Quali altoparlanti per la mia Alpine

Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#21

Messaggio da Astrofary »

Dunque..sicuramente gracchiano di più se alzo il volume a circa la metà del totale ma ho la sensazione che l’anteriore sinistro sia danneggiato perché anche a volume modesto non mi piace tanto. (Non li ho mai ispezionati) Questo un po’ mi ha spinto a pensare di montare un kit nuovo, magari un pochino meglio di quello di serie visto che come detto ho cambiato anche la sorgente.
Leggendo i vostri consigli mi è ormai chiaro che l’amplificatore è una condizione sine qua non così come l’insonorizzazione. Mi pace lavorare con le mani e credo di potermela cavare bene quindi mi farà piacere farlo! L’unica cosa che ancora nn riesco a capire bene è di cosa esattamente ho bisogno, non vorrei cadere nell’errore di farmi rubare l’occhio e il portafogli da qualcosa di cui effettivamente non ho bisogno. Vorrei una cosettina modesta, per neofiti..poi c’è sempre tempo per cambiare tutto se mi viene la cosiddetta “scimmia” eheheh
Ultima modifica di Astrofary il 7 ott 2018, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#22

Messaggio da Astrofary »

Alessio Giomi ha scritto:Astrofary di dove sei?
Sono di Cagliari
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#23

Messaggio da max1974 »

Astrofary ha scritto:


Vorrei una cosentina modesta, per neofiti..poi c’è sempre tempo per cambiare tutto se mi viene la cosiddetta “scimmia” eheheh
Si, si!!! Dicono tutti così! XD

Anch'io all'inizio volevo fare una cosa modesta riciclando il più possibile quello che avevo in casa.
Poi dopo un po' (con la scimmia in spalla :D ) ho cambiato tutti gli amplificatori.
Ora la sorgente. E la scimmia è arrivata in vetta e non vuole più scendere.

Tutta colpa di questo maledetto forum!!!
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#24

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Dunque..sicuramente gracchiano di più se alzo il volume a circa la metà del totale ma ho la sensazione che l’anteriore sinistro sia danneggiato perché anche a volume modesto non mi piace tanto. (Non li ho mai ispezionati) Questo un po’ mi ha spinto a pensare di montare un kit nuovo, magari un pochino meglio di quello di serie visto che come detto ho cambiato anche la sorgente.
Leggendo i vostri consigli mi è ormai chiaro che l’amplificatore è una condizione sine qua non così come l’insonorizzazione. Mi pace lavorare con le mani e credo di potermela cavare bene quindi mi farà piacere farlo! L’unica cosa che ancora nn riesco a capire bene è di cosa esattamente ho bisogno, non vorrei cadere nell’errore di farmi rubare l’occhio e il portafogli da qualcosa di cui effettivamente non ho bisogno. Vorrei una cosettina modesta, per neofiti..poi c’è sempre tempo per cambiare tutto se mi viene la cosiddetta “scimmia” eheheh
Infatti, era quello a cui pensavo.
Purtroppo, puoi metterci gli altoparlanti che vuoi, anche di quelli che tengono 200 watt, ma se la sorgente introduce distorsione, prima o poi te li fulmina anche quelli.
Soprattutto se hai il volume....pesante. :)
Comunque, se per te va bene ci sono fior di amplificatori a 4 canali usati e a poco prezzo, che di sicuro saranno un altro pianeta rispetto alla sezione amplificatrice interna all'autoradio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#25

Messaggio da Astrofary »

Ok, tutto chiaro. A questo punto potresti farmi un piccolo vademecum per scegliere l'amplificatore dimensionandolo correttamente? Quali parametri devo far coincidere tra kit altoparlanti e amplificatore per non sovradimensionate o sottodimensionare uno dei due?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#26

Messaggio da Marsur »

