Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#1

Messaggio da mark3004 »

Apro un thread qui così che possa magari essere di aiuto anche ad altri.

Dopo un pò di prove, ascolti vari, valutazioni e considerazioni varie, sono arrivato al punto che, taratura a parte, l'anello per così dire "debole" del sistema rimangono gli altoparlanti, che fanno il loro sporco lavoro sicuramente ma è ovvio che più di tanto non gli si può chiedere.

Ora però ho un dubbio amletico, e dal punto di vista installativo, nonchè anche per la taratura, un point source semplificherebbe molto la vita, e mi stuzzica non poco.

L'unico deficit è il fatto che il mercato non offre una scelta così ampia come per i componeneti separati.

Opinioni e pareri?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#2

Messaggio da Dude »

L'hai detto, e concordo in pieno.

Non sono particolarmente aggiornato sull'offerta attuale di mercato, ma non mi viene in mente nulla e al di là dei vecchi Macrom 54.10, che unici fra tutti danno un contributo non irrilvante all'estremo inferiore della gamma media ma, essendo cmq già da 10cm, non vanno esattamente dappertutto, quanto meno in quei posti dove davvero farebbero comodo.
Oppure ingombrano non poco.

Io sono rimasto al palo, con i 54.10, nella variante a kick-panel, nel senso che non sono riuscito a finire l'impianto e ancora non so dove sarei potuto arrivare.
Ovviamente affiancandogli un medio basso da 16, sempre a kick-panel, non in porta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#3

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:L'hai detto, e concordo in pieno.

Non sono particolarmente aggiornato sull'offerta attuale di mercato, ma non mi viene in mente nulla e al di là dei vecchi Macrom 54.10, che unici fra tutti danno un contributo non irrilvante all'estremo inferiore della gamma media ma, essendo cmq già da 10cm, non vanno esattamente dappertutto, quanto meno in quei posti dove davvero farebbero comodo.
Oppure ingombrano non poco.

Io sono rimasto al palo, con i 54.10, nella variante a kick-panel, nel senso che non sono riuscito a finire l'impianto e ancora non so dove sarei potuto arrivare.
Ovviamente affiancandogli un medio basso da 16, sempre a kick-panel, non in porta.
Si credo che il cruccio principale sia cosa offre il mercato. Morel ancora fa i 4" point source, li fa anche Focal ma a 150 circa la coppia la vedo qualcosa di primo prezzo. Qui c'è Audiofrog che ce l'ha in listino (sui 250 mi pare) ma ha crossover integrato nel cestello quindi niente. L'unica alternativa di livello è Illusion Audio che li fa sia da 4" che 3" (in realtà dovrebbe essere 3 e 1/2) ma costano una fucilata, parliamo di 6-700$ a coppia! Onestamente troppo per due "coassiali".

Rimane quindi o i Morel 402 (che costano comunque un botto, nuovi stiamo sui 500, vado a pagare un crossover che non mi serve) oppure la versione "home' i 424, 290 circa la coppia visto che sono driver venduti singolarmente senza crossover.

Ultimamente ho trovato una coppia di xtant che sono praticamente i macrom sopra citati rimarchiati, nuovi in box ma credo che non scende sotto i 250...

Indecisione totale...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#4

Messaggio da Windof »

Da poco su un altro forum ho sentito parlar bene dei Blam FR80 largabanda che costano sui 260 euro, non coassiali.
Secondo me potrebbero esser meglio i coassiali dei largabanda.
Tempo fa ascoltai un impianto di alto livello con largabanda Tangband, curato in ogni dettaglio, suonava bene di sicuro ma insomma per me i limiti del sistema si avvertivano. Non ricordo più i dettagli ma le frequenze più alte non erano brillanti e convincenti mentre all'incrocio coi woofer c'era un po' di vuoto, un basso leggerino (anche se questo può dipendere da altre ragioni). Il padrone poi ha cambiato sistema.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#5

