Quale kit a due vie?

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:anche una tasca chiusa a questo punto.....
ottima idea!!! non ci avevo pensato...
Tra l'altro credo sia fattibilissimo..... Anche bello alto potresti vedere di farlo metere
Allegati
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#22

Messaggio da ozama »

Che strano montaggio..
In effetti, a guardarla, sembra che la cartella sia fissata come di consueto. Con i soliti tasselli ad incastro. E che gli altoparlanti siano fissati alla cartella. Cosa piuttosto deleteria per il suono.
Però, se il manual service prevede questa cosa..
In bocca al lupo!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#23

Messaggio da rs250v »

Si incuriosito ho guardato anche forum stranieri, pare sia proprio così bisogna allentare il parafango....demenziale
Di spazio per inserire un medio o un midwoofer dove detto da Alessio c'è ne, poi aggiungi due woofer puri in cassa sotto i sedili (se c'è posto), dovrebbe venire un bel impianto
;)
Ultima modifica di rs250v il 1 mag 2018, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#24

Messaggio da Funk »

Volevo ringraziare ancora una volta tutti.

Ora ho tanti punti fermi in più su cui riflettere per poi decidere.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#25

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:Buonasera innanzi tutto e grazie per le vostro pronto supporto, cerco subito di rispondere alle vostre opportune osservazioni.

Per quanto riguarda la sorgente non ho cambiato quella di serie e cioè la "Smart Audio-System" (non "Smart Media-System), e pur sapendo dei suoi limiti qualitativi non ho intenzione di sostituirla per non modificare l'originalità estetica della plancia.
Si ma tanto fanno tutti così, intervenire significherebbe tirar su un conto troppo salato.
Funk ha scritto:Per quanto riguarda la sostituzione degli ap in portiera della nuova Smart 453 fortwo il lavoro è molto complesso poiché rispetto ai modelli Smart precedenti ora è obbligatorio prima smontare il musetto anteriore, poi i
parafanghi laterali anteriori, infine, e solo così, si possono rimuovere i pannelli esterni sfilandoli in vanti ottenendo
l'accessibilità agli ap.
O_O
Suppongo che chi ha progettato quest'auto qualche problema ce l'avesse.. :hmm:
Diciamo che trattandosi di una Smart "va bene tutto", anche se ci si dovrà adeguare a livello di installazione.
Funk ha scritto:In ogni caso navigando sul web si incominciano a vedere i primi lavori sulle Smart 453 di cui vi allego delle fotografie per farvi capire com'è strutturata all'interno la portiera della nuova Smart da cui si intuisce che possa accogliere ap da 165 con profondità di 6,5 cm.

Per il solo kit anteriore ho quantificato di "poter/voler" spendere al max Euro 250,00 direi non oltre, dato che dovrò tenere di conto di parecchia manodopera per il lavoro dello smontaggio carrozzeria e per l'isonorizzazione.

Il mio desiderio sarebbe quindi inserire in auto un kit che completi ed integri il lavoro del sub che di per sé compie un grande lavoro anche in senso qualitativo nonostante sia piccolo nelle dimensioni ma risolutivo per lo spazio nella Smart; ovviamente ascoltando la musica Funky-House prediligo la nota bassa con un buon Punch, ma sempre con attenzione alla qualità.

Vi ringrazio in anticipo per la condivisione e i Vostri graditissimi suggerimenti.

Funk
Ho visto le foto, e mi rifiuto di capire come vengono assemblate le portiere, tanto non ci riuscirei. :D
Però da quello che vedo, anch'io sono d'accordo con Alessio nel provare se ci sta una cassa chiusa, sia come spazio che come capacità dell'installatore, e anche come spesa.
Io punterei direttamente un buon 130 mm, sia su chiusa che in free, non credo che un 160 mm potrebbe essere installato a dovere in una portiera come quella, soprattutto contenendo la spesa.
Inoltre hai già il sub, quindi per le frequenze basse si tratterebbe di passare ad una buona taratura e il risultato sarebbe secondo me comunque buono in un'abitacolo così angusto.
Forse, studiando la giusta angolazione di montaggio, potrebbero starci anche dei coassiali, che risparmierebbero il lavoro di montaggio dei tw, ma per esserne sicuri bisognerebbe fare un test con altoparlanti in loco, e ci vuole tempo e pazienza.
Ma credo che nella maggior parte dei casi il sistema a due vie separate sia preferibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#26

Messaggio da Funk »

Grazie Marsur per il tuo ulteriore approfondimento.

A questo punto però mi viene un grosso dubbio: non so più se valga veramente la pena sostituire gli ap originali (sono identici a quelli che vi allego in foto relativi alla Smart forfour) poiché con il tweeter Coral Monza + crossower costruito dal mio installatore, e cercando la miglior possibile taratura, forse già così è quanto di meglio possa ottenere senza spendere altri soldi per il momento.

Funk
Allegati
AP originali Smart 453
AP originali Smart 453
Tweeter Cora della mia auto
Tweeter Cora della mia auto
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Funk ha scritto:Grazie Marsur per il tuo ulteriore approfondimento.

