Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

Rispondi
Avatar utente
MarcoMazzini93
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 dic 2018, 16:23

Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#1

Messaggio da MarcoMazzini93 »

Salve,vorrei cambiare le mie casse di serie però sono indeciso su quale prendere,vorrei avere un audio decente,senza che in alcuni casi in certe canzoni quando ci sono i bassi si sente male soprattutto quelle posteriori,ho anche provato a mettere al minimo i settaggi ma credo che siano rotte,ovviamente so che per bassi perfetti ci vuole un subwoofer però per il momento non posso metterne uno,per ora vorrei solo togliere quelle di serie e mettere queste senza bisogno di un amplificatore

Ho visto sul web queste due,quale sono migliori?

https://ebay.us/kNGNKA

https://ebay.us/i5m7Te

Oppure non so avete consigli migliori senza non spendere molto (ripeto per ora)

Il mio stereo è un Kenwood kdc 100u

Grazie e Buone Feste a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#2

Messaggio da ozama »

Bevenuto.. Lei è il milionesimo cliente.. XD
Scherzi a parte, la tua è l'esigenza comune a tutti quelli che vogliono migliorare l'impianto di serie. E ti appresti a commettere il classico solito errore, coadiuvato dagli installatori che vogliono vendere una coppia o un kit di altoparlanti. ^^
Partiamo da principio: gli altoparlanti posteriori sono dei 130 mm montati praticamente in aria libera. Quindi, ti consiglio di tenerli semplicemente azzerati. Anche sostituendoli, non avresti grandi miglioramenti. Non fanno acuti. Non fanno bassi e sono in un punto nel quale senti solo il destro. Che disturba, sporcando, la resa del fronte anteriore. -.-
Ho avuto 3 G.Punto: 2005 (1200 benzina) 2007 (1400 metano), 2014 (1400 a metano), tutte 3 porte.
Siccome le ha usate tutte sempre mia moglie, che non usa praticamente lo stereo, non ho mai modificato l'impianto originale, trovandolo dignitoso per sottofondo e radio giornali. Sulle prime due, ho montato la sorgente, che non era compresa. La terza è una Lounge con il Blu&Me e il navigatore.
Diciamo che "conosco il soggetto". :hahahah:
Tornando a noi: per i frontali, se non sono rotti, il problema è la scarsa potenza di pilotaggio. Chiaramente, se gracchiano anche a basso volume, dovrai per forza sostituirli.. :)
L'amplificatore della radio non è normalmente in grado di sostenere il volume, e distorce. Anche le sorgentinafter market di elevata qualità, da "cinquanta watts massimi per canale", fanno cagare uguale alla originale, da questo punto di vista. -.- Magari, leggermente meno.. Ma non illuderti.
Quindi, ripeto: se gli altoparlanti vanno e non hanno manifeste rotture, cosa che puoi verificare ispezionandoli, ti serve un buon lavoro di trattamento acustico sulle porte ed un amplificatore da almeno 50/60 W RMS. Non "massimi". Ma "RMS", per amplificare il fronte.
Poi, puoi mettere gli altoparlanti che vuoi. Se non chiudi i cortocircuiti acustici presenti nelle porte e se non amplifichi la sorgente, per lo meno sui bassi, non otterrai alcun miglioramento. T_T
Per la sostituzione degli altoparlanti anteriori, ti serve un kit di qualità decente e discreta efficienza. E non scenderei sotto i 150 Euro. Già è un compromesso il crossover generico del kit..
Poi, marche non saprei che consigliarti. Starei su prodotti come Hertz, Audison, Coral.. Fanno ottimi "entry level". Solo, non acquistare i prodotti base base: in genere hanno i tweeters identici a quelli originali che già hai. Cerca qualcosa con dei veri tweeter a cupola.
Sempre sugli altoparlanti: togli i tweeters dalle porte e montali sui montanti. Nella posizione originale, la scena risulta troppo bassa. Sembra che l'impianto suoni tra i piedi.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Non spendere soldi inutilmente.
Nonostante siano kit dedicati, suoneranno peggio di quelle di serie (o poco meglio nella migliore delle ipotesi).

Conserva i soldi, leggi le varie discussioni riguardanti l’insonorizzazione e parti da lì.

