Quale kit a due vie?

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#61

Messaggio da Funk »

Grazie anche a te Ozama per il tuo consiglio,

Le vostre indicazioni da esperti mi fanno capire tante cose, quindi non è detto che il tweeter più in avanti e in verticale rispetto alla posizione piatta a cruscotto di adesso migliori necessariamente la scena sonora come la logica ambientale potrebbe far presupporre. :)

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#62

Messaggio da Marsur »

La logica ambientale in questo contesto subisce le caratteristiche dell'abitacolo, che sono tutte diverse e già di loro abbastanza complicate per l'ascolto di musica ad alti livelli.
Io quoto quanto detto da Brian, la scelta della posizione del tw è molto importante per lo stage, e prima si sceglie, poi eventualmente si passa ad acquistare (o a fare) il supporto adatto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#63

Messaggio da Funk »

Ciao Marsur e grazie anche a te per la tua risposta.
A suo tempo valuterò la soluzione più consona.
Una buona serata a tutti :)

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#64

Messaggio da Funk »

Carissimi amici,

In questo periodo sto visitando un po’ tutti gli argomenti del forum per approfondire e per cercare di acculturarmi un po’, ed essere quindi in grado comprendere al meglio alcune discussioni soprattutto quando esse entrano nel tecnico specifico, dove mi rendo conto che occorre almeno conoscere l’abc dell’elettrotecnica del car audio, altrimenti c’è il buio. X3

Necessiterei quindi di porvi queste domande per mettere a fuoco alcuni aspetti non del tutto chiari, e poter fare
un altro piccolo passo in avanti:

1° - Per filtrare in attivo gli ap occorre necessariamente un crossover elettronico, o un dsp?
2° - Un amplificatore dotato di crossover può essere utilizzato per filtrare in attivo gli ap?
3° - Un eventuale dsp quanto potrebbe contribuire a migliorare la qualità delle mia sorgente
originale che non ho intenzione di sostituire, ne varrebbe la pena?
4° - Il Mosconi ONE 80.4 è un amplificatore che può filtrare in attivo gli ap?
5° - Il filtro passivo di corredo di un kit 2 vie ha dei limiti rispetto al filtraggio in attivo.

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto, e una buona serata a tutti. :)

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit a due vie?

#65

Messaggio da rs250v »

1) no, ma vedi punto 2
2) sono pochi gli ampli che hanno un crox versatile per tagliare in attivo un due vie (il taglio o i tagli avvengono attorno a 2500/3000hz)
3) molto, la qualità non migliora (se è scarsa, rimane scarsa), ma si riesce a fare moltissimo, cerca sul forum cosa fa' un dsp
4) no devi guardare quelli che hanno il dsp integrato, tipo il 100.4 dsp, altri non ricordo
5) si, intanto serve per non rompere gli AP e non per sfruttarli al meglio, poi un dsp fa' anche ritardi temporali (si possono fare anche passivi, ma sono pochissimi quelli capaci), per avere una buona scena sonora ed Equalizzazione

;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#66

Messaggio da Funk »

Ciao rs250v,

ti ringrazio tantissimo delle tue risposte, utilissime.

Una buona serata, a risentirci.

Funk :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale kit a due vie?

#67

Messaggio da Brian »

per quanto riguarda la sorgente vale sempre "ciò che hai a monte arriva a valle"
però se il progetto è SQ piuttosto che "SQL" SPL e se hai spazio, potresti valutare un DSP piuttosto che un DSP amplificato (in classe D) con ingresso ottico.
valutare amplificatori "old school" in modo da cercare di "affinare" la qualità (per quel che si può). imho.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#68

Messaggio da Funk »

Grazie anche a te Brian per la tua puntuale risposta,

Una buona serata :)

Funk
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale kit a due vie?

#69

Messaggio da Marsur »

Funk ha scritto:Carissimi amici,

In questo periodo sto visitando un po’ tutti gli argomenti del forum per approfondire e per cercare di acculturarmi un po’, ed essere quindi in grado comprendere al meglio alcune discussioni soprattutto quando esse entrano nel tecnico specifico, dove mi rendo conto che occorre almeno conoscere l’abc dell’elettrotecnica del car audio, altrimenti c’è il buio. X3

Necessiterei quindi di porvi queste domande per mettere a fuoco alcuni aspetti non del tutto chiari, e poter fare
un altro piccolo passo in avanti:

1° - Per filtrare in attivo gli ap occorre necessariamente un crossover elettronico, o un dsp?
2° - Un amplificatore dotato di crossover può essere utilizzato per filtrare in attivo gli ap?
3° - Un eventuale dsp quanto potrebbe contribuire a migliorare la qualità delle mia sorgente
originale che non ho intenzione di sostituire, ne varrebbe la pena?
4° - Il Mosconi ONE 80.4 è un amplificatore che può filtrare in attivo gli ap?
5° - Il filtro passivo di corredo di un kit 2 vie ha dei limiti rispetto al filtraggio in attivo.