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Da poco su un altro forum ho sentito parlar bene dei Blam FR80 largabanda che costano sui 260 euro, non coassiali.
Secondo me potrebbero esser meglio i coassiali dei largabanda.
Tempo fa ascoltai un impianto di alto livello con largabanda Tangband, curato in ogni dettaglio, suonava bene di sicuro ma insomma per me i limiti del sistema si avvertivano. Non ricordo più i dettagli ma le frequenze più alte non erano brillanti e convincenti mentre all'incrocio coi woofer c'era un po' di vuoto, un basso leggerino (anche se questo può dipendere da altre ragioni). Il padrone poi ha cambiato sistema.
Grazie dell'intervento. Ho visto un pò di largabanda, ce ne sono tanti, tang band ne ha molti a catalogo e la scelta è ampia, ma per quanto qualitativi secondo me rimane il limite delle altissime, che rimangono secondo me un pò cupe, e che solo un tweeter in cupola può rendere più cristalline. Parere mio. Darò un'occhiata per curiosità ai Blam comunque. Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#6

Messaggio da Marsur »

Secondo me, lo spartiacque è il mercato dell'usato.
ESB, Sipe, Quart, Jensen, sono solo alcune delle soluzioni migliori di circa vent'anni fa, ma vado senza approfondire perchè ce ne sarebbero di più, e credo che come differenza di periodo ci fosse molta più scelta due decenni fa, soprattutto su prodotti di fascia alta.
Se hai voglia di sbatterti un poco sul mercato dell'usato, capacissimo di trovare qualcosa di rimanenza stock o di usato decentemente, a prezzi di saldo.
Poi sono sempre gusti e obiettivo personali a fare la vera differenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#7

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Secondo me, lo spartiacque è il mercato dell'usato.
ESB, Sipe, Quart, Jensen, sono solo alcune delle soluzioni migliori di circa vent'anni fa, ma vado senza approfondire perchè ce ne sarebbero di più, e credo che come differenza di periodo ci fosse molta più scelta due decenni fa, soprattutto su prodotti di fascia alta.
Se hai voglia di sbatterti un poco sul mercato dell'usato, capacissimo di trovare qualcosa di rimanenza stock o di usato decentemente, a prezzi di saldo.
Poi sono sempre gusti e obiettivo personali a fare la vera differenza.
Ti ringrazio. C'è qualche modello particolare che dovrei/potrei guardare che sia di buon livello?

Per ora rimangono il lista questi morel assolutamente abbordabili

https://www.parts-express.com/morel-int ... e--297-024

I macrom vestiti da xtant ^^ e gli Illusion, a patto di trovare qualcosa sull'usato.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#8

Messaggio da Marsur »

Mah, vado a memoria, potrei dirti ESB MT5100, Sipe serie CD, MB Quart QM100KN-S, Jensen dovrei vedere, mi pare gli JD , ECC EC0070..
Se poi riuscissi a beccare un SEC Twin Driver.. :)
Tutta robbabbuona ma.....l'è vecchia :hmm: , e quindi poco reperibile.
Se ti va di cubo, capace di trovarne una coppia decente a due lire, ma il tuo problema è che sei la, e siccome è già difficile qui..
Magari avresti più fortuna con Jensen, ma al di la di tutto bisognerebbe anche puntare quelli più adatti al tuo impianto, va a sapere quali.. :)
Macrom è un buon partito ma ha determinate caratteristiche che bisogna sempre vedere se collimano con le "esigenze" dell'impianto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#9

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: .....
Macrom è un buon partito ma ha determinate caratteristiche che bisogna sempre vedere se collimano con le "esigenze" dell'impianto.
Cioè, ti riferisci/sei a conoscenza di qualche caratteristica particolare?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#10

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:SEC Twin Driver.. :)
Ooooh cacchio, il Twin Driver!
E' dal post di prima che cercavo di ricordarmi come si chiamava...

