Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#1

Messaggio da Valerio »

Ciao a tutti, vorrei montare una copia di altoparlanti da 130mm e 165 mm a sportello, non vorrei spendere tantissimo. E poi vorrei anche sapere la differenza tra midrange e woofer, grazie.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#2

Messaggio da Darios »

Scusa, per metterli dove, con quale contesto,
i tweeter li hai già?

O intendi altoparlanti coassiali?! (con tw incorporato)

Poi come è perchè da 130mm e da 165mm? ... 2 ?!

In parole povere:

Midrange, ti da le frequenze medie ed in basso scende poco...

Woofer, ti da il basso ma sale poco in frequenza...

Midwoofer, ti fanno da basso e medio...

C'è da dire che può capitare che li classificano Woofer, ma sono anche midwoofer e viceversa,
li classificano midwoofer ma sono woofer...
poi dai parametri T.&S. e dal grafico di risposta in frequenza dichiarato, uno li "interpreta"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#3

Messaggio da taurus67 »

dal mio punto di vista mettere un 130 e un 165 cm insieme a sportello è una cag.....ta pazzesca . secondo me le strade sono queste da intraprendere : tw zona alta dell' abitacolo ( a montante o alla sua base ) , 130 nella parte alta della porta ( se c'è posto ) e wf puro da 20 cm nella parte bassa + sub nel baule . altra scelta : tw e medio da 90/100 a montante con alloggiamento in vetroresina , e wf da 165 cm a portiera + sub ( come il mio impianto ) . altrimenti , medio da 100 a montante fatto suonare in full range e se necessario tw a nastro e in porta mid-wf da 165 o 200 sempre + sub .
le tipologie di impianto sql sono queste se si vuole fare un tre vie + sub .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#4

Messaggio da AlexCNC »

Come ti è già stato detto, un 13 e un 16 hanno poco senso.
é una tua idea "partendo da zero", oppure sono componenti che già hai e che vorresti montare?
In tal caso dicci di che componenti si tratta e cercheremo di aiutarti a sfruttarli al meglio...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#5

Messaggio da Valerio »

AlexCNC ha scritto:Come ti è già stato detto, un 13 e un 16 hanno poco senso.
é una tua idea "partendo da zero", oppure sono componenti che già hai e che vorresti montare?
In tal caso dicci di che componenti si tratta e cercheremo di aiutarti a sfruttarli al meglio...
Più che idea, diciamo che ho visto alcune macchine che a porta magari avevano un 130 e un 165 oppure un 130 e due 165. Perché non ha senso mettere un 130 e un 165? Ho pensato di fare così solo per il fatto che come avevo in mente di fare le tasche usciva un lavoro non troppo ingombrante, ora ho doppio 165 a porta.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#6

Messaggio da Valerio »

E poi è anche per un fatto di costi. Cioè avevo in mente all'inizio di fare tw e medio a montante, ma non ho trovato medi per montante che costino poco, hanno tutti dei prezzi assurdi, quindi ho pensato all'idea del 130 e 165 a portiera, ma se mi dite che come idea non funziona allora lascio perdere

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#7

Messaggio da Valerio »

La mia idea era questa più o menoImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#8

Messaggio da Dude »

Stage troppo basso.

Quella è una configurazione più da SPL.
Se cerchi quel tipo di impianto, allora va bene anche fare così, altrimenti cambia progetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#9

Messaggio da AlexCNC »

Quello é il classico doppio 165 che impazzava letteralmente 15/20 anni fa, sembrano 130 e 165 per via della prospettiva credo...
Un 130 e un 165 della stessa gamma, sono troppo simili per pretendere che suonino tanto diversamente da poterli considerare Midrange puro e Woofer puro.
Adottando scelte diverse, scegliendo un medio 13 "duro" capace di salire bene in alto, e un 16 "morbido" capace di scendere in basso, ti ritroveresti il medio con un'efficienza tale da sovrastare il woofer.
Insomma, se li possiedi e non vuoi scquistare altro, il modo di farli cantare si trova, ma dovendo scegliere, a babbo natale chiederei qualcosaltro...
Il doppio 16,in abbinamento ad un medio veniva usato anche in ambito sq, data la limitata estensione in alto garantita dalla presenza del medio, in questo modo le lunghezze d'onda riprodotte dai woofer sono tali da superare e quindi "confondere" la distanza tra i centri di emissione dei coni, consentendo comunque buoni risultati in RTA, quindi non ne farei neanche una questione di principio per la qualità, ma é una configurazione che a me non é mai andata giù!
Ti é già stato suggerito di non mettere il medio così in basso, ma se speravi di poterlo mettere a montante già lo sai, ma ricorda che hai sempre il triangolino degli specchietti da sfruttare, e altoparlanti che ci entrano senza dover pagare un occhio ce ne sono a bizzeffe!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#10

Messaggio da Valerio »

Ok allora cambio tutto. Io voglio si un impianto SQL, però vorrei evitare di mettere roba nei montanti, a meno che non si tratti di tw, e avendo una Saxo, il triangolino degli specchietti è piccolo, quindi non ci sta chissà cosa. Io ora ho, tw della Hertz, e doppio woofer della focal. Però vorrei fare una cosa come quella in foto, per quello parlavo del woofer 130+165, però visto che non è una buona idea, cosa mi consigliate di fare ??Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#11

Messaggio da rs250v »

Valerio ha scritto:, cosa mi consigliate di fare ??
Di fare un due vie, perché pensi che mettere più AP sia meglio?
Se questi AP sono messi a caso fai più danni , si sente meglio con un due vie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#12