A questo punto però mi viene un grosso dubbio: non so più se valga veramente la pena sostituire gli ap originali (sono identici a quelli che vi allego in foto relativi alla Smart forfour) poiché con il tweeter Coral Monza + crossower costruito dal mio installatore, e cercando la miglior possibile taratura, forse già così è quanto di meglio possa ottenere senza spendere altri soldi per il momento.

Funk
Prova... tentar non nuoce. Resta il fatto che anche l’originale suona in quel “tugurio” di lamierini etc....
Fatti consigliare dall’installatore.
Quella tipologia di altoparlanti li avevo anche io di serie.... sono indecenti....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#28

Messaggio da Brian »

Funk ha scritto:con il tweeter Coral Monza + crossower costruito dal mio installatore, e cercando la miglior possibile taratura, forse già così è quanto di meglio possa ottenere senza spendere altri soldi per il momento.

Funk
devi capire cosa non ti soddisfa durante gli ascolti e con l'installatore, cercare il risultato/compromesso migliore...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#29

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:Grazie Marsur per il tuo ulteriore approfondimento.

A questo punto però mi viene un grosso dubbio: non so più se valga veramente la pena sostituire gli ap originali (sono identici a quelli che vi allego in foto relativi alla Smart forfour) poiché con il tweeter Coral Monza + crossower costruito dal mio installatore, e cercando la miglior possibile taratura, forse già così è quanto di meglio possa ottenere senza spendere altri soldi per il momento.

Funk
Potrebbe anche essere vero, ma rimarresti con una installazione "base", un po' povera.
Vero è che si tratta di un'auto particolare, dove per mettere le mani bisogna pensarci bene, dipende anche dal risultato che vuoi ottenere.
Se così ti va anche bene potresti pensare di rimanerci, in fondo due vie + sub garantisce una riproduzione completa dello spettro, ma se hai intenzione di cambiare gli ap, ti si apre un mondo di problemi.
Risolvibili magari, ma ho paura in maniera costosa.
Il mediobasso di serie è un 13 cm o un 16?
Stavo pensando che anche rimanendo così, qualche striscetta di materiale insonorizzante potrebbe far bene, come anche il classico anello in MDF, ma se devi smontare mezza macchina (che è poi nel vero senso delle parole :hmm: ), io rimarrei così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#30

Messaggio da Funk »

Ringrazio tutti veramente ancora una volta per la vostra condivisione e per avermi fornito utili consigli in base alla tutto il vostro bagaglio di esperienza.

Vi farò sapere nel prossimo futuro quale strada ho imboccato e che risultati avrò ottenuto.

L'auto è quella che è ma i vostri suggerimenti mi hanno aperto un mondo di riflessioni e spunti importanti che
mi saranno sicuramente di aiuto.

A presto!

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#31

Messaggio da Funk »

Scusa Marsur ho dimenticato di rispondere ad una tua domanda:

Gli ingegneri Smart per non farci mancare niente in fatto di stranezze hanno inserito gli ap da 15 cm...

Forse chi a progettato l'auto odiava l'hi-fi car ???

Battute a parte, grazie ancora e a presto.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#32

Messaggio da Marsur »

Ti ringrazio per la risposta Funk, ma non devi scandalizzarti più di tanto :D , il materiale di primo equipaggiamento di solito è di scarsa qualità su ogni auto, salvo quelle di fascia più costosa.
E' un business anche quello e che PAGHI, altrimenti basterebbe che le case automobilistiche si facessero gli affaracci loro e non montassero niente per lasciare discrezionalità al cliente, proprio per rispetto della libertà altrui.

Il cliente potrebbe addirittura rinunciarci perchè magari qualcuno la musica in auto non la ritiene indispensabile, e rinascerebbe la filiera di installatori e il mercato dell'aftermarket per chi invece desidera un impianto audio COME PIACE A LUI.
La più semplice, logica, naturale e razionale delle cose.
E infatti.....invece no, il nuovo prodotto e le nuove strategìe sono sempre meglio, e ne siamo così convinti che prendiamo fregature a raffica solo perchè ben congegnate e impossibili (o QUASI) da aggirare.

Quindi secondo me, non è tanto l'altoparlante da 15 cm, che comunque come fai notare è un fuori-standard, ma è il fatto che CI SIA, che non risponde a nessuna logica disinteressata, soprattutto se è materiale di bassa qualità.
Paradossalmente, sarebbe un discorso più comprensibile su un tipo di auto come la tua, che si presta ad una eventuale installazione audio con particolari difficoltà a causa della sua struttura, ma più che odiare l'hi-fi car, secondo me calpestano la libertà degli altri.
Che, a mio avviso, è immensamente più grave.