A trovarne una coppia, però...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#11

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Mah, vado a memoria, potrei dirti ESB MT5100, Sipe serie CD, MB Quart QM100KN-S, Jensen dovrei vedere, mi pare gli JD , ECC EC0070..
Se poi riuscissi a beccare un SEC Twin Driver.. :)
Tutta robbabbuona ma.....l'è vecchia :hmm: , e quindi poco reperibile.
Se ti va di cubo, capace di trovarne una coppia decente a due lire, ma il tuo problema è che sei la, e siccome è già difficile qui..
Magari avresti più fortuna con Jensen, ma al di la di tutto bisognerebbe anche puntare quelli più adatti al tuo impianto, va a sapere quali.. :)
Sai che c'è sugli speaker va bene l'usato ma roba troppo vecchia a prescindere da come sono stati trattati spesso sono composti comunque di materiale (tipo il foam o simile) che col tempo hanno un loro naturale deperimento, come anche le colle usate per l'assemblaggio del cono. Quindi sarei più per roba più recente...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#12

Messaggio da maverix »

Ma diamine.. possibile che in 1 mese hai già raggiunto il "limite" dei tuoi diffusori?

Io sono una capra sia chiaro, ma dopo più di un anno secondo me avrò spremuto i miei forse al 50% delle proprie potenzialità!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#13

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Ma diamine.. possibile che in 1 mese hai già raggiunto il "limite" dei tuoi diffusori?

Io sono una capra sia chiaro, ma dopo più di un anno secondo me avrò spremuto i miei forse al 50% delle proprie potenzialità!
Ovviamente no, io probabilmente sono peggio di te, mi spiego meglio:

Giocando comunque con i tagli e compagnia bella, isolando componente per componenete, più o meno ti rendi conto del del suo carattere, di come si comporta, della caratteristica sonora e quello che può dare, cioè anche se spremuto diciamo al 50% più o meno il suo limite ed il carattere lo capisci.
Nel mio caso ad esempio, forte anche l'inesperienza ed il mio primo 3 vie (oltre la mancanza assoluta di riferimenti), credo che il medio a cupola sia poco adatto, attenzione è un buon medio, ma probabilmente nel mio contesto, e tipologia di musica, forse un cono sarebbe meglio. Ma sempre col dubbio, sarebbe comunque una prova.
Il tweeter poi, è onesto per carità, non va male e probabilmente va anche meglio di quello che si paga, 40$ la coppia... -.-

L'idea iniziale era infatti fare una prova solo con medio a cono, ma a conti fatti trovare un point source bensuonante sarebbe una strada molto molto pratica e dai risvolti positivi anche acustici, andando a migliorare (sempre forse) anche le altissime. E se così sarà voglio trovare qualcosa di qualità, onde evitare altri sbattimenti ed avere (spero) qualcosa di pressocchè definitivo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#14

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Cioè, ti riferisci/sei a conoscenza di qualche caratteristica particolare?
No no, niente che non si sappia già nei confronti di Macrom/Morel: suono "compassato" e sensibilità un po' più bassa della media.
Diciamo che timbricamente forse non è versatilissimo, ma nulla di particolarmente ostico, è chiaro che l'inserimento si fa, magari c'è da rivedere qualche punto come la potenza applicabile o l'affiatamento col mediobasso.
Se per esempio avessi avuto in casa una coppia di 59.16, avresti avuto un'ottima alternativa per l'inserimento dei coax, quindi era per dire che su una catena "fissa", ci vuole anche un po' di fortuna, mentre se si ha la possibilità di scegliere tra due coppie di 16, tre di tw e altrettanti tipi di amplificatori, ovviamente ci sono più possibilità di amalgama.
Anche se si lavorerebbe un po' di più.
Un dolce lavorare, comunque. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#15

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ooooh cacchio, il Twin Driver!
E' dal post di prima che cercavo di ricordarmi come si chiamava...

A trovarne una coppia, però...
Ma davvero.

