Consiglio impianto su FH X730

Rispondi
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Consiglio impianto su FH X730

#1

Messaggio da lewis »

Salve, partendo da un pioneer fh x730, senza amplificazione (fare i cablaggi immagino mi costerebbe non poco, senza contare il costo superiore di un impianto al livello) vorrei avere qualcosa mi meglio sulla mia Leon 1P del 2010, che monta un Woofer da 165 e un tweeter per portiera.

Pensavo di prendere un kit per il solo front e lasciare il posteriore come fill.

Su che tipo di prodotti posso "spingermi" al massimo?
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Consiglio impianto su FH X730

#2

Messaggio da lewis »

Aggiungo che il mio tecnico di fiducia è rivenditore audison\hertz, dunque pensavo di partire da questi brand.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio impianto su FH X730

#3

Messaggio da Em4nuele »

Lascia stare il tuo tecnico e compra online come prima cosa. Quanto vuoi spendere?
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio impianto su FH X730

#4

Messaggio da Darios »

Senza amplificazione?!

Per me non è "impianto"!

lascia quelle originali piuttosto,
o se le vuoi cambiare, insonorizza le porte, sennò renderebbero meglio le originali o comunque il gioco non varrebbe la candela...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
lewis
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 gen 2018, 20:46

Re: Consiglio impianto su FH X730

#5

Messaggio da lewis »

Em4nuele ha scritto:Lascia stare il tuo tecnico
Per il solo montaggio dei driver credo di fare da me, ma alla fine per un montaggio non mi chiede che la venti euro, fatturata. E non carica smisuratamente sui prezzi.

Darios ha scritto:o se le vuoi cambiare, insonorizza le porte, sennò renderebbero meglio le originali o comunque il gioco non varrebbe la candela...
Si, l'insonorizzazione è in conto.

Em4nuele ha scritto:Lascia stare il tuo tecnico e compra online come prima cosa. Quanto vuoi spendere?
senza amplificazione non ha alcun senso buttarci le centinaia di euro. Tu cosa di metteresti di molto sensibile e facile da pilotare? Hai esperienza col tuo fh in questo senso o sei andato dritto di amp?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio impianto su FH X730

#6

Messaggio da Dude »

lewis ha scritto: senza amplificazione non ha alcun senso buttarci le centinaia di euro. Tu cosa di metteresti di molto sensibile e facile da pilotare? Hai esperienza col tuo fh in questo senso o sei andato dritto di amp?
Senza amplificazione non ha senso buttarci le centinaia così come le "decinaia".
Senza amplificazione ti conviene restare con quelle della casa, e ti risparmi anche l'inso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio impianto su FH X730

#7

Messaggio da Em4nuele »

online un kit ti viene meno che dall'istallatore che ti porrà sempre il prezzo di listino che è lontano dal prezzo che un rivenditore online ti potrebbe proporre. Era questo il mio suggerimento.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio impianto su FH X730

#8

Messaggio da ozama »

Esatto: senza almeno 50/60 W RMS per canale, tranne che non hai qualcosa di rotto, NON HA SENSO cambiare gli altoparlanti.
Poi, cosa intendi per "insonorizzazione"? Due pannellini di fono assorbente montati dietro i woofers?
Per insonorizzazione si intende, perchè FUNZIONI, il completo trattamento dell'interno porta, la realizzaziine di tappi rigidi per i fori di ispezione (preferibilmente avvitati, per l'accesso agli alzavetri in caso di manutenzione motori e guide o la sostituzione di un cristallo) al posto del nylon o schiuma poliuretanica di serie, l'appesantimento della cartella (il pannello porta), il montaggio su flangia di legno dei woofers, magari orientati e a filo griglia (o con una nuova griglia).
Senza TUTTE queste cose, è normalmente INUTILE E A VOLTE PEGGIORATIVO cambiare i woofers di serie. Perchè questi sono fatti per lavorare in condizioni precarie e hanno elevatissima efficienza, a discapito della linearità, "ricuperata" con equalizzazioni [ERRORE!!!] della sorgente.
Detto questo, considera che un kit di primo prezzo avrà in dotazione una coppia di tweeters a "conupola" IDENTICI a quelli che hai di serie (ad esempio gli Hertz DT24.3) e due condensatori da 4,7 microFarad come crossover, dentro lo scatolino fornito. E non vale proprio la pena spenderci i 100 Euro che costerà, tranne, come detto, che tu debba spenderli per forza perchè gli altoparlanti originali sono danneggiati.
Il risultato, con la sola autoradio ed il kit, sarà uno svuotamento della mediobassa e probabilmente una peggiore amalgama tra woofer e tweeters dovuta al filtro generico e al woofer che non funzione più come quello che inizialmente era installato.
Il mio consiglio è, se la radio originale non ha i comandi al volante e in effetti non ha funzioni che desideri, di cambiare solo quella. Poi, ricupererai l'equalizzazione della radio di serie con il controllo toni.
Se invece la cambi solo perchè pensi di migliorare cambiando radio e casse, beh.. Considera che potresti sentire peggio e basta, se non fai interventi decisamente più incisivi.
Poi, io non ho mai avuto una Seat Leon. Gli interventi vanno valutati caso per caso, assolutamente eh.. questo è quel che succede nella maggior parte dei casi. :hmm:
Ma considera che sulla mia Panda 2017, il suono, DI SERIE, era migliore di cose ascoltate su altre auto dopo interventi come quello che vorresti fare tu. :)
Infatti, poi, ho tenuto la radio di serie (con i comandi al volante) che ha tutto quello che serve. Compreso viva voce, DAB e lettura files waw e flac, mp3 fino a 320 Kb e connessione audio Bluetooth (da evitare per la scarsissima qualità) ed ho montato un DSP amplificato, un kit altoparlanti non di primo prezzo, un sub, tutto in attivo. :yes:
Ma il tempo maggiore l'ho passato sulle portiere: DUE GIORNI DI LAVORO e ancora le cartelle le devo migliorare perchè passa qualche vibrazioncina che subdolamente sporca la mediobassa. Logicamente, a pressioni sonore impensabili per l'impianto di serie. :D
Poi, vabbè, il sub è di recupero ed andrebbe cambiato con altro. Ed anche la sua amplificazione andrebbe rivista. Ma rispetto ad un impianto si serie, ovviamente, sono assolutamente in paradiso. ^^
Ma comunque lontano dai migliori impianti. Per budget stanziato, scelta di prodotto, scelta di progetto, volto a mantenere funzionalità e spazi dela vettura. Ma con ancora moltissimo margine di miglioramento. :love:
Queste, sono parole di un appassionato. Non voglio scoraggiarti. Ma evitarti di buttare insoldi, magari si. Ascolta qualcosa di allestito come pensi, prima. A meno chè tu non abbia già fatto la tua scelta per motivi di utilizzo che il tuo attuale sistema non soddisfa. Nel caso, metti in conto ben altri lavori, nel tempo, per il raggiungimento di una effettiva qualità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”