Uhm....è tutt'altro che semplice.
Dipende anche dalle tue conoscenze ed esperienze.
Dipende se sei disposto ad acquistare con pagamento anticipato e spedizione o solo seduta stante e contanti.
Mettiamola così, gli ap, con uno rotto oppure no, li hai, quindi io partirei comprando l'amplificatore (dopo l'insonorizzazione).
L'ampli potrebbe essere di bassa, media o alta potenza, ed ovviamente il prezzo di solito (non sempre) va di pari passo, dal tuo punto di vista su che potenza potremmo attestarci?
Considerando anche le prestazioni del tuo impianto elettrico di bordo.
Non esiste vademecum in questi casi, ogni appassionato ha la sua storia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#27

Messaggio da Astrofary »

Pensi che se parlassimo di budget sarebbe più facile individuare il prodotto giusto? Diciamo che mi vorrei arrestare sui 100€ per l'ampli e 100€ per la coppia anteriore woofer e tweeter..poi chiaramente a parte l'insonorizzazione
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#28

Messaggio da Marsur »

Beh, di prodotti ce ne sono veramente di tutti i prezzi, e quello del budget è comunque un buon metodo di scrematura, inutile esaminare cose fuori portata.
Ma non rispondi, non dici che potenza, non dici il metodo di acquisto, così è troppo complicato...
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#29

Messaggio da rs250v »

Astrofary ha scritto:Diciamo che mi vorrei arrestare sui 100€ per l'ampli e 100€ per la coppia anteriore
io non scenderei sotto quelli che ti ho elencato precedentemente che vanno dalle
140€ kit coral monza
160 kit Focal PS165
170 kit Morel Maximo

per l'ampli 100€ è un po' strettino
il crunch gtx 2400 viene 130
altrimenti sul mercatino c'è un mosconi alla stessa cifra che nuovo costa 230

;)
Work in Progress
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#30

Messaggio da Astrofary »

Il mosconi mi sembra un prodotto fantastico, ha dimensioni contenutissime e questo mi piace! potrei in effetti dare un occhiata al mercatino! dove lo monteresti in virtu del fatto che scalda parecchio? se ci accoppiassi un kit Coral Monza come realizzeresti i supporti?

Relativamente alla potenza non rispondo perchè non ne ho la piu pallida idea...non so se si è capito ma non sono per nulla esperto in materia ^^ . diciamo che so orientativamente quanto vorrei spendere e che mi piacerebbe un minimo di qualità--ma davvero un minimo, niente di stellare... ma li mi fermo..per questo chiedo aiuto a voi su cosa realmente mi serve e cosa no. Per la domanda "come vorrei pagare" onestamente non la capisco..appena avrò le idee chiare su quale prodotto comprare lo comprerò, che si on line o in negozio non credo faccia differenza..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#31

Messaggio da rs250v »

quello del mercatino non è il pico, ma l'one 120 non è un classe D ma AB
dovrebbe suonare meglio, ma appunto è più grande anche se non esagerato 19x20x5 cm potrebbe stare anche sotto al sedile (dipende dalla tua auto)

la potenza potrebbe bastare 70watt, ma se ne hai di più non è un problema
la qualità però non si misura in watt, ci sono ampli piccoli che suonano meglio di altri più potenti
col tuo budget però non è che puoi puntare all'eccellenza, io guarderei un usato buono al posto del nuovo alla stessa cifra
;)
Work in Progress
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#32

Messaggio da Astrofary »

Quando parli di 70W ti riferisci agli altoparlanti o all'amplificatore..perdonami
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#33

Messaggio da rs250v »

Astrofary ha scritto:Quando parli di 70W ti riferisci agli altoparlanti o all'amplificatore..perdonami
All'amplificatore, gli altoparlanti non fanno watt li sopportano, ed è un parametro assolutamente inutile
;)
Work in Progress
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#34

Messaggio da Astrofary »

perfetto , sei stato chiarissimi! diciamo che sto cominciando a fare un po di chiarezza, grazie mille!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#35

Messaggio da ozama »

70 W RMS (efficaci, veri..) non "massimi", e "PER CANALE", naturalmente. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#36

Messaggio da Astrofary »

Perfetto! e sui crossover cosa mi dite? meglio installarli se compresi nel kit altoparlanti?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#37