Letteralmente scomparsi. :hmm:
Ma qualcuno c'è in giro, ne sono certo.
Mi sarebbe piaciuto averli per la grande particolarità dell'oggetto e quindi per quella che poteva essere il tipo di resa.
Peccato che quasi certamente il prezzo ha contribuito alla scarsa diffusione, e quindi pochi esemplari nella piazza dell'usato/rimanenze.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#16

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: No no, niente che non si sappia già nei confronti di Macrom/Morel: suono "compassato" e sensibilità un po' più bassa della media.
Niente che non si sappia per voi, io sono un pivello! XD
Marsur ha scritto: Diciamo che timbricamente forse non è versatilissimo, ma nulla di particolarmente ostico, è chiaro che l'inserimento si fa, magari c'è da rivedere qualche punto come la potenza applicabile o l'affiatamento col mediobasso.
Se per esempio avessi avuto in casa una coppia di 59.16, avresti avuto un'ottima alternativa per l'inserimento dei coax, quindi era per dire che su una catena "fissa", ci vuole anche un po' di fortuna, mentre se si ha la possibilità di scegliere tra due coppie di 16, tre di tw e altrettanti tipi di amplificatori, ovviamente ci sono più possibilità di amalgama.
Quindi ne fai una questione principalmente di amalgama col sistema più che di qualità mi pare di capire...
Sulla sensibilità, almeno sulla carta pilotati in bi-amp i PQ20 non dovrebbero tirarsi indietro...
Marsur ha scritto: Anche se si lavorerebbe un po' di più.
Un dolce lavorare, comunque. :)
Tanto per cambiare, ma va bene così altrimenti ci si annoia! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#17

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Sai che c'è sugli speaker va bene l'usato ma roba troppo vecchia a prescindere da come sono stati trattati spesso sono composti comunque di materiale (tipo il foam o simile) che col tempo hanno un loro naturale deperimento, come anche le colle usate per l'assemblaggio del cono. Quindi sarei più per roba più recente...
Beh ma ovviamente ognuno la vede alla sua maniera. :)
Se io compravo solo usato era proprio per il discorso dei collanti e dei metodi di assemblaggio, che ritengo migliori negli anni addietro, molto addietro.
La pastigia di neodimio che si staccava negli LS29, ti ricordi?
E quanto costavano di listino quei tw?
E soprattutto....dov'è che li facevano? :huh:

Io ho degli ESB prima serie 7000, anno di listino '87, e chiaramente di costruzione Ciare, con tanto di foam, e funzionano perfettamente.
Certo, ho sostituito il foam che, ricordiamolo, è il MIGLIORE materiale da sospensione, soprattutto per trasduttori da auto, inerente a quella che è la resa vera e propria, e posto che c'è gomma e gomma.
E' evidente che se si compra sempre al risparmio e alla comodità, le aziende non fanno altro che adeguarsi. :)
Il foam non lo vuole più nessuno perchè sostituirlo è una rogna, e si preferisce sostituire l'altoparlante anzichè la sospensione, e quindi via di gomma.

Ma se dal punto di vista del proprio bilancio la scelta di altoparlanti di nuova generazione è plausibile, non vuol dire di riflesso che gli ap di adesso siano sviluppati meglio o più aggiornati o più bensuonanti che dir si voglia, e anzi, per i prezzi a listino che girano oggi e per le altre caratteristiche io mi sento di credere fermamente il contrario. :)
E se ci fai caso, il 95% circa delle volte, il potenziale acquirente guarda come PRIMA COSA il prezzo, e poi a seguire le altre.
Come pensi che la Cina si sia imposta così prepotentemente sui mercati?

Il resto l'ha fatto il crollo del potere d'acquisto, non lo discuto, ma quella del "prezzo a tutti i costi" è diventata un'autentica psicosi, per la quale tutto ciò che è venuto prima, non viene nemmeno preso in considerazione, perchè si pensa: perchè prendere il vecchio se per "due lire" mi viene il nuovo e anche più performante? (almeno così dicono.. :D )
Cosa vuoi che ti dica, io magari sono rinco, ma credo che molto dipenda dall'obiettivo personale. :)
Una cosa è certa: rispettare il bilancio è ben lontano dal poter scegliere ad ampio spettro, se poi si è convinti che ad oggi un componente che costa un quarto di uno equivalente ma di vent'anni fa, sia migliore a prescindere perchè frutto delle nuove tecniche (inesistenti aggiungo io), per me ha poco senso ma sono mie rilevazioni personali, gli altri possono fare quello che vogliono chiaramente. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#18