Ah, benvenuto, corri a presentarti nell’apposita sezione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MarcoMazzini93
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 dic 2018, 16:23

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#4

Messaggio da MarcoMazzini93 »

ozama ha scritto:Bevenuto.. Lei è il milionesimo cliente.. XD
Scherzi a parte, la tua è l'esigenza comune a tutti quelli che vogliono migliorare l'impianto di serie. E ti appresti a commettere il classico solito errore, coadiuvato dagli installatori che vogliono vendere una coppia o un kit di altoparlanti. ^^
Partiamo da principio: gli altoparlanti posteriori sono dei 130 mm montati praticamente in aria libera. Quindi, ti consiglio di tenerli semplicemente azzerati. Anche sostituendoli, non avresti grandi miglioramenti. Non fanno acuti. Non fanno bassi e sono in un punto nel quale senti solo il destro. Che disturba, sporcando, la resa del fronte anteriore. -.-
Ho avuto 3 G.Punto: 2005 (1200 benzina) 2007 (1400 metano), 2014 (1400 a metano), tutte 3 porte.
Siccome le ha usate tutte sempre mia moglie, che non usa praticamente lo stereo, non ho mai modificato l'impianto originale, trovandolo dignitoso per sottofondo e radio giornali. Sulle prime due, ho montato la sorgente, che non era compresa. La terza è una Lounge con il Blu&Me e il navigatore.
Diciamo che "conosco il soggetto". :hahahah:
Tornando a noi: per i frontali, se non sono rotti, il problema è la scarsa potenza di pilotaggio. Chiaramente, se gracchiano anche a basso volume, dovrai per forza sostituirli.. :)
L'amplificatore della radio non è normalmente in grado di sostenere il volume, e distorce. Anche le sorgentinafter market di elevata qualità, da "cinquanta watts massimi per canale", fanno cagare uguale alla originale, da questo punto di vista. -.- Magari, leggermente meno.. Ma non illuderti.
Quindi, ripeto: se gli altoparlanti vanno e non hanno manifeste rotture, cosa che puoi verificare ispezionandoli, ti serve un buon lavoro di trattamento acustico sulle porte ed un amplificatore da almeno 50/60 W RMS. Non "massimi". Ma "RMS", per amplificare il fronte.
Poi, puoi mettere gli altoparlanti che vuoi. Se non chiudi i cortocircuiti acustici presenti nelle porte e se non amplifichi la sorgente, per lo meno sui bassi, non otterrai alcun miglioramento. T_T
Per la sostituzione degli altoparlanti anteriori, ti serve un kit di qualità decente e discreta efficienza. E non scenderei sotto i 150 Euro. Già è un compromesso il crossover generico del kit..
Poi, marche non saprei che consigliarti. Starei su prodotti come Hertz, Audison, Coral.. Fanno ottimi "entry level". Solo, non acquistare i prodotti base base: in genere hanno i tweeters identici a quelli originali che già hai. Cerca qualcosa con dei veri tweeter a cupola.
Sempre sugli altoparlanti: togli i tweeters dalle porte e montali sui montanti. Nella posizione originale, la scena risulta troppo bassa. Sembra che l'impianto suoni tra i piedi.. ^^
Ciao! :)

Salve e grazie per la risposta,
Da quello che ho capito,spero,mi sta dicendo che anche comprando sto kit non avrò miglioramenti perchè alzano il volume l'autoradio va sotto sforzo e allora distorce,giusto? Quindi la soluzione ideale è mettere un amplificatore?
In verità non volevo montare amplificatori al momento siccome è un auto di famiglia mentre sulla prossima auto che andrò ad acquistare stavo pensando di fare un vero e proprio impianto,volevo solo migliorare l'impianto di serie tutto qui..

Grazie
Alessio Giomi ha scritto:Non spendere soldi inutilmente.
Nonostante siano kit dedicati, suoneranno peggio di quelle di serie (o poco meglio nella migliore delle ipotesi).

Conserva i soldi, leggi le varie discussioni riguardanti l’insonorizzazione e parti da lì.

