e fa pure lo streaming, se proprio proprio ti accontenti del pessimo audio che puó passare da un Bluetooth a2dp).
Voglio dire: se pensi di ascoltare lo streaming Bluetooth, se ce l'ha, tanto vale che ti tieni la sorgente originale.. ^^ La mia mi ha stupito.. In marcia, la connessione digitale con il telefono come sorgente, che suona gli stessi files, rimane riconoscibile eh.. Ma non è che è così ecclatante da farsi assolutamente preferire o "è la morte". Provare per credere. :arr:
Sul kit, io avrei montato qualcosa che puó essere tagliato almeno a 2,5 KHz, dato che, essendo il tuo veicolo un furgone, avrai probabilmente in woofers molto bassi e lontani dai tweeters.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”