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto, e una buona serata a tutti. :)

Funk
1- Si.
2- Si.
3- Si rende necessario contestualizzare, ci sono sorgenti che suonano meglio di un DSP e ci sono DSP che suonano meglio di una sorgente, presi singolarmente.
Poi, nell'allestimento della catena le combinazioni sono tante ma alla base c'è sempre un obiettivo personale (o sarebbe meglio che ci fosse) e un minimo di razionalità, perchè ad oggi la sorgente è un insieme di cose che prima non c'era, e bisogna ricordarsi che oltre alla qualità del suono c'è la versatilità, quindi un ampliamento di operazioni che deve essere consono al nostro progetto: ritardi, eq, livelli, ecc.
Perciò oltre al suono c'e da tener presente anche questo.

Nel caso della sorgente OEM, si dice che tutto quello messo a valle della sorgente (di ogni sorgente) va ad intaccare la qualità del segnale, di qualunque livello qualitativo esso sia.
Secondo me la combinazione "giusta" (o più adatta) continua ad essere il compromesso migliore da ricercare a livello personale, senza tanti dogmi propinati o tecnicismi inutili.

Purtroppo, non credo siano proprio le case automobilistiche a prodigarsi per garantire al potenziale cliente dell'auto un'autoradio al di sopra di ogni sospetto, ed è ovvio pensare che anche con un DSP a valle non si crea il miracolo, però quantomeno si va ad intervenire e, un po', raddrizzare la situazione (con la deequalizzazione, se ho ben capito).
Personalmente non conosco questi dispositivi, però, soprattutto nel caso di sorgenti OEM che si vuole mantenere in plancia, il DSP sembrerebbe irrinunciabile (oltre al semplice adattatore di livelli).
4- Si, ma la soluzione del crossover a schedine a me non piace (salvo che siano autocostruibili).
Inoltre, dalle poche info viste sembra che il punto di intervento sia alternativo: o passa alto o passa basso, quindi taglio relativo al solo ampli in oggetto (e rispettivi ap pilotati) senza filtraggio esterno per ulteriore via.
5- Generalmente si, ma dipende anche dalla classe dei prodotti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#70

Messaggio da Funk »

Grazie anche a te Marsur per le tue risposte dettagliate, utilissime, e pragmatiche nel contempo.

Conto nel prossimo futuro di poter intervenire intanto per gli ap anteriori come già discusso assieme
dei tanti aspetti relativi all'istallazione, e di cui ho fatto tesoro.

Vi terrò informati quando avrò nuove notizie.

Una buona serata.

Funk :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#71

Messaggio da Funk »

Carissimi amici,

prima di tutto un sincero e caloroso saluto a tutti dopo un po’ di tempo in cui non avevo più scritto.

In realtà ultimamente sono stato molto assiduo al forum dedicandomi a leggere le tante discussioni,
soprattutto per cercare di approfondire le mie conoscenze su vari argomenti, da voi più volte ripetute
ai più inesperti come me.

Oggi vi vorrei fare una domanda: cosa mi potete dire circa i Centri Masters e sulla loro qualità professionale?

Se non è possibile rispondere pubblicamente fatelo pure via e-mail,

Grazie e a presto! ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#72

Messaggio da ozama »

I centri Masters sono specializzati su Audison ed Hertz. Per il resto, a parte una dotazione minima come il Bit Tune per la taratura dei DSP della casa, sono come gli altri installatori..
Ci sono quelli bravi e quelli meno bravi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#73

Messaggio da Funk »

Grazie Ozama per le tue indicazioni,

a presto.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quale kit a due vie?

#74

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:I centri Masters sono specializzati su Audison ed Hertz...
Ciao! :)
Perchè non chiamarli allora rivenditori Elettromedia e fregiarsi del titolo di "masters"??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#75

Messaggio da ozama »

Perchè fanno addestramento su quei prodotti e hanno sicuramente vantaggi economici nel venderli, ma non hanno l'obbligo di vendere solo quelli. Non sono negozi mono marca.
Almeno, quello dove ho acquistato il mio DSP, vende anche altro. Logico che punti sui prodotti su cui guadagna ed ha maggior dimestichezza ed assistenza. :) Mica ha aperto per beneficenza eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#76

Messaggio da Funk »

Ciao Ozama, con piacere mi rimetto in contato con te e con gli altri amici.

Avrei necessità di chiederti una opinione, poiché dalla lettura delle varie discussioni se non ho capito male tu sei
stato, e/o sei, possessore di questi due kit, o parti di essi:

Audison APK 165

Hertz MPK 165

Pur sapendo che tra i due kit esiste una differenza di prezzo di circa 100 euro, quali sono secondo il tuo parere tecnico e i tuoi gusti personali in linea di massima le differenti prerogative che questi due kit riescono ad esprimere?

Ti ringrazio tanto e un buon Ferragosto a tutti! a presto.

Funk - Livorno ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale kit a due vie?