Ah, benvenuto, corri a presentarti nell’apposita sezione.
Salve,scusate mi sono dimenticato di presentarmi,corro a farlo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#5

Messaggio da ozama »

Purtroppo, non ci sono molte alternative.. Bisogna investire un po' in tempo e soldi.
Valuta se è il caso di spenderli li, o aspettare la tua auto.
Se hai altoparlanti guasti, ok. Se invece sono a posto e pensi di migliorare semplicemente sostituendoli, fidati, tienti insoldi in tasca per la prossima auto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MarcoMazzini93
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 dic 2018, 16:23

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#6

Messaggio da MarcoMazzini93 »

ozama ha scritto:Purtroppo, non ci sono molte alternative.. Bisogna investire un po' in tempo e soldi.
Valuta se è il caso di spenderli li, o aspettare la tua auto.
Se hai altoparlanti guasti, ok. Se invece sono a posto e pensi di migliorare semplicemente sostituendoli, fidati, tienti insoldi in tasca per la prossima auto.. ^^
Ciao! :)
Salve e grazie per la risposta,
Chiedevo solo per togliere quella fastidiosa vibrazione della cassa posteriore che mi da fastidio mentre guido,ma se ciò avete detto che non cambia anche se la sostituisco allora meglio attendere...
guardando dei test su youtube anche senza amplificatore suonavano benino,però meglio fidarmi di chi ne capisce (guardando le caratteristiche non me ne rendo conto ma solo se le sento dal vivo le riesco a giudicare),ho letto anche recensione con scritto 'ottime per cambiare le casse di serie" saranno recensioni fake? :hmm:

Buona Giornata
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#7

Messaggio da Brian »

quanto già detto è giusto se si punta ad un vero miglioramento.

però, mi è capitato su un'auto di un'amico che ha acquistato usata con sorgente aftermarket, di dover migliorare un po' la situazione dove il vecchio proprietario ha installato un coassiale ditettamente sulla lamiera e tweeter in predisposizione.

non volendo amplificare e spendere molto, ma costretto visto com'era messa la situazione, abbiamo installato un kit 2 vie
Renegade RX6.2C
due fogli di alubutyl per rinforzare il supporto del woofer in ABS, un po' la lamiera e un po' dietro sempre sulla lamiera.

beh, devo dire che vista la spesa (dove lui non cedeva nell'utilità del alubutyl, ma facendo prima una sola porta e sentendo la differenza si è dovuto ricredere) il risultato è stato soddisfacente (per quello che è senza pretese)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:quanto già detto è giusto se si punta ad un vero miglioramento.

però, mi è capitato su un'auto di un'amico che ha acquistato usata con sorgente aftermarket, di dover migliorare un po' la situazione dove il vecchio proprietario ha installato un coassiale ditettamente sulla lamiera e tweeter in predisposizione.

non volendo amplificare e spendere molto, ma costretto visto com'era messa la situazione, abbiamo installato un kit 2 vie
Renegade RX6.2C
due fogli di alubutyl per rinforzare il supporto del woofer in ABS, un po' la lamiera e un po' dietro sempre sulla lamiera.

beh, devo dire che vista la spesa (dove lui non cedeva nell'utilità del alubutyl, ma facendo prima una sola porta e sentendo la differenza si è dovuto ricredere) il risultato è stato soddisfacente (per quello che è senza pretese)
Il primo step di insonorizzazione (la classica mattonella di butile) é il miglioramento audio più tangibile.... Ti lascia letteralmente a bocca aperta.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#9

Messaggio da Brian »

dovevi vedere com'è rimasto quando ha sentito la differenza con una porta "trattata" e l'altra no.
Avatar utente
MarcoMazzini93
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 dic 2018, 16:23

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#10

Messaggio da MarcoMazzini93 »

Salve,
allora che dite me ne frego delle recensioni positive dei kit e dei test che ci sono su youtube e aspetto che mi prendo la nuova macchina?
Non posso fare nulla per migliorare la situazione nel frattempo? Per sentire un pò di musica in santa pace senza fastidi?

Buona serata
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti per fiat grande punto del 2008

#11

Messaggio da ozama »

Si, se gli altoparlanti sono in cattive condizioni, dipendentemente dalla vettura, perchè ognuna è costruita in modo diverso, funziona. :yes:
Ad ogni modo, se solo l'altoparlante posteriore destro vibra, potrebbe davvero essere danneggiato. O potrebbe esserci qualcosa di staccato.
Aprirei per verificare. E, se ritieni che gli altoparlanti posteriori aiutino, e lo trovi l'altoparlante rotto, sostituisci eventualmente quelli..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”