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Niente che non si sappia per voi, io sono un pivello! XD
Ma no....più che altro è risaputo di certe caratteristiche inconfondibili che rendono i cugini Morel e Dynaudio abbastanza simili e insieme un po' distaccati dal resto proprio per la resa diversa, o se vogliamo un po' particolare.
Ed effettivamente mi riferivo proprio alla questione di amalgama, con un occhio alle potenze in gioco, anche se con i PQ20 non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Il giudice ultimo però è l'orecchio, quindi butta quei 200 e tocca con mano. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Medioalta per 3 vie, mid+tw o point source?

#19

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Ma no....più che altro è risaputo di certe caratteristiche inconfondibili che rendono i cugini Morel e Dynaudio abbastanza simili e insieme un po' distaccati dal resto proprio per la resa diversa, o se vogliamo un po' particolare.
Ed effettivamente mi riferivo proprio alla questione di amalgama, con un occhio alle potenze in gioco, anche se con i PQ20 non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Ho avuto in passato il kit 2 vie supremo, e beh, nulla da dire, ora non so se il carattere sia quello.
Marsur ha scritto:Il giudice ultimo però è l'orecchio, quindi butta quei 200 e tocca con mano. :D
Come al solito ovviamente... ma "buttare" è una parola che non mi piace, io direi "investire" XD anche se a trovarli a 200 è dura...

Comunque sono molto molto tentato da questi vifa:

https://www.ebay.com/itm/NEW-Vifa-4-Spe ... 1438.l2649

Non sono mai stati venduti direttamente al pubblico ma prodotti esclusivamente per la M&K sound ed utilizzati nel loro sistema home teather MP6.
Ho fatto un pò di ricerche e la M&K sound non è che li regala i suoi sistemi audio, anzi gli ultimi home teather mi pare viaggiavano sull'ordine dei 1000$ o giù di lì...

Mi conforta il fatto che sono ancora dei made in Denmark... come mai questo prezzo? Mi sono informato e praticamente una ingente quantità di questi altoparlanti sono stati venduti/acquistati in blocco ad una asta di liquidazione, probabilmente l'azienda ha subito qualche riorganizzazione ed hanno "buttato" fuori un pò di roba. Chi li ha comprati lo avrà fatto ad un prezzo veramente stracciato ed ora se ne disfa.

Uno di quelli che li ha comprati (no so se lo stesso di ebay) dovrebbe essere un tipo della California ed ha un magazzino con tonnellate di roba ammucchiata alla meno peggio:

http://www.apexjr.com/index.html

Sono presenti anche sulla pagina "speakers" insieme ad altra roba abbastanza vintage e sicuramente interessante...

http://www.apexjr.com/speakerstuff.html

Con queste caratteristiche:

2 ways coxial drive unit
-3/4" silk cone tweeter & 4" NRSC coated paper cone woofer, Rubber surround, Fiber reinforced polymer chassis
-Seperated Neodyninum Magnetic system
-Coxial drive unit, No acoustics phase distortion
-Best use for Bookshelf, Home Theater , Surround speaker

Specification:
-Sensitivity: 87dB (2.83V/1m)
-Nominal Impedance: 8 Ohm
-Normal Power handling: 50W
-120mm diameter , Height: 89mm

Vi lascio un altro paio di link di lavori effettuati con questi altoparlanti, chi è curioso di approfondire:

Box porta gioielli:

http://techtalk.parts-express.com/showt ... y-boom-box

E guardate questo qui che cosa si è inventato, a vedere l'attrezzatura che ha a disposizione non è certo un "primo pelo" del campo:

http://theaudioannex.com/forum/threads/ ... kers.1502/

Che fossero una sorta di vaso di pandora?

Per 40$ sono molto molto tentato a buttarli, mal che va ci faccio due speaker bookshelf.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”