#77

Messaggio da ozama »

Io ho i woofers Audison AP65 (facenti parte del kit APK165), acquistati per un precedente impianto, dal budget piuttosto basso e dalle pretese conseguenti.
Trasportandoli sull'auto nuova, che ho deciso di allestire con un sistema di costo (di poco) superiore, li ho inizialmente accoppiati ai tweeters del kit Hertz MPK165p.3.
Mi sono ritrovato i woofers un po' spenti, rispetto ai tweeters. Quindi, alla fine, ho acquistato anche i woofers del kit MPK. Per la precisione, la versione "p", da 3 ohm.
Ed ora ho cambiato i tweeters, perchè nella mia installazione, con i woofers piuttosto alti, devo combattere con delle riflessioni sui cristalli laterali e sono costretto ad abbassare il taglio fino a 2 KHz. Taglio al quale quei tweeters non possono essere spinti.
È una questione di stabilità della scena. Sostanzialmente sono arrivato a desiderare un livello di qualità tale, che quei componenti, almeno, nella mia situazione, non sono in grado di garantire. :hmm:
Dei woofer AP65, posso dire che hanno una buona efficienza ed un suono piuttosto "delicato". Sui tweeters del kit, non posso esprimermi
Per quanto riguarda il kit Hertz, a me non soddisfa. Ha un buon punch, ma una caratterizzazione in gamma medioalta che sulla mia auto si esprime con una media irregolare, in particolare attornonai 2,5 KHz. Che costringe a tenere i tw tagliati a 4 KHz, come da crossover passivo originale. Frequenza che non posso permettemi, perchè sento i suoni da 1 a 4 KHz prodotti dal woofer destro, all'orecchio sinistro.
Quindi uno spostamento continuo degli strumenti che interessano quelle frequenze.
Probabilmente, per quello che costa, messo in condizioni di esprimersi al meglio, il kit andrebbe pure bene. Comunque, la mia impressione è che è indirizzato più al "punch" che alla qualità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#78

Messaggio da Funk »

Ciao Ozama,

grazie per la tua risposta tecnica ma anche molto chiara nella sintesi per avere un giudizio a grandi linee, avevo
bisogno proprio di questo.

In autunno affronterò il lavoro delle portiere sulla mia Smart, in questo periodo ho contattato alcuni installatori
anche fuori della mia città per le opinioni e preventivi in merito ad eventuali soluzioni di tipo tasche o per come procederebbero con le isonorizzazioni, tuttavia prima o poi dovrò anche scegliere per gli ap anteriori e la tua opinione mi è sicuramente di grande aiuto.

A presto!

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Quale kit a due vie?

#79

Messaggio da Funk »

Cari amici,

chiedo il vostro parere circa un accessorio che si trova all’interno delle portiere della Smart 453 (allego foto).

Dopo la rimozione del pannello esterno, come si può vedere troviamo una tendina di materiale idropellente che viene anteposta prima della cartella interna per proteggere dalle infiltrazioni piovane derivanti dal finestrino.

Prossimamente il mio installatore inizierà il lavoro che dopo attente valutazioni avverrà in modo classico cioè procedendo con la sostituzione degli ap originali, quindi dopo aver proceduto con tutto ciò che comporterà l’sonorizzazione nel miglior modo possibile e con supporto in mdf, etc., al momento del rimontaggio avremo a che fare con questo componente dell’auto, voi come lo gestireste? :hmm:

Da tener presente che installeremo il crossover del kit in abitacolo, e non in portiera.

Grazie in anticipo e buona serata a tutti. :)

Funk - Livorno
Allegati
Interno portiera Smart 453
Interno portiera Smart 453
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale kit a due vie?

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

Funk ha scritto:Cari amici,

chiedo il vostro parere circa un accessorio che si trova all’interno delle portiere della Smart 453 (allego foto).

Dopo la rimozione del pannello esterno, come si può vedere troviamo una tendina di materiale idropellente che viene anteposta prima della cartella interna per proteggere dalle infiltrazioni piovane derivanti dal finestrino.

Prossimamente il mio installatore inizierà il lavoro che dopo attente valutazioni avverrà in modo classico cioè procedendo con la sostituzione degli ap originali, quindi dopo aver proceduto con tutto ciò che comporterà l’sonorizzazione nel miglior modo possibile e con supporto in mdf, etc., al momento del rimontaggio avremo a che fare con questo componente dell’auto, voi come lo gestireste? :hmm:

Da tener presente che installeremo il crossover del kit in abitacolo, e non in portiera.

Grazie in anticipo e buona serata a tutti. :)

Funk - Livorno
Non saprei.... io la lascerei.
se insonorizza bene la lamiera esterna , che adesso ha tolto, ed anche la cartella (almeno con del butile) secondo me non da noia.... basta che non gonfi e magari faccia rumori strani, ma mi da l’idea che sia una sorta di foglio di neoprene, se è così va bene.

Mi raccomando i supporti ben ancorati ed anch’essi rigidi.

Se non vuoi spendere molto usa antirombo e polveredi marmo impastati insieme.
Li spalmi sopra il butile e ti crei una pasta Brax fatta in casa.... buon lavoro!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”