Ma si sa, il lupo in mezzo alle pecore gongola, e il discorso diventerebbe sicuramente lunghissimo e oltre a questo non servirebbe a nulla.
Credo sia necessario contestualizzare, e in casi come il tuo ponderare bene ogni iniziativa perchè non è tanto la misura strana degli altoparlanti, quanto un lavoro di adeguamento delle strutture che è comune a tutti, ma che risulta più difficoltoso con un'auto come la Smart.
Ad ogni modo avevo chiesto della misura per capire se il 16 avesse delle possibilità, ma francamente, sulla carta rimarrei sul 13, sempre nel caso si decidesse di intervenire.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#33

Messaggio da Funk »

Ciao Marsur,

condivido pienamente la tua disamina sui tempi che corrono, ahimè...

Io ho 56 anni e ricordo con tanta nostalgia quando nel 1980 con la mia prima auto, una Renault 4 di terza mano, installai il mio primo impianto - sorgente radio mangia nastri della Pioneer + GM120 Pioneer + ap Jensen triax nella cappelliera, all'epoca eravamo tutti più poverelli sotto tutti i punti di vista, ....ma con la mia R4 mi sentivo un re te lo giuro.

Ciononostante oggi quando ascolto la musica mi sento come se avessi ancora 18 anni, e questo e quello che veramente conta, i signori della crescita infinita cureranno bene i loro businnes ma non possono toglierci in nessun modo quello che a noi invece ci appartiene in modo spontaneo e disinteressato e cioè il piacere di condividere con altri un hobby in comune.

Sarà impegnativo prendere una decisione sulle portiere, ma ho tutto il tempo che occorre e la vostra condivisione
per parlarne ancora meglio se avrò ulteriori e nuovi dubbi, grazie ancora Marsur e tutti a presto!

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Quale kit a due vie?

#34

Messaggio da Windof »

Io non mi farei troppi problemi, nel senso che peggio di così non può andare. Quindi metterei buoni altoparlanti tenendo presente che se la portiera dovesse manifestare i suoi limiti ad alto volume si sentiranno vibrazioni, sfiati e quant'altro, ma in seguito potrai sempre fare qualcosa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#35

Messaggio da Funk »

Ciao Windof,

grazie per la tua risposta semplice in apparenza ma che terrò anch'essa in considerazione.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#36

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:Ciao Marsur,

condivido pienamente la tua disamina sui tempi che corrono, ahimè...

Io ho 56 anni e ricordo con tanta nostalgia quando nel 1980 con la mia prima auto, una Renault 4 di terza mano, installai il mio primo impianto - sorgente radio mangia nastri della Pioneer + GM120 Pioneer + ap Jensen triax nella cappelliera, all'epoca eravamo tutti più poverelli sotto tutti i punti di vista, ....ma con la mia R4 mi sentivo un re te lo giuro.
Assolutamente.
E ti capisco benissimo perchè anch'io sono passato per quel genere di impianto, come anche tutti i "caraudiofili" della nostra età (ho solo qualche anno meno di te).
C'era una cosa importantissima: la Libertà, e come spesso si dice, non la apprezzi abbastanza fino a quando non ce l'hai più. T_T
Funk ha scritto:Ciononostante oggi quando ascolto la musica mi sento come se avessi ancora 18 anni, e questo e quello che veramente conta, i signori della crescita infinita cureranno bene i loro businnes ma non possono toglierci in nessun modo quello che a noi invece ci appartiene in modo spontaneo e disinteressato e cioè il piacere di condividere con altri un hobby in comune.
Sono in linea col tuo "piglio" Funk, infatti io sono per "La decrescita felice" di Pallante. ;)
Ma non bisogna sottovalutare la follìa delle persone che viene consumata sull'altare del profitto a tutti i costi, noi abbiamo un altro spirito perchè veniamo da altri tempi, ma i giovani a venire non so che "tipo" di impianto potranno permettersi.
E forse anche che "tipo di mezzo", potranno permettersi. :hmm:
Funk ha scritto:Sarà impegnativo prendere una decisione sulle portiere, ma ho tutto il tempo che occorre e la vostra condivisione
per parlarne ancora meglio se avrò ulteriori e nuovi dubbi, grazie ancora Marsur e tutti a presto!

Funk
Grazie a te.
Ci troviamo qui. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#37

Messaggio da Funk »

E' vero, e profondo, quello che hai detto sulla realtà dei giovani a venire Masur, a presto.

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Quale kit a due vie?

#38

Messaggio da Windof »

I giovani useranno le cuffie collegate al telefonino e andranno in bicicletta
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#39

Messaggio da Marsur »

Che è pur sempre positivo, visto che si ascolta comunque musica, oltre che salutare per merito della bici. :D
E mi auguro anche che la musica continui ad essere presente nella vita delle persone e soprattutto dei giovani, almeno fino a quando non gli faranno passare la voglia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Quale kit a due vie?

#40

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Che è pur sempre positivo, visto che si ascolta comunque musica, oltre che salutare per merito della bici. :D
E mi auguro anche che la musica continui ad essere presente nella vita delle persone e soprattutto dei giovani, almeno fino a quando non gli faranno passare la voglia.
La musica nella loro vita c'è e ci sarà. Il problema è CHE TIPO di musica ascoltano... T_T
Grazie a Dio, tra loro c'è ancora qualcuno con le orecchie buone...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”