Messaggio da Valerio »

rs250v ha scritto:
Valerio ha scritto:, cosa mi consigliate di fare ??
Di fare un due vie, perché pensi che mettere più AP sia meglio?
Se questi AP sono messi a caso fai più danni , si sente meglio con un due vie
;)
Infatti chiedo dei consigli per questo, ma se volessi fare un 3 vie e cioè tw + medio da 10 e woofer da 165, il mid da 10 va per forza a montante? Più che altro per me un 10 a montante è troppo ingombrante

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#13

Messaggio da rs250v »

Valerio ha scritto:Più che altro per me un 10 a montante è troppo ingombrante
e allora non lo fai, il medio può anche essere messo in porta, ma alto
e un tre vie non è meglio a prescindere
tarare un 3 vie è molto molto complicato e se non fatto bene un 2vie suona meglio
da come parli sei molto confuso e inesperto, non in grado di tarare un 3 vie, magari neanche un 2....
e non credo proprio che un professionista (a meno che non voglia rifilarti mille AP) ti consigli di mettere un 10cm a livello piedi o un 13 e un 16
quindi?
per come è la tua auto e per le tue capacità (anche di ascolto) la strada è il 2 vie, che ripeto non è che non suona bene...anzi
Work in Progress
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#14

Messaggio da Valerio »

No infatti non sono esperto, ma è con l'esperienza che si impara, anche perché nessuno nasce con l'esperienza nel mondo del car audio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#15

Messaggio da rs250v »

Valerio ha scritto:No infatti non sono esperto, ma è con l'esperienza che si impara, anche perché nessuno nasce con l'esperienza nel mondo del car audio ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
certo, ma letteralmente buttare soldi per farla non è che sia così bello, meglio ascoltare altri impianti per farla....e dopo molti anni non sarai comunque in grado di tarare bene un 3vie (nemmeno io)
Work in Progress
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#16

Messaggio da Valerio »

Certo hai ragione, ma non sono così pazzo da buttare miliardi su componenti che nemmeno conosco, infatti per il momento sto cercando di risparmiare il più possibile ma prendere comunque dei componenti abbastanza buoni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#17

Messaggio da mark3004 »

Consigli giusti te ne hanno dati, per "convincerti" vedi di andare ad un raduno o incontrati con qualcuno che abbia un buon 2 vie e senti come va. A parole spesso è difficile esprimere cosa si cerca e/o come può suonare questa o quella configurazione, ma solo le tue orecchie sanno cosa vogliono ed il modo migliore per scoprirlo è ascoltare!

A parte questo se dici precisamente che componenti hai, marca/modello già sarebbe un punto di partenza, probabilmente troverai qualcuno che li conosce e può consigliarti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#18

Messaggio da Valerio »

Ma io ci vado già ai raduni e impianti ne ho sentito abbastanza, comunque i miei componenti per ora sono doppio focal auditor165 e tw Hertz et26.5 il tutto collegato ad un Hertz hcp4, poi subwoofer groundzero ma non ricordo il modello preciso, collegato ad un Boston gt22, autoradio Pioneer che fra poco sostituirò con un alpine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#19

Messaggio da Darios »

Valerio ha scritto: il mid da 10 va per forza a montante?
Dipende anche da auto ad auto,
montante o triangolino specchietto o cruscotto... infine nella parte alta della portiera...
...altro posto, ci sono anche auto che va bene il "Kick panel", nella parte bassa dei piedi ai 2 estremi, insieme al tw,
per esempio, nella Clio prima serie andava bene... dipende dalla conformazione del cruscotto/tunnel centrale(se c'è), se ostruisce o meno...
...e anche dall'altezza dei sedili, se sono "piantati a terra" stile auto sportiva, è meglio, per quest'ultimo tipo di configurazione...

Valerio ha scritto:Più che altro per me un 10 a montante è troppo ingombrante
Eventualmente ci sono anche da 8.7cm al neodimio, che sono meno ingombranti... ;)

Concordo con gli altri che un 2 vie è più facile da tarare,
ma avendo il doppio 16, comunque quelli più vicini a te li dovresti tagliare più bassi, tipo 200-250hz e quelli più lontani fino al tw, 2500/4000hz che sia...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Valerio
Subwoofer
Messaggi: 183
Iscritto il: 7 gen 2016, 9:54

Re: Consiglio altoparlanti 130mm-165mm

#20

Messaggio da Valerio »

Darios ha scritto:
Valerio ha scritto: il mid da 10 va per forza a montante?
Dipende anche da auto ad auto,
montante o triangolino specchietto o cruscotto... infine nella parte alta della portiera...
...altro posto, ci sono anche auto che va bene il "Kick panel", nella parte bassa dei piedi ai 2 estremi, insieme al tw,
per esempio, nella Clio prima serie andava bene... dipende dalla conformazione del cruscotto/tunnel centrale(se c'è), se ostruisce o meno...
...e anche dall'altezza dei sedili, se sono "piantati a terra" stile auto sportiva, è meglio, per quest'ultimo tipo di configurazione...

Valerio ha scritto:Più che altro per me un 10 a montante è troppo ingombrante
Eventualmente ci sono anche da 8.7cm al neodimio, che sono meno ingombranti... ;)

Concordo con gli altri che un 2 vie è più facile da tarare,
ma avendo il doppio 16, comunque quelli più vicini a te li dovresti tagliare più bassi, tipo 200-250hz e quelli più lontani fino al tw, 2500/4000hz che sia...
Si ho trovato dei ciare di quella misura, però non so come sono di qualità, il prezzo si aggira sui 30 euro la coppia

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”