Messaggio da ozama »

Assolutamente SI, se non filtri diversamente.
Invece, se la tua autoradio ha un DSP a bordo e la possibilità di effettuare tagli attivi su un 2 vie, acquisterei un amplificatore a 4 canali (due per i tweeters e due per i woofers) e taglierei il due vie anteriore in attivo. In modo da poter gestire i ritardi temporali diversamente per i 4 altoparlanti.
Ma è uno step importante, che puoi fare successivamente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#38

Messaggio da Astrofary »

Ho una Alpine CDE-178BT con queste caratteristiche, ma forse non metterei troppa carne al fuoco e magari monto i crossover e poi in seguito valuto...

Sound Tuning
Subwoofer Level Adjustment: 0 to 15 dB
Subwoofer Phase Setting: 0° or 180°
Bass Level Control Range: ±9.1 dB at 100Hz
Treble Level Control Range: ±9.1 dB at 10 kHz
Time Correction: 0.0 to 336.6cm (3.4cm step)
Parametric Equalizer (Band 1): 20 - 100 Hz
Parametric Equalizer (Band 2): 63 - 315 Hz
Parametric Equalizer (Band 3): 125 - 500 Hz
Parametric Equalizer (Band 4): 250 - 1k Hz
Parametric Equalizer (Band 5): 500 - 2k Hz
Parametric Equalizer (Band 6): 1k - 4k Hz
Parametric Equalizer (Band 7): 2k - 7.2k Hz
Parametric Equalizer (Band 8): 5.8k - 12k Hz
Parametric Equalizer (Band 9): 9k - 20k Hz
Parametric Equalizer (Gain): -7 to 0 +7
Parametric Equalizer (Bandwidth): 3, 4, 5
Crossover Frequency: HPF + LPF 20, 25, 31.5, 40, 50, 63, 80, 100, 125, 160, 200 Hz
Crossover Slope: Flat, 6, 12, 18, 24 dB/oct.
Crossover Gain: -12 to 0
Application Volume Level Setting: ±14 dB
Bass Engine™ Pro:
Subwoofer Level Adjustment
Subwoofer Phase Select
Subwoofer System Select
4Volt PreOut
Equalizer: Flat, Pops, Rock, News, Jazz, Electrical Dance, Hip Hop, Easy Listening, Country and Classical
9-band Parametric Equalizer
Digital Time Correction
Digital Crossover Setting
Application Volume Level Setting
MediaXpander
Power IC Management System
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#39

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Relativamente alla potenza non rispondo perchè non ne ho la piu pallida idea...non so se si è capito ma non sono per nulla esperto in materia ^^ . diciamo che so orientativamente quanto vorrei spendere e che mi piacerebbe un minimo di qualità--ma davvero un minimo, niente di stellare... ma li mi fermo..per questo chiedo aiuto a voi su cosa realmente mi serve e cosa no. Per la domanda "come vorrei pagare" onestamente non la capisco..appena avrò le idee chiare su quale prodotto comprare lo comprerò, che si on line o in negozio non credo faccia differenza..
Non è per fare lo stalker, cerco di coinvolgerti il più possibile per due motivi, primo per capire il più possibile il tuo obiettivo, e secondo per fare insieme una scelta che sia il più aderente possibile alle tue esigenze.
Capisci anche tu che se ti dico...."prendi quello" non è che si arrivi ad un risultato ragionato.
Non occorre essere esperti in materia, più potenza c'è e più la batteria è impegnata, e comunque se non si comincia a capirci qualcosa si rimane neofiti per sempre.
Ma non sono cose così difficili, te lo assicuro.
La differenza sul pagamento già te l'ho scritta in precedenza, e incide sicuramente sulla scelta.
Comunque, se è il consiglio secco che vuoi, ecco il mio:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 0I43zMOgkQ

https://www.subito.it/audio-video/hifon ... 708802.htm
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#40

Messaggio da Astrofary »

e questo come lo vedi? è una porcheria? ha un prezzo abbordabilissimo e dimensioni contenute..

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/BBX-T600
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”